Quale sarebbero i componentic che cambiereste per guadagnare magine? insomma le prime cose k cambiereste su una moto di serie ? Apparte gomme e tubi in treccia...lo step dopo diciamo...nel senso che andando alla stessa andatura si ha piu margine e quindi si puo pure accellerare di pi? o frenare dopo...
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
guadagnare margine...
Collapse
X
-
le moto di serie,sopratutto le giapponesi, sono rivedibili di sospensioni e di freni (tubi a parte)...io son sempre andato in quella direzione
il motore è l'ultimissima cosa (a parte mettere/togliere denti di corona/pignone...adeguare i rapporti) in particolare se è una moto recente di motore ne hai di avanzo anche cosi 
ma il vero margine,quello che conta di + è l'esperienza,per me
Last edited by bosco_RR; 21-08-10, 18:20.
Comment
-
certo il motore non intendevo toccarlo...parlavo del resto...la moto ? 90% strada e 10% pista...sospensioni, su strada le sospensioni che si mette? cioe cartucce o tutte le forcelle?
freni..volevo domandare una cosa sui freni da ignorante...se si cambia pinze ( metterei brembo M4), dischi e pompa...su strada e utilizzabile o deve essere sempre a temperature elevatissime? cioe la tirata ci sta ma non e una pista la strada....le temperature non le tieni cosi alte...ce trafficco ecc...insomma che mi dite?
Comment
-
le sospensioni,per un uso stradale e qualche libera,per me vanno solo "migliorate" non sostituite
quindi una modifica alla forca (modifica pompanti solo se serve,molle adatte al peso,olio e lamelle) e ,se mancano i denari per un mono after,una revisionata olio e azoto al mono di serie e sostituire la molla x il tuo peso,se si può.... ma sopratutto ed è quello che conta di + una messa a punto buona per te 
i freni...se ti spari pinze,dischi e pompa radiale l'impianto è da capottarsi
di solito comunque insieme alla potenza aumenta anche la modulabilità in un impianto cosi sistemato e quello ti aiuta a dosare
se monti pasticche "tranquille" avrai modo e maniera di frenare molto bene anche a freddo e col bagnato...se monti pasticche racing quelle frenano super bene dopo averle scaldate
e se piove dritto
Last edited by bosco_RR; 21-08-10, 19:02.
Comment
-
se piove non la uso...se l impianto e da cappottarsi...meglio...a me serve solo sapere se si puo utilizzare o meno...pero ora ho solo tubi in treccia e pasticche did zcoo e tutto il resto originale...ma boh non mi basta, magari sara solo psicologico non mi reputo un pilota, anzi, ma la leva dopo un po cede e ha piu corsa e non mi piace.Originally posted by bosco_RR View Postle sospensioni,per un uso stradale e qualche libera,per me vanno solo "migliorate" non sostituite
quindi una modifica alla forca (modifica pompanti solo se serve,molle adatte al peso,olio e lamelle) e ,se mancano i denari per un mono after,una revisionata olio e azoto al mono di serie e sostituire la molla x il tuo peso,se si pu?.... ma sopratutto ed ? quello che conta di + una messa a punto buona per te 
i freni...se ti spari pinze,dischi e pompa radiale l'impianto ? da capottarsi
di solito comunque insieme alla potenza aumenta anche la modulabilit? in un impianto cosi sistemato e quello ti aiuta a dosare
se monti pasticche "tranquille" avrai modo e maniera di frenare molto bene anche a freddo e col bagnato...se monti pasticche racing quelle frenano bene dopo averle scaldate
e se piove dritto

per forcelle e mono,
-forcelle dici che basta rifare l interno? ( chiedo perche son ignorante scusa)
-mono si sente motla differenza tra cambairlo e rifarlo?
Comment
-
la forcella basta rifarla dentro,per l'uso che ne vuoi fare te
il mono..si c è differenza tra un after e un originale rivisonato e funzionante bene
non è tantissima ,in strada, ma c è e la percepisci
solo che revisionare un mono senza cambiare la molla sono 100 euro ,200 con la molla circa ...un mono after se non lo trovi usato sono 1000 euro 
ti ripeto,il sospensionista esperto che te la sa regolare abbastanza bene è + fondamentale della marca,ohlins,bitubo ecc...
non sottovalutare la cosa che + potenzi i freni e + l'assetto ti diventa FONDAMENTALE per tenerti dritto,sopratutto se pizzichi in ingresso
Last edited by bosco_RR; 21-08-10, 19:19.
Comment
-
ok il mono lo rifaccio allora tanto la scritta ohlins al bar non si vedeOriginally posted by bosco_RR View Postla forcella basta rifarla dentro,per l'uso che ne vuoi fare te
il mono..si c ? differenza tra un after e un originale rivisonato e funzionante bene
non ? tantissima ,in strada, ma c ? e la percepisci
solo che revisionare un mono senza cambiare la molla sono 100 euro ,200 con la molla circa ...un mono after se non lo trovi usato sono 1000 euro 
ti ripeto,il sospensionista esperto che te la sa regolare abbastanza bene ? + fondamentale della marca,ohlins,bitubo ecc...
non sottovalutare la cosa che + potenzi i freni e + l'assetto ti diventa FONDAMENTALE per tenerti dritto,sopratutto se pizzichi in ingresso
grazie dei consigli...te hai cambiato qualche cosa alla tua?
Comment
-
Attenzione che la roba troppo racing è molto difficile da settare bene per strada,in pista le sollecitazioni sono molto diverse e il rischio è di essere fighi al bar ma di peggiorare poi nella guida.Originally posted by Ema90 View Postse piove non la uso...se l impianto e da cappottarsi...meglio...a me serve solo sapere se si puo utilizzare o meno...pero ora ho solo tubi in treccia e pasticche did zcoo e tutto il resto originale...ma boh non mi basta, magari sara solo psicologico non mi reputo un pilota, anzi, ma la leva dopo un po cede e ha piu corsa e non mi piace.
per forcelle e mono,
-forcelle dici che basta rifare l interno? ( chiedo perche son ignorante scusa)
-mono si sente motla differenza tra cambairlo e rifarlo?
come ti sta dicendo bosco puoi anche spendere 4000€ in sospnsioni ma senza uno che sappia settartele bene non servono a niente
Comment
-
appunto sto cercando di capire...per fortuna guadagno abbastanza bene e posso comprarmi un po di cose...voglio solo sapere dalle persone piu esperte di me cosa e utile e cosa no...lo scopo non e di fare il capanello di gente davanti al bar a fare foto...ma altro...Originally posted by maurivik72 View PostAttenzione che la roba troppo racing ? molto difficile da settare bene per strada,in pista le sollecitazioni sono molto diverse e il rischio ? di essere fighi al bar ma di peggiorare poi nella guida.
come ti sta dicendo bosco puoi anche spendere 4000? in sospnsioni ma senza uno che sappia settartele bene non servono a niente
Comment
-
premessa che la cbr in strada di diverso chede solo tubi in treccia e basta...perchè DI SERIE è già favolosa e non ha problemi rilevanti da correggere...un buon setup,gomme e via!! il materiale sospensioni e freni di serie sono molto validi!
comunque
modificato la forca con olio,pompanti originali modificati,olio e lamelle...di serie le molle erano già adeguate
ho fatto revisionare il mono,olio e azoto questo inverno...poi ho messo un TTX... e il mio giudizio è stato che la spesa in strada non vale la candela
cioè migliore,meglio,ma non un abisso meglio
in pista le cose son diverse...un mono anche se revisionato dopo pochi giri incomincia a pompare...un mono da corsa no 
tutto cercando di fare un lavoro di regolazione meglio possibile ovvio ,io ho un bravo meccanico e per le sospensioni c è LANCI
capitolo freni....come sopra le honda già di serie frenano e frenano bene
a parte i tubi,non mi piaceva adoperate 3 dita per frenare come è con la pompa di serie allora sù una brembo 19x20 e le dita son diventate 1-2
e ho avuto un offertona sui dischi flottanti sempre brembo
già solo con le pasticche genuine honda la frenata con i dischi flottanti è MOLTO aumentata
....le pinze dei cbr sono adeguate
Last edited by bosco_RR; 21-08-10, 19:45.
Comment
-
ovviamente nemmeno io sento problemi cosi com era ora la moto ( apparte la frenata un po fiacchetta secondo me) ma ovviamente finche non si prova di meglio andra sempre tutto bene no?Originally posted by bosco_RR View Postpremessa che la cbr in strada di diverso chede solo tubi in treccia e basta...perch? DI SERIE ? gi? favolosa e non ha problemi rilevanti da correggere...
comunque
modificato la forca con olio,pompanti originali modificati,olio e lamelle...di serie le molle erano gi? adeguate
ho fatto revisionare il mono,olio e azoto questo inverno...poi ho messo un TTX... e il mio giudizio ? stato che la spesa in strada non vale la candela
cio? migliore,meglio,ma non un abisso meglio
in pista le cose son diverse...un mono anche se revisionato dopo pochi giri incomincia a pompare...un mono da corsa no 
tutto cercando di fare un lavoro di regolazione meglio possibile ovvio ,io ho un bravo meccanico e per le sospensioni c ? LANCI
capitolo freni....come sopra le honda gi? di serie frenano e frenano bene
a parte i tubi,non mi piaceva adoperate 3 dita per frenare come ? con la pompa di serie allora s? una brembo 19x20 e le dita son diventate 1-2
e ho avuto un offertona sui dischi flottanti sempre brembo
gi? solo con le pasticche genuine honda la frenata con i dischi ? MOLTO aumentata
....le pinze dei cbr sono adeguate 
Comment
-
è veroOriginally posted by Ema90 View Postovviamente nemmeno io sento problemi cosi com era ora la moto ( apparte la frenata un po fiacchetta secondo me) ma ovviamente finche non si prova di meglio andra sempre tutto bene no?
se non provi di meglio... 
però per me non va mai perso il barlume della ragione
nel senso che una moto come un cbr,una 1098 ecc.. esce di serie che per un amatore è già tantissma roba
di difetti pochini
ed è solo un lavoro di affinamento + che di vere e proprie "migliorie"
per girare in strada poi non ne parliamo !!
chi dice che una moto moderna è un cesso e non gira bene se non ha sosp.rifatte/sostituite/impianto tutto brembo/scarico e centralina e gomme in mescola...per me
....è solo gente che ha problemi di poco polso destro 
valido sia per la strada (con tutte le cognizion del caso) che in pista da amatore.
Last edited by bosco_RR; 21-08-10, 19:52.
Comment
-
guarda devo replicare...il mio 636 e tutto fuorche perfetto...cio speso mille euro solo a metter apposto il cesso che gli e uscito...centralina...cambio...tutto che va a farsi friggere...ho provato ad aggiustarle a bestemmie ma niente
ce voluto il meccanico
ora faccio ste cose forse solo per psicologia boh...ma voglio provare qualche cosa di piu...ovviamente buttero soldi perche sono un fermone pero vabbe che mi frega...l importante ? essere felici quando si guarda la moto no?
Comment
-
vendi il 636 e fatti un cbr600rr 08
scherzo

ma certo,ognuno fa quello che si sente
eppoi il 636 03/04 (è quello??) è una moto ancora in auge,ma già "piu" imperfetta delle supersport che sono state sfornate gli anni dopo
l'ho guidata anchio la prima 636 e semplicemente non frena neanche per me
mentre le sospensioni di base non mi erano sembrate malaccio sopratutto la forca....
Last edited by bosco_RR; 21-08-10, 19:57.
Comment
X

Comment