Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problema motore gsxr 600 k5 ( temp acqua)

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ok allora... il buchino con ogni probabilità è quello dello sfiato nel caso la pompa si metta a perdere... direi che col tuo problema non c'entra niente.. come giustamente dici, se il radiatore si scalda e la valvola termostatica in teoria non c'entra nulla anche se ripeto che sarebbe meglio toglierla.

Motore alto di giri... questa invece è una novità... nel senso che prima non mi pareva l'avessi detto. Bene... rimane alto e poi cala? Ti sembrerà strano ma... guarnizione della testa k.o.

Che il motore si scaldi subito è normale... se stai fermo col motore in moto magari in un ambiente chiuso tipo un garage l'acqua sale in un baleno.. se dai gas ancora di più... se hai ancora la termostatica poi non parliamone nemmeno... cmq salirebbe anche senza, solo che ci metterebbe un pochino di più. La rimozione della termostatica non serve tanto a far scaldare meno il motore (anche se di sicuro qualche grado lo guadagni) quanto ad evitare che si blocchi usando nel circuito acqua anzichè i liquidi appositi.

Cmq direi che il fatto che la moto ti resti alta di giri è il sintomo peggiore... naturalmente escludendo che per qualche motivo le farfalle non tornino al loro posto... te lo posso dire con certezza perchè a me succedeva quando avevo l'ex-up con i carburatori a griglia senza cassa filtro, quando pioveva capitava che entrasse acqua dai cornetti e rimaneva alta di giri, appena tornava il sole tutto ok... poi me l'ha fatto quando l'ho trasformata da pista... stando ferma un inverno con l'acqua nel circuito la guarnizione della testa è partita senza nemmeno che prendesse una scaldata...

E del vaso di espansione che mi dici? Rimane sempre secco? A me pare impossibile...

Comment

• Font Size
      grande bandit!:-)

allora, il motore s? purtroppo rimane alto di giri dopo aver fatto anche solo 3-4 giri tirati e poi scende piano piano......il vaso d'espansione non so se si riempa perch? la moto da ferma non ? andata oltre i 90 gradi.....ho fatto il livello e spurgato.....

quindi mi dici guarnizione adnata, bene, i sospetti vanno sempre di piu' sul motore escludendo impianto d raffreddamento.

a questo punto cosa mi consigli? ho trovato un motore usato in strada con 15000 km con tagliandi fatti su moto tutta originale ad una cifra ragionevole. prendo quello?

Oppure faccio sitemare la testa d questo? non vorrei trovarmi a spendere 500 euro per guarnizione e regolazione punterie e poi dopo poco cuocere il motore per problemi in altri punti.

Ale

Comment

• Font Size
        un altra cosa, puo' darsi che sia la guarnizione nonostante apparentemente nn ci siano trasudi visibili dalla testata? il gas d scarico come dovrebbe presentarsi?....acquoso? olioso? il mio mi pare normale a parte il fatto che FORSE avvicinando la mano allo scarico per qualche secondo si snte un po' di umidit? sulla mano,,,,,,,

Ale

Comment

• Font Size
          Beh capirai anche tu che così a distanza non è facile dare un parere essendo certi al 100% di quel che si dice... però anche continuare a girarci intorno mi pare inutile.
          Prima di tutto dipende da cos'è la cifra ragionevole... 1000 euro? 3000 euro?
          Se hai intenzione di tenere la moto un motore di scorta fa sempre comodo a prescindere... cmq siccome la differenza di prezzo tra revisionare e cambiare sta "solo" nello smontare la testa si potrebbe anche prima smontare e poi decidere.
          Con giù la testa prima di tutto se è la guarnizione lo vedi subito... ovvio che si deve sapere come smontare ma questa è una cosa che do per scontata... inoltre vedi pure se per esempio ha grippato e ti puoi pure misurare l'ovalizzazione dei cilindri sempre se ti va.
          La guarnizione in se costa poco, se tutto il resto è ok e se sei certo che si tratta solo della guarnizione te la cavi con poco.
          Certo... se il motore te lo tirano dietro tanto vale prenderlo, non fosse altro che se la moto la maltratti in pista prima o poi finisce che ci lasci il cambio e li si che sono soldi.
          In sintesi... tutto dipende dal budget!

Comment

• Font Size
            alla fine ho deciso di cambiare motore e lascia re questo nel caso poi volessi revisionarlo nella possibilit? che piu' avanti possa avere qualche soldo in piu':-).....per cui oltre a un 500 euro di motore avevo preventivato sui 150 di manodopera per la sostituzione del motore stesso......

grazie di nuovo bandit

Ale

Comment

• Font Size
              Cifra più che contenuta... cambia motore e poi gas

Comment

• Font Size
                Originally posted by garzo View Post
                alla fine ho deciso di cambiare motore e lascia re questo nel caso poi volessi revisionarlo nella possibilit? che piu' avanti possa avere qualche soldo in piu':-).....per cui oltre a un 500 euro di motore avevo preventivato sui 150 di manodopera per la sostituzione del motore stesso......

grazie di nuovo bandit

Ale
                ottimo compromesso..........

Comment

• Font Size
                  ciao, a me tempo fa ? successa una cosa del genere, nel mio caso era il tappo del radiatore che si era rovinato, il meccanico mi spieg? che cmq le centraline sono settate x salvaguardare il motore quindi quando rilevano delle anomalie tipo una temperatura dell'acqua troppo elevata intervengono tagliando l'alimentazione x non far salire il motore di giri ( infatti quando ? capitato a me la moto non solo non andava ma faceva muro come un 2 tempi ) ti suggerisco di controllare anke quello , ciao

Comment

• Font Size
                    grazie per l'intervento willion. purtroppo pero' tr i sintomi non rientra il taglio dell'erogazione e una delle poke cose ke sembra andare bene ? il tappo del radiatore!:-)

Ale

Comment

X
                    Working...
                    X