Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Avvitatore pneumatico

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Avvitatore pneumatico

    Vorrei acquistare un avvitatore pneumatico per i "piccoli" lavori di officina. Cosa potrei valutare oltre al Beta 1927A, e che abbia pari caratteristiche?

    (il compressore a cui lo attaccherei è da 25 litri)

    Grazie.
    Last edited by LEON TT4; 02-11-10, 13:43.

  • Font Size
    #2
    guarda...fidati di me che lo uso da anni...prendi un volgarissimo valex da 40€...



    funziona benissimo e non perde un colpo....ciò che conta alle spalle di un avvitatore è il compressore...con un 24 litri, che è quello che ho io ed è il + diffuso fra chi si fa i lavori nel box, puoi metterci anche un avvitatore da 400€...ma il risultato sarà sempre lo stesso....

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by neeko72 View Post
      guarda...fidati di me che lo uso da anni...prendi un volgarissimo valex da 40€...



      funziona benissimo e non perde un colpo....ciò che conta alle spalle di un avvitatore è il compressore...con un 24 litri, che è quello che ho io ed è il + diffuso fra chi si fa i lavori nel box, puoi metterci anche un avvitatore da 400€...ma il risultato sarà sempre lo stesso....
      grazie innanzitutto, ho indicato che il compressore che userei è proprio un 25 litri.

      Non vorrei che con il valex non abbia "lo spunto" di coppia necessario per svitare alcuni bulloni critici (quello della frizione, del pignone, del mozzo posteriore dei forcelloni monobraccio ecc).

      A me serve l'impulso di due secondi che mi consenta di allentare il dado, quindi penso che 25 o 100 litri (di compressore) siano la stessa cosa visto che il consumo d'aria mediamente dichiarato è di 3 o 4 litri al secondo.
      Almeno questo deduco riferendomi ai dati teorici.
      Qunidi una buona pistola potrebbe essere più efficiente a parità di compressore.

      (ho visto che valex ha anche un avvitatore della linea """professionale""" : )
      Last edited by LEON TT4; 02-11-10, 13:57.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by LEON TT4 View Post
        grazie innanzitutto, ho indicato che il compressore che userei ? proprio un 25 litri.

        Non vorrei che con il valex non abbia "lo spunto" di coppia necessario per svitare alcuni bulloni critici (quello della frizione, del pignone, del mozzo posteriore dei forcelloni monobraccio ecc).

        A me serve l'impulso di due secondi che mi consenta di allentare il dado, quindi penso che 25 o 100 litri (di compressore) siano la stessa cosa visto che il consumo d'aria mediamente dichiarato ? di 3 o 4 litri al secondo.
        Almeno questo deduco riferendomi ai dati teorici.
        Qunidi una buona pistola potrebbe essere pi? efficiente a parit? di compressore.

        (ho visto che valex ha anche un avvitatore della linea """professionale""" : )
        guarda...in tanti anni che lo uso c'? solo un dado che non sono mai riuscito a svitare...ed ? quello del pignone della Sv1000...ma c'ho svitato tutto sulle honda, sulle yamaha, sulle kawasaki e sulle suzuki...pignone, perni ruota, mozzi monobraccio....

        Comment


        • Font Size
          #5
          La pistola conta... Ma immagino te non ti metta a tirar con chiavi da 36/41/46/50...
          Quello che non fa la chiave da poco, alla fine difficilmente lo fa pure quella buona... Perchè arrivan poi i limiti del compressore

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Devilman View Post
            La pistola conta... Ma immagino te non ti metta a tirar con chiavi da 36/41/46/50...
            Bhe... tra i tanti, avr? a che fare con un dado da 55mm, tirato a 230Nm...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by LEON TT4 View Post
              Bhe... tra i tanti, avr? a che fare con un dado da 55mm, tirato a 230Nm...
              Il discorso non cambia
              La dinamometrica la devi comunque usare e per svitarlo/avvitarlo problemi non ne hai...
              (a meno che non fondi il compressore come abbiam fatto noi... ma immagino che te non starai li avvitar roba per 16ore filate avrai anche altro da fare )

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by neeko72 View Post
                guarda...in tanti anni che lo uso c'è solo un dado che non sono mai riuscito a svitare...ed è quello del pignone della Sv1000...ma c'ho svitato tutto sulle honda, sulle yamaha, sulle kawasaki e sulle suzuki...pignone, perni ruota, mozzi monobraccio....
                ok... buono a sapersi....
                il fatto è che il beta 1927A costa 90 euro scarsi, non siamo tanto lontani dal valex...
                Last edited by LEON TT4; 02-11-10, 14:44.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by LEON TT4 View Post
                  ok... buono a sapersi....
                  anche io ce li avrei buttati se quando ho preso il valex ci fosse stato un beta ad un cos? buon prezzo....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Devilman View Post
                    Il discorso non cambia
                    La dinamometrica la devi comunque usare e per svitarlo/avvitarlo problemi non ne hai...
                    (a meno che non fondi il compressore come abbiam fatto noi... ma immagino che te non starai li avvitar roba per 16ore filate avrai anche altro da fare )
                    la dinamometrica (ho una beta 60-330nm) non vorrei usarla per svitare, ed ? per questo che vorrei prendere un avvitatore....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Per toglierti il dubbio ho provato la + marcia che ho in officina...
                      Tira 300Nm su M20 (chiave da 30)... Il ns compressore è grosso... ma è pure spompo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        la discussione interessa anche a me
                        voi dite quindi che a fare la diff non è l'avvitatore ma il compressore?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          io ho esperienza diretta di un amico che ha un compressore 25 litri e sono oltre 10 anni che usa l'avvitatore pneumatico per fare manutenzioni sulla propria moto.
                          Leggendo in giro su forum e blog vari, si dice che il 50 litri sia consigliabile, tuttavia col 25 si riesce ad "arrangiare", e ce lo conferma anche il caro Neeko.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            signori....prendete ciò che vi pare ma se non avete un lubrificatore sul compressore ricordatevi di tanto in tanto di dare una spuzzata di WD40 dentro l'ingresso aria della pistola tutto durerà molto di +!!!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by bosco_RR View Post
                              signori....prendete ciò che vi pare ma se non avete un lubrificatore sul compressore ricordatevi di tanto in tanto di dare una spuzzata di WD40 dentro l'ingresso aria della pistola tutto durerà molto di +!!!!!!
                              Sul lavoro ho l'essicatore.....
                              per lubrificare di solito forniscono con alcuni utensili una boccettina con l'olio specifico
                              da risucchiare dentro l'accessorio

                              Io comunque sto attendendo 1a risposta sulla Baia:
                              dall'ultima pistata a Rijeka, dove ho modificato i rapporti,
                              cambierò spesso il pignone....
                              quindi daidemaciste
                              Last edited by robb?rsm; 02-11-10, 21:53.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X