Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

registrazione pasticche camme

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    newcomer !!!!
    fai come me: scottati le mani

    Comment


    • Font Size
      #17
      gli alberi sono stati riprofilati di 3 decimi logicamente cambia alzata massima ed incrocio c'? il rischio che vadano ad interferire con il pistone sul quale ? possibile montando un utensile sulle valvole montare la testa e fresarli risolvere il problema ma anche pi? semplicemente si pu? evitare di montare una guarnizione pi? bassa che nel caso delle hrc arriva anche a valori dei 3 decimi e quindi rientrare nella norma logicamente il rapporto di compressione ? minore ma spesso non ha senso superare valori di 13:1 ne guadagna in affidabilit? e temperature di esercizio.
      per le pasticche un gioco va assolutamente tenuto altrimenti alle temperature di esercizio andrebbe a farsi fottere il problema ? quanto possa essere tenuto i giochi della casa considerano spesso per percorrenze elevate soggette ad usura e quindi in alcuni casi certe tolleranze sono pi? serrate come le bronzine di banco che nei motori preperati vengono lasciate pi? libere per avere meno attriti cos? per le molle delle camme che spesso sono pi? rigide .

      Comment


      • Font Size
        #18
        per asso i condotti li ho lavorati sopratutto nella parte finale dal guidavalvole in poi e soprattutto vicino alle sedi e nella biforcazione dei condotti fatto la giusta rifinitura ma il dimensionamento generale salvo affinamenti ? lo stesso e non ho utilizzato resine particolar? non ho un flussometro e penso che il dimensionamento generale sia pi? che buono

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by aggressivo138 View Post
          per asso i condotti li ho lavorati sopratutto nella parte finale dal guidavalvole in poi e soprattutto vicino alle sedi e nella biforcazione dei condotti fatto la giusta rifinitura ma il dimensionamento generale salvo affinamenti ? lo stesso e non ho utilizzato resine particolar? non ho un flussometro e penso che il dimensionamento generale sia pi? che buono
          hai fatto benissimo a non intervenire sui diametri

          Comment


          • Font Size
            #20
            scusate se insisto ma secondo voi allora ? possibile cambiare quel gioco e se si ? preferibile aumentarlo o diminuirlo? altrimenti dovr? spendere altre 50 euri ed aspettare 2 settimane per ordinare queste benedette pasticche

            Comment


            • Font Size
              #21
              il problema ? che se non sostituisci le valvole non puoi ridurre di molto il gioco, recupera i decimi che ti hanno tolto dall'albero e tira via qualche altro decimo dai giochi ma poca roba, soprattutto allo scarico.
              tanto gia la differenza si avvertira, poi tanto se non puoi studiare i condotti al banco non sai nemmeno se potrai sfruttare appieno il vantaggio di una alzata maggiore
              dovresti quanto meno far misurare le perdite di carico e valutare la velocit? dell'aria in ingresso

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by aggressivo138 View Post
                scusate se insisto ma secondo voi allora ? possibile cambiare quel gioco e se si ? preferibile aumentarlo o diminuirlo? altrimenti dovr? spendere altre 50 euri ed aspettare 2 settimane per ordinare queste benedette pasticche
                hai fretta ? consiglio spassionato: prendi un piano di riscontro e tira via quel decimo/due

                io, sempre per lo stesso motivo (la fretta) me li feci fare da un amico al tornio

                ah! il mio amico ? un meccanico con ascendente orologiaio

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  ultima domanda e vi lascio in pace sapete per esperienza su questo motore quant'e l'atezza di squish ottimale ?
                  poi speriamo solo che non esploda e sar? gi? un gran risultato

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by newcomer View Post
                    come dire: "..noi si che la sappiamo lunga,i nostri motori vincono fior di mondiali,mica come te che leggi gli articoli di Clarke su motosprint e ti credi un meccanico..."
                    una affermazione talmente stupida meriterebbe una risposta altrettanto stupida,per cui meglio soprassedere...


                    Ti faccio una domanda: quanti motori hai aperto revisionato e rimontato?
                    Io non ho la presunzione di essere un fenomeno tantomeno un preparatore ma i motori che ho rigenerato io funzionano e siccome le tue teorie sui giochi valvole sono opposte alle mie e anche a qualcun'altro i casi sono due, o tu sei il "meccanico" e noi stupidi............oppure il contrario.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by aggressivo138 View Post
                      ultima domanda e vi lascio in pace sapete per esperienza su questo motore quant'e l'atezza di squish ottimale ?
                      poi speriamo solo che non esploda e sar? gi? un gran risultato
                      Con lo squish puoi stare a 0,6 ma se hai gi? fatto il rapporto di compressione (visto che stai sistemando il gioco valvole...) ormai quel che ? fatto ? fatto

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by ing68 View Post
                        Ti faccio una domanda: quanti motori hai aperto revisionato e rimontato?
                        Io non ho la presunzione di essere un fenomeno tantomeno un preparatore ma i motori che ho rigenerato io funzionano e siccome le tue teorie sui giochi valvole sono opposte alle mie e anche a qualcun'altro i casi sono due, o tu sei il "meccanico" e noi stupidi............oppure il contrario.
                        A parte che certi "perchè" non sono collegati direttamente al fatto di fare o non fare certi lavori -nel senso che tanti si limitano a fare quello che dice il manuale senza nemmeno chiedersi il motivo- a me non risulta che il gioco valvole a caldo diminuisca.
                        Innanzi tutto non è un caso se le valvole -quando sono rumorose- lo sono di più a caldo.
                        Secondariamente ok che la valvola si allunga col calore ma pure la testa non scherza mica, e mentre la valvola è in acciaio o titanio la testa è in alluminio quindi si dilata di più.
                        Per quel che ne so io il gioco valvola serve a compensare la differenza di dilatazione tra valvole e testata mentre il motore raggiunge l'ideale regime termico, in quanto la valvola (specie quella di scarico, che infatti ha più gioco) si scalda molto prima della testa; se la valvola in questo periodo non ha abbastanza gioco potrebbe appunto "bruciarsi" dato che è attraverso il contatto con la sede della valvola che passa una parte del calore accumulato alla testa, ma se non tocca per mancanza di un gioco adeguato....

                        Detto questo.... se è un motore che tieni controllato e revisionato puoi fare anche 10 sia all'aspirazione che allo scarico, anche se (parlo per esperienza, ma ad onor del vero sono prove che ho fatto su motori stock quindi con la distribuzione originale) non credo che i tuoi sforzi saranno ricompensati a livello di cavalleria. Molto meglio lavorare sugli scorrimenti, dove se anche guadagni un cavallo è un cavallo purosangue e non un ronzino....
                        Last edited by Time_Bandit; 09-08-09, 16:52.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          l'area di squish dei motori da competizione ? sotto al millimetro, ma sempre dipende dalle benzine che userai e dal RC, li si innescano delle detonazioni paurose se non stai attento...
                          comunque monta il motore con guarnizione e tutto, prendi un filo di stagno quello per saldare, lo pieghi a L e lo infili nel buco della candela facendo attenzione a farlo arrivare fino alla parete del cilindro, fai girare l'albero motore a mano in modo che il pistone schiacci lo stagno nell'area di squish e misura, se ? trobbo basso devi intervenire per alzarlo, fresando il cielo

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by newcomer View Post
                            ma le sognate di notte,certe perle?
                            per un post in piu',siete disposti a scrivere qualsiasi stupidaggine...boh..
                            Anche se tu avessi ragione, credo che tu possa esprimerti in modo pi? cortese, non trovi ? Comunque, vuol dire che gli anni passati sui libri ad ingegneria non mi sono serviti a nulla.



                            PS: ho scritto un altro post in pi?

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              entro il 20 di agosto penso di chiuderlo per le benzine ho gia aquistato dell' octane booster cosi da aumentare di 5 punti di ottani non sar? una benzina speciale ma spero di ovviare a problemi di detonazione e di riscaldamneto.
                              per la distanza limite tra valvola e pistone al momento di incrocio un valore di 1.2 mm potrebbe salvaguardarmi da avere una valvola piantata nel cielo o ? pochino ?
                              per gli scorrimenti attendo di vedere quanto sviluppa ? un 'operazione un p? troppo costosa anche se certo sarebbe preferibile

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by aggressivo138 View Post
                                entro il 20 di agosto penso di chiuderlo per le benzine ho gia aquistato dell' octane booster cosi da aumentare di 5 punti di ottani non sar? una benzina speciale ma spero di ovviare a problemi di detonazione e di riscaldamneto.
                                per la distanza limite tra valvola e pistone al momento di incrocio un valore di 1.2 mm potrebbe salvaguardarmi da avere una valvola piantata nel cielo o ? pochino ?
                                per gli scorrimenti attendo di vedere quanto sviluppa ? un 'operazione un p? troppo costosa anche se certo sarebbe preferibile
                                Ciao Aggressivo. A parte le diatribe tra preparatori di motogp.....
                                Ogni motore ha le sue caratteristiche. Per un 600 quattro cilindri verifica che lo squish sia intorno ai 0.6-0.7mm. (non scendere sotto i 0.6).
                                Verifica, con intervalli di 5/10 gradi di albero motore, che ci sia minimo 1 mm tra valvole e cielo del pistone.

                                Per misurare lo squish, il filo di stagno, fissalo nell'area di squish del pistone con una punta di grasso, senza fare Sampei dal foro della candela. Cos? facendo sai esattamente dove andrai a misurare senza usare dello stagno molle come il burro, piegato ad L per una lunghezza di 30-35mm e farlo passare da un foro di 8-10.

                                Una volta che hai queste misure, vai tranquillo che non sbagli.
                                Per quanto riguarda il gioco valvole, dipende molto dal timing e dalle rampe che sono stati dati alle camme. Probabilmente puoi anche ridurlo ma tieni conto che la distanza che misuri tra valvole e pistone, ? del tutto indicativa. Se hai delle rampe veramente "incazzate", l'accelerazione che viene impressa alla valvola, tende a "lanciarla" e farla staccare dalla camma. Quindi il gioco valvole, tolte tutte le cosiderazioni di dilatazioni termiche, a volte entra a far parte di una condizione ben pi? complessa e a volte pu? risultare fondamentale.
                                Bisognerebbe rilevare il diagramma di alzata e calcolare le accelerazioni impresse alle valvole rispetto alla posizione del pistone (quindi rispetto alla sua distanza dalle valvole stesse).

                                Personalmente, eseguo le lavorazioni in funzione delle condizioni che voglio ottenere. Tu invece, stai "subendo" le condizioni in cui ti trovi, a motore gi? rimontato.
                                Condizione che spesso porta a problemi disastrosi per il portafogli.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X