Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Anteriore che blocca

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Anteriore che blocca

Allora... Sono proprietario da non molto di un 636 2006 e ancora devo imparare ad usarla come si deve... Per? ho notato un problema piuttosto accentuato, che ? quello del bloccaggio della ruota anteriore.

Premetto che vengo da una mito che tra pasticche sinterizzate, tubi in treccia e impianto frenante gi? bello cazzuto di suo, quando toccavi la leva praticamente buttava l'ancora. In un paio di casi (tra cui anche quello in cui ho buttato la moto purtroppo) mi era capitato di bloccare l'anteriore in frenate di emergenza. Presente quando ti esce qualcuno da uno stop? Ecco, tipica frenata da panico, peso che non si sposta subito sull'anteriore e ruota bloccata. Con la mito per? era una cosa piuttosto rara, e la colpa era della gomma finita unita ad una frenata decisamente potente.

Ora, con il ninja, questo problema ? diventato mooolto pi? accentuato! Con le gomme di serie gi? mi ? capitato due volte di bloccare (uso la moto pure in citt?, e le frenate d'emergenza non mancano) e anche stavolta davo la colpa alle gomme. Per?, cambiate le gomme il problema non ? sparito..
    Ancora per fortuna non sono arrivato al bloccaggio, per? spesso e volentieri ho sentito l'anteriore li li... E non ? una cosa che mi piace.
    Ora, che posso fare? L'impianto frenante ? completamente originale a parte i tubi in treccia e la frenata non ? per nulla potente, anzi sinceramente fa piuttosto schifetto.
    Possibile che sia un problema di forcelle? Il problema, pi? che di gomma che perde aderenza, mi pare proprio la forcella che non scende abbastanza velocemente...

• Font Size
    a sentirlo dire così mi suona un pò strano...è un pò che non vado in strada con la moto però per arrivare a bloccare la ruota anteriore ce ne vuole...
    non sono un grande esperto però la forcella potrebbe essere...hai provato a vedere come è tarata? quanto sei aperto di idraulica e chiuso di precarico?

Comment

• Font Size
      sembra quasi che non riesci a modulare la frenata
      di certo se hai solo cambiato i tubi non è un impianto da cappotamento.
      O meglio non penso sia così facile raggiungerlo

Comment

• Font Size
        Non ? che tiri delle gran pinzate a gomme fredde?

Comment

• Font Size
          Infatti una volta che ho fatto scendere le forcelle e ho caricato il peso come si deve, l'anteriore non blocca di certo!
          Insomma, non blocca a "frenata iniziata" (anche se la sensazione sulle imperfezioni dell'asfalto ? bruttissima, pare di essere salito su una rotaia del tram ogni volta che c'? una minima imperfezione), lo fa solo quando mi attacco alla leva bruscamente.
          Sento anche l'anteriore un p? leggerino quando scendo in piega, anche per quello mi sono detto "vabb?, ero abituato alla mito che ? un treno, con questa devo fidarmi un p? di pi?", per? le due cose potrebbero essere collegate.
          Per questo penso alle sospensioni pi? che all'impianto frenante...

Comunque, la moto dovrebbe essere tutta originale, regolazioni comprese. Quando ho tempo cerco di verificare che siano effettivamente cos?...

Comment

• Font Size
            scusa,ma con l'asfalto schifoso in città, il freddo e di conseguenza le gomme fredde, pretendi anche che nelle frenate d'emergenza non blocchi?
            secondo me è solo una questione di sensibilità e di adattamento alla nuova moto

Comment

• Font Size
              Prova indurire un pochino la molla ed a frenare la forcella in compressione. Se non basta potrebbe essere necessario cambiare olio o semplicemente aggiungerne un pochino
              Last edited by Nostradamus; 13-02-08, 21:03.

Comment

• Font Size
                da quello che dice sembrerebbe troppo dura ... come effettivamente ?

C'? da dire che ? cmq strano ... ma quanto Pesi ?

Prova ad andare da qualcuno che se ne intenda e farti controllare la Forka ... potrebbe avere qualche problema/regolazione che la fa bloccare ... visto che dici che non si schiaccia .... oppure pesi 50kg ....

Comment

• Font Size
                  Originally posted by facssss View Post
                  scusa,ma con l'asfalto schifoso in città, il freddo e di conseguenza le gomme fredde, pretendi anche che nelle frenate d'emergenza non blocchi?
                  secondo me è solo una questione di sensibilità e di adattamento alla nuova moto
                  Per carità eh, mica voglio una turistica con l'abs... Ok le gomme fredde, ok la città e le strade di merda... però con la mito in tante situazioni del genere mi rendevo conto che mi teneva in piedi lei... Per bloccare ce ne voleva...
                  Con questa mi da l'idea che basti una frenata un pò distratta per ritrovarsi per terra. Addirittura proprio in mezzo al traffico, a si e no 10 all'ora, se pinzo di botto sento l'anteriore che soffre e sta li li...
                  E poi, finora di giri seri ne ho fatti ancora pochi... Ma per esempio anche entrando in curva un pochettino pinzato mi da idea di soffrire un pò. Peso 65 kg, non sono certo un peso massimo e probabilmente ammorbidire un pò male non fa, proverò anche questo...

Comunque, appena ho tempo mi metto con il manuale di officina e controllo che tutte le regolazioni delle sospensioni siano più o meno a posto.
                  C'è da dire che quando ho comprato la moto, perdeva olio dai paraoli... Tant'è che all'inizio pensavo fosse colpa del poco olio. Cambiati quelli, ha ricominciato a perdere dallo stelo dx ed il verdetto è stato "stelo da ricromare". Tutti interventi fatti in garanzia.
                  Non vorrei che magari rimontando tutto abbiano messo meno olio del dovuto o si sia spostato qualche registro...
                  Last edited by BlackTornado; 14-02-08, 00:11.

Comment

• Font Size
                    Al 90% il mecca che ha fatto il Lavoro ... ha messo TROPPO OLIO nella Forka

A un mio ciente ? capitata la stessa cosa ... ? andato da uno a fare il tagliando e cambiare i Paraoli ... dopo 1 settimana era in terra con una serie di danni alla Moto
                    La porta da me per controllare Forke etc ... dicendomi che cmq la forka non ? che lavorasse molto bene ... e aveva i tuoi stessi difetti ....

Ho stappato la Forka e facendo scendere il Fodero ho riempito il Banco d'olio ....

Chi sa ... si st? mettendo le mani nei capelli ... ma fate conto che con il fodero a Pakko dovrebbe esserci almeno 100mm di Aria (la famosa Camera d'Aria) nella forka ... invece a met? escursione gi? l'olio usciva
                    Tieni conto che basta sbagliarlo in una Forka ....

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Mr.Molla View Post

A un mio ciente ? capitata la stessa cosa ... ? andato da uno a fare il tagliando e cambiare i Paraoli ... dopo 1 settimana era in terra con una serie di danni alla Moto
                      La porta da me per controllare Forke etc ... dicendomi che cmq la forka non ? che lavorasse molto bene ... e aveva i tuoi stessi difetti ....

Ho stappato la Forka e facendo scendere il Fodero ho riempito il Banco d'olio ....

Chi sa ... si st? mettendo le mani nei capelli ... ma fate conto che con il fodero a Pakko dovrebbe esserci almeno 100mm di Aria (la famosa Camera d'Aria) nella forka ... invece a met? escursione gi? l'olio usciva
                      quoto molla, probabilmente troppo olio nella forka che mura...

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Mr.Molla View Post

Il fatto ? che questo problema l'ho sempre sentito... Anche prima di cambiare i paraoli e sistemare lo stelo... Quindi con forcella che in teoria era originale...
                        O gi? ci avevano messo le mani prima di vendermela (e ahim? non ? improbabile) oppure dovrebbe essere uscita dalla casa cos?... E quello mi pare abbastanza strano.

Dal metodo della "fascetta sullo stelo" me ne accorgo se ? effettivamente quello il problema? In teoria se effettivamente non scende la forcella dovrebbe rimanere troppo in alto... E mi eviterei di smontare tutto magari per nulla.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by BlackTornado View Post
                          Il fatto ? che questo problema l'ho sempre sentito... Anche prima di cambiare i paraoli e sistemare lo stelo... Quindi con forcella che in teoria era originale...
                          O gi? ci avevano messo le mani prima di vendermela (e ahim? non ? improbabile) oppure dovrebbe essere uscita dalla casa cos?... E quello mi pare abbastanza strano.

Dal metodo della "fascetta sullo stelo" me ne accorgo se ? effettivamente quello il problema? In teoria se effettivamente non scende la forcella dovrebbe rimanere troppo in alto... E mi eviterei di smontare tutto magari per nulla.
                          A mio avviso la fascetta (meglio l'OR) ? essenziale per capire come lavora la forcella.
                          Inizialmente avevo capito che la forcella andasse a pacco.....
                          Con un riferimento (la fascetta...) sar? moolto pi? facile capire come si comporta la forcella.....

Comment

• Font Size
                            Ecco... adesso faccio una domanda da niubbissimo...

E' normale che la vite del registro dell'estensione non abbia un "tutto chiuso" evidente? Praticamente, a me sembra che piu stringo e pi? quella si stringe, e piano piano si indurisce sempre di pi?...
                            Finch? non mi ? partito il cacciavite e non ho mezzo spanato il registro, e qui sorvoliamo su quello che ? volato...
                            Oltre ovviamente a non fare click, ma quello dovrebbe essere normale.

Comment

• Font Size
                              Boh ... ma entrambe le viti si comportano cos? o solo 1 delle 2 ?

Cmq ? Strano ... x? dovresti arrivare ad un punto dove forza e devi smettere di chiudere ...
                              Anche qui sembrerebbe derivare da un Montaggio non Corretto

Comment

X
                              Working...
                              X