Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio set up sospensioni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Consiglio set up sospensioni

    Ragazzi ho un problema con l'assetto della moto ...vi dar? poche informazioni perch? per adesso sono riuscito ad andare in pista 1 volta ...e dopo 1 ora ? iniziato a piovere ...ma son sicuro che magicamente voi riusicrete a darmi una soluzione

    moto: suzuki 1000 mod 2005
    forcella marzocchi da 50 mm
    mono wp
    amm. di sterzo wp

    ...la moto sbacchetta schifosamente in rettilineo ad ogni cambio di marcia ...e all'uscita dalle curve tende a prendere la tangente ...per capirci allarga appena accelero ...non riesco a chiudere bene le curve ...anzi ..non le chiude propio...

    ...l'unica cosa che al momento posso dirvi ? che il precarico molla era a meno della met? ...li per li ho pensato che il precarico troppo morbido tenda a far "sedere" la moto in accelerazione ....si alleggerisce l'anteriore e la porta fuori all'uscita dalle curva...

    ...non ricordo in questo momento se la molla ? sugli 80 o 85 kg...


    ...illuminatemi o almeno proponetemi delle soluzioni...

  • Font Size
    #2
    Mi pare che gi? sei sulla buona strada...sicuramente hai un problema di abbassamento del posteriore...
    le potenze dei 1000 dell'ultima generazione richiedono al posteriore precarichi piuttosto estremi, proprio per via dell'enorme potenza in accelerazione;

    Fossi in te partirei da un settaggio standard uso pista (o strada,a seconda dell'uso) e da l? andare per piccoli passi

    FF

    Comment


    • Font Size
      #3
      il punto è che delle tre volte che sono entrato ...scartata la prima dove ho riscontrato il problema ...ho indurito il precarico del mono ....ma non ho notato risultati incoraggianti...


      ...alchè ho pensato ..specialmente per quanto riguarda il problema dal sottosterzo in uscita... ...che la forcella sia troppo frenata in estensione... ....ma da li non sono più riuscito a provare... ...diluvio ...carico la moto e a casa...

      NB: la gomma lavorava bene ...non presenta segni di strappo però il ritmo non era alto... ...lo stress era minimo...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io verificherei la forcella. Sei troppo alto d'avanti e/o con troppo precarico e/o troppo aperta l'estensione.

        In soldoni la moto è alta d'avanti
        Last edited by frankikili; 12-05-08, 14:14.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by frankikili View Post
          Io verificherei la forcella. Sei troppo alto d'avanti e/o con troppo precarico e/o troppo aperta l'estensione.

          In soldoni la moto ? alta d'avanti

          ...la moto per quanto riguarda le altezze rispetta le originali... ...ma questo non vuole dire niente...

          ...messo e concesso che tu abbia ragione ...io ho un problema ...la moto nelle staccate pesanti ...tipo al mugello mi sfiora con il muso il parafango anteriore... ...da cosa lo so? ...ho l'adesivo sopra il parafango rovinato... ...se la abbasso ancora ...sfondo il parafango... ...a sto punto potrei provare ad alzarla dietro ?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Esatto e controllare le tarature della forcella.

            Se hai una molla dura ed una idraulica in estensione sfrenata appena molli i freni e spalanchi il gas la moto va dritta per la tangente

            Comment


            • Font Size
              #7
              frengo ...un altra cosa... come faccio ad alzare la moto dietro? ..ho un normalissimo mono wp ...c'è qualche ghiera? ....di quanto la alzo? ...o quanto meno ..di quanto alla volta.. ...quante spanne?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Per me ha Semplicemente le Molle TROPPO DURE !!! nella Forka ...

                Se poi arrivi praticamente a Pakko (Adesivo sul parafango etc ...) vuol dire che NON sono abbastanza Dure quando Freni ... ma sono 2 azioni distinte ...

                In Staccata ci vuole Dura, ma in Percorrenza Morbida altrimenti sbilancia la Moto sul Posteriore che si siede ? l'anteriore Galleggia ... cos? allarga e se poi ? pure Rigido Sbacchetta ...
                Questo ? un Problema di Bilanciamento ... ed ? lo stesso che ha il K7 ... tutti dicono che schiaccia dietro, ma la verit? ? che NON schiaccia davanti ...

                Arrivato qui ... NON puoi Ammorbidire la Forka, quindi per Bilanciare devi Indurire il Mono ... tirandoti dietro le Conseguenze ... perdita di Grip e Sbacchettate dal Posteriore che sono peggio delle Altre ...

                Che dire ... con qualche prova riuscirai a trovare un Compromesso, ma io lavoro con altri materiali e riesco ad essere MORBIDO senza andare in Crisi in Stakkata ... ossia SENZA Compromessi ...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ma che gomme hai? Non è che hai Dunlop?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Per me ha Semplicemente le Molle TROPPO DURE !!! nella Forka ...

                    Se poi arrivi praticamente a Pakko (Adesivo sul parafango etc ...) vuol dire che NON sono abbastanza Dure quando Freni ... ma sono 2 azioni distinte ...

                    In Staccata ci vuole Dura, ma in Percorrenza Morbida altrimenti sbilancia la Moto sul Posteriore che si siede è l'anteriore Galleggia ... così allarga e se poi è pure Rigido Sbacchetta ...
                    Questo è un Problema di Bilanciamento ... ed è lo stesso che ha il K7 ... tutti dicono che schiaccia dietro, ma la verità è che NON schiaccia davanti ...

                    Arrivato qui ... NON puoi Ammorbidire la Forka, quindi per Bilanciare devi Indurire il Mono ... tirandoti dietro le Conseguenze ... perdita di Grip e Sbacchettate dal Posteriore che sono peggio delle Altre ...

                    Che dire ... con qualche prova riuscirai a trovare un Compromesso, ma io lavoro con altri materiali e riesco ad essere MORBIDO senza andare in Crisi in Stakkata ... ossia SENZA Compromessi ...
                    ...aspetta un attimo ..la forka non arriva a pacco ...è il muso della carena che mi tocca il parafango ...l'elastico che ho posizionato sulla forca si ferma a 2 centrimetri o forse qualcosa di più dal pakko... ...sicche non arrivo in fondo ...direi quasi che lavora bene...

                    ...devo trovare il tempo di andare giu a leggere le altre regolazioni... ...cosi per avere più informazioni... ...cmq per adesso sto pensando che forse il problema è nel lasciare più libera l'estensione della forka ...sfrenarla.

                    ...cmq mr molla ormai ho questi componenti ...devo trovar cmq una soluzione...

                    Originally posted by Ultrone View Post
                    Ma che gomme hai? Non è che hai Dunlop?

                    uso pirelli supercorsa pro 120/70+190/55
                    Last edited by JOHNNY; 12-05-08, 18:33.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by JOHNNY View Post
                      ...aspetta un attimo ..la forka non arriva a pacco ...? il muso della carena che mi tocca il parafango ...l'elastico che ho posizionato sulla forca si ferma a 2 centrimetri o forse qualcosa di pi? dal pakko... ...sicche non arrivo in fondo ...direi quasi che lavora bene...


                      Ma se la forka facesse quei 2cm in Pi? ... Spakkeresti il Parafango allora !!!
                      Non Pensi ?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Mr.Molla View Post


                        Ma se la forka facesse quei 2cm in Pi? ... Spakkeresti il Parafango allora !!!
                        Non Pensi ?

                        scusa mr molla ..probabilmente sono io che sono ignorante ...ti chiedo un p? di pazienza ...ma se la forka arriva a 2 cm dal pacco in teoria ? segno che lavora bene? ...dnq ? dura il giusto nelle staccate... ...non ho mai provato a mollare il precarico per testare l'accoppiata pakko-parafango che scoppia


                        ...la soluzione non sar? mica alzare la carena?


                        ....ma solo la mia carena ? cos? bassa davanti?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Con due cm dal fondo hai ancora un pò di margine per delle forcelle Racing che non dovrebbero avere un tampone di fine corsa.

                          Ma come mai il muso tocca il parafango?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            2 CENTIMETRI o 2 millimetri?

                            2 CM non è che lavori tutta

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              azz...se risolvi dimmi come hai fatto....ho gli stessi problemi....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X