Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Controllo di trazione e possibili problemi legali

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Domanda: Ma qunado un prodotto viene messo in vendita non deve avere dei requisiti minimi di qualit? e di sicurezza???Il fatto che ci sia scritto "ONLY FOR RACE" non significa che il prodotto non ? sicuro,ma che non ? omologato per l'utilizzo strdadale..... o no???
    Credo che la scritta only for race sia inserita sulla confezione per evitare "da parte della casa costruttrice" un sacco di problemi legali che potrebbe creare il cliente in caso di sequestro del mezzo o multe legate al prodotto....
    Per la serie...Uomo avvisato...mezzo salvato....
    La casa dice: io ti avviso che questo prodotto non lo puoi utilizzare in strade pubbliche,poi, se lo utilizzi e ti beccano..sono cacchi tuoi....

Comment

• Font Size
      "Parlaim an ze capaimm".....sulle istruzioni che, con la "diligenza del buon padre di famiglia" dovresti leggere vi e' riportato chiaramente che la presenza del TC non ti preclude dal rischio caduta....cosi' come montare le gomme slick di Stoner NON ti garantiscono che tu starai in piedi a 54 gradi di inclinazione come sta lui...se fai il botto te la prendio con le gomme???
      Quanto ai binder....stando a quello che ho scritto prima anche qui ti assumi la responsabilita' nell'uso.....al dunque credo che nell'uso sportivo in pista sei completamente nell'ambito delle tue responsabilita'.

Per ultimo....nell'utiizzo in strada NON si puo' modificare nulla (fatta salva la eventuale omologazione).....Faremmo meglio a parlare delle responsabilita' penali del generico pilota che ha (manco a dirlo quasi tutti) i tubi freno in treccia su una moto che ne era sprovvista....se mette sotto un pedone???

io direi....prima grossa divisione....
      1. utilizzo in circuito ONLY
      2. omologato strada
      1) se lo usi in strada ti esponi al rischio di essere perseguito penalmente nell'uso improprio....mi rifiuterei se fossi un meccanico di montartelo e lo farei solo salvo liberatoria scritta delle mie responsabilita'...cioe' ti ho avvisato che l'oggetto che ti ho montato e la fattura (se la fanno) a cui si riferisce la vendita montaggio etc e' accompagnata da liberatoria consensuale.

2) e' coperto l'eventuale malfunzionamento ognidove....fatta salva la dimostrazione da parte della parte offesa che il particolare imputato ha cagionato il danno o causato il fatto che poi ha cagionato le lesioni/danno e via discorrendo......

Per ultimo.....siamo motociclisti....come tale, la mia filosofia e': pur avendo poco tempo, le mie moto le curo io e soltanto io!
      Mi ritengo responsabile delle mie azioni e se faccio da cavia e' per mia scelta.....

Comment

• Font Size
        potete leggere le istruzioni....bazzaz o quelle gripone
        o addirittura leggere questo (fondo pagina)...che a me ha impressionato!

Comment

• Font Size
          jetpipe... in realtà io ti quoto il problema è che sei un costruttore non serve che 1000 ti facciano causa ma che faccia causa uno e vinca..

quindi...perfettamente d'accordo in tutto però poi alla fine se mi chiedono di sviluppare l'elettronica ben venga..m apoi lo faccio commercializzare ad altri
          Last edited by Archimede; 31-05-09, 13:49. Reason: scritto male il nome :D

Comment

• Font Size
            Non capisco: se mi dicono che ? un prodotto non omologato significa che se lo uso sono affari miei, altrimenti a che servirebbe l'omologazione? Allora non sarebbe necessaria l'omologazione TUV di pedane, pompe, leve, frecce, portatarga, eccetera...
            Quando vado in circuito mi fanno firmare un foglio in cui mi dicono "se muori cazzi tuoi" e l'assicurazione della moto non vale. Mi sembra lo stesso discorso, no?
            Per? capisco translogic. Il TC deve garantire una ripetibilit? di funzionamento cui non puoi rinunciare. Ripeto che un conto ? cambiare una marcia con amgari il cambio che non funziona, un altro ? fare una curva con il Tc che non funziona!

Comment

• Font Size
              parecchi anni fa un ragazzo dalle mie parti faceva le impennate con un malaguti crosser. Si ribatò e usci della benzina dal tappo e questo poveretto rimase ustionato e purtroppo morì. i familiari hanno fatto una causa che credo sia andata avanti per anni e anni e alla fine il giudice ha riconosciuto che c'era un difetto nel tappo e la malaguti ha dovuto risarcire

Comment

• Font Size
                ma ? ovvio che se c'? un difetto di fabbrica in un componente (tc, pompa radiale ecc) e lo si riesce a dimostrare in tribunale si vince la causa non c'? omologazione o no che tenga...

cio? i componenti devono rispettare cmq delle caratteristiche di sicurezza per essere commercializzati, non siamo mica in Burundi...

Comment

• Font Size
                  Prendi un casco da scooter tipo spagnolo e usalo in moto, cadici e poi fai causa al venditore? Te lo ha scritto che non ? omologato per moto o no?
                  Se fossi un commerciante penso di poter vender qualunque cosa basta che dica come deve essere usata e quali sono i limiti. Se il rpodotto non ? omologato e te lo dico, per me potresti anche usarlo solo per estetica.
                  Esempio: le vaschette olio della grimeca che vende il mio mecca: sopra c'? scritto: usare solo DOT4. E se io ci metto il DOT5? La grimeca in questo caso se ne fotterebbe di me, e con ragione.
                  Tanti tappi serbatoio in aluminio aftermarket, in caso di caduta rilasciano benzina, e allora? in caso di incendio me la dovrei prendere con loro? Loro stessi mi dicono che non ? omologato e che qundi NON rispetta le regole di sicurezza.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Archimede View Post
                    jetpipe... in realt? io ti quoto il problema ? che sei un costruttore non serve che 1000 ti facciano causa ma che faccia causa uno e vinca..

quindi...perfettamente d'accordo in tutto per? poi alla fine se mi chiedono di sviluppare l'elettronica ben venga..m apoi lo faccio commercializzare ad altri

Avevo capito il concetto....pensi che sviluppando l'elettronica e si dimostrasse proprio quella ha fallito.......ti verrebbero a pigliar sotto casa????

Comment

• Font Size
                      Originally posted by iggogatte View Post
                      Prendi un casco da scooter tipo spagnolo e usalo in moto, cadici e poi fai causa al venditore? Te lo ha scritto che non è omologato per moto o no?
                      Se fossi un commerciante penso di poter vender qualunque cosa basta che dica come deve essere usata e quali sono i limiti. Se il rpodotto non è omologato e te lo dico, per me potresti anche usarlo solo per estetica.
                      Esempio: le vaschette olio della grimeca che vende il mio mecca: sopra c'è scritto: usare solo DOT4. E se io ci metto il DOT5? La grimeca in questo caso se ne fotterebbe di me, e con ragione.
                      Tanti tappi serbatoio in aluminio aftermarket, in caso di caduta rilasciano benzina, e allora? in caso di incendio me la dovrei prendere con loro? Loro stessi mi dicono che non è omologato e che qundi NON rispetta le regole di sicurezza.
                      se il casco ha un difetto di fabbricazione chiaramente puoi fare causa e sperare di vincere... (cmq l'esempio non calza molto)
                      ritornando al discorso del tc mettiamo il caso che nel codice del software ci sia un bug che fa in modo che in determinate situazioni ti tolga di colpo potenza al motore (quindi un difetto bello e buono)... e mettiamo che in pista per colpa di questo si crea un incidente grave...
                      ammesso che si riesca a dimostrare con prove certe (cosa quasi impossibile, siamo praticamente nella fantascienza) è sicuro il costruttore passa brutti guai...
                      non c'è omologazione o no che tenga, non è che il costruttore può liberarsi delle proprie responsabilità se un prodotto non è conforme allo standard per cui è stato costruito...
                      Last edited by gekid83; 02-06-09, 05:19.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by gekid83 View Post
                        se il casco ha un difetto di fabbricazione chiaramente puoi fare causa e sperare di vincere... (cmq l'esempio non calza molto)
                        Mi sono spiegato male. Volevo dire che lo spagnolo è omologato scooter per cui se lo uso in moto sono cazzi miei, mica del produttore

Originally posted by gekid83 View Post
                        ...non è che il costruttore può liberarsi delle proprie responsabilità se un prodotto non è conforme allo standard per cui è stato costruito...
                        Quale standard? Lo decidi tu? C'è una legge od una norma CE che se non rispettata rende il prodotto non vendibile nemmeno in pista? Pensa alle pedane in ergal fatte in garage alla sera al ritorno dal lavoro principale... ma soprattutto pensa ai CERCHI IN MAGNESIO: Mai provato un Marchesini Racing? Io si e ti assicuro che pesa meno di un cerchio in carbonio che tu puoi acquistare. E' una roba da paura. Sei sicuro che non si rompano mai?
                        E che dire dei SEMIMANUBRI che si spezzano dopo un po' di frenate violente?

Altro esempio calzante:
                        I portapacchi ed i bauletti. Pensa ad un nome top di mercato come GIVI: sul portapacchi c'è scritto che la portata massima è di 5Kg ed il bauletto Maxia per 4 Kg ed inoltre c'è scritto di non superare i 110Km/h. Ma secondo te io compro un bauletto da 50 litri per metterci dentro solo 2 tute da acqua ed andare più piano che con un 125? Inoltre la Givi vende, come optional lo "schianale" passeggero che certamente influisce sul peso finale. Pensi che in tutti questi anni non si sia mai sganciato un bauletto? (la risposta è no, anche per esperienza diretta) Eppure la Givi continua a vendere esattamente come tutti i concorrenti... PS: ritengo che la GIVI sia il top di marca.

Esagerando si potrebbe dire che se in caso di morte ne rispondono comunque i produttori, allora anche in caso di incidente grave, allora anche in caso di incidente meno grave, allora anche quando mi si rompe la moto, allora, quando voglio farmi la moto nuova, basta che io vada in pista con qualcosa di non omologato e alla prima scivolata sono a posto :-)
                        Last edited by iggogatte; 02-06-09, 07:04.

Comment

• Font Size
                          Altro esempio calzante:
                          I portapacchi ed i bauletti. Pensa ad un nome top di mercato come GIVI: sul portapacchi c'è scritto che la portata massima è di 5Kg ed il bauletto Maxia per 4 Kg ed inoltre c'è scritto di non superare i 110Km/h. Ma secondo te io compro un bauletto da 50 litri per metterci dentro solo 2 tute da acqua ed andare più piano che con un 125? Inoltre la Givi vende, come optional lo "schianale" passeggero che certamente influisce sul peso finale. Pensi che in tutti questi anni non si sia mai sganciato un bauletto? (la risposta è no, anche per esperienza diretta) Eppure la Givi continua a vendere esattamente come tutti i concorrenti... PS: ritengo che la GIVI sia il top di marca.
                          se compri il bauletto e non rispetti i limiti per i quali è stato costruito chiaramente sei nel torto e in tribunale poi cosa dici? ci ho buttato su 30 kg di roba e mi si è sganciato è per questo che ho denunciato il costruttore... (beh tecnicamente puoi anche farlo ma hai buttato soldi in avvocati per niente perchè la causa la perdi sicuro...)

ma se rispettando per assurdo i 4kg e 100km o quant'è; quindi gli standard dichiarati dal costruttore, per un difetto di costruzione o ancora peggio perchè magari il costruttore dichiara una portata maggiore rispetto a quella che il prodotto può effettivamente sopportare, dovesse staccarsi il bauletto e tu riuscissi a dimostrare tutto ciò in tribunale vinceresti probabilmente la causa...

Esagerando si potrebbe dire che se in caso di morte ne rispondono comunque i produttori, allora anche in caso di incidente grave, allora anche in caso di incidente meno grave, allora anche quando mi si rompe la moto, allora, quando voglio farmi la moto nuova, basta che io vada in pista con qualcosa di non omologato e alla prima scivolata sono a posto :-)
                          non è così prima di tutto perchè portare avanti una causa per una sciocchezza son più i soldi che ci perdi (e soprattutto tempo) piuttosto quelli che riesci a recuperare, quindi magari si denuncia solo in casi di estrema gravità o comunque con una sicurezza schiacciante di vincere... (se non sbaglio in caso di morte scatta automatica la denuncia però non so)
                          seconda cosa confondi l'omologazione che è una cosa e le norme costruttive che sono un'altra...
                          altra cosa che bisogna sempre dimostrarle le cose il che è spesso impossibile...
                          Last edited by gekid83; 02-06-09, 11:11.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by jetpipe View Post
                            potete leggere le istruzioni....bazzaz o quelle gripone
                            o addirittura leggere questo (fondo pagina)...che a me ha impressionato!
                            WARNING!!! BY REMOVING THIS LABEL AND USING THE TRAXXION DYNAMICS R-6 GAS TANK SLIDER, YOU HEREBY ACKNOWLEDGE THAT THE POSSIBILIY ABSOLUTELY, POSITIVELY EXISTS THAT YOUR BIKE WILL CRASH, BURST INTO FLAMES, BURN TO THE GROUND, SOAK YOU WITH FUEL, LIGHT YOU ON FIRE, AND BURN YOU UNTIL YOU ARE DEAD. YOU ADMIT YOU UNDERSTAND THAT YOUR GAS TANK AND SLIDER WILL BE CRUSHED AND DAMAGED AND BOTH WILL HAVE TO BE REPLACED IF YOU CRASH ON THEM. YOU AGREE TO HOLD TRAXXION DYNAMICS INC, HARMLESS FOR ANY DEATH OR INJURY THAT RESULTS FROM USING THIS PRODUCT

AND BURN YOU UNTIL YOU ARE DEAD....Mamma mia!!!

Comment

• Font Size
                              Altro esempio:
                              Le case farmaceutiche che cercano volontari a pagamento per testare i loro nuovi farmaci prima dell'immissione sul mercato. E se uno muore? Lo sapeva o no che era un farmaco sperimentale? Infatti niente cause per le case farmaceutiche svizzere...
                              Stesso dicasi per i prodotti racing: non sono omologati quindi tutto rischio tuo, altrimenti comprati una centralina di serie, una pompa di serie, uno scarico di serie, delle sospensioni di serie ed in pista girerai certamente almeno 10 secondi pi? lento.
                              Qui mi sembra che si stia rasentando l'assurdo tipo quel tipo americano che aveva comprato un camper e, mentre era in autostrada con il "cruise control" si ? alzato dal posto di guida per andare dietro a prendersi un panino. Ovviamente ha avuto un incidente ma ha denunciato la casa costruttrice perch? non aveva scritto che anche col cruise control non ci si pu? assentare dal posto di guida.
                              Ripeto che secondo me fa bene Translogic a non fare in Tc ma per problemi di coscienza, non di legge.

Comment

• Font Size
                                Altro esempio:
                                Le case farmaceutiche che cercano volontari a pagamento per testare i loro nuovi farmaci prima dell'immissione sul mercato. E se uno muore? Lo sapeva o no che era un farmaco sperimentale? Infatti niente cause per le case farmaceutiche svizzere...
                                Stesso dicasi per i prodotti racing: non sono omologati quindi tutto rischio tuo, altrimenti comprati una centralina di serie, una pompa di serie, uno scarico di serie, delle sospensioni di serie ed in pista girerai certamente almeno 10 secondi più lento.
                                Qui mi sembra che si stia rasentando l'assurdo tipo quel tipo americano che aveva comprato un camper e, mentre era in autostrada con il "cruise control" si è alzato dal posto di guida per andare dietro a prendersi un panino. Ovviamente ha avuto un incidente ma ha denunciato la casa costruttrice perchè non aveva scritto che anche col cruise control non ci si può assentare dal posto di guida.
                                Ripeto che secondo me fa bene Translogic a non fare in Tc ma per problemi di coscienza, non di legge.

In effetti un certo problema di coscienza mi è parso di percepirlo .
                                Comunque non è detto che non lo faranno ; stanno osservando l'evoluzione tecnica dei prodotti usati in gara e di quelli in commercio e alla fine una decisione la prenderanno , senza fretta .

Inoltre non sono ancora del tutto convinti che il TC sia una cosa indispensabile per andare forte . Mi hanno fatto l'esempio di un team inglese che è ai primi posti del campionato inglese SBK ( che come noto è il più importante e difficile d'Europa ) : la loro moto non ha acquisizione dati , non ha controllo di trazione nè launch control nè ingegneri elettronici a tempo pieno .
                                Rispetto all'originale ha in più solo una Powercommander ed un cambio Translogic; eppure quasi in ogni gara ha bastonato Honda e Suzuki ufficiali iper elettroniche
                                Last edited by andry; 05-06-09, 20:08.

Comment

X
                                Working...
                                X