Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Controllo di trazione e possibili problemi legali

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Controllo di trazione e possibili problemi legali

    Nei giorni scorsi ho chiesto a Translogic se avessero intenzione di fare un controllo di trazione , vista la grande richiesta che c'? attualmente di questo componente .
    La risposta mi ha un p? spiazzato : " Ci abbiamo pensato ma al momento non se ne ? fatto niente; poich? si tratta di un prodotto decisivo per la sicurezza del pilota , stiamo valutando varie cose , tra cui le possibili conseguenze , anche legali , di un suo mancato o imperfetto funzionamento ."
    Hanno poi aggiunto di essere a conoscenza di un paio di episodi diciamo "spiacevoli" successi in giro per il mondo senza per? scendere nei dettagli .

    Se c'? qualche esperto che legge , mi interesserebbe molto un suo parere sull'esempio che sto per descrivere ; purtroppo la mia laurea in giurisprudenza ? abbastanza datata e mi manca comunque l'esperienza specifica in materia .

    Prendiamo la situazione peggiore ipotizzabile .
    Viene montato il controllo di trazione , 999 volte ? tutto perfetto , la millesima volta l'aggeggio non funziona o funziona male , c'? una caduta e il pilota ci rimane secco .
    Mettiamo che si riesca a dimostrare ( cosa di sicuro difficile ) che ? stata colpa del controllo di trazione , secondo la legge italiana cosa pu? succedere al produttore ?
    Le perplessit? di Translogic sono giustificate o sono eccessivamente pignoli ?

    In verit? il discorso vale per tutto quello che si monta sopra una moto , per? il TC sembra essere pi? esposto per la delicatezza e importanza della funzione che svolge e per una certa carenza che ancora c'? in fatto di esperienze e conoscenze tecniche.

  • Font Size
    #2
    beh potrebbero agilmente cavarsi dai guai indicando il prodotto come only for race...
    comunque se lo omologassero per l'uso stradale e si riuscisse a rilevarne la colpa per un incidente mortale sicuramente i familiari potrebbero chiedere i danni...

    Comment


    • Font Size
      #3
      bella domanda
      in Italia riusciamo a trovare il cavillo su tutto ci? che ? regolamentato, figuriamoci in questo caso

      Comment


      • Font Size
        #4
        only for race.....punto....se uno ha una pompa radiale aftermarket di qualsiasi marchio famoso e, per il mancato funzionamento si ammazza, a brembo/discacciati/braking/ecc gli fanno una pippa perchè sui loro prodotti ci scrivono ONLY FOR RACE...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by neeko72 View Post
          only for race.....punto....se uno ha una pompa radiale aftermarket di qualsiasi marchio famoso e, per il mancato funzionamento si ammazza, a brembo/discacciati/braking/ecc gli fanno una pippa perch? sui loro prodotti ci scrivono ONLY FOR RACE...
          credete questo sia il punto????
          Io personalmente con "ONLY FOR RACE" non vedo la liberatoria da eventuali responsabilita'....invece TUTTI i produttori di TC scrivono sulle istruzioni che il prodotto "NON ELIMINA LA POSSIBILITA" DI CADUTA" e che quindi le normali attenzioni di guida vanno comunque poste in essere.
          Inoltre e' riportato chiaramente che il prodotto e' destinato alle sole competizioni e dunque NON e' omologato sulla strada..."ONLY FOR RACE" appunto.

          Credo dunque in Translogic si tirano seghe mentali....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Infatti è così: come il 99% dei prodotti aftermarket sono "Use only Race".

            Pedane, molte gomme in mescola e non ultimo i tubi in treccia sono ad uso esclusivo in circuito, quindi il possibile eventuale problema legale non esiste perchè l'utente era stato avvisato.

            Comment


            • Font Size
              #7
              In seconda istanza rimane di una difficoltà estrema ricondurre l'eventuale incidente, e conseguente decesso, ad un malfunzionamento del dispositivo.

              Alla fine sarebbe come cercare la colpa di una moto con ABS in un incidente e cercare di dimostrare che la colpa era di quello.

              Ed inoltre, a memoria d'uomo avete mai sentito dire di qualche Casa di prodoti after che abbia mai rifuso il danno a qualche soggetto?

              Io ho l'esperienza di un amico che si è lanciato contro il guard rail per via della moto rimasta accelerata. Nonostante a seguito di questo sia stato fatto un richiamo con sostituzione della valvola ISC (valvola che regola il minimo e che poteva rimanere bloccata, lasciando accelerata la moto) il mio amico, con un famoso legale, non sono riusciti a dimostrare l'incidenza del fatto nell'incidente!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ci si può rivalere a livello legale, solo su particolari omologati, in cui tutte le quote di lavorazione hanno dei valori minimi da rispettare e test da effettuare.
                Sui particolari racing, ci sono soprattutto delle prove sul campo che possono anche non avere niente a che fare con le sicurezze minime per l'omologazione.
                Vedi, ad esempio, l'eclatante "caso" Senna: non è mai stato indivuduato un responsabile. Ma come questo ce ne saranno a migliaia di casi così in pista: ci si và a proprio rischio e pericolo.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  A parte la legalit? c'? anche un discorso di coscenza. Tutti sanno che con le pedane only for race ci vanno in giro anche per la strada ma ci? non ha un reale impatto di sicurezza per il pilota. Il TC ? diverso. Translogic f? un cambio elettronico con centralina ultrasofisticata e gli basterebbe davvero poco aggiungere il discorso del TC, ma, probabilmente non ? infallibile e non vogliono (direi giustamente), mettersi nei casini. Un discorso ? saltare una cambiata, magari una ogni milone, un'altro ? cadere per terra perch? il TC non ha funzionato. Una volta installato, come scritto da altri utenti, "ti fidi" Anche se semplici, anche le case hanno iniziato a montarli sulle moto di serie ed allora, quale mercato? Quello dei "pezzenti" che non riescono a comprasi una moto recente? Il TC di Gubellini o il Bazzaz lavora meglio di quello Ducati?Progettare un TC ex novo significherebbe investire 25K? ed arrivare sul mercato comunque tardi.
                  E poi non dimentichiamoci che nel caso del TC ? fondamentale l'installazione. Chi la fa? E come?
                  Voi vi prendereste il rischio? Secondo me Translogic fa bene.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Infatti.. come tutte le cose basta dire che è per la pista.. e poi è una sicurezza in più casomai.. mica in meno.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Non vorrei deludervi...ma l' "only for race" in italia vale pochino...
                      poi mi piacerebbe ci fosse il parere di un vero esperto in materia e non solo pareri pi? o meno personali... comunque vi porto un esempio, io sono istruttore di apnea, se vado in mare ad allenarmi e a 100m si allena uno che non conosco, quello fa cazzate e ci lascia le penne, se salta fuori che io ero la mettono sotto inchiesta me perch? come "esperto" sarei dovuto intervenire...e questa ? parola di avvocato.
                      Ora io vado in pista con una pompa brembo originale, montata a regola etc... per un difetto di produzione non frena e ci lascio le penne...e si DIMOSTRA essere colpa del difetto di produzione e qualcuno fa causa alla brembo (giusto per fare un esempio) non la vince?? bah... finch? ci sono solo soldi in ballo "only for race"... ma se qualcuno si fa male e si va sul penale.. non c'e' scritta che tenga...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Archimede View Post
                        Non vorrei deludervi...ma l' "only for race" in italia vale pochino...
                        poi mi piacerebbe ci fosse il parere di un vero esperto in materia e non solo pareri pi? o meno personali... comunque vi porto un esempio, io sono istruttore di apnea, se vado in mare ad allenarmi e a 100m si allena uno che non conosco, quello fa cazzate e ci lascia le penne, se salta fuori che io ero la mettono sotto inchiesta me perch? come "esperto" sarei dovuto intervenire...e questa ? parola di avvocato.
                        Ora io vado in pista con una pompa brembo originale, montata a regola etc... per un difetto di produzione non frena e ci lascio le penne...e si DIMOSTRA essere colpa del difetto di produzione e qualcuno fa causa alla brembo (giusto per fare un esempio) non la vince?? bah... finch? ci sono solo soldi in ballo "only for race"... ma se qualcuno si fa male e si va sul penale.. non c'e' scritta che tenga...

                        infatti si va con la "diligenza del buon padre di famiglia"......se monti un accessorio NON omologato, quindi usabile solo in circuito da buon padre di famiglia dovresti leggere le istruzioni .....le quali sempre riportano che l'accessorio che hai appena montato non ti preclude da possibili danni , cadute e conseguenze sulla salute.....dunque ....se vuoi andare sul penale e hai i soldi per permetterti un avvocato penalista....questo credo ti suggerira' di non perseguire...hai pochissime possibilita' di verificare il malfunzionamento (dunque le cause dell'incidente) e che comunque dovevi mettere in preventivo un possibile danno alla salute .....del resto stavi andando a correre in moto....non andavi a prendere il sole in spiaggia

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Difficile?? sicuro? ti basti pensare come docente universitario ci chiedono di fare perizie per cause varie... sicuro sia così difficile?
                          Un controllo di trazione uno puo' pensare di usarlo quando il grip non è ottimale... diciamo col bagnato? spero ad esempio che nel TC tanto in voga ci sia scritto di NON USARLO se piove... perchè con dei Binder 712 IP40 come connettori perdere una causa di questo tipo è un attimo.... (se succedesse un malfunzionamento su bagnato)

                          ribadisco, sul penale non ci sono scuse..se l'utente ha seguito montaggio e utilizzo corretto (in questo caso in pista) se c'e' un difetto e uno vuole indagare sono caz... io vado in pista ma non sono una cavia... se la pompa non frena e sulle istruzioni c'e' scritto che frena cavoli del costruttore o meglio... il costruttore deve dimostrare di aver fatto tutto cio' che era nelle sue possibilità per evitare l'accaduto e che il prodotto era progettato " a regola d'arte".
                          I primi TC se tagliavi un sensore non te lo segnalavano... quanto basta per non essere a regola...

                          ribadisco, questo è quello che so da "progettista" , sarebbe bello sentire un esperto giuridico competente...
                          Last edited by Archimede; 31-05-09, 11:04. Reason: messo precisazione tra parentesi....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Per i connettori mi riferisco a quelli della prima versione ovviamente... poi magari li hanno cambiati...

                            e ATTENZIONE: quei connettori vanno benissimo, li usano un po' tutti... ma dal punto di vista della norma sono IP40 (se non ho confuso il connettore dall'immagine ma direi di no) quindi non sono stagni...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Mi correggo... se sulle istruzioni c'e' scritto che in caso stacchi un sensore il sistema puo' non funzionare correttamente e che lui non te lo segnala allora mi sa che sono cavoli tuoi starci attento...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X