Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info Radiatore.

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Come ti ho detto... si crea maggior pressione nell'impianto prima di aprire e scaricare nel vaso.. la pressione fa' andare in ebollizione dopo l'acqua e quindi ci sarà meno probabilità che si creino delle sacche di "gas".
    Il circuito rimane più sigillato e basta... altre cose non ci sono.

Comment

• Font Size
      la pressione di 1.1/1.2 bar che vedi scritta sui tappi del radiatore del circuito di raffreddamneto comporta il ritardo dell'ebollizione dell'acqua
      se l'acqua a in condizioni normali bolle a 100 c? aumentando la pressione aumenter? anche il punto di ebollizione
      come potrai notare i girando in pista.......
      se la temperatura del motore al rientro nei box supera i 100 c? l'acqua non bolle

occhio a mettere tappi del radiatore con bar superiori a quelli originali altrimenti rischi che le tubazioni scoppino
      se vuoi maggiorare i bar di pressione a cui lavora il circuito refrigerante almeno metti il kit tubi siliconici, sopportano pressioni ben maggiori di quelli originali
      comunque visto che pressupongo che tu non debba andare a fare il mondiale sbk penso che gi? con quella bestia dovresti stare a posto senza spendere altri soldi in tappi "maggiorati" e kit tubi siliconici che costano una fucilata

Comment

• Font Size
        valvola termostatica

Originally posted by Time_Bandit View Post
        Eh beh certo.... se apre a 85 fino a quando non sei a quella temperatura fa da strozzatura.
        Lo levi e ci metti una rondella di alluminio al suo posto... io in genere me la fabbrico con il foglio di alluminio da 1mm.
        Ciao, io ho una R1 07 ed ho tolto il termostato con radiatore di serie, in pista con questi caldi arrivava appena a 90^, in media 3/5^ meno che con termostato montato.
        Comunque per togliere il termostato io ho aperto il corpo porta-valvola, ho tolto la valvola e poi ho semplicemente richiuso il tutto dopo aver dato un po' di vaselina alla guarnizione: tutto funziona alla perfezione, che rondella avrei dovuto mettere e dove? Ciao e grazie!!

Comment

• Font Size
          10caratteri

Comment

• Font Size
            Puoi mettere una rondella al posto del termostato come faccio io
            Oppure non mettere nulla, come hai fatto tu
            O ancora rompere il termostato e lasciare solo la parte esterna, come fanno altri

Sempre alle solite, termostato si', termostato no...ma non e' questo il caso....

se gira a 90 e' ovvio che il problema e' altro...
            Punto primo...pista tortuosa e quindi poca ventilazione....
            punto secondo ....spurgo dell'aria come gia' ben detto...e aggiungo...quando metti il liquido all'interno fai in modo di avere il tappo come punto piu' alto di tutto il circuito...cosi' farai uno spurgo mentre inserisci il fluido...

Per ultimo...dai retta a Time bandit che tra pochi turni hai il radiatore bucato...la tua ruota tocca in staccata!

Comment

• Font Size

.....
              come fanno altri

La faccina dubbiosa mi fa' sentire tirato in causa, visto che l'ho detto io!

Io ho tolto l'otturatore interno solo perch? la termostatica stessa era gi? rotta e NON apriva pi?... rotta per rotta ho tolto il pezzo che rompeva i maroni

Comment

• Font Size
                Originally posted by piui99 View Post
                la pressione di 1.1/1.2 bar che vedi scritta sui tappi del radiatore del circuito di raffreddamneto comporta il ritardo dell'ebollizione dell'acqua
                se l'acqua a in condizioni normali bolle a 100 c° aumentando la pressione aumenterà anche il punto di ebollizione
                come potrai notare i girando in pista.......
                se la temperatura del motore al rientro nei box supera i 100 c° l'acqua non bolle

occhio a mettere tappi del radiatore con bar superiori a quelli originali altrimenti rischi che le tubazioni scoppino
                se vuoi maggiorare i bar di pressione a cui lavora il circuito refrigerante almeno metti il kit tubi siliconici, sopportano pressioni ben maggiori di quelli originali
                comunque visto che pressupongo che tu non debba andare a fare il mondiale sbk penso che già con quella bestia dovresti stare a posto senza spendere altri soldi in tappi "maggiorati" e kit tubi siliconici che costano una fucilata
                Io non ho mai usato tubi siliconici ma sempre gli originali con tappi da 2 Bar e non mi è mai esploso niente... anzi.. l'unica moto a cui ho visto saltare un manicotto dell'acqua, il manicotto stesso era andato a toccare il collettore di scarico bruciandosi e bucandosi. Pirla chi li ha montati.
                Ritengo, per la mia esperienza che non sia una necessità avere i tubi siliconici... poi se ci sono tanto meglio.

Tuttavia devo dire che non è questione di fare il mondiale, l'italiano, o girare a passeggio per le piste... è che se usi acqua distillata, questa ha il brutto vizio di andare in ebollizione presto... se va' in ebollizione NON è troppo salutare per il motore, soprattutto per l'elemento più debole... la guarnizione di testa.
                Last edited by sandro76; 04-08-10, 06:09.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by jetpipe View Post
                  Sempre alle solite, termostato si', termostato no...ma non e' questo il caso....

se gira a 90 e' ovvio che il problema e' altro...
                  Punto primo...pista tortuosa e quindi poca ventilazione....
                  punto secondo ....spurgo dell'aria come gia' ben detto...e aggiungo...quando metti il liquido all'interno fai in modo di avere il tappo come punto piu' alto di tutto il circuito...cosi' farai uno spurgo mentre inserisci il fluido...

Per ultimo...dai retta a Time bandit che tra pochi turni hai il radiatore bucato...la tua ruota tocca in staccata!
                  grazie delle info
                  Per quanto riguarda il contatto con la ruota ? gi? stato sistemato

Comment

• Font Size
                    10caratteri

Comment

• Font Size
                      ma quindi posso anche evitare di farla la rondella?

Comment

• Font Size
                        10caratteri
                        Last edited by Time_Bandit; 04-08-10, 08:25.

Comment

• Font Size
                          ma se non metto niente la guarnizione tiene lo stesso?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by sandro76 View Post
                            Io non ho mai usato tubi siliconici ma sempre gli originali con tappi da 2 Bar e non mi ? mai esploso niente... anzi.. l'unica moto a cui ho visto saltare un manicotto dell'acqua, il manicotto stesso era andato a toccare il collettore di scarico bruciandosi e bucandosi. Pirla chi li ha montati.
                            Ritengo, per la mia esperienza che non sia una necessit? avere i tubi siliconici... poi se ci sono tanto meglio.

Tuttavia devo dire che non ? questione di fare il mondiale, l'italiano, o girare a passeggio per le piste... ? che se usi acqua distillata, questa ha il brutto vizio di andare in ebollizione presto... se va' in ebollizione NON ? troppo salutare per il motore, soprattutto per l'elemento pi? debole... la guarnizione di testa.
                            scusa sandro non per fare polemica ma il fatto che a te pur aumentando i bar di pressione ed avendo i manicotti originali non sia mai scoppiato nulla non vuol dire che ? buona cosa manternere manicotti originali con bar maggiori di quelli consigliati
                            ? buona norma secondo me se si aumentano i bar mettere i siliconici per stare tranquilli al 100% e non girare con il culo stretto e l'idea in testa: reggeranno?
                            sulla diatriba acqua distillata si acqua distillata non io sclego la terza via
                            metto il motocool della motul (da non confondere con il mocool) e sto a posto

Comment

• Font Size
                              Originally posted by chef View Post
                              ma se non metto niente la guarnizione tiene lo stesso?
                              per come e' fatta e come la ricordo sulla R1 1998 (l'unica su cui la tolsi) se non c'e' l'anello non ha tenuta....pero' alcuni sostengono su questo post di averla montata senza non manifestando problemi....
                              Last edited by jetpipe; 04-08-10, 10:16.

Comment

• Font Size
                                10caratteri

Comment

X
                                Working...
                                X