10caratteri
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Info Radiatore.
Collapse
X
-
benissimo!! stasera mi metto al lavoroOriginally posted by Time_Bandit View PostSi pu? fare senza. Apri, togli il termostato e chiudi. La tenuta dell' O.R. ? sul corpo della valvola e non sulla valvola stessa... evidentemente mi sono confuso con i modelli meno recenti (come ha detto jetpipe)
grazie di nuovo
Comment
-
ciao,siccome ho anch'io una R1 09 ti volevo chiedere se l'hai provata in pista senza valvola termostatica.Originally posted by Time_Bandit View PostEsatto... ma proprio ieri l'ho tolta alla mia '09 e l'O.R. fa tenuta sul corpo pompa infatti mi sono limitato a piazzare la rondella e amen.. (a proposito... senza termostatica la moto scalda mediamente molto meno).
Non sono tutte uguali.... ma la 06 mi sa che ? tipo la 09, solo che non mi ricordo con certezza...

C'e' chi dice che in pista averla o no ? la stessa cosa !
So' solo che anche con il radiatore aggiuntivo le temperature sono molto alte
Comment
-
Mi puoi dire anche le misure della rondella !Originally posted by Time_Bandit View PostEsatto... ma proprio ieri l'ho tolta alla mia '09 e l'O.R. fa tenuta sul corpo pompa infatti mi sono limitato a piazzare la rondella e amen.. (a proposito... senza termostatica la moto scalda mediamente molto meno).
Non sono tutte uguali.... ma la 06 mi sa che ? tipo la 09, solo che non mi ricordo con certezza...

Grazie (prima che faccio dei casini )
Comment
-
ieri sera ho fatto tuttoOriginally posted by sandro76 View PostPer lo spurgo... se non hai la termostatica ? tutto pi? semplice:
Riempi il circuito, dalle tubazioni devi dare delle pompate ai fini di spingere tutta l'aria nella parte alta dove poi ? posizionato il tappo radiatore, se inclini la moto leggermente dalla parte sinistra (essendo il tappo a destra) faciliti il raggiungimento delle sacche d'aria all'uscita.
Sulla pompa dell'acqua generalmente c'? una vite di spurgo, basta svitare appena questa per togliere una eventuale bolla d'aria che la manderebbe in cavitazione.
Una volta fatte queste operazioni accendi la moto e la porti a 90?C controllando che la temperatura salga omogeneamente... se cos? non fosse... NON ? spurgato bene il circuito e tutto ? da rifare.
Una volta portata la temperatura ad esercizio si pu? spegnere il motore e lasciar raffreddare completamente.. una volta tutto freddo (ci vogliono almeno un paio di orette perch? il motore sia freddo anche al suo interno) si pu? procedere a fare il livello.
il radiatore maggiorato generalmente lo danno con un tappo maggiorato nella pressione... controlla... originale di solito ? da 1,1 / 1,2 Bar... in pista ? meglio che sia almeno 1,5 o addirittura da 2 Bar. In pressione l'acqua va' in ebollizzione dopo oltre al fatto che essendo pi? chiuso il circuito anche con temperature di esercizio pi? alte il vaso di espansione verr? usato meno.
ho seguito le tue indicazioni...poi ho acceso e ho aspettato che si scaldasse...
la temperatura ? salita in modo costante un grado alla volta.
Poi ho spento... ora devo ancora ancora controllare il livello ma fino a qui dovrei essere a posto giusto?
Ps: il livello non l' ho ancora controllato perch? mi sono accorto che un paraolio della forcella perde e quindi ho dovuto smontarla al volo per farla sistemare in tempo per la prossima uscita.
Comment
-
quoto, la rimozione della termostatica non abbassa le temperature ma ritarda il surriscaldamento della moto, cio? ci mette di pi? ad arrivare a i fatidici 100 c? e ci mette meno a raffreddareOriginally posted by Time_Bandit View PostCiao... beh naturalmente l'uso in pista e quello stradale sono due cose diverse dal punto di vista delle temperature.
Per quello che ho visto io senza termostatica la moto sta sempre intorno ai 73/78 come prima ma ci mette molto pi? tempo a raggiungere temperature superiori ai 100 gradi (un mese fa in autostrada con ancora la termostatica montata bastava stare dietro a un camion poche centinaia di metri per passare comodamente i 100/105), inoltre cala anche molto pi? velocemente verso temperature accettabili appena si prende un poco d'aria.
Ovvio che in una pista come potrebbe essere che so.... Varano, o Franciacorta il motore ? sempre impiccato ma non facendo velocit? elevate non c'? radiatore aggiuntivo che tenga.... l'unica ? rivedere in toto l'impianto di raffreddamento acqua e olio.
Per la rondella volendo puoi fare a meno di metterla, io cmq l'ho fatta in alluminio del diametro interno del tubo (mi pare 22mm)
Comment
-
Ma allora a cosa serve la termostatica?
Poi, visto che si parla di radiatori....per pulire tutte le schifezze che si incastrano tra le alette come si pu? fare?
Con l'idropulitirce forte si rischia d piegarle, va bene uno spazzolino da denti? O si rischia anche con quello facendo troppa forza?
Comment
-
Grazie , voglio provare .Originally posted by Time_Bandit View PostCiao... beh naturalmente l'uso in pista e quello stradale sono due cose diverse dal punto di vista delle temperature.
Per quello che ho visto io senza termostatica la moto sta sempre intorno ai 73/78 come prima ma ci mette molto pi? tempo a raggiungere temperature superiori ai 100 gradi (un mese fa in autostrada con ancora la termostatica montata bastava stare dietro a un camion poche centinaia di metri per passare comodamente i 100/105), inoltre cala anche molto pi? velocemente verso temperature accettabili appena si prende un poco d'aria.
Ovvio che in una pista come potrebbe essere che so.... Varano, o Franciacorta il motore ? sempre impiccato ma non facendo velocit? elevate non c'? radiatore aggiuntivo che tenga.... l'unica ? rivedere in toto l'impianto di raffreddamento acqua e olio.
Per la rondella volendo puoi fare a meno di metterla, io cmq l'ho fatta in alluminio del diametro interno del tubo (mi pare 22mm)
Purtroppo il trofeo che st? facendo non si pu? toccare altro
dovreste vedere alla fine di una qualifica , o della gara tutti a far girare le ventole per buttare gi? le temperature se n? l'acqua v? in ebollizione
Comment
-
Me s? che hai proprio ragioneOriginally posted by Time_Bandit View PostIn pista non avrai chiss? quali benefici purtroppo.
Piuttosto fossi in te controllerei che il radiatore sia pulito al suo interno visto che per regolamento in pista si deve usare solo acqua... molti usano quella distillata che si prende al supermercato.... beh, di solito ? peggio dell'acqua di fogna: scaldi la moto dieci volte e quando levi l'acqua ? tutto incrostato.
Usa l'acqua naturale della bottiglia; io prima di fare la "scelta"
generalmente la faccio bollire parecchie volte in un padellino e poi controllo se ci sono residui.... vedrai che con l'acqua della bottiglia (a meno che tu gi? non usi quella) quando la togli quasi la puoi ancora bere.
Naturalmente niente fa miracoli, sia chiaro.... ma tutto aiuta.
infatti con l'acqua demineralizzata che si compra al supermercato trovo sempre la vaschetta di recupero piena di una melma marroncina
Adesso con la pausa voglio provare l'acqua bollita e ribollita
non penso che sia peggio
Comment
X

Comment