Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomme in mescola e strada: Per chi dice che vanno d'accordo...

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Gomme in mescola e strada: Per chi dice che vanno d'accordo...

Ecco il grafico fatto da PIRELLI stessa:

Da qui si evince che ? vero che per la strada ? meglio usare gomme stradali, ma le gomme in mescola sono nate anche per essere utilizzate in strada, certo non lavorando al 100% delle loro prestazioni, ma da qui a definirle addirittura un pericolo...
    Io stesso mi trovo da una vita benissimo con SC2 anteriore ed SC2 posteriore da una vita... non mi hanno mai tradito ne in pista ne in strada!

• Font Size
    mah! io di questi grafici me ne son sempre strabattuto...

codesto grafico per chi ? buono scusa? ovviamente non per tutti.

se devi far di un filo di erba tutto un fascio, io mi metto tra quelli che dicono che le gomme in mescola non sono buone per strada.

in strada c'? di tutto.. dal ragazzino inesperto per passare dal manico incoscente e per finire al signore che fa la sua giratina.

ognuno di loro ha bisogno di una gomma differente.

LA SCELTA DELLA GOMMA DIPENDE TUTTO DALL'UTILIZZO DELLA MOTO.

Comment

• Font Size
      Originally posted by ¨˜`°º SimonE º°`˜¨ View Post
      mah! io di questi grafici me ne son sempre strabattuto...

codesto grafico per chi è buono scusa? ovviamente non per tutti.

se devi far di un filo di erba tutto un fascio, io mi metto tra quelli che dicono che le gomme in mescola non sono buone per strada.

in strada c'è di tutto.. dal ragazzino inesperto per passare dal manico incoscente e per finire al signore che fa la sua giratina.

ognuno di loro ha bisogno di una gomma differente.

LA SCELTA DELLA GOMMA DIPENDE TUTTO DALL'UTILIZZO DELLA MOTO.
      su questo non c'è dubbio.. io volevo solo dire che non sono prodotti sconsigliati per strada..
      Secondo me per chi come me fa sia pista che strada è il miglior compromesso.
      Tieni la stessa gomma e ci fai tutto... io ovviamente non prendo la moto sul bagnato e la prendo il fine settimana per uscire e d'estate per andare al mare e mi sono sempre trovato da *** con le gomme in mescola, molto meglio rispetto alle stradali... che d'estate con molto caldo anche per strada tendono a scivolare...
      Sarà che da me al sud le temperature non sono mai così basse nemmeno d'inverno.
      Mi sembra ovvio che se uno usa la moto sempre anche sotto la pioggia e magari non fa pista.. allora SI sono d'accordo meglio gomme non in mescola, però tranquillo che cmq a terra non ti ci buttano senza motivo!!
      Last edited by StarDevil; 26-10-08, 23:39.

Comment

• Font Size
        Originally posted by StarDevil View Post
        Ecco il grafico fatto da PIRELLI stessa:

Da qui si evince che è vero che per la strada è meglio usare gomme stradali, ma le gomme in mescola sono nate anche per essere utilizzate in strada, certo non lavorando al 100% delle loro prestazioni, ma da qui a definirle addirittura un pericolo...
        Io stesso mi trovo da una vita benissimo con SC2 anteriore ed SC2 posteriore da una vita... non mi hanno mai tradito ne in pista ne in strada!
        ma il Diablo Supercorsa del grafico non è l'SC2...penso che l'SC2 sia NHS mentre il Supercorsa sia omologato...
        non diffondere voci false che poi mi trovo troppo lavoro...
        Last edited by gabelbrucken; 27-10-08, 08:36.

Comment

• Font Size
          Originally posted by gabelbrucken View Post
          ma il Diablo Supercorsa del grafico non ? l'SC2...penso che l'SC2 sia NHS mentre il Supercorsa sia omologato...
          RAGAZZI.. quanta confusione che fate!!!

Le NHS sono soltanto le slick, le rain e le intermedie, tra l'altro non hanno codici, hanno scritto sul fianco semplicemente la misura della gomma e la dicitura NHS....!!!!

Comment

• Font Size
            Qualche anno fa' discussi accanitamente su un altro forum proprio su questo argomento... bisogna fare una una distinzione su ciò che è consigliabile e ciò che non è consigliabile: entrambe le soluzioni si possono attuare senza incappare obbligatoriamente in danni accessori, ma la differenza c'è a prescindere dal fatto che uno lo faccia o no e dal fatto che ci abbia lasciato lo zampiono o no.

Ora... per assurdo (leggi a parte) potrei anche andarmente in giro per strada con le slick e non è obbligatorio che salto in terra, neanche se piove! basta andare piano!
            Le gomme in mescola sono gomme studiate per dare il massimo rendimento a determinate temperature... in strada si riaggiungono si e no queste temperature solo in in agosto quando si va' a fare guida sportiva in montagna, in tutti gli altri casi le suddette lavoreranno a temperature molto inferiori e questo implica un netto peggioramento delle prestazioni alle vlte anche senza preavviso. Queste gomme sono comunque omologate per uso stradale perchè le competizioni stk impongono coperture stradali... tuttavia di stradale hanno poco.

E' possibile utilizzarle per strada? CERTO! si è pure in regola! E' consigliabile? NO! In ogni caso il pericolo siamo noi alla guida, non la gomma in se e per se.
            Se siamo consapevoli di ciò che stiamo utilizzando problemi non ce ne sono, altrimenti i rischi aumentano.
            Questo vale un po' per tutto, impianti frenanti superpotenti che "fregano" sul bagnato, pastiglie freni racing che fino ad una certa soglia di temperatura non frenano una mazza, ecc ecc.

Poi ognuno è ovviamente libero di fare ciò che vuole... ma ripeto... tutto si può fare... consigliarlo però NO.

Comment

• Font Size
              Originally posted by sandro76 View Post
              Qualche anno fa' discussi accanitamente su un altro forum proprio su questo argomento... bisogna fare una una distinzione su ci? che ? consigliabile e ci? che non ? consigliabile: entrambe le soluzioni si possono attuare senza incappare obbligatoriamente in danni accessori, ma la differenza c'? a prescindere dal fatto che uno lo faccia o no e dal fatto che ci abbia lasciato lo zampiono o no.

Ora... per assurdo (leggi a parte) potrei anche andarmente in giro per strada con le slick e non ? obbligatorio che salto in terra, neanche se piove! basta andare piano!
              Le gomme in mescola sono gomme studiate per dare il massimo rendimento a determinate temperature... in strada si riaggiungono si e no queste temperature solo in in agosto quando si va' a fare guida sportiva in montagna, in tutti gli altri casi le suddette lavoreranno a temperature molto inferiori e questo implica un netto peggioramento delle prestazioni alle vlte anche senza preavviso. Queste gomme sono comunque omologate per uso stradale perch? le competizioni stk impongono coperture stradali... tuttavia di stradale hanno poco.

E' possibile utilizzarle per strada? CERTO! si ? pure in regola! E' consigliabile? NO! In ogni caso il pericolo siamo noi alla guida, non la gomma in se e per se.
              Se siamo consapevoli di ci? che stiamo utilizzando problemi non ce ne sono, altrimenti i rischi aumentano.
              Questo vale un po' per tutto, impianti frenanti superpotenti che "fregano" sul bagnato, pastiglie freni racing che fino ad una certa soglia di temperatura non frenano una mazza, ecc ecc.

Poi ognuno ? ovviamente libero di fare ci? che vuole... ma ripeto... tutto si pu? fare... consigliarlo per? NO.
              beh.. sono perfettamente d'accordo con te.. infatti io non ho mai detto di considerarle migliori delle stradali.. ho solo detto che chi fa pista e strada e sa cosa ha sotto.. pu? usarle benissimo e divertirsi senza aver paura di cadere a terra..

per il resto chi non va in pista non ha motivo di metterle.. meglio in quel caso le coperture stradali!

Comment

• Font Size
                secondo me il discorso è:

- Se vai in pista non ci sono caxxi...metti le mescola, in strada fai un pò come vuoi, dovresti sapere il limite delle mescola alle diverse andature.

- Non vai in pista e in strada non smanetti...pochi caxxi...all'andatura che tieni probabilmente la temperatura delle gomme è così bassa che tengono meglio le gomme stradali.

Ma il problema è questa situazione!

- Non vai in pista ma smanetti su strada: tempo buono e temperature umane, dai 15 in su. In questa situazione tiene meglio una mescola o comunque non raggiunge una temperatura tale da superare il grip delle stradali? (che ovviamente si scaldato prima)

ps: parliamoci chiaro...se non smanetti le michelin macadam vanno già bene
                Last edited by lucavelox; 27-10-08, 11:35.

Comment

• Font Size
                  senza fare tanti inutili perbenismi....

dipende anke come vai in strada...se vai forte (parechio) devi avere gomme in mescola...sennò con il k...o ke dai tutto gas a centro curva e fai inserimenti veloci....
                  stesso discorse per uno ke ci va a fare le pasegiate può anke evitare di metterle...tanto se non si scaldano per bene scivolano anke dopo 20 km i utilizzo

poi bisogna fare tutti moralismi e dire ke queste cose non si fanno ma vabbè...ki vuol capire capisca

Comment

• Font Size
                    ovviamente dipende dall'utilizzo
                    io quando andavo per strada montavo sempre gomme in mescola,un altro pianeta rispetto alle stradali

Comment

• Font Size
                      io in strada ho montato sia mescole,che non mescole solo gomme race (pirelli supercorsa pro e metz racetec).... mi sono trovato meglio X TUTTA LA STAGIONE CON LE RACE NON IN MESCOLA,TRANNE QUALCHE RARO CASO AD AGOSTO... .....
                      Last edited by bosco_RR; 27-10-08, 18:17.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by blackbass View Post
                        senza fare tanti inutili perbenismi....

dipende anke come vai in strada...se vai forte (parechio) devi avere gomme in mescola...senn? con il k...o ke dai tutto gas a centro curva e fai inserimenti veloci....
                        stesso discorse per uno ke ci va a fare le pasegiate pu? anke evitare di metterle...tanto se non si scaldano per bene scivolano anke dopo 20 km i utilizzo

poi bisogna fare tutti moralismi e dire ke queste cose non si fanno ma vabb?...ki vuol capire capisca
                        Gli inserimenti a foco e gas a centro curva lo dai pure con una diablo corsa 3... che ? stradale..peccato che dopo 1500 km di stress ti salutano... e ho il bicilindrico ?...

Comment

• Font Size
                          Originally posted by JaR View Post
                          Gli inserimenti a foco e gas a centro curva lo dai pure con una diablo corsa 3... che ? stradale..peccato che dopo 1500 km di stress ti salutano... e ho il bicilindrico ?...

la probabilit? ke ti parta il posteriore...a parit? di curva e di manico....ipotizzando una temperatura di utilizzo ottimale sia per racetech ke per corsa 3....scommettiamo ke ? pi? facile ti parta la corsa 3 invece del racetech ?!

se fossero uguali in termini di performance utilizzerebbero tutti le diablo in pista....

e guarda ke una racetech dura meno della tua diablo...io quest' anno....su strada ho finito 3 treni di racetech...tuti con pi? o meno 2500 km di vita...di cui gli ultimi 500 con il grip di una banana sbucciata

Comment

• Font Size
                            Originally posted by blackbass View Post
                            la probabilit? ke ti parta il posteriore...a parit? di curva e di manico....ipotizzando una temperatura di utilizzo ottimale sia per racetech ke per corsa 3....scommettiamo ke ? pi? facile ti parta la corsa 3 invece del racetech ?!

se fossero uguali in termini di performance utilizzerebbero tutti le diablo in pista....

e guarda ke una racetech dura meno della tua diablo...io quest' anno....su strada ho finito 3 treni di racetech...tuti con pi? o meno 2500 km di vita...di cui gli ultimi 500 con il grip di una banana sbucciata

Ovvio che parte (infatti ho anche rischiato diversi high side nell'arco dell'estate uno anche domenica... mha ne ha anche 5000 di km )
                            E se leggi ti ho scritto che dopo 2500 perde grip mostruosamete (ed ? uan gomma nata per farne 4000 hehehe )
                            Infatti prox anno monto la mescola..dura meno ma regge il doppio!!!

P.s ci credo finisci 3 treni di racetech..e tu ti fai CAM anche di notte!! in su e in giu in su e in giu in su e in giu... ma ora tu conosci anche i cinghiali che ci passan di giorno Oo!!!

Comment

• Font Size
                              Originally posted by JaR View Post
                              Ovvio che parte (infatti ho anche rischiato diversi high side nell'arco dell'estate uno anche domenica... mha ne ha anche 5000 di km )
                              E se leggi ti ho scritto che dopo 2500 perde grip mostruosamete (ed ? uan gomma nata per farne 4000 hehehe )
                              Infatti prox anno monto la mescola..dura meno ma regge il doppio!!!

P.s ci credo finisci 3 treni di racetech..e tu ti fai CAM anche di notte!! in su e in giu in su e in giu in su e in giu... ma ora tu conosci anche i cinghiali che ci passan di giorno Oo!!!

eheheh ? una questione di sicurezza conoscere alla perfezione ogni minima curva

Comment

X
                              Working...
                              X