Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio elettronico

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by roadracer View Post
    Andry, ma se devi vendere un prodotto che ? il pi? caro sul mercato e non spieghi cosa fa, la vedo dura.
    Questa osservazione mi lascia un p? sorpreso e mi pare buttata gi? in modo superficiale .
    Quello che fa il cambio l'ho spiegato bene ( anche in altre discussioni ) e le funzioni principali sono note e scritte pure nel nostro sito.
    E' normale che specialmente che produce componenti elettronici a questo livello si riservi di non pubblicare qualcosa ; Translogic ci ha messo anni di studi e lavoro ad arrivare a questo punto , permetti che abbiano giustificato timore di essere scopiazzati ?
    Tu credi di saper tutto ad esempio sulle centraline Marelli , EFI o MOTEC ? Prova a chiedere se ti dicono per filo e per segno tutto quello che fanno e vediamo cosa ti rispondono .
    L'importante ? che un prodotto funzioni bene ; la curiosit? ad un certo punto si deve fermare, ? giusto cos? .

Gi? che ci siamo, corriamo con il variatore automatico cos? pensa a tutto lui... stiamo parlando di prodotti racing, a mio avviso l'utilizzatore DEVE avere il diritto di impostarsi i vari parametri.
    E dove sta scritto ?
    Se un componente elettronico fa delle cose straordinarie che l'uomo non potr? mai fare ma perch? bisogna intervenire ?
    Proprio dato che ? un prodotto racing deve dare il massimo delle prestazioni con il minimo delle complicazioni e degli interventi . La tendenza dell'elettronica nelle corse non mi pare lasci grandi spazi all'uomo .

Venendo al tuo cambio e a quanto hai scritto, ho il seguente dubbio:
    Se la centralina f? tutto da sola significa che ? in grado di capire come io sto guidando.
    Il tempo di cambiata ? funzione del regime di rotazione e della marcia inserita ma anche della velocit? con cui sto agendo sulla leva del cambio e questo il tuo sistema non lo pu? sapere, visto che ha un sensore di posizione e non una cella di carico.
    Per inciso, Starlane in passato mi ha detto che la gestione del diverso tempo di cambiata in funzione delle marce ? necessario per tutti quei sistemi che non permettono la regolazione della forza del sensore (il tuo ma anche il dynojet che ? identico); in pratica si tratta di artifizi elettronici per recuparare una mancanza del sistema. Tutti i sistemi che permettono la regolazione della forza non ne hanno bisogno in quanto l'entrata della marcia avviene sempre nello stesso momento cio? un attimo prima che il tamburo selettore parta. In questo modo un tempo fisso ? pi? che sufficiente.
    Per mia fortuna sto testando una centralina prototipo della concorrenza che permette la regolazione del tempo tra una marcia e l'altra ma, visto che utilizza un sistema per la regolazione della forza, alla fine mi sono trovato con l'ipostare un tempo uguale in tutte le marce. Visto che non sono un professionista ho fatto fare qualche giro ad un professionista del manubrio che mi ha confermato questa mia sensazione.
    In conclusione dividere i cambi da me conosciuti in:
    Semplice interruttore: Dynojet e Translogic
    Regolazione della forza: Cordona (quindi Rapid Bike, IRC, tanto sono identici), Starlane e SpElectonics.
    Quelli per? pi? universali sono, a mio avviso, il Cordona e l'IRC (tanto ? lo stesso) in quanto funzionano con Power Commander, Rapid bike e propria centralina. Mi pare (non ne sono sicuro) che anche SpElectronics possa essere usato su PowerCommander, Gli altri no perch? non ti danno i connettori.
    Alla centralina non interessa niente come tu stai guidando , in che marcia sei , se hai il piede pesante o leggero , lento o veloce . Come gi? detto rispondendo a gixxo , e' la prima e l'unica che si adatta alle situazione del motore al momento della cambiata passando un tempo di interruzione sempre diverso a seconda del regime di rotazione ( e non solo ).
    Pertanto se tu cambi a 4.000 giri ci sar? un tempo , a 4.900 un altro , a 11.000 un altro e cos? via indipendentemente che tu sia in prima o in sesta. Pi? si sale con i giri pi? sono brevi i tempi di interruzione . Tutto ci? permette una cambiata perfetta , estremamente dolce e lineare anche a bassi regimi , cosa che ? quasi impossibile con altri cambi con tempi fissi , anche se diversi marcia per marcia .
    All'inizio della sua attivit? anche Translogic fece un buon cambio con i tempi fissi che andava bene ma fu subito chiaro che questa tecnologia aveva dei limiti ed andava superata .

Per le moto che hanno l'asta di rinvio del cambio , Translogic ha sviluppato 6 anni fa il sensore di pressione pi? sofisticato che c'? in circolazione ( non lo dico io , lo afferma chi lo usa in tutto il mondo ) .
    Su richiesta ed in collaborazione con teams di alto livello , ? stato creato un sensore molto sensibile , compatto , non starabile , sigillato , che ti d? la certezza che se tu compri 1.000 pezzi funzionano tutti allo stesso modo in qualsiasi posizione vengano montati e su qualsiasi moto . Mi pare un p? di pi? di un "semplice interruttore" .
    Quando non c'? l'asta ? previsto un sensore lineare di posizione che ha le stesse identiche caratteristiche .

Ultima considerazione : non mi risulta fino ad oggi che chi ha montato un Translogic abbia mai tritato qualche ingranaggio del cambio ; anche questo andrebbe tenuto in considerazione quando si parla del prezzo che in effetti , lo riconosco , ? abbastanza impegnativo .

Comment

• Font Size
      a parte le discussioni tecniche - commerciali ....cmq interessanti chi ha esperienza di cambi elettronici installati e conseguenze sugli ingranaggi dei cambi.....rotture , danni.....?????

Comment

• Font Size
        Andry, grazie delle risposte.
        non volevo offendere nessuno definendo il Translogic un "semplice interruttore".
        Probabilmente non lo ? ma i fili che escono dal sensore sono soltanto 2 quindi non ? alimentato il che esclude trattarsi di cella di carico. In conclusione definirlo semplice ? stato magari frettoloso ma sempre di interruttore si tratta. Inoltre non permette la regolazione della forza.
        L'elettronica nelle competizioni lascia molto spazio all'uomo, infatti gli permette di regolare tutto ci? che vuole. Non ? che la Honda d? una RC212v con una centralina "bloccata" e con una sola mappa, mentre ? nelle moto di serie che hai componenti elettornici che non permettono interventi. Un motivo ci sar?...
        Non ho sentito di cambi rotti con Translogic montati (non sono un meccanico) ma neanche della concorrenza.

Comment

• Font Size
          Andry, grazie delle risposte.
          non volevo offendere nessuno definendo il Translogic un "semplice interruttore".
          Probabilmente non lo ? ma i fili che escono dal sensore sono soltanto 2 quindi non ? alimentato il che esclude trattarsi di cella di carico. In conclusione definirlo semplice ? stato magari frettoloso ma sempre di interruttore si tratta. Inoltre non permette la regolazione della forza.
          L'elettronica nelle competizioni lascia molto spazio all'uomo, infatti gli permette di regolare tutto ci? che vuole. Non ? che la Honda d? una RC212v con una centralina "bloccata" e con una sola mappa, mentre ? nelle moto di serie che hai componenti elettornici che non permettono interventi. Un motivo ci sar?...
          Non ho sentito di cambi rotti con Translogic montati (non sono un meccanico) ma neanche della concorrenza.
          Per carit? , non si ? certo offeso nessuno , erano solo precisazioni .

Per quanto riguarda il sensore, in un sistema evoluto come il Translogic , la regolazione della forza non serve ; pu? darsi abbia un senso su sistemi pi? semplici che non hanno funzioni adattative e centraline intelligenti .

Sull'elettronica confermo il mio parere ; ci sono molti, sia nelle moto che nelle auto , che vorrebbero limitarla e qualche estremista addirittura eliminarla quasi totalmente.
          E' ovvio che la Honda non ti dar? una centralina con una sola mappa , bisogna anche distinguere fra apparato e apparato .

Sul cambio elettronico per? vai tranquillo ; tu potrai stare giornate intere a regolare la forza , i tempi e tutto quello che ti pare . Il risultato sar? sempre un compromesso , magari buono , ma non potrai mai fare quello che fa una centralina intelligente e adattativa , che si chiami Translogic o in altro modo .

Sui cambi rotti , girando ormai da tanti anni nei box delle gare ( ma anche nelle prove libere ) , ti assicuro che ogni tanto si trova qualcuno che bestemmia ..........

Comment

X
          Working...
          X