Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

problema freni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    problema freni

    ragazzi ieri in pista ho avuto un problema con i freni.
    parto tutto ok, dopo un po senza preavviso la leva allunga di molto la sua corsa arrivando quasi alla manopola e facendoti cacare addosso. poi magicamente dopo un paio di pompate e ovviamente andando piano ritorna a posto.
    come mai????? l impianto e' quello originale, comprese le pastiglie e l uso e' in pista. la moto e' una 999.
    mi hanno detto che puo essere una bolla d aria ma non ci credo molto in quanto non ho mai toccato niente.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by carlo_a_tuono View Post
    ragazzi ieri in pista ho avuto un problema con i freni.
    parto tutto ok, dopo un po senza preavviso la leva allunga di molto la sua corsa arrivando quasi alla manopola e facendoti cacare addosso. poi magicamente dopo un paio di pompate e ovviamente andando piano ritorna a posto.
    come mai????? l impianto e' quello originale, comprese le pastiglie e l uso e' in pista. la moto e' una 999.
    mi hanno detto che puo essere una bolla d aria ma non ci credo molto in quanto non ho mai toccato niente.
    il fatto che tu non abbia mai toccato niente non vulo dire niente x l' appunto

    le bolle si formano per il surriscaldanento, e il fatto che tu dica che non hai mai toccato niente mi da da pensare che tu non abbia mai fatto uno spurgo

    Comment


    • Font Size
      #3
      Se non hai mai toccato niente, è facile che avrai il livello olio freni troppo basso (causa consumo pastiglie) e quindi che ti sia entrata aria nel circuito...

      Comment


      • Font Size
        #4
        bene

        le pastiglie non sono finite, pero' mi ero detto faccio l ultima pistata poi le cambio ugualmente e metto quelle adatte alla pista; invece e' nato questo problema.
        beh ora provo a cambiare pastiglie, olio e un bello spurgo e vediamo.
        per l olio quale metto? dot 4 o 5? e cosa cambia?
        per le pastiglie sono indeciso tra sbs e zcoo

        Comment


        • Font Size
          #5
          io dico di cambiare olio dei freni e provare, poi nel caso, tubi in treccia, pastiglie freno racing , pompa radiale .

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by carlo_a_tuono View Post
            per le pastiglie sono indeciso tra sbs e zcoo
            se la usi anche in strada ti consiglio le ZCOO

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by carlo_a_tuono View Post
              ragazzi ieri in pista ho avuto un problema con i freni.
              parto tutto ok, dopo un po senza preavviso la leva allunga di molto la sua corsa arrivando quasi alla manopola e facendoti cacare addosso. poi magicamente dopo un paio di pompate e ovviamente andando piano ritorna a posto.
              come mai????? l impianto e' quello originale, comprese le pastiglie e l uso e' in pista. la moto e' una 999.
              mi hanno detto che puo essere una bolla d aria ma non ci credo molto in quanto non ho mai toccato niente.

              Si e' surriscaldato l impianto...Cambia l olio e fai un bello spurgo!Presumo tu gi? abbia i tubi in treccia se la tua e' una 999

              La differenza tra i vari DOT e' il punto di ebbolizzione, un 5 ha un punto superiore (se giri un p? su internet trovi delle tabelle), ma e' un olio che v? cambiato pi? frequentemente perch? pi? igroscopico del 4, ovvero, assorbe pi? umidit?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by kindly View Post
                io dico di cambiare olio dei freni e provare, poi nel caso, tubi in treccia, pastiglie freno racing , pompa radiale .
                la pompa tengo la mia, mi trovo bene e i tubi il 999 li ha gia di serie

                Originally posted by chef View Post
                se la usi anche in strada ti consiglio le ZCOO
                no solo pista, allora cosa metto? i dischi sono i brembo originali

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by carlo_a_tuono View Post
                  no solo pista, allora cosa metto? i dischi sono i brembo originali
                  in questo caso ? solo una questione di gusti, le SBS vanno scaldate poi frenano, le DID sono subito pronte e a quanto pare durano anche di pi?...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by GMR View Post
                    Si e' surriscaldato l impianto...Cambia l olio e fai un bello spurgo!Presumo tu gi? abbia i tubi in treccia se la tua e' una 999

                    La differenza tra i vari DOT e' il punto di ebbolizzione, un 5 ha un punto superiore (se giri un p? su internet trovi delle tabelle), ma e' un olio che v? cambiato pi? frequentemente perch? pi? igroscopico del 4, ovvero, assorbe pi? umidit?
                    piu frequentemente cosa vuol dire in termini di tempo? ma mettendo delle pastiglie racing l impianto si surriscalda meno o e' la stessa cosa?
                    ma se prima non lo faceva e ora lo fa, a sto punto l unica cosa che mi viene da pensare e' che sia l olio da cambiare

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by chef View Post
                      in questo caso ? solo una questione di gusti, le SBS vanno scaldate poi frenano, le DID sono subito pronte e a quanto pare durano anche di pi?...
                      e come intervento come sono? voglio delle pastiglie che mi permettano di modulare la frenata, di decidere io con le dita quanto frenare; non che come tocchi il freno inchiodano. non so se mi sono spiegato bene, e magari ho detto una scemata

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by carlo_a_tuono View Post
                        piu frequentemente cosa vuol dire in termini di tempo? ma mettendo delle pastiglie racing l impianto si surriscalda meno o e' la stessa cosa?
                        ma se prima non lo faceva e ora lo fa, a sto punto l unica cosa che mi viene da pensare e' che sia l olio da cambiare
                        diciamo che il DOT5.1 v? cambiato ogni 6 mesi...

                        Sicuramente e' l olio che ha perso caratteristiche, da quanto lo hai??

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by carlo_a_tuono View Post
                          e come intervento come sono? voglio delle pastiglie che mi permettano di modulare la frenata, di decidere io con le dita quanto frenare; non che come tocchi il freno inchiodano. non so se mi sono spiegato bene, e magari ho detto una scemata
                          Le SBS le ho provate poco per cui non ti voglio dare consigli non precisi

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Caso normalissimo vista la pista.
                            Se hai l'olio un po usato ? facile che t i accada una cosa simile ad Adria, per i freni ? una pista molto bastarda.

                            Oppure in uscita di curva la moto ha sbacchettato parecchio e le pastiglie si sono allontanate.
                            Per farle tornare a posto ci vuole qualche pompata.

                            Per il cambio pastiglie consiglio vivissimamente le Zcoo, io ho avuto il tuo stesso problema in quella pista e da quando ho messo quelle pastiglie problemi zero.
                            Chiaramente quando vado ad Adria cerco sempre di avere avere l'iolio abbastanza nuovo.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by carlo_a_tuono View Post
                              le pastiglie non sono finite, pero' mi ero detto faccio l ultima pistata poi le cambio ugualmente e metto quelle adatte alla pista; invece e' nato questo problema.
                              beh ora provo a cambiare pastiglie, olio e un bello spurgo e vediamo.
                              per l olio quale metto? dot 4 o 5? e cosa cambia?
                              per le pastiglie sono indeciso tra sbs e zcoo
                              Anche se non sono finite le pastiglie saranno state consumate e potrebbe essere stata una causa: per le prossime volte, ti consiglio di rabboccare l'olio prima della pistata, così eviti anche il problema dell'allontanamento pastiglie...
                              Per l'olio usa quello raccomandato dalla Casa (almeno come gradazione), anche se per la tua penso sia il 5.1. Più alto è il numero della gradazione, più alta è la temperatura di ebollizione, però, sapevo che era anche più igroscopico (cioè, assorbe più facilmente umidit&#224 e quindi va cambiato più spesso. Ultimamente mi dicono che questa cosa non è più vera, ma non saprei... Cmq, se lo cambi ogni anno sei a posto di sicuro!
                              Per le pastiglie non mi pronuncio sulla marca: scegliene però un tipo adatto all'uso che ne farai (solo pista, strada/pista etc.)
                              Last edited by Torakiky; 12-05-08, 12:16.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X