Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Degrado olio motore in lattina

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Degrado olio motore in lattina

    Devo fare il cambio d'olio motore+filtro alla mia moto,posso utilizzare quello rimasto in lattina dell'ultima volta(quasi un anno fa) o anche per l'olio motore c'e' un degrado tipo quello dei freni?La quantita' rimasta e' circa 600 grammi,ben conservato nella sua lattina originale, che mi consentirebbe di comprarne solo 3 litri invece che 4,la quantita' che serve e' 3,3litri.L'olio in questione e' il motul v300 factory double ester 10/40,che mi accingo a cambiare dopo 3500 km di strada guida sportiva di cui quasi 150 in pista.Quindi lo cambio piu' per una questione di scadenza temporale che di km effettuati.

  • Font Size
    #2
    buttalo giù sereno...la differenza se c'è sarà minima e 300g su 3,3kg non mettono certo in pericolo affidabilità e prestazioni. Basti pensare che sicuramente resta in giro per il motore qualche grammo di quello vecchio quando cambi o che c'è gente che cambia il filtro una volta sì e una no...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Qualche altra opinione?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Agitalo un pò dentro la lattina e poi usalo, quello che può succedere è stratificarsi e separarsi, di sicuro l'olio è buono anche perchè non penserai mica che quello che compri sia sempre fatto da 2 settimane?
        magariiii

        Potrebbe essere più vecchio quello che ordini del tuo...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Vai tranquillo.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mich73 View Post
            Devo fare il cambio d'olio motore+filtro alla mia moto,posso utilizzare quello rimasto in lattina dell'ultima volta(quasi un anno fa) o anche per l'olio motore c'e' un degrado tipo quello dei freni?La quantita' rimasta e' circa 600 grammi,ben conservato nella sua lattina originale, che mi consentirebbe di comprarne solo 3 litri invece che 4,la quantita' che serve e' 3,3litri.L'olio in questione e' il motul v300 factory double ester 10/40,che mi accingo a cambiare dopo 3500 km di strada guida sportiva di cui quasi 150 in pista.Quindi lo cambio piu' per una questione di scadenza temporale che di km effettuati.
            I poliesteri di cui ? composta il blend dell'olio potrebbero, a contatto con l'aria, separarsi nelle loro componenti volatili, dando origine a fenomeni di condensazione polimerica: in pratica, andrebbero a formarsi delle macromolecole che, se sufficentemente cristallizzate, possono arrivare a bloccare gli ingranaggi e il filtro dell'olio.
            Vedi tu...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Torakiky View Post
              I poliesteri di cui ? composta il blend dell'olio potrebbero, a contatto con l'aria, separarsi nelle loro componenti volatili, dando origine a fenomeni di condensazione polimerica: in pratica, andrebbero a formarsi delle macromolecole che, se sufficentemente cristallizzate, possono arrivare a bloccare gli ingranaggi e il filtro dell'olio.
              Vedi tu...
              Vabb?, visto che ? quasi finita la giornata posso dirtelo: stavo scherzando...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Torakiky View Post
                Vabb?, visto che ? quasi finita la giornata posso dirtelo: stavo scherzando...
                Quasi quasi ci credevo ,vabbe' in questi giorni faccio il cambio e non ci penso piu',anche perche' al mio rivenditore ne erano rimasti solo i 3 litri che mi servono...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Gabri44 View Post
                  Agitalo un p? dentro la lattina e poi usalo, quello che pu? succedere ? stratificarsi e separarsi, di sicuro l'olio ? buono anche perch? non penserai mica che quello che compri sia sempre fatto da 2 settimane?
                  magariiii

                  Potrebbe essere pi? vecchio quello che ordini del tuo...
                  Questo lo so,ci mancherebbe...,il problema che mi ponevo era perche' la lattina era stata aperta e poi richiusa un anno fa,a lattina sigillata non chiedevo neanche...

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X