Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

cambio elettronico irc

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by frankikili View Post
    Io avrei utilizzato un sensore di prossimit? induttivo anzich? un classico interruttore.
    Ho realizzato sensori dei cambi elettronici partendo da un tondo di alluminio, unica molla interna e sensore induttivo.
    Vanno una bomba ed anche questo si pu? settare sia per la compressione che per l'estensione.
    Se vuoi vedo di procurarti una foto.............ma devi aspettare che rientri al lavoro.
    attendiamo foto sono curioso...

    Comment


    • Font Size
      #32
      Ecco la foto con una monetina per le dimensioni.

      Quello in alto è in acciaio smontato.

      Quello in basso è in alluminio.

      Quello sezionato è per vedere com'è fatto dentro. La molla può essere messa da un lato o dall'altro a seconda del modo di funzionamento (comp-est).

      Per i sensori ho utilizzato sensori induttivi da 4mm di diametro. Esistono sia PNP che NPN. Il sensore viene inserito o lato coperchio o lato chiuso del cilindro. Qui il coperchio smontato non è forato

      Con i due dadi che vedi nel sensore in basso si precarica la molla.

      Chiaro??

      Last edited by frankikili; 16-02-09, 13:50.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by frankikili View Post
        Ecco la foto con una monetina per le dimensioni.

        Quello in alto ? in acciaio smontato.

        Quello in basso ? in alluminio.

        Quello sezionato ? per vedere com'? fatto dentro. La molla pu? essere messa da un lato o dall'altro a seconda del modo di funzionamento (comp-est).

        Per i sensori ho utilizzato sensori induttivi da 4mm di diametro. Esistono sia PNP che NPN. Il sensore viene inserito o lato coperchio o lato chiuso del cilindro. Qui il coperchio smontato non ? forato

        Con i due dadi che vedi nel sensore in basso si precarica la molla.

        Chiaro??


        Appero'....e non lo hai ancora commercializzato??? a regime quanto costa a te 20 euro?? Immagina quanto ci ricaricano !

        Comment


        • Font Size
          #34
          Non ho nessuna intenzione di commercializzarlo. L'ho fatto per me e per me ? rimasto.

          Considera che non ho utilizzato macchine automatiche ma l'ho fatto "a mano" con il tornio. Troppa fatica produrli in serie.


          E' stato un puro esercizio.............ed una scommessa vinta

          Il solo sensore induttivo (non fotografato) mi cost? 50 euro e ne presi due PNP e due NPN per poterlo collegare dove volevo.

          La molla che ho messo in foto non ? stata quella definitiva. Utilizzai delle molle a tazza molto pi? stabili e che fanno tanto STM
          Last edited by frankikili; 16-02-09, 15:49.

          Comment


          • Font Size
            #35
            bravo, ben fatto....avessi un tornio......ah!

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by NDTecnico View Post
              Probabilmente anche perch? non si ? abbastanza competenti, ripeto per l'ennesima volta che sono apparecchiature da pista.
              Per qunto riguarda il tuo amico che ha perso la vita a 250 all'ora mi spiace ma chi ti dice che il problema era il cambio elettronico???? Dubito che dopo un volo del genere resti una moto integra a tal punto da riuscire a stabilire con certezza che sia stato il cambio elettronico.
              Poi se volete parlare per ore di discorsi da bar fatelo pure, ma non denigrate il lavoro di nessuno. E' anche giusto quello che dite, meglio uno switch da 150 euro piuttosto che uno da 10, costruito con lo stesso principio. Ultima cosa ripeto che tutte le apparecchiature verranno testate in pista durante un campionato, quindi aspettimo prima di dire fesserie
              Io non ho denigrato il lavoro di nessuno , non ho fatto nomi ed ho espresso solo la mia opinione che non si ? certamente formata in un bar e non mi piace che venga classificata come "fesseria" .
              Riguardo al mio amico ? stata un'inchiesta accurata a stabilire i fatti ed ? venuto fuori tra l'atro che poche settimane prima aveva avuto lo stesso problema a bassa velocit? e senza conseguenze ed aveva fatto la doppia fesseria ( questa s? ) di sottovalutare l'accaduto e di non buttare quel cambio dove sarebbe dovuto stare , ovvero nel cestino dei rifiuti . Il tutto , ovviamente , per risparmiare il solito pugno di dollari .

              Comment


              • Font Size
                #37
                Non classifico i tuoi giudizi come fesseria, giudico fesseria il fatto che si pensi che un cambio da 400 euro non ha la stessa funzione di uno da 100 e questo perchè la componentistica all'interno rispetta degli standard comuni a tutti i produttori, ovvero l'abbattimento dei costi... ci può stare che qualcuno di essi riporti dei problemi, e credo sia per questo che nessuno omologa tale sistema per uso stradale, tu mi indichi il problema al tuo amico nel cambio, io ripeto che ci credo poco... nel rispetto suo e di chiunque, puo essere anche stato un cambio elettronico, ma dubito che chiunque intervenga su una situazione del genere abbia razionalità per giudicare un incidente... Si è ben certi che si imputa un eventuale malfunzionamento a tutto cio che mettiamo sulle nostre moto, perchè sono modifiche al di fuori della carta di circolazione e quindi non omologate.

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  IN ogni caso anhce io un po di anni fa su un suzu k1 nella curva piu veloce di vallelunga quella dopo il rettilineo per un cambio molto noto ma che costa poco a momenti m isdraio ad altissima velocita (li si arriva dopo il dritto e si entra fortissimo..)per fortuna ho solo fatto un lungo per una marcia non entrata ma uscire sulla ghiaia con il muro che si avvicina velocissimamente a oltre 200 orari non è stato proprio bello...da quel giorno ho messo il translogic e pur costando il doppio da quello fasullo devo dire che sono stati soldi spesi bene mai un problema e marce che entrano dolcemente senza impuntate con ovvi problemi....certo questo non vuol dire che se uno costa poco non faccia il suo dovere...ma ricordiamoci che oltre al sensore di solito come ad esempio il translogic c'è una centralina che interagisce con giri motore e altri parametri...non è solo un leva corrente alle bobine come tra i piu semplici dei cambi......

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by NDTecnico View Post
                    giudico fesseria il fatto che si pensi che un cambio da 400 euro non ha la stessa funzione di uno da 100 e questo perch? la componentistica all'interno rispetta degli standard comuni a tutti i produttori, ovvero l'abbattimento dei costi... ci pu? stare che qualcuno di essi riporti dei problemi, e credo sia per questo che nessuno omologa tale sistema per uso stradale
                    ND sei un grande, hai passione e ti fai le cose da solo..bravissimo!! ma un conto ? dire IO posso farmele da solo mi piace e me le faccio... un conto ? dire "i prodotti da 400 euro costano cos? solo perch? ci vogliono spennare e hanno gli stessi problemi che potrebbe avere il mio perch? questa e malinformazione.
                    Da un'altra parte dici che l'ammortizzare le spese di sviluppo ? solo una scusa... bene allora dai un tempo di vita a un tuo prodotto prima che sia "obsoleto" e tu debba rifarlo... poi mettici i costi delle certificazioni CE, FCC, aggiungi ad esempio il costo dello stampo a iniezione per le scatole (a livello professionale non penserai di farle una ad una...) poi ci metti i costi di attrezzatura per le schede e per il montaggio, e infine un bel 30% almeno di distribuzione... in tutto questo NON hai ancora considerato un solo minuto di "costo di sviluppo"...ovvero il tuo tempo ? ancora gratuito... e poi considera quanto tempo ti occupa farli e il trascurabile aspetto che ci devi vivere...

                    Poi ovviamente mettici che tu puoi dire io l'ho fatto e te lo do se ti funziona bene altrimenti ti aiuto a sistemarlo... mentre un'azienda serie deve fare il prodotto che funzioni su TUTTE le moto per cui ? venduto... e SEMPRE....

                    il tuo lo provi in un campionato, bene, quelli venduti sono fatti per durare anni senza che nessuno ci faccia nulla...

                    vatti a vedere il post in cui euroracing ? stata (ingiustamente) massacrata solo perch? non ha pensato che i suoi semimanubri racing,solo pista, non omologati etcc... DOVEVANO poter essere usati anche come ancoraggio cinghie...

                    Ribadisco, se fai un cambio elettronico spettacolare, un TC funzionante ( e performante) sono contentissimo... ma come non vuoi che la gente sminuisca
                    il tuo lavoro senza sapere di cosa parla.... evitiamo di fare gli italiani e dire che le aziende sono solo li per fregarci etc.. senza sapere come stanno le cose.

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Archimede View Post
                      ND sei un grande, hai passione e ti fai le cose da solo..bravissimo!! ma un conto ? dire IO posso farmele da solo mi piace e me le faccio... un conto ? dire "i prodotti da 400 euro costano cos? solo perch? ci vogliono spennare e hanno gli stessi problemi che potrebbe avere il mio perch? questa e malinformazione.
                      Da un'altra parte dici che l'ammortizzare le spese di sviluppo ? solo una scusa... bene allora dai un tempo di vita a un tuo prodotto prima che sia "obsoleto" e tu debba rifarlo... poi mettici i costi delle certificazioni CE, FCC, aggiungi ad esempio il costo dello stampo a iniezione per le scatole (a livello professionale non penserai di farle una ad una...) poi ci metti i costi di attrezzatura per le schede e per il montaggio, e infine un bel 30% almeno di distribuzione... in tutto questo NON hai ancora considerato un solo minuto di "costo di sviluppo"...ovvero il tuo tempo ? ancora gratuito... e poi considera quanto tempo ti occupa farli e il trascurabile aspetto che ci devi vivere...

                      Poi ovviamente mettici che tu puoi dire io l'ho fatto e te lo do se ti funziona bene altrimenti ti aiuto a sistemarlo... mentre un'azienda serie deve fare il prodotto che funzioni su TUTTE le moto per cui ? venduto... e SEMPRE....

                      il tuo lo provi in un campionato, bene, quelli venduti sono fatti per durare anni senza che nessuno ci faccia nulla...

                      vatti a vedere il post in cui euroracing ? stata (ingiustamente) massacrata solo perch? non ha pensato che i suoi semimanubri racing,solo pista, non omologati etcc... DOVEVANO poter essere usati anche come ancoraggio cinghie...

                      Ribadisco, se fai un cambio elettronico spettacolare, un TC funzionante ( e performante) sono contentissimo... ma come non vuoi che la gente sminuisca
                      il tuo lavoro senza sapere di cosa parla.... evitiamo di fare gli italiani e dire che le aziende sono solo li per fregarci etc.. senza sapere come stanno le cose.
                      Io non ho detto che tutte le aziende truffano i propri clienti come prima cosa, ma ho valutato alcune cose che ho visto e che non riguardano solo le moto.
                      Hai ragione costa tutto molto di pi? e visto che mi ci hai fatto pensare se riusciro a vendere qualche cambio o traction control tripicher? i prezzi, almeno mi allineo alla concorrenza

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Io non ho detto che tutte le aziende truffano i propri clienti come prima cosa, ma ho valutato alcune cose che ho visto e che non riguardano solo le moto.
                        Hai ragione costa tutto molto di pi? e visto che mi ci hai fatto pensare se riusciro a vendere qualche cambio o traction control tripicher? i prezzi, almeno mi allineo alla concorrenza

                        wei io la modifica all'asta la voglio al prezzo vecchio , se no mi prendo il cambio della RB direttamente

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by NDTecnico View Post
                          Hai ragione costa tutto molto di pi? e visto che mi ci hai fatto pensare se riusciro a vendere qualche cambio o traction control tripicher? i prezzi, almeno mi allineo alla concorrenza
                          Semplicemente non farai concorrenza sleale....

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by mikyumm View Post
                            io la modifica all'asta la voglio al prezzo vecchio , se no mi prendo il cambio della RB direttamente


                            Originally posted by Archimede View Post
                            Semplicemente non farai concorrenza sleale....

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              ecco appunto... adesso segnalo alla RB che ti manda la finanza, i carabbbinnnieri e la polizia sotto casa

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                Originally posted by Archimede View Post
                                ecco appunto... adesso segnalo alla RB che ti manda la finanza, i carabbbinnnieri e la polizia sotto casa
                                che c'? faccio co tutti sti colleghi??? Mica posso offri er caff? a tutti??? Dopo me tocca arz? i prezzi!!!

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X