Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

parliamo di sospensioni progressive...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    parliamo di sospensioni progressive...

    l'altro giorno ho avuto un'illuminazione....

    ma i mono posteriori di molte moto... alla fine non lavorano in maniera progressiva? visto che hanno i leveraggi studiati appositamente? o meglio il mono lavora in maniera lineare, ma essendo progressivo l'input che gli arriva alla fine ? come se il mono lavorasse in maniera progessiva...

    ora assodato il fatto che la stragrande maggioranza delle persone sostiene che i leveraggi progressivi sono decisamente meglio (tutte le case li adottano sui loro mezzi pi? sprtivi.. pure quelli da gara)

    qualcuno potrebbe spiegarmi perch? non dovrebbe essere altrettanto utile una forcella con queste caratteristiche....?

  • Font Size
    #2
    infatti la progressività nella forcella la ottieni (in parte) con lo smorzamento idraulico, anche se la massima progressività ottenibile la ottieni con molle non lineari, progressive
    Last edited by Burny; 09-04-08, 09:13.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Le sospensioni progressive esistono, ma quelle che intendi tu sono le iperprogressive
      Chiedi a Mr.Molla e leggiti le sue lezioni sulle sospensioni (la prima era proprio sulle molle), vedrai che avrai tutte le risposte

      Comment


      • Font Size
        #4
        Scusate, faccio delle puntualizzazioni...I leveraggi negli ultimi anni sono tutti tendenzialmente lineari...feci uno studio molto approfondito sul k7 1000, e attraverso disegni mssi in dinamica con vari moduli di cinematica, e notai che per tutte la corsa il mono aveva 2,54 di rapporto, ovvero da 0 a 40 mm di lavoro il rapporto era sempre lo stesso.
        inoltre anche parlando con ingegneri del settore mi cofermavano che la tendenza era quella di andare sui leveraggi sempre piu' lineari possibili ( a parte richieste specifiche da parte di qualche pilota).
        Altra precisazione, la progressivita' di lavoro viene determinata dall'idraulica non dalle molle.
        Quindi Mr.Q, sia mono che forcelle adottano una progressivita', che si determina in base al pacchetto di lamelle della compressione e dell'estensione. La progressivita' dell mlle, (vedi Hyper o poche altre), e' prgressivita' di carico, non i velocita' di lavoro. Volevo ribadire il concetto che la molla si prende la briga di "gestire" le forze di carico ( o come dir si voglia forza etc...), mentre le idrauliche hanno il compito di gestire le velocita' di lavoro, che ioposso rendere progressive a mo piacimento !!!!

        Ciao

        Comment


        • Font Size
          #5
          Cobra, ma un leveraggio lineare si discosta molto dal sistema "senza leveraggio" delle KTM?
          Scusate il piccolo OT.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Cobra View Post
            ... mentre le idrauliche hanno il compito di gestire le velocita' di lavoro, che ioposso rendere progressive a mo piacimento !!!!
            Ti ho quotato tutto sul Ring !!!

            Cmq sono d'accordo quasi su tutto ... ricordandoti che anch'io posso rendere Progressiva l'Idraulica come Mupo, Bitubo, WP etc etc
            Ma la Progressivit? della Molla ? un'altra cosa ... e quella Lineare NON ha progressivit? ...

            Ci fai un Esempio di Idraulica Progressiva ... e cosa dovremmo ottenere ad Averla ???

            Comment


            • Font Size
              #7
              Vuoi un esempio di idraulica progressiva ???
              L'idraulica per sua natura e' pogressiva...alte e basse velocita', lamelle da 0.10 a 0.25 di spessore e di diversi diametri, ti dicono niente ??

              Io mica ho detto che tu non puoi, ho solo detto che la progressivita' si ottiene con le idrauliche e che i leveraggi tendenzialmente si stanno spostando sulla linearita' e non sulla progressione o regressione !!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                NON hai spiegato niente ... come si fa lo sappiamo ... ? cosa succede e perch? bisognerebbe farlo, che ? interessante

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  Cobra, ma un leveraggio lineare si discosta molto dal sistema "senza leveraggio" delle KTM?
                  Scusate il piccolo OT.
                  macch? ot... somo cose che vorrei capire anche io....


                  cmq grazie per tutte le informazioni che dispensate...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by gabelbrucken View Post
                    Cobra, ma un leveraggio lineare si discosta molto dal sistema "senza leveraggio" delle KTM?
                    Scusate il piccolo OT.
                    chiedilo alla tua amata Molla che lui di sicuro lo sa' (almeno spero)..............

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Cobra View Post
                      chiedilo alla tua amata Molla che lui di sicuro lo sa' (almeno spero)..............
                      Speravo non notasse il post...Ma ormai l'ha notato...Vorrà dire che anche oggi non lavora sulla mia moto e soddisferà la nostra sete di conoscenza.
                      Allora lo chiedo a lui, grazie per la disponibilità!
                      Last edited by gabelbrucken; 09-04-08, 13:33.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Gabel prego .....vediamo cosa ci dice, tanto so' gia' che lo devo corregere

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Cobra View Post
                          Gabel prego .....vediamo cosa ci dice, tanto so' gia' che lo devo corregere
                          Come disse Karol...<<Se sbaglier?, mi corrigerete...ete...ete...ete(eco)>>
                          Ma curiosit?, dal vivo vi siete mai visti?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gabelbrucken View Post
                            Cobra, ma un leveraggio lineare si discosta molto dal sistema "senza leveraggio" delle KTM?
                            Scusate il piccolo OT.
                            Si discosta per la differenza di corsa totale.
                            Con un "cantilever" tipo KTM la corsa del mono ? molto pi? lunga e l'idraulica si dovrebbe far carico di un lavoro supplementare. tanto ? vero che sui modelli racing SX e EXC si lavora con un doppio pistone per variare la progressivit? idraulica da un certo punto in poi. Importantissima diventa la definizione della lunghezza del forcellone (pi? critica in questo caso e necessariamente pi? lunga della media per evitare di stressare troppo il mono) e il punto di attacco del mono al forcellone per la reazione eil carico della molla.
                            Infatti i primi PDS sui furistrada erano un disastro.

                            Nel caso di un leveraggio "lineare" (per quanto lineare non lo sar? mai per tutta la corsa, diciamo per qulella maggiormente utilizzata) la definizione di lunghezza forcellone e punto d'infulcro diventa meno critica e, soprattutto, la corsa totale del mono diminuisce creando meno movimento del mono stesso quindi idraulica meno stressata e pi? precisa anche con mono poco sofisitcati come quelli di serie.
                            Tra l'altro nel caso del K7 trovo il mono di serie anche con Dunlop KR montati non troppo un "cesso", quindi almeno la definizione della progressione e la geometria sono, per quanto mi riguarda, azzeccati.
                            Chiaramente montando un TTX la situazione migliorerebbe.

                            Ovviamente parlo di progressione IDRAULICA sviluppata con LAMELLE.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Chapeau bas.
                              Grazie Mille.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X