Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cosa significa passo della catena 520?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    cosa significa passo della catena 520?

    come da titolo, quest'inverno devo cambiare la trasmissione al mio mezzaccio.

    leggo che molti specificano il passo 520 della catena, ma che vuol dire?? cosa cambia dal passo originale?
    Last edited by PepeDuca; 02-11-08, 08:38.

  • Font Size
    #2
    la catena passo 520 e' piu' piccola e leggera di quella originale, ecco il vantaggio.

    che poi in realta' il passo e' 5/8 non 520/525/530

    Comment


    • Font Size
      #3
      Una persona che conosco mi ha detto che mettendo questa catena sulla sua R1 2008 ha guadagnato qualche cavallo, facendo solo quella modifica!!
      è possibile?
      Quanto costa una catena del genere?? Devo cambiarla anch'io :P

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by rizzus View Post
        Una persona che conosco mi ha detto che mettendo questa catena sulla sua R1 2008 ha guadagnato qualche cavallo, facendo solo quella modifica!!
        ? possibile?
        Quanto costa una catena del genere?? Devo cambiarla anch'io :P
        Una volta la rivista "Special" fece una prova proprio sulle tresmissioni finali.Il risultato f? che montando una catena con il passo da 520 il guadagno in termini di potenza era di 0.5-1Cv.Su strada penso che montare una catena da 520 sia inutile considerando che durano molto meno rispetto ad una catena con il passo originale!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by rizzus View Post
          Una persona che conosco mi ha detto che mettendo questa catena sulla sua R1 2008 ha guadagnato qualche cavallo, facendo solo quella modifica!!
          ? possibile?
          Quanto costa una catena del genere?? Devo cambiarla anch'io :P
          la differenza di cv e' impercettibile... 1cv forse.

          il vantaggio e' la minore inerzia e il minore peso piu' che altro, di contro una trasmissione racing ti dura sicuramente di meno quindi valuta te!

          cerca con google, trovi facile i prezzi dei kit o chiedi a devis qui del forum!

          Comment


          • Font Size
            #6
            attenzione !! se devi mettere una catena passo 520 devi anche cambiare corona e pignone sempre 520. la spesa si aggira dalle 150? alle 220? a seconda di materiali, marche e caratteristiche.

            su ebay per esempio ne trovi tante

            Comment


            • Font Size
              #7
              Si ho dato un'occhiata... grazie mille per le dritte ragazzi!

              Comment


              • Font Size
                #8
                ma quindi dall'originale cambia poco niente, si consuma solo prima da come ho capito.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by PepeDuca View Post
                  ma quindi dall'originale cambia poco niente, si consuma solo prima da come ho capito.
                  scorre meglio e dissipa meno potenza

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by PepeDuca View Post
                    ma quindi dall'originale cambia poco niente, si consuma solo prima da come ho capito.
                    ma no, cambia qaulcosa . considera che tutto cio che gira aldilà della carena (fuori motore) porta scompenso alla potenza stesso del motore. ovvio 0,5 o 1 cavallo non so niente, ma è pur sempre un guadagno anche di peso.
                    poi altro elemento fondamentale del passo 520 che, sostiutendo corona e pignone puo metterli con più o meno denti e quindi variare il rapporto finale , in questo modo puoi avere una moto molto più pronta alle aperture accelleratore, o se vuoi vantaggi in regimi più alti
                    Last edited by salpone; 02-11-08, 18:15.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      pepe non ti serve a un tubo fidati

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        oppure risolvi il problema comprandoti una moto come la mia che la catena col passo 520 ce l'ha di serie

                        grazie kawa

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Allora...il kit catena corona pignone # 520 è più leggero. dissipa meno potenza e ovviamente dura meno dei passi standard...il guadagno dei cv non è dovuto solo al cambio di trasmissione ma chi riesce a fare un corretto allineamento della rutoa post allra qualcosina guadagna...ma non certo manciate di cv... 1 forse 2 cv.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io lo rimonterei altre 100volte

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by PepeDuca View Post
                              ma quindi dall'originale cambia poco niente, si consuma solo prima da come ho capito.
                              Fisicamente, la catena (e quindi anche le ruote dentate) 520 ? pi? stretta, quindi pi? leggera delle originali, che di solito sono da 525 o 530 per moto di grossa cilindrata: come gi? detto, il passo in realt? ? 5/8 di pollice, io non ho mai capito perch? si dice "passo 520" invece di larghezza, ma va b?...
                              A livello pratico, va da s? che una catena + leggera ha meno inerzia, quindi accelera pi? velocemente (e con essa la moto): l'effetto ? pi? evidente rispetto ad alleggerire una parte strutturale perch? la massa ? in movimento.
                              La contropartita ? in una minor resistenza, sia come carico massimo (che a noi interessa poco), sia come durata: la situazione ? amplificata dal fatto che solitamente i kit 520 prevedono una corona in Ergal (alluminio), pi? leggera ma meno durevole.
                              Se usi la moto anche in strada, io ti consiglio di usare la catena originale: sull'R1 ho fatto pi? di 30000 km tra strada pista e quando l'ho cambiata per provare ho messo la 520 e non ho avvertito nessuna differenza

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X