Originally posted by roadracer
View Post
Quello che fa il cambio l'ho spiegato bene ( anche in altre discussioni ) e le funzioni principali sono note e scritte pure nel nostro sito.
E' normale che specialmente che produce componenti elettronici a questo livello si riservi di non pubblicare qualcosa ; Translogic ci ha messo anni di studi e lavoro ad arrivare a questo punto , permetti che abbiano giustificato timore di essere scopiazzati ?
Tu credi di saper tutto ad esempio sulle centraline Marelli , EFI o MOTEC ? Prova a chiedere se ti dicono per filo e per segno tutto quello che fanno e vediamo cosa ti rispondono .
L'importante ? che un prodotto funzioni bene ; la curiosit? ad un certo punto si deve fermare, ? giusto cos? .
View Post
Se un componente elettronico fa delle cose straordinarie che l'uomo non potr? mai fare ma perch? bisogna intervenire ?
Proprio dato che ? un prodotto racing deve dare il massimo delle prestazioni con il minimo delle complicazioni e degli interventi . La tendenza dell'elettronica nelle corse non mi pare lasci grandi spazi all'uomo .
View Post
Pertanto se tu cambi a 4.000 giri ci sar? un tempo , a 4.900 un altro , a 11.000 un altro e cos? via indipendentemente che tu sia in prima o in sesta. Pi? si sale con i giri pi? sono brevi i tempi di interruzione . Tutto ci? permette una cambiata perfetta , estremamente dolce e lineare anche a bassi regimi , cosa che ? quasi impossibile con altri cambi con tempi fissi , anche se diversi marcia per marcia .
All'inizio della sua attivit? anche Translogic fece un buon cambio con i tempi fissi che andava bene ma fu subito chiaro che questa tecnologia aveva dei limiti ed andava superata .
Per le moto che hanno l'asta di rinvio del cambio , Translogic ha sviluppato 6 anni fa il sensore di pressione pi? sofisticato che c'? in circolazione ( non lo dico io , lo afferma chi lo usa in tutto il mondo ) .
Su richiesta ed in collaborazione con teams di alto livello , ? stato creato un sensore molto sensibile , compatto , non starabile , sigillato , che ti d? la certezza che se tu compri 1.000 pezzi funzionano tutti allo stesso modo in qualsiasi posizione vengano montati e su qualsiasi moto . Mi pare un p? di pi? di un "semplice interruttore" .
Quando non c'? l'asta ? previsto un sensore lineare di posizione che ha le stesse identiche caratteristiche .
Ultima considerazione : non mi risulta fino ad oggi che chi ha montato un Translogic abbia mai tritato qualche ingranaggio del cambio ; anche questo andrebbe tenuto in considerazione quando si parla del prezzo che in effetti , lo riconosco , ? abbastanza impegnativo .

Comment