Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

"plastica" vs alluminio.

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by gabelbrucken View Post
    Mah, il sig T-rex in effetti si ? offerto di mandarmi nuove staffe aggratise...
    almeno poi potr? confrontare meglio i due kit.
    Ma...anche se non toccassero la carena comunque toccherebbero il un cavo elettrico.? quelloc he mi fa sorgere il dubbio che i BSB siano frutto di una pi? accurata progettazione.Per? 215 euro...

    c'? da dire che anche S2 Concept vende a 170 euro i suoi tamponi...che per giunta richiedono di forare le carene...
    Sei sicuro che con quelli S2 si deve forare la carena ? Io non li mai avuti ma dalle note del catalogo non mi risulta .

    Comment


    • Font Size
      #17
      Ciao Gabel.

      Polimeri con caratteristiche meccaniche simili all'alluminio ce ne sono.
      A parit? di caratteristiche meccaniche, per?, un polimero ? generalmente MOLTO pi? "tecnologico" e quindi pi? costoso di una lega di alluminio "normale".

      Io penso che fare due paratelai in un materiale costosissimo per farli strisciare in terra e massacrarli, non abbia senso. Magari giustifica il prezzo di vendita, ma come prodotto va fuori mercato. La plastica delle "saponette" non costa un tubo ed ottieni lo stesso risultato a patto che il paratelaio abbia una struttura progettata per resistere alle forze in gioco.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Bemat View Post
        Penso che in caso di scivolata una qualsiasi plastica dura (prendi per esempio gli slider) fa il suo lavoro senza problemi e senza dover ricorrere a materiali da space shuttle
        Secondo me pi? cheun problema di materiale ? un problema di posizionamento del tampone che sia collocato in un posto "efficace"
        Grazie per l'attenzione Bemat.
        Il problema ? proprio quello...Sull'Hayabusa O fori la carena O compri i tamponi della discussione di cui sopra...O compri i tamponi GSG che per? sono un po' fastidiosi perch? te li trovi contro gi stinchi.
        La diatriba sul mio forum americano ? infatti sul fatto che :
        1- T-rex abbia copiato BDBenelux
        2- T-rex abbia per? tamponi in alluminio
        3- BDB asserisca che la plastica hi-tech sia meglio dell'alluminio
        4- T-rex abbia il fusto in alluminio e la testa in plastica CON un rinforzo interno in metallo(ove scorre la vite) mentre BDB dice che se la palstica ? tenace il rinforzo non serve.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by maxegb View Post
          Alcune plastiche sono certamente a livello di alcune leghe di alluminio.
          per? in questa maniera non ho detto niente, cos? come la tua domanda, nei termini in cui ? posta, non ha una risposta.
          Plastica ? un nome sotto il quale si raggruppano un milione di composti chimici, dai pi? banali a quelli ad altissima tecnologia, ma del resto, anche alluminio....avional o anticorodal o ergal ?

          Un tampone di delrin ed uno di zytel ( solo per metterci due nomi di plastiche resistenti ) saranno diversi tra loro e diversi dall'alluminio.

          Si pu? costruire un tampone di plastica? si, si pu?.
          gli si pu? dare la stessa forma di un tampone di alluminio? non penso....Io lo farei con una superficie di appoggio pi? ampia.

          posso avere un link alla discussione originale, che son curioso?
          http://www.hayabusa.org/forum/appear...e-sliders.html

          le cose si fanno interessanti a pagina 3, quando interviene un rivenditore americano di BDB...e conferma che T-rex usa materiali peggiori.

          A pagina 4 si inserisce nella discussione Bike Design Benelux spiegando la loro incazzatura per il furto da parte di T-rex...

          Comment


          • Font Size
            #20
            quelli per la mia R1 sono fatti cosi!
            nella versione alluminio piu' plastica..

            e ho speso 39 euro spediti

            Comment


            • Font Size
              #21
              Gabel,avendo visto come sono montati e ragionandoci un po' su,mi sembra che il problema maggiore non sia il materiale di cui sono composti, ma come sono montati.
              se non ho capito male, si montano sul telaio, ma sbalzano in fuori e di fatto sono supportati solo da quella barra che tiene insieme i "funghi". in funzione di questo, il rischio, di qualunque materiale siano fatti ? che tutto il sistema si deformi a parallelogramma. come minimo ti disintegri quello che c'? in mezzo ( che in quella posizione mmagino sia il radiatore...ma non conosco cos? bene una 'busa), alla peggio la deformazione pu? essere talmente grave da non proteggere la carena all'esterno ed in pi? stortare i supporti sul telaio.

              posso autocitarmi da un'altra discussione a riguardo? non si parlava della stessa identica cosa, ma secondo me ? attinente e di sicuro rende pi? chiara la mia idea:

              il problema ? che la barra ? vincolata ad una piastra che ? vincolata a due punti ( del telaio, comunque).
              Se immagini di spingere sulla barra, dove cede? oppure, dove flette?

              Sul fatto che i tamponi possano fare leva sul telaio, ? possibile, ma perlomeno l'impatto viene retto da qualcosa, perch? lo sforzo viene scaricato assialmente su di un componente (relativamente) robusto quale il perno del motore.
              osserva questa immagine :

              immagina la costruzione dell'intero assemblaggio meccanico: tampone, telaio, motore, telaio , tampone ( ed un po' di rondelle qui e l? ).
              Se pensi di prendere una botta sul tampone, vedi che dietro al punto che tocca terra c'? qualcosa di robusto che "regge il colpo" e lo scarica su qualcos'altro di robusto, che lo scarica.....eccetera.
              Chiaro che ogni singola caduta fa storia a se, ma il principio resta.
              Guarda come ? fatta una barra da stunt seria :

              vedi che dietro alle parti che toccano terra ci sono dei perni di supporto?
              Guarda anche gli spessori!
              Oppure, se guardiamo una barra :

              guarda come anche qui ci siano i fazzoletti di supporto, ma la barra appoggia sul telaio e non nel vuoto come invece nei tamponi che hai proposto tu.

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by maxegb View Post
                Gabel,avendo visto come sono montati e ragionandoci un po' su,mi sembra che il problema maggiore non sia il materiale di cui sono composti, ma come sono montati.
                se non ho capito male, si montano sul telaio, ma sbalzano in fuori e di fatto sono supportati solo da quella barra che tiene insieme i "funghi". in funzione di questo, il rischio, di qualunque materiale siano fatti ? che tutto il sistema si deformi a parallelogramma. come minimo ti disintegri quello che c'? in mezzo ( che in quella posizione mmagino sia il radiatore...ma non conosco cos? bene una 'busa), alla peggio la deformazione pu? essere talmente grave da non proteggere la carena all'esterno ed in pi? stortare i supporti sul telaio.

                posso autocitarmi da un'altra discussione a riguardo? non si parlava della stessa identica cosa, ma secondo me ? attinente e di sicuro rende pi? chiara la mia idea:

                Grazie Max, molto interessante...diciamo che il discorso non fa una piega...
                La staffa per?, in questo caso ? in acciaio.E il tampone in alluminio...
                C'? pi? il rischio che la staffa deformi il telaio in alluminio piuttosto che si pieghi lei...Scusa la sintassi ma sono a pezzi oggi.

                Potrei mettere quelle E queste altre che gi? ho:

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  Ho comprato i T-rex (ancora non avevo scoperto l'esistenza dei BDB).
                  Montati, scopro che toccano leggermente le carene.
                  Scusa
                  Originally posted by gabelbrucken View Post
                  quindi parliamo di 215 euro per 2 staffe in acciaio e 2 tamponi di plastica.
                  Quindi ,senza peli sulla lingua ho fatto notare che davvero mi pare troppo costoso il kit...ma loro insistono che le staffe in acciaio valgono quel costo...

                  allora vi chiedo...cosa pi? importante...? possibile che una plastica speciale possa essere pi? tosta dell'alluminio?
                  La risposta alla tua domanda ?: s?! Anzi, ? probabile che una buona plastica caricata con fibre sia pi? tenace (nel senso meccanico e intuitivo del termine) dell'alluminio e non di poco.
                  Riguardo al costo, direi che le tue considerazioni sono, appunto, tue personali: se il prodotto soddisfa le tue esigenze, vale quello che, evidentemente, eri disposto a sborsare...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by gabelbrucken View Post
                    La staffa per?, in questo caso ? in acciaio.E il tampone in alluminio...
                    C'? pi? il rischio che la staffa deformi il telaio in alluminio piuttosto che si pieghi lei...Scusa la sintassi ma sono a pezzi oggi.
                    Questa mi sembra un'eventualit? remota, per usare un eufemismo: direi che il telaio ? sufficientemente massiccio da risentire in minima parte dello sforzo che pu? trasmettergli un pezzo snello quale la staffa, quindi tutto pu? essere, ma non starei troppo a preoccuparmi. Di sicuro, il materiale della staffa in questo caso influisce in minima parte, anzi, vedendola cos?, in alluminio si spezzarebbe subito, non riuscendo cos? a svolgere il suo compito

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      ..tutto quello che ho letto è piu' o meno giusto..
                      tornando alla domanda iniziale, ti posso assicurare che ci sono materiali plastici superiori come caratteristiche (per un tampone) all'alluminio. Ma i costi sono esorbitanti.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by maxegb View Post
                        Gabel,avendo visto come sono montati e ragionandoci un po' su,mi sembra che il problema maggiore non sia il materiale di cui sono composti, ma come sono montati.
                        se non ho capito male, si montano sul telaio, ma sbalzano in fuori e di fatto sono supportati solo da quella barra che tiene insieme i "funghi". in funzione di questo, il rischio, di qualunque materiale siano fatti è che tutto il sistema si deformi a parallelogramma. come minimo ti disintegri quello che c'è in mezzo ( che in quella posizione mmagino sia il radiatore...ma non conosco così bene una 'busa), alla peggio la deformazione può essere talmente grave da non proteggere la carena all'esterno ed in più stortare i supporti sul telaio.

                        posso autocitarmi da un'altra discussione a riguardo? non si parlava della stessa identica cosa, ma secondo me è attinente e di sicuro rende più chiara la mia idea:
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Scusa


                        La risposta alla tua domanda è: sí! Anzi, è probabile che una buona plastica caricata con fibre sia piú tenace (nel senso meccanico e intuitivo del termine) dell'alluminio e non di poco.
                        Riguardo al costo, direi che le tue considerazioni sono, appunto, tue personali: se il prodotto soddisfa le tue esigenze, vale quello che, evidentemente, eri disposto a sborsare...
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Questa mi sembra un'eventualità remota, per usare un eufemismo: direi che il telaio è sufficientemente massiccio da risentire in minima parte dello sforzo che puó trasmettergli un pezzo snello quale la staffa, quindi tutto puó essere, ma non starei troppo a preoccuparmi. Di sicuro, il materiale della staffa in questo caso influisce in minima parte, anzi, vedendola cosí, in alluminio si spezzarebbe subito, non riuscendo cosí a svolgere il suo compito
                        Originally posted by fiver View Post
                        ..tutto quello che ho letto è piu' o meno giusto..
                        tornando alla domanda iniziale, ti posso assicurare che ci sono materiali plastici superiori come caratteristiche (per un tampone) all'alluminio. Ma i costi sono esorbitanti.
                        Grazie ragazzi...seconda diatriba...

                        T-rex( il produttore dei tamponi MENO costosi ) realizza i tamponi plastici CON dentro una camicia/inserto in alluminio nel quale si avvita il bullone. E si fa forte di questo fatto.



                        BDB, che produce i tamponi PIU' costosi NON fa gli inserti in alluminio perchè dice che tanto l'inserto si muoverebbe in caso di urto...



                        questo è un disegnino che BDB ha inviato a supporto della sua tesi...Dice che i LORO tamponi in materiale plastico CAZZUTO non hanno bisogno di inserti di rinforzo per ospitare il bullone...



                        e questo è l'inserto in alluminio che dopo una caduta rimane al suo posto...non è molto utile a questo punto...
                        Last edited by gabelbrucken; 31-10-09, 10:53.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          I tamponi paratelaio sono utili sono in caso di caduta da (quasi) fermo.
                          In tutte le altre circostanze sono, a mio avviso, più dannosi che altro.
                          A me hanno salvato la carenatura originale a causa di una caduta della moto dal cavalletto, in discesa.
                          Già in questa circostanza il tampone (in materiale plastico) si è massacrato ed ha piegato la vite.
                          In movimento, anche a velocità modesta, le circostanze possono essere due:
                          -tampone bello cazzuto, che non cede durante l'impatto/scivolata;
                          -tampone che si strappa dalla vite.
                          Al primo caso appartengono solitamente quelli metallici. C'è da dire che a quanto ho visto con i miei occhi, solitamente la rigidezza del gruppo ed il braccio di leva che si viene a creare determina la trasmissione di sollecitazioni anomale sull'attacco telaio, con la conseguenza di piegarlo.
                          Al secondo caso appartengono solitamente quelli plastici (con l'eccezione di materiali particolarmente "robusti", che rientrano nel primo caso), che si strappano e lasciano comunque il telaio esposto...

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X