Ok allora... il buchino con ogni probabilità è quello dello sfiato nel caso la pompa si metta a perdere... direi che col tuo problema non c'entra niente.. come giustamente dici, se il radiatore si scalda e la valvola termostatica in teoria non c'entra nulla anche se ripeto che sarebbe meglio toglierla.
Motore alto di giri... questa invece è una novità... nel senso che prima non mi pareva l'avessi detto. Bene... rimane alto e poi cala? Ti sembrerà strano ma... guarnizione della testa k.o.
Che il motore si scaldi subito è normale... se stai fermo col motore in moto magari in un ambiente chiuso tipo un garage l'acqua sale in un baleno.. se dai gas ancora di più... se hai ancora la termostatica poi non parliamone nemmeno... cmq salirebbe anche senza, solo che ci metterebbe un pochino di più. La rimozione della termostatica non serve tanto a far scaldare meno il motore (anche se di sicuro qualche grado lo guadagni) quanto ad evitare che si blocchi usando nel circuito acqua anzichè i liquidi appositi.
Cmq direi che il fatto che la moto ti resti alta di giri è il sintomo peggiore... naturalmente escludendo che per qualche motivo le farfalle non tornino al loro posto... te lo posso dire con certezza perchè a me succedeva quando avevo l'ex-up con i carburatori a griglia senza cassa filtro, quando pioveva capitava che entrasse acqua dai cornetti e rimaneva alta di giri, appena tornava il sole tutto ok... poi me l'ha fatto quando l'ho trasformata da pista... stando ferma un inverno con l'acqua nel circuito la guarnizione della testa è partita senza nemmeno che prendesse una scaldata...
E del vaso di espansione che mi dici? Rimane sempre secco? A me pare impossibile...
Motore alto di giri... questa invece è una novità... nel senso che prima non mi pareva l'avessi detto. Bene... rimane alto e poi cala? Ti sembrerà strano ma... guarnizione della testa k.o.
Che il motore si scaldi subito è normale... se stai fermo col motore in moto magari in un ambiente chiuso tipo un garage l'acqua sale in un baleno.. se dai gas ancora di più... se hai ancora la termostatica poi non parliamone nemmeno... cmq salirebbe anche senza, solo che ci metterebbe un pochino di più. La rimozione della termostatica non serve tanto a far scaldare meno il motore (anche se di sicuro qualche grado lo guadagni) quanto ad evitare che si blocchi usando nel circuito acqua anzichè i liquidi appositi.
Cmq direi che il fatto che la moto ti resti alta di giri è il sintomo peggiore... naturalmente escludendo che per qualche motivo le farfalle non tornino al loro posto... te lo posso dire con certezza perchè a me succedeva quando avevo l'ex-up con i carburatori a griglia senza cassa filtro, quando pioveva capitava che entrasse acqua dai cornetti e rimaneva alta di giri, appena tornava il sole tutto ok... poi me l'ha fatto quando l'ho trasformata da pista... stando ferma un inverno con l'acqua nel circuito la guarnizione della testa è partita senza nemmeno che prendesse una scaldata...
E del vaso di espansione che mi dici? Rimane sempre secco? A me pare impossibile...

Comment