Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
il mecca mi ha sempre detto che il miglior modo di pulire le valvole della macchina ? quello di tirare il motore!!!
ad alti regimi e percorrenza lunga si dovrebbero eliminare le incrostazioni
si puliscono gli elettrodi delle candele,quello si,ma difficilmente si pulisce una camera di scoppio ....
il mecca mi ha sempre detto che il miglior modo di pulire le valvole della macchina ? quello di tirare il motore!!!
ad alti regimi e percorrenza lunga si dovrebbero eliminare le incrostazioni
allora per quanto riguarda la pulizia e le incrostazioni dei nostri motori......
la situazione è un po particolare ...nel senzo che avete ragione un po tutti...
innanzitutto da cosa dobbiamo tenerci puliti??????
dalle incrostazioni dei residui carboniosi....
la benzina tradizionale durante lo scoppio libera un tot di residui carboniosi e non possiamo farci nulla ..(la sua derivazione è petrolifera,quindi combustibile fossile,quindi carbonioso)
il discorso di pulizia delle altre benzine(v-power-wr100-ecc) cè ma solo in parte ...sono benze piu raffinate con meno contenuti di aromatizzanti che alla combustione diventano residui carboniosi ....
e sostituiti con dei prodotti sintetici....
ma la loro minima parte di residuo la mantengono sempre....
ovviamente se uno ha un alfa 147 con 25000 km e ha fatto sempre la v-power rispetto alla benza tradizionale avra il motore nettamente piu pulito!!
ora per quanto riguarda il residuo carbonioso come diceva qualcuno prima tirare fa bene!!!!!!
sembra un controsenzo ma è cosi.....
perchè???????
semplice ....
se io andassi a spasso con la moto cambiando a metà regime avrei una temperatura in camera di scoppio di 250max 300gradi...
a quelle temp la benza non ha un ottima combustione e le scorie carboniose si depositano su valvole e camera di combustione....
(ora i residui carboniosi sono degli ottimi isolanti termici e questi impediscono smaltimento di temperatura alla testa e alle valvole...quindi assolutamente da evitare)
se io invece facessi una bella tirata oppure uso pista le temperature in camera di scoppio si alzano.....400-450 gradi e a quella temp la benzina bruciera molto meglio anche i residui carboniosi lasciando meno cacca in giro!!
questo è lo stesso principio dei catalizzatori ......
essi sono posti dopo lo scarico e i residui che non bruciano in camera di scoppio a temperature "basse" brucieranno nel catalizzatore a 500/600 gradi........
questo porta al ragionamento del perche le nostre moto euro 3 sono cosi magre di carburazione!!
la carburazione magra alza la temperatura che a sua volta brucia i residui che verranno meno al catalizzatore e il catalizzatore potra essere piu piccolo e leggero possibile!!
cosi da darci meno potenza a noi ...ma inquinare il meno possibile!!!
quindi ricapitolando
le benzine "speciali"mantengono il motore piu pulito perche avendo meno aromatici naturali libereranno meno residui carboniosi.....e lubrificheranno meglio perche contengono prodotti sintetici (tipo GLS ma non prolunghiamo)
e chi va piano e non tira e usa una benza normale non avra il motore piu pulito di uno smanettone.........!!!!
continuando il discorso della pulizia motore dobbiamo considerare anche l'olio!
gia perche anche esso brucia....sempre ...!!anche nei motori nuovi.....
quella parte di corsa che il pistone scopre andando in giu lubrificata da olio prendera parte alla combustione e se l'olio non è 100% sintetico lascera bei ricordini sulle nostre valvole e sedi valvole!!!(soprattutto se olio minerale)
nelle auto ci sono anche altri fattori negativissimi che fortunatamente nelle moto ancora non si vedono.....!!!
ovvero le valvole EGR!!
gia........sono il male piu male del mondo in un motore........per me vedere una EGR è come vedere una mamma che strozza un figlio!!!!
a cosa servono????????
sono delle valvole che aprono dei passaggi dallo scarico all'aspirazione!!
si...avete capito...dallo scarico all'aspirazione!!!
per le normative europee euro 4 euro 5 i gas di scarico devono essere il piu possibile privi di residui c. ...e come abbiamo detto prima aumentare le temperature in camera di scoppio è un bel modo per bruciarli meglio..........
gia ....ma dovrei stare sempre a cannone per tenere alta la temperatura in camera di combustione....e con una vettura come si potrebbe fare???
semplice ci metto una EGR!!!
questa valvola diciamo che si apre proporzionatamente a quello che voi pigiate sul pedale!!
quando siete a palla la EGR sara totalmente chiusa e non passera niente....
quando siete fermi in coda e non pigiate neanche il gas essa sara totalmente aperta e reciclera parte dei gas di scarico riimmettendoli in aspirazione....
quindi detto questo......se io avessi una 147 euro 4 non mi preoccuperei tanto della benzina che metto ma la porterei immediatamente da un preparatore a far togliere l'EGR e a farmi ritarare la centralina visto che ho solo 25000 km e sono ancora in tempo per salvarla!!!
a 60000km le camere di combustione diventano di merda e a 100000km il motore ha incrostazioni sulle sedi dove non portano piu ermeticita sulla valvola ,i residui si depositeranno anche sui condotti di aspirazione strozzando i passaggi(rimpiccolendo le sezioni)con non trascurabili cali di potenza!!!
eliminando l'egr si da piu ripresa considerando che a parita di aria immessa essa sara piu ricca di ossigeno e fresca,le valvole e i condotti di aspirazione saranno privi di residui aumentando le prestazioni e la loro durata !!
sulle vetture ci sono ragionamenti differenti se si vuole vedere la pulizia e il mantenimento prestazioni motore!!
spero di essere stato abbastanza chiaro!!
p.s.l'imbrattamento delle candele dipende dai residui carboniosi(derivati da benzina o olio) che possono isolare la corrente e ricordiamoci che esse sono le nostre spie per verificare quello che succede in camera di combustione.........saperle giudicare e leggere fa di un amatore un buon tecnico!!
piccolo trucco da officina... per rimuovere il "grosso" dei residui carboniosi una spruzzata di antegelo con uno spruzzino spray (tipo sgrassatore) a motore acceso ovviamente. Dove spruzzare? Nell'aspirazione, senza filtro aria ovviamente. ATTENTI a non farlo se avete un qualunque tipo di catalizzatore altrimenti si rovina.
p.s. dimenticavo di dire...... chi regolarmente (ogni 500km)scalda bene il motore e si fa una bella tirata male non fa!!!!!!!
quello che lo ha sempre fatto a parità di benza si ritrova una camera nettamente piu pulita !!
chi non lo fa mai deve stare attento.....
se si è sempre stati cauti con il gas...
in camera si saranno formate vere e proprie croste di residui che con la temperatura della tirata non andranno via facilmente e se andranno via cè una probabilita che esse si staccheranno a pezzi.........
a questo punto onde raggirare il problema mettete nella benza uno di quegli additivi per iniettori a percentuali un po piu concentrate di quelle consigliate o se volete stare piu nell'economico versate una bottiglietta di acetone per le unghie su 25 litri di benza.......
entrambi i casi vi aiuteranno a sciogliere le incrostazioni e evitare uno staccamento a pezzi!!!
ovviamente poi una tiratina andrebbe sempre fatta !!!!
soprattutto con auto con EGR
si ........
sia il reciclo dell'olio in cassa filtro sia l'EGR sono stati fatti per le normative europee e sarebbero la prima cosa da eliminare se si tiene alla macchina nuova.........
nella mia esperienza le teste da 50000km sarebbero gia da rifare.......
su di una yaris una volta mi è capitato un condotto di aspirazione tappato all'80%..........l'auto faceva 140kmh.......ora siamo ritornati all'origine di 190kmh
(aveva 97000km)ovviamente senza EGR!!!
l'ambiente pulito....si....ma....il motore in merda .......meglio di no!!! quando si compra l'auto nuova il motore potrebbe durare a vita se tolto EGR,fatto uno spurgo olio vapori e trattato sempre con oli sintetici e qualche prodotto antiattrito!!!!!!!
la mia punto 1.2 fire ha 240.000km e ancora fa 175kmh con i pneumatici da 185(che per un 1.2 non sono piccoli)
p.s. lo sfiato olio nelle moto se unilizzate un 100% sintetico aiuta l'ermeticita sulle sedi valvola....quindi se avete intenzione di usarla per lunghe percorrenze non eliminatelo!!!!
è un po diverso dallo sfiato dell'auto!!!
quindi detto questo......se io avessi una 147 euro 4 non mi preoccuperei tanto della benzina che metto ma la porterei immediatamente da un preparatore a far togliere l'EGR e a farmi ritarare la centralina visto che ho solo 25000 km e sono ancora in tempo per salvarla!!!
sono iscritto anche al 147virtualclub e sono strasicuro che la valvola EGR ? solo ed esclusivamente sui diesel!i benzina come il mio ne sono privi!
sono iscritto anche al 147virtualclub e sono strasicuro che la valvola EGR ? solo ed esclusivamente sui diesel!i benzina come il mio ne sono privi!
i tutti i naftari del sito la bloccano!
di 147 benza ho fatto solo il t.spark 2000 il 1600 e non ce l'aveva........
ce l'hanno i diesel.......e qualche benza giapponese honda daiatsu....
ma vedrai che con queste norme arriveranno presto su tutti i benza!!
il discorso ? stato fatto come esempio per capire cos ? l'EGR
potevi avere pure una 147 jtd e aver messo la v-power diesel!?!?!io che ne so!
p.s. lo sfiato olio nelle moto se unilizzate un 100% sintetico aiuta l'ermeticita sulle sedi valvola....quindi se avete intenzione di usarla per lunghe percorrenze non eliminatelo!!!!
? un po diverso dallo sfiato dell'auto!!!
se volete stare piu nell'economico versate una bottiglietta di acetone per le unghie su 25 litri di benza.......
entrambi i casi vi aiuteranno a sciogliere le incrostazioni e evitare uno staccamento a pezzi!!!
ovviamente poi una tiratina andrebbe sempre fatta !!!!
soprattutto con auto con EGR
si......
guarda che l'acetone non è nient'altro che un volatilizzante aggiunto nelle ricette di benza e diesel......e oltre a fungere da legante e accelerante ha potere di coorrosione......corrosione non sui metalli...ma sulle vernici o residui carboniosi.......
soprattutto nella benzina l'acetone si presenta in percentuali del 5% ed esso brucia completamente e fovorisce la pulizia delle camere e iniettori!!!!
p.s. l'acetone nelle benze si usa anche nei posti cosi freddi da rendere difficoltosa l'accensione dei motori a carburatori.....perche alle basse temperature riesce a nebulizzare meglio la benza.....!!
Comment