Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

|liquido freni|In quanto tempo secondo voi...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    |liquido freni|In quanto tempo secondo voi...

    il livello scende?



    in una soluzione cos? ? possibile che il liquido cali all'improvviso e ti ritrovi a pompare abbastanza aria nell'impianto da riempirci uno zeppelin?

    Ricordo ancora quando ordinai a New Tech Racing i tubetti ma lui non me li volle mandare...
    Lui per? mi disse che il pericolo ? che qualcuno per fare uno scherzo mi staccasse un tubo...
    Ma in fondo per fare uno scherzo uno pu? staccare tutta la vaschetta...

  • Font Size
    #2
    in una realizzazione di un certo tipo ha il suo perch?,
    una domanda per?,
    in una piega un po' spinta, potrebbe darsi che ti ritrovi i pertugio scoperto, e se per caso peli un po' la leva (una delle due) inglobi un pochino di aria no?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by toto#77 View Post
      in una realizzazione di un certo tipo ha il suo perch?,
      una domanda per?,
      in una piega un po' spinta, potrebbe darsi che ti ritrovi i pertugio scoperto, e se per caso peli un po' la leva (una delle due) inglobi un pochino di aria no?
      Bravissimo!!!
      Mi sembra che siam proprio risicatissimi coi volumi!
      ? vero che CREDO che anche a valle conti il liquido nel tubo in treccia prima di pescare aria bisogna imho proprio non vedere pi? nemmeno una goccia d'olio...ma mi sembra un po' rischioso...il pi? ? capire se con un impianto bidisco il livello scende gradualmente o di botto...
      ma questa soluzione ? cos? coooooool...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by gabelbrucken View Post
        il livello scende?



        in una soluzione cos? ? possibile che il liquido cali all'improvviso e ti ritrovi a pompare abbastanza aria nell'impianto da riempirci uno zeppelin?

        Ricordo ancora quando ordinai a New Tech Racing i tubetti ma lui non me li volle mandare...
        Lui per? mi disse che il pericolo ? che qualcuno per fare uno scherzo mi staccasse un tubo...
        Ma in fondo per fare uno scherzo uno pu? staccare tutta la vaschetta...

        A mio avviso il problema di questa soluzione ? un'altra.. non tanto perch? il liquido pu? scendere e immettere aria nel circuito che comunque potrebbe pure sussistere il problema, ma ? che in questa soluzione il tubo ? completamente chiuso... questo vuol dire che quando il liquido scende perch? immesso nel circuito per il consumo delle pastiglie, si crea una depressione che tende a riportare le pastiglie nella posizione in cui si trovavano originariamente... questo vuol dire che inizialmente tutto funzione regolarmente, dopodich? quando le pastiglie si consumano che al rilascio dei freni le pastiglie stesse tendano a riallargarsi oltre quello che dovrebbero fare e alla frenata successiva la leva potrebbe NON arrivare a imprimere la pressione necessaria.

        Oltre a questo essendo sempre chiuso e il volume d'aria nel tubo ? assai piccolo quando si scaldano le pastiglie e l'olio potrebbero dilatandosi creare una leggera pressione iniziale che potrebbe tendere a far rimanere leggermente frenata la ruota... col rischio di surriscaldare i dischi e piegarli.


        Io concordo con ci? ci? che ti hanno detto quelli della New Tech Racing, al di la' di scherzi... che potrebbero farti anche in un impianto tradizionale, non ? una soluzione ottimale.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by sandro76 View Post
          A mio avviso il problema di questa soluzione ? un'altra.. non tanto perch? il liquido pu? scendere e immettere aria nel circuito che comunque potrebbe pure sussistere il problema, ma ? che in questa soluzione il tubo ? completamente chiuso... questo vuol dire che quando il liquido scende perch? immesso nel circuito per il consumo delle pastiglie, si crea una depressione che tende a riportare le pastiglie nella posizione in cui si trovavano originariamente... questo vuol dire che inizialmente tutto funzione regolarmente, dopodich? quando le pastiglie si consumano che al rilascio dei freni le pastiglie stesse tendano a riallargarsi oltre quello che dovrebbero fare e alla frenata successiva la leva potrebbe NON arrivare a imprimere la pressione necessaria.

          Oltre a questo essendo sempre chiuso e il volume d'aria nel tubo ? assai piccolo quando si scaldano le pastiglie e l'olio potrebbero dilatandosi creare una leggera pressione iniziale che potrebbe tendere a far rimanere leggermente frenata la ruota... col rischio di surriscaldare i dischi e piegarli.


          Io concordo con ci? ci? che ti hanno detto quelli della New Tech Racing, al di la' di scherzi... che potrebbero farti anche in un impianto tradizionale, non ? una soluzione ottimale.

          Grazie Sandro!
          Quindi per fare una cosa ad hoc il tubo dovrebbe avere, che so, un forellino sul tappo?
          Ricordo che il tecnico di Mr.Molla quando gli si chiedeva una soluzione simile faceva un tappo con una specie di forellino, ma non ricordo bene come funzionasse...

          Porca miseria, a me piacciono le vaschette Beringer, ma sono proprio piccoline...
          quindi avrebbero lo stesso problema di questi tubi ISR...

          Comment


          • Font Size
            #6
            la depresione si crea anche con le vaschette tradizionali dove la membrana di chiusura viene risucchiata,
            non penso che il problema sia l?, poi magari sbaglio!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by toto#77 View Post
              la depresione si crea anche con le vaschette tradizionali dove la membrana di chiusura viene risucchiata,
              non penso che il problema sia l?, poi magari sbaglio!
              Ti prego non parliamo di risucchi che sono 8 giorni che non scopo e sto malissimo!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by gabelbrucken View Post
                Ti prego non parliamo di risucchi che sono 8 giorni che non scopo e sto malissimo!


                la prossima che salgo dalle tue parti dopo il lavoro ci becchiamo e ci facciamo mun aperitivo!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  ma ho pensato ank'io la stessa cosa, l'impianto originale non ? cmq completamente chiuso con tanto di membrana sigillante sotto al tappo della vaschetta ??
                  potete spiegare meglio ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Nelle vaschette originali c'? il livello del minimo... ma anche il livello del massimo... il livello del massimo serve proprio per evitare pressione e depressione a monte dell'impianto.

                    Qualche anno fa' c'era la moda di montare le vaschette del liquido dell'impianto posteriore al posto di quella anteriore viste le dimensioni pi? contenute.

                    Ci sono stati un sacco di problemi ai freni in quel periodo, peroprio perch? le vaschette piccole non erano sufficentemente bene dimensionate per l'impianto anteriore.
                    Io come tanti a seguire la massa... ho piegato 2 set di dischi perima di capire che il problema veniva dalla vaschetta troppo piccola... e che obbliga ad ogni turno il controllo del liquido. Gi? 2 turni erano troppi, l'impianto funzionava correttamente, ma poi si innescavano questi piccoli problemi che al momento nemmeno ti accorgevi ma che a lungo andare potevano portare a conseguenze pi? gravi.

                    La membrana interna alla vaschetta serve soprattutto a isolare l'olio dall'aria ma anche per evitare l'emulsione generata dalle vibrazioni e quant'altro. La membrana dunque pu? sia estendersi che comprimersi e in abbinamento al volume d'aria sopra ad essa evita appunto pressioni e depressioni parassite.

                    Il tappo originale ? completamente chiuso, ma ha pure una volumetria d'aria sufficente... io nonostante questo un forellino glielo faccio sempre... e magari metto al di sotto un pezzetto di spugna per evitare che se la membrana cede l'olio venga sparato fuori copiosamente.
                    Il forellino lo faccio preventivamente, seppur non necessario, per evitare danni provenienti da un errore umano... non ? pi? la prima volta che vedo riempire le vaschette oltrelivello.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      a grandi linee qual'? la capacit? minima della vaschetta per stare tranquilli? Uso stradale ovviamente, dubito di finire le pastiglie IMPROVVISAMENTE a velocit? codice su per i colli...

                      comunque ? strano che Beringer faccia vaschette cos? piccole...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Hai presente le vaschette originali?... ecco... con quelle stai sereno che non ci sono problemi, hanno capienza per il liquido sufficente per recuperare tutto il consumo della pastiglia ed hanno capienza di aria sufficente per evitare i problemi sopraelencati.

                        Onestamente non ho mai misurato la capienza esatta.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gabelbrucken View Post
                          il livello scende?



                          in una soluzione cos? ? possibile che il liquido cali all'improvviso e ti ritrovi a pompare abbastanza aria nell'impianto da riempirci uno zeppelin?

                          Ricordo ancora quando ordinai a New Tech Racing i tubetti ma lui non me li volle mandare...
                          Lui per? mi disse che il pericolo ? che qualcuno per fare uno scherzo mi staccasse un tubo...
                          Ma in fondo per fare uno scherzo uno pu? staccare tutta la vaschetta...
                          secondo me questa soluzione fa schifo, ma non da un punto di vista estetico dove anzi fa la sua porca figura,ma da un punto di vista realizzativo
                          la prima cosa che mi viene in mente ? che non esiste un tubo trasparente come quello che hanno utilizzato, che non trasudi olio dopo due giorni

                          la seconda cosa che noto ? che le estermit? sono state chiuse con del nastro isolante

                          sulla grandezza minima della vaschetta suggerita da sandro invece rimango un po scettico sia perch? su molte moto da corsa la vaschetta post ? sostituita da un semplice tubo del tipo come quello in foto (ma fatto diversamente e meglio)
                          sia perch? le unltime pompe post after della brembo hanno il serbatoietto integrato che ? veramente minuscolo
                          sia perch? io stesso monto un serbatoio in ergal per il freno ant della rizoma che ? un bel po pi? piccolo di quello originale e non ho avuto mai problemi di sorta

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by sandro76 View Post
                            A mio avviso il problema di questa soluzione ? un'altra.. non tanto perch? il liquido pu? scendere e immettere aria nel circuito che comunque potrebbe pure sussistere il problema, ma ? che in questa soluzione il tubo ? completamente chiuso... questo vuol dire che quando il liquido scende perch? immesso nel circuito per il consumo delle pastiglie, si crea una depressione che tende a riportare le pastiglie nella posizione in cui si trovavano originariamente... questo vuol dire che inizialmente tutto funzione regolarmente, dopodich? quando le pastiglie si consumano che al rilascio dei freni le pastiglie stesse tendano a riallargarsi oltre quello che dovrebbero fare e alla frenata successiva la leva potrebbe NON arrivare a imprimere la pressione necessaria.

                            Oltre a questo essendo sempre chiuso e il volume d'aria nel tubo ? assai piccolo quando si scaldano le pastiglie e l'olio potrebbero dilatandosi creare una leggera pressione iniziale che potrebbe tendere a far rimanere leggermente frenata la ruota... col rischio di surriscaldare i dischi e piegarli.


                            Io concordo con ci? ci? che ti hanno detto quelli della New Tech Racing, al di la' di scherzi... che potrebbero farti anche in un impianto tradizionale, non ? una soluzione ottimale.


                            grandissimo sandro, grazie mille x l'interessantissima spiegazione
                            Last edited by polsogrippato; 09-12-10, 09:00.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by piui99 View Post
                              secondo me questa soluzione fa schifo, ma non da un punto di vista estetico dove anzi fa la sua porca figura,ma da un punto di vista realizzativo
                              la prima cosa che mi viene in mente ? che non esiste un tubo trasparente come quello che hanno utilizzato, che non trasudi olio dopo due giorni

                              la seconda cosa che noto ? che le estermit? sono state chiuse con del nastro isolante

                              sulla grandezza minima della vaschetta suggerita da sandro invece rimango un po scettico sia perch? su molte moto da corsa la vaschetta post ? sostituita da un semplice tubo del tipo come quello in foto (ma fatto diversamente e meglio)
                              sia perch? le unltime pompe post after della brembo hanno il serbatoietto integrato che ? veramente minuscolo
                              sia perch? io stesso monto un serbatoio in ergal per il freno ant della rizoma che ? un bel po pi? piccolo di quello originale e non ho avuto mai problemi di sorta
                              bh? a me fa cagare ank esteticamente
                              cmq sandro si riferiva al montaggio di una vaschettina minuscula da posteriore all'impianto bidisco anteriore....onestamente le sollecitazioni tra anteriore e posteriore sono ben diverse, io ad es., sbagliando, quello post non lo uso mai, quindi potrei ank togliere la pinza

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X