Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio elettronico

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by gixxo View Post
    Bene, anche se per quello che riguarda il corretto funzionamento del cambio elettronico non ha importanza.

Avendo la 600 K4 un solo iniettore per cilindro, il taglio del cambio elettronico permette alla Pc3usb (installata da sola) di tagliare la corrente agli iniettori in modo efficace (tutti e 4 gli iniettori).
    Avendo anche il modulo accensione la Pc3+ MOD tagliano sia la benzina che la corrente alle bobine.

Il modulo accensione ? fondamentale sulle moto con 8 iniettori (4 sotto e 4 sopra) siccome il solo taglio di corrente a 4 degli 8 iniettori non sarebbe sufficiente a far funzionare correttamente il cambio

vv

stasera sto imparando troppo ho una pc4 e non lo sapevo ed ora ho capito perche alcune moto necessitano di modulo per il cambio elettronico

Comment

• Font Size
      Ricordo, solo per dovere di cronaca, che Dynojet produce un cambio elettronico che non necessita di PC3 o Modulo Accensione, e funziona esattamente come il Translogic ovvero varia il tempo di cambiata in funzione del regime di giri e della marcia inserita :

vv
      Mi permetto una precisazione , che contraddice in parte quanto scritto dal buon gixxo , che saluto cordialmente .

La funzione INTELLISHIFT , che Translogic ha messo a punto 7 anni fa , ? molto importante ( e sicuramente ? al di sopra degli altri cambi in circolazione) ma non ? sufficiente per avere il top in fatto di cambi elettronici ; occorre anche la AST ( Adaptive Shift Technolgy ) che ? esclusiva di Translogic ed ? presente nel modello QS4 2008 ( e nei precedenti QS2 ) . E ' una funzione estremamente sofisticata ed ? l'unica che permette l'adattamento della centralina del cambio alla situazione del motore al momento della cambiata simulando ci? che fanno la mano e il piede dell'uomo durante il cambio marcia .
      Mi dispiace di non poter dire cos'altro pu? fare ma me lo impediscono per ovvi motivi di riservatezza .

Pertanto il Dynojet DJ QS Intellishift, che ? in ogni caso un ottimo prodotto ma non ha l'AST , non funziona esattamente come il Translogic QS4 , che ad es. non ha un collegamento con il sensore di velocit? e si distingue perche non si deve fare nessun settaggio sui tempi di interruzione , provvede a tutto la centralina .

Comment

• Font Size
        Originally posted by emassi78 View Post

stasera sto imparando troppo ho una pc4 e non lo sapevo ed ora ho capito perche alcune moto necessitano di modulo per il cambio elettronico

una pc4???

manco in motogp stanno cos? avanti!!!

PIRLA

Comment

• Font Size
          solo per dovere di cronaca:esiste anche il nostro, che può lavorare sia in trazione che in compressione, ed può essere gestito direttamente dalla RB3 (compresa la possibilità di variare i tempi di intervento) senza necessità di altri moduli.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Toledo View Post
            Io posso riportarti la mia di esperienza... con SP, senza centralina aggiuntiva, con 2 connettori lo installi (5 minuti) .. tempi di cambiata regolabili in 10 secondi... insomma, PIENAMENTE SODDISFATTO

peraltro io uso il cambio rovesciato con leva diretta... IMHO il Top
            .....prezzo piu` o meno?

Comment

• Font Size
              Originally posted by andry View Post
              Mi permetto una precisazione , che contraddice in parte quanto scritto dal buon gixxo , che saluto cordialmente .

La funzione INTELLISHIFT , che Translogic ha messo a punto 7 anni fa , ? molto importante ( e sicuramente ? al di sopra degli altri cambi in circolazione) ma non ? sufficiente per avere il top in fatto di cambi elettronici ; occorre anche la AST ( Adaptive Shift Technolgy ) che ? esclusiva di Translogic ed ? presente nel modello QS4 2008 ( e nei precedenti QS2 ) . E ' una funzione estremamente sofisticata ed ? l'unica che permette l'adattamento della centralina del cambio alla situazione del motore al momento della cambiata simulando ci? che fanno la mano e il piede dell'uomo durante il cambio marcia .
              Mi dispiace di non poter dire cos'altro pu? fare ma me lo impediscono per ovvi motivi di riservatezza .

Pertanto il Dynojet DJ QS Intellishift, che ? in ogni caso un ottimo prodotto ma non ha l'AST , non funziona esattamente come il Translogic QS4 , che ad es. non ha un collegamento con il sensore di velocit? e si distingue perche non si deve fare nessun settaggio sui tempi di interruzione , provvede a tutto la centralina .
              Fischia la Translogic ? peggio della Suzuki con tutte queste sigle
              Ciao Andrea, un saluto anche da parte mia.

Non ho idea di cosa sia l'AST , ma confermo che pure DQS ha la possibilit? di regolazione manuale fine, ma per il resto varia il tempo di taglio autonomamente in funzione di RPM e marcia secondo un programma interno.

Domanda:
              Senza avere un collegamento al segnale di velocit?, come fa a conoscere la marcia inserita ?

vv

P.S.:
              Prima o poi me lo farai provare un Arata

Comment

• Font Size
                quindi riassumendo abbiamo:
                translogic
                sp
                power commander
                tutti che funzionano con centralina dedicata ....
                ma rapporto qulità prezzo? cosa consigliate?

Comment

• Font Size
                  Fischia la Translogic ? peggio della Suzuki con tutte queste sigle
                  Ciao Andrea, un saluto anche da parte mia.

Non ho idea di cosa sia l'AST , ma confermo che pure DQS ha la possibilit? di regolazione manuale fine, ma per il resto varia il tempo di taglio autonomamente in funzione di RPM e marcia secondo un programma interno.

Domanda:
                  Senza avere un collegamento al segnale di velocit?, come fa a conoscere la marcia inserita ?

vv

P.S.:
                  Prima o poi me lo farai provare un Arata
                  Il Translogic QS4 non deve riconoscere la marcia , non gli serve . L'interruzione di accensione non avviene sulle singole marce o in funzione di esse , decide invece tutto la centralina tramite la funzione adattativa AST a seconda della condizione del motore in quel momento ( RPM ed altri parametri ); ne deriva la totale assenza di regolazioni e settaggi , un pensiero in meno per piloti e meccanici che una volta montato il cambio si dimenticano di averlo

Arata per GSXR 1000 K7-8 ?
                  Certamente si pu? ; attualmente ? disponibile solo il racing ed hanno fatto dei leggerissimi db killer in titanio .
                  Sono a disposizione .

Comment

• Font Size
                    Mi dispiace di non poter dire cos'altro può fare ma me lo impediscono per ovvi motivi di riservatezza .
                    Andry, ma se devi vendere un prodotto che è il più caro sul mercato e non spieghi cosa fa, la vedo dura

Il Translogic QS4 non deve riconoscere la marcia , non gli serve . L'interruzione di accensione non avviene sulle singole marce o in funzione di esse , decide invece tutto la centralina tramite la funzione adattativa AST a seconda della condizione del motore in quel momento ( RPM ed altri parametri ); ne deriva la totale assenza di regolazioni e settaggi , un pensiero in meno per piloti e meccanici che una volta montato il cambio si dimenticano di averlo
                    Già che ci siamo, corriamo con il variatore automatico così pensa a tutto lui... stiamo parlando di prodotti racing, a mio avviso l'utilizzatore DEVE avere il diritto di impostarsi i vari parametri.

Venendo al tuo cambio e a quanto hai scritto, ho il seguente dubbio:
                    Se la centralina fà tutto da sola significa che è in grado di capire come io sto guidando.
                    Il tempo di cambiata è funzione del regime di rotazione e della marcia inserita ma anche della velocità con cui sto agendo sulla leva del cambio e questo il tuo sistema non lo può sapere, visto che ha un sensore di posizione e non una cella di carico.
                    Per inciso, Starlane in passato mi ha detto che la gestione del diverso tempo di cambiata in funzione delle marce è necessario per tutti quei sistemi che non permettono la regolazione della forza del sensore (il tuo ma anche il dynojet che è identico); in pratica si tratta di artifizi elettronici per recuparare una mancanza del sistema. Tutti i sistemi che permettono la regolazione della forza non ne hanno bisogno in quanto l'entrata della marcia avviene sempre nello stesso momento cioè un attimo prima che il tamburo selettore parta. In questo modo un tempo fisso è più che sufficiente.
                    Per mia fortuna sto testando una centralina prototipo della concorrenza che permette la regolazione del tempo tra una marcia e l'altra ma, visto che utilizza un sistema per la regolazione della forza, alla fine mi sono trovato con l'ipostare un tempo uguale in tutte le marce. Visto che non sono un professionista ho fatto fare qualche giro ad un professionista del manubrio che mi ha confermato questa mia sensazione.
                    In conclusione dividere i cambi da me conosciuti in:
                    Semplice interruttore: Dynojet e Translogic
                    Regolazione della forza: Cordona (quindi Rapid Bike, IRC, tanto sono identici), Starlane e SpElectonics.
                    Quelli però più universali sono, a mio avviso, il Cordona e l'IRC (tanto è lo stesso) in quanto funzionano con Power Commander, Rapid bike e propria centralina. Mi pare (non ne sono sicuro) che anche SpElectronics possa essere usato su PowerCommander, Gli altri no perchè non ti danno i connettori.
                    Last edited by roadracer; 12-10-08, 05:53.

Comment

• Font Size
                      Scusate l'intruzione ma ho bisogno assolutamente di un vostro aiuto visto che sicuramente siete + esperti di me !!
                      Ho una GSXR 1000 K7 su cui l'anno scorso ho montato una centralina Dynojet ed uno scarico Arrow completo e la moto va benissimo, ora ho acquistato il cambio elettronico ed il modulo d'anticipo, ho già collegato tutto (con batteria staccata) ed ora devo procedere con il "settaggio".
                      Sulle "istruzioni di montaggio" c'è indicato come inserire il cd ecc. ecc.....ma quale scarico, prima ?....quello del cambio o quello del modulo d'anticipo ?
                      Grazie anticipate a chiunque mi risponda

ggsbk72

Comment

• Font Size
                        Originally posted by ggsbk72 View Post
                        Scusate l'intruzione ma ho bisogno assolutamente di un vostro aiuto visto che sicuramente siete + esperti di me !!
                        Ho una GSXR 1000 K7 su cui l'anno scorso ho montato una centralina Dynojet ed uno scarico Arrow completo e la moto va benissimo, ora ho acquistato il cambio elettronico ed il modulo d'anticipo, ho gi? collegato tutto (con batteria staccata) ed ora devo procedere con il "settaggio".
                        Sulle "istruzioni di montaggio" c'? indicato come inserire il cd ecc. ecc.....ma quale scarico, prima ?....quello del cambio o quello del modulo d'anticipo ?
                        Grazie anticipate a chiunque mi risponda

ggsbk72
                        installa il software dell' anticipo..poi quello del cambio..

Comment

• Font Size
                          anch'io ho un piccolo problema con il suddetto gingillo...
                          ho appena preso modulo anticipo +cambio elettronico power commander. moto cbr1000rr anno 2005

aggiornato il firmware del programma,pwc control center al 3.2.1, della centralina al 2.3.2 e del modulo anticipo 2.3.0.0. grazie ad Ivan dell'assistenza, il quale mi ha mandato mappadedicata per la mia moto... montato tutto ed installato mappa, ora dovrebbe arrivare la parte più semplice, abilitare il cambio elettronico mediante cd rom inserito nella confezione... morale niente da fare, mi da errore di connessione alla pwc.. ho provato in tutti i modi connettendo cavo usb alla pwc, programmatore, cabbio collegato direttamente alla pwc o al modulo anticipo, poto accesa spenta... nulla, penso sia un problema di software del cambio, perche con la centralina e modulo anticipo rioesco a comunicare... a nessuno è mai capitato??? cosa posso fare??? ho già cercato il software sul sito italiano ed americano ma nulla..

grazie a tutti in anticipo...

Comment

• Font Size
                            manda una mail alla ferracci (Ivan) indicandogli la tua versione di programma PC e firmware
                            è un problema di compatibilità di firmware
                            ciao

Comment

• Font Size
                              Originally posted by cadrega View Post
                              anch'io ho un piccolo problema con il suddetto gingillo...
                              ho appena preso modulo anticipo +cambio elettronico power commander. moto cbr1000rr anno 2005

aggiornato il firmware del programma,pwc control center al 3.2.1, della centralina al 2.3.2 e del modulo anticipo 2.3.0.0. grazie ad Ivan dell'assistenza, il quale mi ha mandato mappadedicata per la mia moto... montato tutto ed installato mappa, ora dovrebbe arrivare la parte pi? semplice, abilitare il cambio elettronico mediante cd rom inserito nella confezione... morale niente da fare, mi da errore di connessione alla pwc.. ho provato in tutti i modi connettendo cavo usb alla pwc, programmatore, cabbio collegato direttamente alla pwc o al modulo anticipo, poto accesa spenta... nulla, penso sia un problema di software del cambio, perche con la centralina e modulo anticipo rioesco a comunicare... a nessuno ? mai capitato??? cosa posso fare??? ho gi? cercato il software sul sito italiano ed americano ma nulla..

grazie a tutti in anticipo...
                              stessa cosa al mio amico che ha la moto identica alla tua...il probela lo ha risolto il suo meccanico..non so' come.!!

Comment

• Font Size
                                mail mandata proprio ad Ivan... penso anch'io che sia un problema di software, infatti quello del cabio elettronico è il 1.2.0.0...

Comment

X
                                Working...
                                X