Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

TRACTION CONTROL GUBELLINI... facciamo il punto della situazione??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by smanau View Post
    io sulla mia ho avvolto tutti i fili all'interno di guaine per evitare che si vadano a rovinare toccando da qualche parte
    Il discorso non ? come li metti ma dove li metti, a volte basta cambiare tragitto per evitare problemi che si ripetono sistematicamente.

X Ultrone : Il fatto dei disturbi e reti di filtri e anti disturbi vari, non ne vedo tutte queste necessit?, il tutto lavora a frequenze relativamente basse, tranne che per la velocit? del microcontrollore... a volte sono le cose pi? banali a farti impazzire una saldatura fredda, una staffa di un sensore che vibra o altre stupidate ( e per esperienza personale ti assicuro che capita di tutto). Quindi disturbi si, ma maderebbero in blocco il sistema, mentre i cavi collegati male ti fanno impazzire

Comment

• Font Size
      Originally posted by Ultrone View Post
      Sul primo punto concordo, anche se io avrei operato a livello di progetto, utilizzando diverse strategie anti-disturbo sulle linee di alimentazione.

Sul secondo, ci ho ragionato bene e hai raGGione! Aumentando il diametro della ruota la sensibilit? relativa diminuisce!
      appunto dico... non ? che con la gomma posteriore che ovviamente si consuma di pi? dell'anteriore, il diametro ? diminuito per usura e taglia?

Comment

• Font Size
        Originally posted by AndreaNobile View Post
        appunto dico... non ? che con la gomma posteriore che ovviamente si consuma di pi? dell'anteriore, il diametro ? diminuito per usura e taglia?
        Ci sarebbe sempre il problema e non sistematicamente a 5000 e 12500, magari nei momenti di "intensa coppia" o di uno sbalzo di cavalleria non indifferente.

Comment

• Font Size
          Smanau una guaina non isola dai disturbi. Ci vorrebbe una guaina con anima in treccia metallica schermante da collegare a massa.

Si può provare a mettere un filtrino LC sul positivo di alimentazione del TC. Li vendono nei negozi di autoricambi, dagli elettrauto o dagli installatori di autoradio.

Sono piccoli filtri passivi con una bobinetta ed un condensatore che tagliano i disturbi più comuni, che a volte si sentono dentro gli altoparlanti della radio. Un esempio classico è il disturbo creato dai tergicristalli, in cui nelle autoradio non schermate, viene raccolto dall'amplificatorino audio e voi nelle casse sentite un "gnnnn-gnnnn" sincronizzato con le spazzole che lavano i vetri..

Questo filtrino andrebbe messo sul filo del positivo del TC a valle, cioè il più vicino possibile al connettore a 5 poli.

Secondo me il 90% dei malfunzionamenti è dovuto a schicchere e transitori spurii, che lancia la centralina della moto sulle linee di alimentazione.

Comment

• Font Size
            cmq il mio dopo i problemi inziali in fase di montaggio causa errori di manuale e l'inconveniente sulla posizione acceso/spento dell'interruttore adesso funziona bene, ne disturbi e cazzate varie.. ho cambiato da subito i sensori visto che quelli in dotazione si rompevano al solo pensiero, e con mezza giornata in pista di smanettamento sulle regolazioni adesso funge a dovere.. ero tentato di spostare il taglio sull'iniezione ma per vivere tranquilli e non complicarmi la vita per adesso lo lascio cos?

per una volta avr? avuto culo

Comment

• Font Size
              Smanau, che sensori hai montato? CI posti una foto o un link?

Comment

• Font Size
                Smanau, una volta che ti senti sicuro e che hai finito di giocare, io lo sposterei sull'iniezione.

Il prossimo step evolutivo sul mio sarà quello di mettere un deviatore al manubrio per scegliere il taglio all'accensione o all'iniezione a seconda dei casi, oppure entrambi insieme.

Comment

• Font Size
                  sensori ho messo questi..

che sono anche molto pi? facili da sostituire in caso di rottura.. basta svitare il cappuccio e cambiare il sensore.. senza tirare via tutto il cavo.. anche perch? io la centralina l'ho messa vicino alla strumentazione..

Comment

• Font Size
                    Mi dai, anche in PM, info per acquistarli?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by alem74 View Post
                      Mi dai, anche in PM, info per acquistarli?
                      sensore

cablaggio

Comment

• Font Size
                        Smanau, una volta che ti senti sicuro e che hai finito di giocare, io lo sposterei sull'iniezione.

Il prossimo step evolutivo sul mio sar? quello di mettere un deviatore al manubrio per scegliere il taglio all'accensione o all'iniezione a seconda dei casi, oppure entrambi insieme.
                        per adesso ? settato abbastanza bene e sono contento di come funziona.. l'unica cosa ? che il taglio lo avrei preferito meno deciso nonostante ho impostato il parametro CUT sull'1, ma spostandolo sull'iniezione sono sicuro che sarebbe veramente il massimo della perfezione

Comment

• Font Size
                          Originally posted by NDTecnico View Post
                          Ci sarebbe sempre il problema e non sistematicamente a 5000 e 12500, magari nei momenti di "intensa coppia" o di uno sbalzo di cavalleria non indifferente.
                          Smanau una guaina non isola dai disturbi. Ci vorrebbe una guaina con anima in treccia metallica schermante da collegare a massa.

Si pu? provare a mettere un filtrino LC sul positivo di alimentazione del TC. Li vendono nei negozi di autoricambi, dagli elettrauto o dagli installatori di autoradio.

Sono piccoli filtri passivi con una bobinetta ed un condensatore che tagliano i disturbi pi? comuni, che a volte si sentono dentro gli altoparlanti della radio. Un esempio classico ? il disturbo creato dai tergicristalli, in cui nelle autoradio non schermate, viene raccolto dall'amplificatorino audio e voi nelle casse sentite un "gnnnn-gnnnn" sincronizzato con le spazzole che lavano i vetri..

Questo filtrino andrebbe messo sul filo del positivo del TC a valle, cio? il pi? vicino possibile al connettore a 5 poli.

Secondo me il 90% dei malfunzionamenti ? dovuto a schicchere e transitori spurii, che lancia la centralina della moto sulle linee di alimentazione.
                          Raga, non era la prima uscita con il TC ma la 4? e prima non avevo questo tipo di disturbi a 5000 e 12500, non imputerei il problema al passaggio dei cavi e mi sento abbastanza sicuro per il cablaggio visto che ho gi? verificato l' intervento nelle prime uscite ( cablato direttamente da Gubellini ) e man mano l'ho calato fino a non sentirlo + nell' ultima uscita, probabilmente perch? domenica avevo delle gomme un p? + fresche e ho badato + alle regolazioni di ciclistica che al TC.

Devo dire che mi si ? accesa anche la spia rossa dell' olio e segnalato l' allarme F1 non so se il TC possa essere legato a questo allarme , adesso ho la moto dal mecca che far? una diagnostica completa per vedere dov'? il problema.

Avete qualche suggerimento in proposito:gruppo: ....domenica si corre!!!!!!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by livok5race View Post
                            Devo dire che mi si ? accesa anche la spia rossa dell' olio e segnalato l' allarme F1 non so se il TC possa essere legato a questo allarme
                            La spia rossa credo sia legata all'errore FI

Se il TC taglia troppo a lungo, la centralina d? errore sul cruscotto (o almeno, cos? succede sulla mia), probabilmente perch? "recepisce" un mancato funzionamento di una bobina. Spegnendo il quadro e riaccendendo, dovrebbe scomparire l'errore...

Prendi tutto con le pinze, non sono un tecnico elettronico

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Docste View Post
                              La spia rossa credo sia legata all'errore FI

Se il TC taglia troppo a lungo, la centralina d? errore sul cruscotto (o almeno, cos? succede sulla mia), probabilmente perch? "recepisce" un mancato funzionamento di una bobina. Spegnendo il quadro e riaccendendo, dovrebbe scomparire l'errore...

Prendi tutto con le pinze, non sono un tecnico elettronico
                              Doc hai detto giusto. Se i tagli sono troppi e troppo frequenti, la centralina va in modalit? protezione e segnale errore F1.

Comment

• Font Size
                                Livo...mi sa che si è guastato il TC

Di solito è uno dei chippini dentro la scatola...

Comment

X
                                Working...
                                X