Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Avvitatore pneumatico

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    il regolatore di pressione spesso han lo scarico condensa (o essicatore ) ma i compressori se son piccoli non hanno il lubrificatore

    se non ti danno la boccetta di olio con gli utensili va bene anche un po di WD40 in mancanza di altro

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by bosco_RR View Post
      il regolatore di pressione spesso han lo scarico condensa (o essicatore ) ma i compressori se son piccoli non hanno il lubrificatore

      se non ti danno la boccetta di olio con gli utensili va bene anche un po di WD40 in mancanza di altro
      Ok ragazzo, volevo solo capire se avevo inteso la stessa cosa

      Ciao Driver

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by LEON TT4 View Post
        io ho esperienza diretta di un amico che ha un compressore 25 litri e sono oltre 10 anni che usa l'avvitatore pneumatico per fare manutenzioni sulla propria moto.
        Leggendo in giro su forum e blog vari, si dice che il 50 litri sia consigliabile, tuttavia col 25 si riesce ad "arrangiare", e ce lo conferma anche il caro Neeko.
        e aggiungo che di recente ho sostituito tutte le tubazioni e i raccordi ad innesto rapido che avevo con quelli classici con ghiera a vite..ed ho guadagnato moltissima pressione in pi?...

        Comment


        • Font Size
          #19
          mi aggiungo a neeko.. anch'io ho 25 litri è pistola è smonto quasi tutto... il quasi l'ho risolto poco tempo fà togliendo il regolatore di pressione dal compressore .. ora svito tutto! ps.. la pistola l'ho presa usata da un rivenditore alla mostra scambio a imola.. pagata 20€ , da 5 anni non mi ha mai dato problemi!

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by LEON TT4 View Post
            la dinamometrica (ho una beta 60-330nm) non vorrei usarla per svitare, ed ? per questo che vorrei prendere un avvitatore....
            Oh bella!

            Allora: giustamene non vuoi usare la dinamometrica per svitare i dadi, ma secondo la mia misera esperienza stai affrontando male il problema.
            Nei termini che "stai usando un cannone per sparare ad una mosca".

            per allentare in prima istanza un dado, quando questo ? duro sulla ruota, basta e avanza una chiave fissa con innesto da 1/2 pollice, tipo quella per smontare le gomme che con 16 euro ti comperi al Norauto.
            Una volta che il dado ? molle volendo lo puoi tirare gi? anche a mano, altrimenti puoi usare pure la dinbamometrica come chiave a cricchetto e stai certo che non la rovini.
            (nota: un vecchio meccanico, 70 anni di uomo, pi? di 55 anni di esperienza, attualmente ancora in piena attivit? e per niente "scemo" nei confronti di ci? che ? moderno, una volta mi ha detto mentre mi mazzulava sulla testa: i dadi si stringono A MANO finch? si riesce, le chiavi si usano solo DOPO CHE NON CE LA FAI CON LE MANI!)

            Per avvitare i dadi delle ruote onestamente basta e avanza la dinamometrica posto che

            a) quando il dado ? ancora morbido vale quanto sopra,
            b) quando devi tirarlo ? proprio il momento di usare la dinamometrica
            c) ti sconsiglio di tirare i dadi dei mozzi fidandoti di un'eventuale coppia di serraggio pre-impostata. Con il mio compressorino asfittico da 15 lt/10 bar teorici la pistola mi "spara" i dadi comodamente a 9/10 kgm, che normalmente son pure troppi.
            Se tu hai bisogno di serrare a 230 nm, e non a 220 o a 240 ? pacifico che devi usare la dinamo.

            In soldoni, secondo me la pistola per quel tipo di lavoro non serve a nulla e addirittura per stringere va bandita.
            Anzi, arrivo a dire che o si hanno degli stumenti pneumatici di ottima fattura (e quindi di un costo non giustificabile per il semplice fai da te) oppure ? meglio che gli avvitatori pneumatici stiano belli lontani dalle moto.

            Spendi per due belle dinamometriche (carichi alti e carichi bassi) e secondo me ne guadagni in sicurezza e in precisione.

            Detto questo, una pistola ce l'ho pure io, la uso per le ruote della macchina.
            Se proprio ne vuoi una prendi serenamente quella che ti hanno consigliato sopra, vedrai che va benissimo.

            COn un compressore da 15 litri faccio praticamente di tutto, magari ? solo questione di aspettare un momento di pi? p?erch? deve ricaricarsi pi? spesso, quello s?...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by AleCaf? View Post
              Oh bella!

              Allora: giustamene non vuoi usare la dinamometrica per svitare i dadi, ma secondo la mia misera esperienza stai affrontando male il problema.
              Nei termini che "stai usando un cannone per sparare ad una mosca".

              per allentare in prima istanza un dado, quando questo ? duro sulla ruota, basta e avanza una chiave fissa con innesto da 1/2 pollice, tipo quella per smontare le gomme che con 16 euro ti comperi al Norauto.
              Una volta che il dado ? molle volendo lo puoi tirare gi? anche a mano, altrimenti puoi usare pure la dinbamometrica come chiave a cricchetto e stai certo che non la rovini.
              (nota: un vecchio meccanico, 70 anni di uomo, pi? di 55 anni di esperienza, attualmente ancora in piena attivit? e per niente "scemo" nei confronti di ci? che ? moderno, una volta mi ha detto mentre mi mazzulava sulla testa: i dadi si stringono A MANO finch? si riesce, le chiavi si usano solo DOPO CHE NON CE LA FAI CON LE MANI!)

              Per avvitare i dadi delle ruote onestamente basta e avanza la dinamometrica posto che

              a) quando il dado ? ancora morbido vale quanto sopra,
              b) quando devi tirarlo ? proprio il momento di usare la dinamometrica
              c) ti sconsiglio di tirare i dadi dei mozzi fidandoti di un'eventuale coppia di serraggio pre-impostata. Con il mio compressorino asfittico da 15 lt/10 bar teorici la pistola mi "spara" i dadi comodamente a 9/10 kgm, che normalmente son pure troppi.
              Se tu hai bisogno di serrare a 230 nm, e non a 220 o a 240 ? pacifico che devi usare la dinamo.

              In soldoni, secondo me la pistola per quel tipo di lavoro non serve a nulla e addirittura per stringere va bandita.
              Anzi, arrivo a dire che o si hanno degli stumenti pneumatici di ottima fattura (e quindi di un costo non giustificabile per il semplice fai da te) oppure ? meglio che gli avvitatori pneumatici stiano belli lontani dalle moto.

              Spendi per due belle dinamometriche (carichi alti e carichi bassi) e secondo me ne guadagni in sicurezza e in precisione.

              Detto questo, una pistola ce l'ho pure io, la uso per le ruote della macchina.
              Se proprio ne vuoi una prendi serenamente quella che ti hanno consigliato sopra, vedrai che va benissimo.

              COn un compressore da 15 litri faccio praticamente di tutto, magari ? solo questione di aspettare un momento di pi? p?erch? deve ricaricarsi pi? spesso, quello s?...
              quoto.. la pistola la uso quasi esclusivamente sui variatori degli sputer oppure se mi capita qualcosa ( vedi qualche rotore e qualche pignone.) per serrare la uso solo sui variatori.. per il resto le mie due dinamometriche mi danno una gran mano..

              Comment


              • Font Size
                #22
                usag 928 pc2 1/2...paura!!!

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by pulce15 View Post
                  usag 928 pc2 1/2...paura!!!
                  posso chiederti come mai lo consiglieresti, oltre al fatto che ? compatto e leggero...

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by pulce15 View Post
                    usag 928 pc2 1/2...paura!!!
                    eh si vabb?...200? di avvitatore...

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      esperienza simile a quella di neeko, una pistola della fini che uso da 15 anni mi da solo problemi quando c'è qualche dado che è serrato da qualche cane (leggasi gommista/meccanico) a cui le coppie di serraggio sono qualcosa di sconosciuto. Il collo di bottiglia è cmq sempre il compressore (e relativa lunghezza e dimensione del tubo di collegamento), 25lt sei al limite inferiore secondo me e a volte qualche rogna (devi provare a ricaricarlo 3/4 volte prima di svitare) te la potrebbe dare.

                      neeko quanto hai pagato gli attacchi rapidi? hai messo anche il tubo più grande (1/2 mi pare vendano)?

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by neeko72 View Post
                        guarda...fidati di me che lo uso da anni...prendi un volgarissimo valex da 40€...

                        funziona benissimo e non perde un colpo....ciò che conta alle spalle di un avvitatore è il compressore...con un 24 litri, che è quello che ho io ed è il + diffuso fra chi si fa i lavori nel box, puoi metterci anche un avvitatore da 400€...ma il risultato sarà sempre lo stesso....
                        quoto
                        il 24 litri è piccolo come compressore e se vuoi allentare oltre i 100Nm (e magari anche con frenafiletti) l'impulso alla pistola potrebbe essere limitato (ed il costo dell'attrezzo non sarà determinante)

                        io con il mio 24lt. e la pistola da 70€ comprata da brico mollo il dado da 55mm a 220Nm della 1198 in 5-6 secondi se c'è il grasso sul filetto... se non c'è grasso me lo scordo di mollarlo con la pistola
                        una volta che ero dai miei ho provato a mollarlo con il compressore da 100lt. e la stessa pistola: sembrava volesse ribaltarmi la moto

                        p.s. per mollare il dado ruota da 55 la pistola non posso collegarla alla prolunga in gomma lunga, devo mettere un tubo di raccordo corto di teflon (quelli a spirale) che si deforma meno
                        Last edited by elio; 04-11-10, 06:14.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Secondo me l'avvitatore a impulsi serve solo in quelle situazioni dove per svitare sarebbe necessario, oltre alla chiave, anche un secondo attrezzo che serve a bloccare il pezzo da svitare: mi riferisco per esempio agli alternatori, alle frizioni ecc. In questi casi lo svitatore ad impulsi proprio perchè dà il "colpo" iniziale permette di svitare/serrare i pezzi suddetti senza l'attrezzo per bloccare...

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by mindfulness View Post
                            Secondo me l'avvitatore a impulsi serve solo in quelle situazioni dove per svitare sarebbe necessario, oltre alla chiave, anche un secondo attrezzo che serve a bloccare il pezzo da svitare: mi riferisco per esempio agli alternatori, alle frizioni ecc. In questi casi lo svitatore ad impulsi proprio perch? d? il "colpo" iniziale permette di svitare/serrare i pezzi suddetti senza l'attrezzo per bloccare...
                            ....Quoto!

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Bemat View Post
                              esperienza simile a quella di neeko, una pistola della fini che uso da 15 anni mi da solo problemi quando c'? qualche dado che ? serrato da qualche cane (leggasi gommista/meccanico) a cui le coppie di serraggio sono qualcosa di sconosciuto. Il collo di bottiglia ? cmq sempre il compressore (e relativa lunghezza e dimensione del tubo di collegamento), 25lt sei al limite inferiore secondo me e a volte qualche rogna (devi provare a ricaricarlo 3/4 volte prima di svitare) te la potrebbe dare.

                              neeko quanto hai pagato gli attacchi rapidi? hai messo anche il tubo pi? grande (1/2 mi pare vendano)?
                              non lo so quanto costano perch? erano di serie sul mio compressore Fini...io a parte ho preso quelli classici....

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                vabbè, quindi mi pare di capire che quello che fa la diff è il compressore, non la pistola o sbaglio?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X