Devo fare il cambio d'olio motore+filtro alla mia moto,posso utilizzare quello rimasto in lattina dell'ultima volta(quasi un anno fa) o anche per l'olio motore c'e' un degrado tipo quello dei freni?La quantita' rimasta e' circa 600 grammi,ben conservato nella sua lattina originale, che mi consentirebbe di comprarne solo 3 litri invece che 4,la quantita' che serve e' 3,3litri.L'olio in questione e' il motul v300 factory double ester 10/40,che mi accingo a cambiare dopo 3500 km di strada guida sportiva di cui quasi 150 in pista.Quindi lo cambio piu' per una questione di scadenza temporale che di km effettuati.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Degrado olio motore in lattina
Collapse
X
-
buttalo giù sereno...la differenza se c'è sarà minima e 300g su 3,3kg non mettono certo in pericolo affidabilità e prestazioni. Basti pensare che sicuramente resta in giro per il motore qualche grammo di quello vecchio quando cambi o che c'è gente che cambia il filtro una volta sì e una no...
-
Agitalo un pò dentro la lattina e poi usalo, quello che può succedere è stratificarsi e separarsi, di sicuro l'olio è buono anche perchè non penserai mica che quello che compri sia sempre fatto da 2 settimane?
magariiii
Potrebbe essere più vecchio quello che ordini del tuo...
Comment
-
I poliesteri di cui ? composta il blend dell'olio potrebbero, a contatto con l'aria, separarsi nelle loro componenti volatili, dando origine a fenomeni di condensazione polimerica: in pratica, andrebbero a formarsi delle macromolecole che, se sufficentemente cristallizzate, possono arrivare a bloccare gli ingranaggi e il filtro dell'olio.Originally posted by mich73 View PostDevo fare il cambio d'olio motore+filtro alla mia moto,posso utilizzare quello rimasto in lattina dell'ultima volta(quasi un anno fa) o anche per l'olio motore c'e' un degrado tipo quello dei freni?La quantita' rimasta e' circa 600 grammi,ben conservato nella sua lattina originale, che mi consentirebbe di comprarne solo 3 litri invece che 4,la quantita' che serve e' 3,3litri.L'olio in questione e' il motul v300 factory double ester 10/40,che mi accingo a cambiare dopo 3500 km di strada guida sportiva di cui quasi 150 in pista.Quindi lo cambio piu' per una questione di scadenza temporale che di km effettuati.
Vedi tu...
Comment
-
Vabb?, visto che ? quasi finita la giornata posso dirtelo: stavo scherzando...Originally posted by Torakiky View PostI poliesteri di cui ? composta il blend dell'olio potrebbero, a contatto con l'aria, separarsi nelle loro componenti volatili, dando origine a fenomeni di condensazione polimerica: in pratica, andrebbero a formarsi delle macromolecole che, se sufficentemente cristallizzate, possono arrivare a bloccare gli ingranaggi e il filtro dell'olio.
Vedi tu...
Comment
-
Questo lo so,ci mancherebbe...,il problema che mi ponevo era perche' la lattina era stata aperta e poi richiusa un anno fa,a lattina sigillata non chiedevo neanche...Originally posted by Gabri44 View PostAgitalo un p? dentro la lattina e poi usalo, quello che pu? succedere ? stratificarsi e separarsi, di sicuro l'olio ? buono anche perch? non penserai mica che quello che compri sia sempre fatto da 2 settimane?
magariiii
Potrebbe essere pi? vecchio quello che ordini del tuo...
Comment
X

Comment