Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Consiglio set up sospensioni

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    La Situazione ? Complessa ...

    Come prima cosa NON devono esserci Interferenze nella corsa delle Sospensioni ... se arriva prima il Parafungo del Pakko, la Forka NON ? quella per la tua Moto o il Parafungo ? + alto dell'originale o la Carena ? pi? Bassa ... certo quale delle 3 NON posso saperlo ...

    Qundi prima di tutto metti a posto le Interferenze, poi tieni conto che la Forka ? Troppo Dura, visto i tuoi problemi ...

    MA LA STAKKATA E' UNA COSA, LA DUREZZA E' UN'ALTRA ... possibile che NON si Riesca a capire questo concetto semplicissimo

    Comment


    • Font Size
      #17
      Johnny,

      Per prima cosa svita i tappi della forcella e vedi con la forcella tutta giù di quantificare l'interferenza carena/parafango. La cosa non è da sottovalutare soprattutto se hai i tubi freno che passano interni alle forcelle.

      Dopo di che ribadisco quel che ti ho suggerito.

      Puoi alzare dietro ma non è sempre un bene. Potresti avere altri problemi.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        La Situazione ? Complessa ...

        Come prima cosa NON devono esserci Interferenze nella corsa delle Sospensioni ... se arriva prima il Parafungo del Pakko, la Forka NON ? quella per la tua Moto o il Parafungo ? + alto dell'originale o la Carena ? pi? Bassa ... certo quale delle 3 NON posso saperlo ...
        Quotone per Molla: ? inutile stare a parlare di assetti se poi si hanno problemi di funzionalit?! Senza contare che queste cose sono pericolose per l'incolumit? propria e degli altri...
        Metti a posto la moto!

        Comment


        • Font Size
          #19
          Caro Quonny, prima di tutto controlla il livello dell'olio e dimmi se hai fatto tutti i taglaindi alla marzocchi. dopodich? telefona a Toledo e fatti dare il numero della Bisarca di Torino, parla con Alessandra

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            MA LA STAKKATA E' UNA COSA, LA DUREZZA E' UN'ALTRA ... possibile che NON si Riesca a capire questo concetto semplicissimo

            ...va che per me la cosa ? chiarissima...

            ...parafango ...carene e forcelle sono le sue ...vedo di dare un occhiata...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Mario Il Polso View Post
              Caro Quonny, prima di tutto controlla il livello dell'olio e dimmi se hai fatto tutti i taglaindi alla marzocchi. dopodich? telefona a Toledo e fatti dare il numero della Bisarca di Torino, parla con Alessandra

              i tagliandi si fanno ogni tot km ...ma se io la moto non la uso mai che caz vuoi che faccia

              ....bisarca che?

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by JOHNNY View Post
                i tagliandi si fanno ogni tot km ...ma se io la moto non la uso mai che caz vuoi che faccia

                ....bisarca che?
                Te spiego io

                Visto che ultimamente Mario ? fuori forma, per andare in giro per le piste il furgone non basta pi?, il C.d.A. della ZLIN lo ha attrezzato di bisarca (bilico allestito a trasporto veicoli) ...

                Vi sto che si trova molto comodo con questa soluzione, Te la consiglia caldamente

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  ho preso un paio di misure...

                  ....l'elastico della forka è a 1,5 cm dal pakko

                  misure da: tutto chiuso

                  precarico molla 7/14 giri

                  freno in estensione 12/20 click

                  freno in compressione 7/12 click

                  ...praticamente avevo tutte le regolazioni a metà...

                  ...misurando non perfettamente ...ho 10,5 cm di escursione forcella ...ma solo 9,5 cm da parafango a carena moto...

                  ....aggiungo due note...

                  - ricordo di aver sfrenato l'estensione della forka (l'anno scorso) perchè mi mangiava la gomma anteriore malamente... ...e il problema è stato risolto... ...la gomma si è "ripulita"

                  - il fatto che la moto non chiude bene le curve può essere dato anche da una regolazione sbagliata dell'offset delle piastre?

                  - il passo della moto è un pò meno della metà ...per capirci è un pò corta...

                  - c'è una buona possibilità che la carena abbia toccato il parafango in seguito ad un contraccolpo dato da impennata... ....non per forza da una staccata brusca.... ...ma non ricordo in quell'occasione se l'elastico della forka era a pakko...

                  - avrei bisogno di un riferimento con un k5 originale per capire se è giusto l'attuale sfilamento delle forke...

                  ...sicuramente da qualche parte sbaglio...
                  Last edited by JOHNNY; 13-05-08, 11:01.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Non è che si capisca proprio bene, ma mi sembra di intuire che tu abbia sfilato la forcella (hai fatto sporgere di più gli steli dalla piastra superiore) e che chiami questa cosa offset: se ci ho azzeccato, direi che è questo che fa toccare il parafango con la carena.
                    Ripeto sempre lo stesso consiglio (sembro un disco rotto, ma su un furom solo questo si può consigliare...): riporta le misura all'originale e fai i sag, poi vedi come va e da lì ti muovi. Ti consiglio, come guida, di stamparti il manuale all'inizio di questa sezione e seguirne i consigli.
                    Last edited by Torakiky; 13-05-08, 12:36.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Non ? che si capisca proprio bene, ma mi sembra di intuire che tu abbia sfilato la forcella (hai fatto sporgere di pi? gli steli dalla piastra superiore) e che chiami questa cosa offset: se ci ho azzeccato, direi che ? questo che fa toccare il parafango con la carena.
                      Ripeto sempre lo stesso consiglio (sembro un disco rotto, ma su un furom solo questo si pu? consigliare...): riporta le misura all'originale e fai i sag, poi vedi come va e da l? ti muovi. Ti consiglio, come guida, di stamparti il manuale all'inizio di questa sezione e seguirne i consigli.

                      ...io non ho sfilato niente ...brugnara quando mi ha cambiato le sospensioni ha detto di aver rimesso le altezze di prima... ...le piastre di andreani hanno la regolazione dell'offset e volevo capire se variando quello pu? influire.... ...sul mio problema ....che la moto non chiude le curve...

                      ...non mi sembra di aver scritto male...

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        In effetti, non hai scritto male, ma sei un po' poco preciso: si scopre solo adesso che altri hanno lavorato sulla tua moto, non hai sosp originali e tantomeno le piastre, quindi non so proprio cosa dirti...
                        Cosa vuol dire inoltre "le stesse altezze di prima"? Le stesse altezze dell'originale? Siccome il parafango tocca, 2 sono le cose: o la forca non è dedicata alla tua moto o qualcosa è stato montato male (o magari tutte e due).
                        Altra possibilità è che ti siano state dette delle p@lle...
                        In generale, comunque, sicuramente se cambi l'offset delle piastre influisce sul comportamento in curva, altrimenti che la mettono a fare la regolazione?
                        Perdonami, non ho poi capito una cosa: la forcella è sfilata dalla piastra o no?

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Le RAC 50 hanno il perno del cannotto di sterzo montato su un eccentrico nella parte inferiore, che se lo ruotiamo di 180° otteniamo una chiusura dll'inclinazione dell'angolo di sterzo (credo 0,5&#176, NON si modifica l'offset dei foderi rispetto al perno!!!

                          Certo è che se non date info come si può dare suggerimenti corretti?
                          Quindi servono molti più dati: il perno è a inclinazione originale o "chiuso"? Lo sfilamento delle forcelle com'è rispetto alle quote della moto DI SERIE?

                          Ma come czz facciamo a sognarci quali sono le condizioni iniziali e quelle attuali se non si dicono?

                          Se non si danno queste info nemmeno Nostradamus potrebbe aiutarvi!

                          Cmq la moto, se non chiude bene le curve, è troppo seduta, e per esperienza suzukara ti posso dire che a naso sei molto basso di posteriore, magari amplificato dal fatto che le forchè sono impostate più alte in confronto alle quote di serie.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            io amo gli assetti sommari fatti da tastiera

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by BO View Post
                              io amo gli assetti sommari fatti da tastiera
                              Ecciai raggione!!!! Infatti io cosa dico sempre? Prendete il manuale in testa a questa sezione e leggetelo, partite dall'assetto di serie, fate i sag e, se avete problemi, fate una modifica per volta, prima all'idraulica, poi ai precarichi, in base alle indicazioni del manuale.
                              Se non ci saltate fuori, cambiate assetto (sfilando le forcelle, allungando i mono etc.), rifate i sag e così via.
                              L'unica cosa che si può dare in un forum è il metodo di lavoro, ma il quanto regolare solo dal vivo si fà...
                              Augh!
                              Last edited by Torakiky; 13-05-08, 14:34.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                dico la mia: se le forche sono sfilate come le originali ma l' inclinazione di sterzo è minore tutto l' avantreno rimane più alto.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X