Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

parliamo di sospensioni progressive...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    bravo hsg ...tutto bene ??

    Gabel certo che ci siamo visti ...per guardarlo dovevo salire su una scala

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Cobra View Post
      bravo hsg ...tutto bene ??
      A parte la cervicale, tutto bene.

      problema risolto con il manubrio dritto, adesso faccio pi? ridere di prima.....

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by HSG View Post
        Nel caso di un leveraggio "lineare" (per quanto lineare non lo sar? mai per tutta la corsa, diciamo per qulella maggiormente utilizzata) la definizione di lunghezza forcellone e punto d'infulcro diventa meno critica e, soprattutto, la corsa totale del mono diminuisce creando meno movimento del mono stesso quindi idraulica meno stressata e pi? precisa anche con mono poco sofisitcati come quelli di serie.
        Sai che io la sapevo un po' diversa? Prima di esprimermi, mi dite quanta corsa ha il mono (non la ruota) di un KTM tipo 450 Sx-f e quanta un'altra marca (tipo Honda CRF)?

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Torakiky View Post
          Sai che io la sapevo un po' diversa? Prima di esprimermi, mi dite quanta corsa ha il mono (non la ruota) di un KTM tipo 450 Sx-f e quanta un'altra marca (tipo Honda CRF)?
          Ubriaco....
          Ho invertito i termini, rileggersi farebbe bene.
          La corsa ? ALL'OPPOSTO, solo che lo stress idraulico di un sistema senza leveraggi diventa molto superiore dato che deve frenare su corsa minore e tra movimento ruota e mono non esiste il "filtro" dato dal leveraggio e reso peggiorativo, almeno per quanto mi riguarda, dal posizionamento eccessivamente inclinato.
          Di sicuro in accelerazione sulle "creste" aiuta.
          Husaberg (fino al 2008) adotta lo stesso sistema con diversa definizione di ingombro del mono e, di fatto, funziona meglio e si stressa meno pur essendo un cantilever.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by HSG View Post
            Ubriaco....
            Ho invertito i termini, rileggersi farebbe bene.
            La corsa è ALL'OPPOSTO, solo che lo stress idraulico di un sistema senza leveraggi diventa molto superiore dato che deve frenare su corsa minore e tra movimento ruota e mono non esiste il "filtro" dato dal leveraggio e reso peggiorativo, almeno per quanto mi riguarda, dal posizionamento eccessivamente inclinato.
            Di sicuro in accelerazione sulle "creste" aiuta.
            Husaberg (fino al 2008) adotta lo stesso sistema con diversa definizione di ingombro del mono e, di fatto, funziona meglio e si stressa meno pur essendo un cantilever.
            Mi par di capire che dici che il PDS fa meno corsa del sistema a leveraggi a parità di escursione ruota e perchiò la sua idraulica lavora peggio: se è così, siamo d'accordo.
            Quello che so io è che, sulle moto da pista, i leveraggi sono lineari (cioè il rapporto tra corsa ruota e corsa mono è costante) e gli stessi servono solamente ad avere mono con più corsa, quindi un'idraulica che lavora meglio
            Moto stradali hanno invece una progressività più o meno marcata per assorbire le buche e per il passeggero.
            Moto fuoristrada ancora di più.
            Last edited by Torakiky; 11-04-08, 12:15.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Torakiky View Post
              Mi par di capire che dici che il PDS fa meno corsa del sistema a leveraggi a parit? di escursione ruota e perchi? la sua idraulica lavora peggio: se ? cos?, siamo d'accordo.
              Quello che so io ? che, sulle moto da pista, i leveraggi sono lineari (cio? il rapporto tra corsa ruota e corsa mono ? costante) e gli stessi servono solamente ad avere mono con pi? corsa, quindi un'idraulica che lavora meglio

              Esatto, avevo invertito la lunghezza nei due sistemi. Errore mio.

              Ma soprattutto la linerit? non crea "picchi" di lavoro dell'idraulica in pochi mm come potrebbe fare un leveraggio non lineare.

              Poi, ovviamente ci sono delle differenze specifiche determinate dai reparti corsa che non conosciamo nemmeno.

              Comment

              X
              Working...
              X