Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info Radiatore.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Info Radiatore.

Ragazzi ho da poco montato un raditore maggiorato sulla mia R1 2006 perch? non ne potevo pi? di vedere delle temperature prossime ai 100? mentre giravo.
    Il meccanico che lo ha montato mi ha consigliato di MANTENERE il termosto e cos? ? stato fatto.
    Bene, sabato scorso ho usato la moto a Varano (circuito piuttosto lento e tortuoso) e la temperatura al mattino stava sugli 85? ma faceva abbstanza fresco.
    Dopo le 12 la temperatura era sui 90/91?...faceva caldo ma niente di esagerato...diciamo sui 30? la temperatura dell' aria o poco pi?.
    La domanda ? questa: sono temperature normali con un radiatore del genere o dovrebbe stare pi? bassa?
    Mi consigliate di TOGLIERE il termostato?

Il radiatore in questione ? questo:

• Font Size
    io ho un'aggiuntivo e ho tolto la termostatica, le temperature che ho io sono più basse, e considera che fino a poco tempo fa dovevo nastarre parte dell'aggiuntivo per mandare in temperatura la moto, quindi considerando quella bestia di radiatore che hai preso le tue temp dovrebbero essere un filo più basse

se hai la moto solo pista sbrigati a togliere la termostatica!!!!
    è un'affronto vedere quella bellezza di radiatore e poi sapere che hai ancora montata la termostatica, se invece la moto la usi in città oppure ne fai un uso mista allora il mecca non ti ha consigliato male
    se togli la termostatica in inverno con quel radiatore che hai il motore non andrà mai in temperatura col rischio di "rovinare" il motore

Comment

• Font Size
      Su quasi tutte le moto da corsa io la termostatica l'ho sempre vista montata...

Comment

• Font Size
        la moto la uso solo pista...

Comment

• Font Size
          10caratteri

Comment

• Font Size
            Originally posted by Time_Bandit View Post
            Dalla foto sembra che sei davvero al limite con la distanza dalla ruota davanti... attento che basta niente a fare un disastro!
            in effetti quando ho fatto la foto la gomma ha toccato
            ora è stato sistemato

mi spiegate la procedura per controllare lo spurgo? grazie
            Last edited by chef; 03-08-10, 10:44.

Comment

• Font Size
              10caratteri

Comment

• Font Size
                Originally posted by Time_Bandit View Post
                Cmq con una bestia di radiatore simile dovresti stare ben sotto gli 80 secondo me
                il termostato per? apre completamente a 85?... quindi per stare pi? basso dovei toglierlo?

Comment

• Font Size
                  10caratteri

Comment

• Font Size
                    ma la rondella che foro deve avere? devo andare per tentativi?

Comment

• Font Size
                      10caratteri

Comment

• Font Size
                        ok ti ringrazio molto

Comment

• Font Size
                          10caratteri

Comment

• Font Size
                            La rondella deve avere un foro prossimo alla dimensione del passaggio nella termostatica... questo perchè il liquido non deve avere solo il tempo di cedere calore nel radiatore ma, quando entra nel motore, deve avere il tempo di assorbirlo dal motore stesso. Il dimensionamento è stabilito dal progettista della moto, quindi farlo di maggior dimensione nella migliore delle ipotesi NON cambia nulla.

Se la termostatica apre a 80° è senzaltro meglio toglierla ad uso pista.. nella ducati ad esempio (che conosco bene) apre a circa 60°C e nelle competizioni quasi nessuno la toglie.. noi l'abbiamo modificata rompendo l'otturatore interno quando questo ci ha dato problemi... ma il passaggio è rimasto inalterato.

Per lo spurgo... se non hai la termostatica è tutto più semplice:
                            Riempi il circuito, dalle tubazioni devi dare delle pompate ai fini di spingere tutta l'aria nella parte alta dove poi è posizionato il tappo radiatore, se inclini la moto leggermente dalla parte sinistra (essendo il tappo a destra) faciliti il raggiungimento delle sacche d'aria all'uscita.
                            Sulla pompa dell'acqua generalmente c'è una vite di spurgo, basta svitare appena questa per togliere una eventuale bolla d'aria che la manderebbe in cavitazione.
                            Una volta fatte queste operazioni accendi la moto e la porti a 90°C controllando che la temperatura salga omogeneamente... se così non fosse... NON è spurgato bene il circuito e tutto è da rifare.
                            Una volta portata la temperatura ad esercizio si può spegnere il motore e lasciar raffreddare completamente.. una volta tutto freddo (ci vogliono almeno un paio di orette perchè il motore sia freddo anche al suo interno) si può procedere a fare il livello.

il radiatore maggiorato generalmente lo danno con un tappo maggiorato nella pressione... controlla... originale di solito è da 1,1 / 1,2 Bar... in pista è meglio che sia almeno 1,5 o addirittura da 2 Bar. In pressione l'acqua va' in ebollizzione dopo oltre al fatto che essendo più chiuso il circuito anche con temperature di esercizio più alte il vaso di espansione verrà usato meno.

Il Mcool tanto discusso è consigliato... non fa' i miracoli sia chiaro, ma omogenizza il calore nel liquido, preserva le parti in gomma e migliora leggermente lo scambio termico all'interno del motore.

Per ottimizzare al meglio quel mega radiatore che hai montato controlla che il flusso d'aria sia convogliato bene sulla massa radiante... spesso i radiatori non rendono bene perchè c'è troppo spazio tra radiatore e carena... parte del flusso d'aria si disperde lateralmente ai bordi del radiatore e non prende parte allo scambio termico.

Usa solo acqua distillata, ancora meglio demineralizzata altrimenti non hai idea di quanti residui vengono lasciati.

Controlla anche la carburazione della moto... se è magra le temperature salgono vertiginosamente e non c'è radiatore che tenga in quel caso.

Comment

• Font Size
                              grazie per la spiegazione dettagliata

una domanda: la differenza di pressione del tappo cosa comporta?

edit: ok ho riletto meglio
                              Last edited by chef; 03-08-10, 14:31.

Comment

X
                              Working...
                              X