Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Bielle in titanio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Bielle in titanio

    Sto valutando i pro e i contro del montaggio delle suddette bielle sulla mia Hypermotard.

    Il motore ora ha le cammes DP, teste flussate, Scarico 2-2 termignoni completo, Pistoni ad alta compressione Pistal Racing, centralina MIcrotec, Air-box in carbonio.

    Ho sentito per ora due campane, e vanno in direzioni opposte.

    Ovvero (1)la moto ? affidabile, (2)ogni 2000 km apri il motore.

    Abbinate alle bielle monterei cammes pi? performanti.

    So che con le bielle si possono raggiungere giri elevati, ma io terrei il limitatore a 9500, la moto la uso in strada e in pista ma non faccio gare, mi piacerebbe prendesse giri pi? rapidamente.

    Montando le bielle si deve alleggerire l'albero motore per bilanciare e alleggerire magari anche il volano, ma perderei la schiena ai bassi?

    Mi piacerebbe avere pi? commenti e suggerimenti su chi contattare

    Thanks

  • Font Size
    #2
    Se iniziamo ad aprire il motore la cosa inizia ad essere interessante, ma io lo sconsiglierei prima perch? i costi iniziano a lievitare e secondo perch? lo reputo inutile per girare su strada.
    L'affidabilit? potrebbe anche essere molto buona ma un motore preparato sicuramente necessita pi? attenzione.
    Per montare bielle in titanio ed ottenere risultati adeguati alla spesa dovresti anche far bilanciare dinamicamente il motore con un giochetto che tutto compreso supererebbe sicuramente i 3000 eurini (bielle-cuscinetti di banco-volano e manodopera)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ti dico solo questa: un mio amico comprò una 996 SPS (che aveva le bielle in Titanio....) direttamente dalla fabbrica tramite un amico comune che appunto lavora in Ducati, bene, lui prima di consegnargliela, dato che era per un amco, gli sostituì le bielle con delle Pankl in acciaio, perchè più affidabili..............Vedi un pò tu.........

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Nostradamus View Post
        Ti dico solo questa: un mio amico compr? una 996 SPS (che aveva le bielle in Titanio....) direttamente dalla fabbrica tramite un amico comune che appunto lavora in Ducati, bene, lui prima di consegnargliela, dato che era per un amco, gli sostitu? le bielle con delle Pankl in acciaio, perch? pi? affidabili..............Vedi un p? tu.........
        Sul discorso affidabilit? proprio non ci giurerei in quanto il itanio ha caratteristiche fisiche di rigidezza quasi identiche all'acciaio ma con un minor peso. Difatti anche le valvole di scarico spesso preferiscono farle in Titanio anzich? in acciaio anche perch? riescono a sopportare il calore in modo migliore.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Anche le bielle mi permetterebbero un regime di circa 11000rpm, io lascerei il limitatore a 9400 come adesso, in modo da non compromettere il tutto.

          Ovvio che l'albero va bilanciato.

          Sul tipo di bielle ? vero che pu? montare quelle del 999?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Gabri44 View Post
            Sul discorso affidabilit? proprio non ci giurerei in quanto il itanio ha caratteristiche fisiche di rigidezza quasi identiche all'acciaio ma con un minor peso. Difatti anche le valvole di scarico spesso preferiscono farle in Titanio anzich? in acciaio anche perch? riescono a sopportare il calore in modo migliore.
            No, non ? proprio cos?, il problema delle bielle di Titanio ? che "tendono ad allungarsi", certo, si f? per dire, ma quelle in acciaio, sono dimensionalmente parecchio pi? stabili, infatti una propriet? meccanica esaltata dagli acciai ? il modulo di elasticit? (modulo di Young) ovvero la resistenza alla deformazione elastica, che tocca i 210.000 N/mm2 (30.000.000 psi circa) nelle migliori leghe di acciaio; ricordiamo che a valori maggiori corrisponde maggiore rigidit? del materiale. Il valore dell'acciaio ? circa il doppio di quello del titanio (105.000 N/mm2). Il Titanio essendo pi? duttile tende ad allungarsi di pi? dell'acciaio.
            In un motore da corsa dove le bielle vengono sostutuite spesso, questo non ? un problema ed il vantaggio della leggerezza prevale sulle altre considerazioni possibili, per quanto riguarda poi le valvole, poi ? nuovamente vero il contrario, l'acciaio resiste molto meglio al calore, infatti nei motori stradali "con le valvole in Titanio", seppur non venga specificato troppo chiaramente per motivi commerciali, le valvole di scarico, nonostante i vantaggi di pesi del Titanio, sono comunque in acciaio proprio perch? questi resiste molto meglio alle alte temperature.
            Nelle valvole di aspirazione invece dove le maggiori dimensioni del fungo permettono un guadagno di peso che giustifica tale scelta e dove una minor temperatura "operativa" lo consente, si usa il Titanio.
            Anche qui, su motori da corsa che vengono revisionati spesso e dove la durata/affidabilit?/cicli di manutenzione e revisione non ? una esigenza prioritaria, ci potranno quindi anche essere motori con valvole di scarico in Titanio, ma solo perch? si sono fatte scelte che come dicevo esulano dalle considerazioni realtive alla manutenzione ed affidabilit?.

            Comment


            • Font Size
              #7
              bisogna vedere anche che tipo di titanio si usa
              nel catalogo bitubo per es esiste un mono con molla in titanio
              saputa la cosa HO CHIESTO DELUCIDAZIONI IN MERITO essendo anche io a conoscenza del fattore "modulo elestico" e non capendo come si potesse utilizzare tale lega per la molla
              ebbene mi è stato risposto che infatti la molla non è titanio puro ma bensì una lega di titanio
              è probabile quindi che anche le valvole di aspirazione da te citate non siano titanio puro ma bensì una lega di titanio; seguendo questo ragionamento è ipotizzabile che anche le bielle potrebbero utilizzare leghe di titanio
              il problema comunqe qui secondo me non è tanto sull'affidabilità del componenete, che essendo da corsa è normale che abbia un ciclo di vita inferiore, ma bensì alla complessità nel bilanciare nella giusta maniera tutti gli altri componenti del motore che verrebbero coinvolti dall'installazione delle nuove biele
              non tutti i mecca ne sarebbero in grado, e quelli che lo sono si farebbero pagre una fucilata!!!!
              Last edited by piui99; 14-08-10, 11:06.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by piui99 View Post
                bisogna vedere anche che tipo di titanio si usa
                nel catalogo bitubo per es esiste un mono con molla in titanio
                saputa la cosa HO CHIESTO DELUCIDAZIONI IN MERITO essendo anche io a conoscenza del fattore "modulo elestico" e non capendo come si potesse utilizzare tale lega per la molla
                ebbene mi ? stato risposto che infatti la molla non ? titanio puro ma bens? una lega di titanio
                ? probabile quindi che anche le valvole di aspirazione da te citate non siano titanio puro ma bens? una lega di titanio; seguendo questo ragionamento ? ipotizzabile che anche le bielle potrebbero utilizzare leghe di titanio
                il problema comunqe qui secondo me non ? tanto sull'affidabilit? del componenete, che essendo da corsa ? normale che abbia un ciclo di vita inferiore, ma bens? alla complessit? nel bilanciare nella giusta maniera tutti gli altri componenti del motore che verrebbero coinvolti dall'installazione delle nuove biele
                non tutti i mecca ne sarebbero in grado, e quelli che lo sono si farebbero pagre una fucilata!!!!
                Trattandosi in entrambi i casi di acciaio e Titanio da bielle, direi che entrambi i materiali sono adeguatamente/propriamente "legati" per cui le differenze dovrebbero restare pressoch? invariate anche perch? l'acciaio, seppur pi? pesante, ? parecchio pi? gestibile dal punto di vista "siderurgico", ma con questo non voglio certo sminuire le doti del Titanio, ? solo che su moto stradali, a mio avviso, montare delle bielle in Titanio non ha molto senso e su moto che girano piano, ne ha ancora meno. Quanto alle valvole....se le fanno per l'aspirazione ed evitano di usarle per lo scarico, significa semplicemente che l'acciaio, discorso peso a parte, ? ancora superiore/pi? affidabile alla migliore delle leghe in Titanio.
                Detto ci?, pensavo anch'io che la sostituzione delle bielle da Titanio ad acciaio necessitasse di una opportuna equilibratura, per? nel caso della moto del mio amico non f? fatta ed a domanda, mi f? sorprendentemente (almeno per m?) risposto che non serviva; non s? se sia dovuto alla particolare equilibratura del bicilindrico a 90?, o al peso forse non significativamente diverso da necessitare di una nuova equilibratura. Il tipo in questione (il nostro amico che lavora in Ducati...) segue le moto da corsa, quindi suppongo sapesse il fatto suo......

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Il titanio puro non esiste in meccanica ovviamente in quanto le caratteristiche di resistenza di qualsiasi elemento puro sono ridicole...

                  ... Nostradamus tutto dipende dal design, una biella in titanio 6-4 forgiato progettata correttamente pesa circa 2/3 della corrispettiva in acciaio e dura altrettanto...

                  ... il problema di aprire il motore è dato dal fatto che l'albero si sbilancia adottando solo le bielle titanio in quanto le spinte inerziali non sono più equilibrate...

                  ... ma visti i regimi di rotazione che si intende usare il problema è minimo...

                  ... non vedo rischi se l'operazione è ben fatta.




                  ps: le valvole di scarico (che vedono temperature notevoli) non si fanno in Titanio essenzialmente per la scarsa resistenza all'ossidazione...
                  Last edited by MiKiFF; 14-08-10, 11:59.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ringrazio tutti per le considerazione e analisi delle bielle. Ho gi? visto motori ducati aperti e alberi lavorati per bilanciare le bielle, come ho gi? visto bielle in titanio piegate perch? il tizio che guida la hyper ? un ex-pilota e di certo non 'dosa' il gas.

                    Come prestazioni pure, non tanto per quanto riguarda i CV ma per la velocit? a prendere giri, ? netto il divario rispetto a quelle in acciaio?

                    Per la cronaca le bielle originali mi sembra pesino 0.5kg, le ncr 0.3

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by kuorenero View Post
                      Ringrazio tutti per le considerazione e analisi delle bielle. Ho gi? visto motori ducati aperti e alberi lavorati per bilanciare le bielle, come ho gi? visto bielle in titanio piegate perch? il tizio che guida la hyper ? un ex-pilota e di certo non 'dosa' il gas.

                      Come prestazioni pure, non tanto per quanto riguarda i CV ma per la velocit? a prendere giri, ? netto il divario rispetto a quelle in acciaio?

                      Per la cronaca le bielle originali mi sembra pesino 0.5kg, le ncr 0.3
                      Ma se vuoi far prendere giri pi? rapidamente al motore, basta alleggerire il volano e qualche altra parte che gira (pulegge campana frizione etc). Spendi molto meno

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Pemetto che passo piu tempo in garage a montare e smontare elementi della moto, che cmq ad ora e' solo pista, ma francamente su una moto come la tua x un utilizzo stradale mi sembra davvero una cosa al quanto inutile x diversi fattori, in primis la coppia della tua moto gia di suo e' tanta, i giri li prende velocemente e il gioco nn vale la candela, sono modiche che vanno fatte x moto da gara, tu nn ne troveresti giovamento e inoltre l'affidabilita della tua moto ne risentirebbe parecchio con relativo esborso di denaro e nemmeno tanto poco

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by kuorenero View Post
                          Ringrazio tutti per le considerazione e analisi delle bielle. Ho gi? visto motori ducati aperti e alberi lavorati per bilanciare le bielle, come ho gi? visto bielle in titanio piegate perch? il tizio che guida la hyper ? un ex-pilota e di certo non 'dosa' il gas.

                          Come prestazioni pure, non tanto per quanto riguarda i CV ma per la velocit? a prendere giri, ? netto il divario rispetto a quelle in acciaio?

                          Per la cronaca le bielle originali mi sembra pesino 0.5kg, le ncr 0.3
                          Il guadagno in salita dei giri sar? percepito in proporzione a quanto pesa l'albero motore originale con la sua massa volanica che come ha detto Nostradamus pu? certamente essere diminuita con maggiore facilit?, economia ed affidabilit? rispetto alla sostituzione delle bielle...

                          ... sul motore 1098 e 1198 le bielle in titanio cambiano la vita in pista...

                          ... l'opportunit? di suddette modifiche (volano e bielle) per uso esclusivo in strada per il mio modo di vedere ? molto dubbia.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Chiari come il sole, manca solo la prova chiappe, ovvero provare un ducatozzo con il 2v.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by kuorenero View Post
                              Chiari come il sole, manca solo la prova chiappe, ovvero provare un ducatozzo con il 2v.

                              Cio???????

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X