Con il costo di due bielle in Ti, alleggerisci e riequilibri l'albero motore, montando un volano pi? leggero e equipari i pesi di bielle e pistoni Avrai un motore con un'erogazione ancora pi? fluida e rapida a salire di giri
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Bielle in titanio
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Cio???????
Cio? provare una hyper con la configurazione come la vorrei... che esiste. Almeno mi rendo conto effettivamente del guadagno e dell'erogazione.
Con il costo di due bielle in Ti, alleggerisci e riequilibri l'albero motore, montando un volano pi? leggero e equipari i pesi di bielle e pistoni Avrai un motore con un'erogazione ancora pi? fluida e rapida a salire di giri
Qualcuno sa la differenza di erogazione tra cammes DP, NCR, Bursi o altre??
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Originally posted by Nostradamus View PostTi dico solo questa: un mio amico compr? una 996 SPS (che aveva le bielle in Titanio....) direttamente dalla fabbrica tramite un amico comune che appunto lavora in Ducati, bene, lui prima di consegnargliela, dato che era per un amco, gli sostitu? le bielle con delle Pankl in acciaio, perch? pi? affidabili..............Vedi un p? tu.........
scusa..tu hai avuto un 888 sps che montava le bielle in titanio di serie..e quante bielle hai sostituito nel corso della tua storia con lei???
credo zero......e di problemi ne avrai avuti molti altri legati alla moto e alla gestione castiglioni...ma sulle bielle credo proprio manco 1.....
le bielle di serie non sono le bielle usate nei motori da corsa...
cambiano sezioni,pesi,scarichi e cosa fondamentale,i motori da corsa hanno bielle a spigolo vivo(durata media circa 1500km poi rottura per fatica),mentre i motori stradali hanno un raggio notevole di raccordo sugli spigoli.
poi...altro discorso ? chi li monta....
se serra le viti senza verificare l'allungamento,senza sostituirle dopo il secondo tiraggio,senza mettere l'apposito grasso nel sottotesta,nel filetto e nel centratore,senza interporre la forchetta di fermo mentre tira a coppia...allora il discorso cambia drasticamente....
anche una biella in ferro si rovina....
ma una biella in titanio dura tanto quanto una biella in ferro....
al limite ? la bronzina che va a donnine..e questa si porta dietro la biella....
ovvio che quella in ferro si consuma di 5 centesimi e quella in titanio di 1 decimo..ma sempre da buttare sono poi....
pare di parlare dei cerchi in magnesio....
ciao tiz
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Originally posted by tiz851 View Postbella vaccata....
scusa..tu hai avuto un 888 sps che montava le bielle in titanio di serie..e quante bielle hai sostituito nel corso della tua storia con lei???
credo zero......e di problemi ne avrai avuti molti altri legati alla moto e alla gestione castiglioni...ma sulle bielle credo proprio manco 1.....
le bielle di serie non sono le bielle usate nei motori da corsa...
cambiano sezioni,pesi,scarichi e cosa fondamentale,i motori da corsa hanno bielle a spigolo vivo(durata media circa 1500km poi rottura per fatica),mentre i motori stradali hanno un raggio notevole di raccordo sugli spigoli.
poi...altro discorso ? chi li monta....
se serra le viti senza verificare l'allungamento,senza sostituirle dopo il secondo tiraggio,senza mettere l'apposito grasso nel sottotesta,nel filetto e nel centratore,senza interporre la forchetta di fermo mentre tira a coppia...allora il discorso cambia drasticamente....
anche una biella in ferro si rovina....
ma una biella in titanio dura tanto quanto una biella in ferro....
al limite ? la bronzina che va a donnine..e questa si porta dietro la biella....
ovvio che quella in ferro si consuma di 5 centesimi e quella in titanio di 1 decimo..ma sempre da buttare sono poi....
pare di parlare dei cerchi in magnesio....
ciao tiz
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Smanettonazzo
- Nov 2006
- 45104
- 47
- Maschio
- 14
- Monza
- Fisioterapista
- 1299 S Palermitan bar edition
- Send PM
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Originally posted by gabelbrucken View Postalla fine, utile/non utile, affidabile/non affidabile...tutto si riconduce alla frase di MiKiFF...
Perch? alla fine, se volete veramente far andar forte la vostra moto, ? inutile buttar via i soldi, piuttosto.................Cambiate pilota!!!!!!!.........Ah, ah, ah,ah,ah!!!!!!!!!!!
Io per primo dovrei fare ci?...................!!!!!!!!!!!!!
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Il mio discorso esulava un p? dal 'portafoglio'.
Comunque se apro il motore per alleggerire l'albero e il volano, allora monto anche le bielle, altrimenti mi limito alla sostituzione del solo volano.
Riassumendo io cambierei bielle con equilibratura albero e volano per avere una maggior velocit? a prendere giri, senza per? muovere il limitatore per evitare rotture e al limite montare cammes pi? performanti ma anche qui senza esagerare per non avere la potenza massima a 10000rpm.
Volevo sapere se c'era una differenza netta con la modifica, ma come detto precedentemente solo il banco ma ancor di pi? le chiappe possono dare un responso 'sincero'
Buon ferragosto a tutti.
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888 sps,sp4,sp5,851 sp2,sp3 sp3s tutte con le bielle in titanio pankl..
solo la tricolore e la kit avevano le carrillo in acciaio,mentre la sp1 aveva le pankl in acciaio.
ci sono tanti 998s carter fusi in terra con le bielle in titanio che han su almeno 50000km(personalmente ne conosco due ,di cui uno fa molta pista)...e finora hanno avuto ben altri problemi......ma che han allungato una biella in titanio non l'ho mai sentita.....
per carità..magari il tuo amico la sa molto lunga....ma giudicando il parco circolante in giro..direi che la moto che gli han venduto aveva qualche problema in fase di montaggio..
montare due bielle in acciaio su un albero alleggerito per bielle in titanio mi pare una seconda vaccata.....
magari alla fine si scopre che gli ha rifilato un motore 996s.......
ciao tiz
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Kuorenero, se c'e' la passionaccia ed il portafoglio e' gonfio non vedo ragioni per non procedere con il tuo progetto, dato che i potenziali e tutti da dimostrare rischi sarebbero eliminati alla radice, posto che cmq limitersti il regime max di utilizzo a 9500 rpm.
Detto questo, e facendone invece una questione di equilibrio, ti pongo una domAnda: con gli interventi che hai gi? operato (impianto scarico, cammes dp, centralina, filtro e airbox, flussaggio, pistoni ed immagino anche passo trasmissione) la tua hyper sicuramente pesa 10 kg meno dell'originale e passa i 100 cv veri alla ruota (ed hai gi? superato i 4000 euro di spesa). La domanda e': su strada non e' molto pi? che sufficiente per divertirsi alla grande?
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Originally posted by kuorenero View PostIl mio discorso esulava un p? dal 'portafoglio'.
Comunque se apro il motore per alleggerire l'albero e il volano, allora monto anche le bielle, altrimenti mi limito alla sostituzione del solo volano.
Riassumendo io cambierei bielle con equilibratura albero e volano per avere una maggior velocit? a prendere giri, senza per? muovere il limitatore per evitare rotture e al limite montare cammes pi? performanti ma anche qui senza esagerare per non avere la potenza massima a 10000rpm.
Volevo sapere se c'era una differenza netta con la modifica, ma come detto precedentemente solo il banco ma ancor di pi? le chiappe possono dare un responso 'sincero'
Buon ferragosto a tutti.
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Detto questo, e facendone invece una questione di equilibrio, ti pongo una domAnda: con gli interventi che hai gi? operato (impianto scarico, cammes dp, centralina, filtro e airbox, flussaggio, pistoni ed immagino anche passo trasmissione) la tua hyper sicuramente pesa 10 kg meno dell'originale e passa i 100 cv veri alla ruota (ed hai gi? superato i 4000 euro di spesa). La domanda e': su strada non e' molto pi? che sufficiente per divertirsi alla grande?
Per passare i 100 ci va l'ultimo passaggio ovvero le bielle....
Gi? mi diverto a passare in pista le hyper con scarico e centralina che comunque camminano, gi? mi piace il fatto che un amico con cbr600 '95 originale fatichi in 3-4-5- a starmi alla ruota in accelerazione.
Purtroppo c'? la scimmia che ogni tanto l'ammazzi, ogni tanto gli devi dare da mangiare...
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Smanettonazzo
- Nov 2006
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- Monza
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- 1299 S Palermitan bar edition
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Originally posted by kuorenero View PostNo, i CV alla ruota variano da 92 a 96 in base al banco.
Per passare i 100 ci va l'ultimo passaggio ovvero le bielle....
Gi? mi diverto a passare in pista le hyper con scarico e centralina che comunque camminano, gi? mi piace il fatto che un amico con cbr600 '95 originale fatichi in 3-4-5- a starmi alla ruota in accelerazione.
Purtroppo c'? la scimmia che ogni tanto l'ammazzi, ogni tanto gli devi dare da mangiare...
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Originally posted by tiz851 View Post888 sps,sp4,sp5,851 sp2,sp3 sp3s tutte con le bielle in titanio pankl..
solo la tricolore e la kit avevano le carrillo in acciaio,mentre la sp1 aveva le pankl in acciaio.
ci sono tanti 998s carter fusi in terra con le bielle in titanio che han su almeno 50000km(personalmente ne conosco due ,di cui uno fa molta pista)...e finora hanno avuto ben altri problemi......ma che han allungato una biella in titanio non l'ho mai sentita.....
per carit?..magari il tuo amico la sa molto lunga....ma giudicando il parco circolante in giro..direi che la moto che gli han venduto aveva qualche problema in fase di montaggio..
montare due bielle in acciaio su un albero alleggerito per bielle in titanio mi pare una seconda vaccata.....
magari alla fine si scopre che gli ha rifilato un motore 996s.......
ciao tiz
Quanto alla 996 del mio amico, forse non hai capito, non gli ? stata data nessuna fregatura, la moto era una ex Fiera, perfetta ed a Km 0 avuta appunto tramite "l'aiuto" del nostro comune amico che lavorava al reparto esperienze Ducati. Non chiedermi perch? non f? ribilanciato, perch? i dettagli esatti non li conosco. Dato i rapporti che intercorrevano tra noi, non c'? stata nessuna fregatura, al contrario un trattamento di favore che altri non avrebbero avuto. Il mio amico, purtroppo ora morto, era tra l'altro fornitore della Ducati e sponsor di Marchetti, se pensi che sia stato fregato sei fuori strada............
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