Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
? vero che cambiandone la lunghezza si varia anche l'erogazione del motore?? o ? un stupidaggine??
che differenza c'? tra quelli originali e quelli in carbonio??
Certo che ? vero! Se pensi che in F1 i cornetti variano addirittura di lunghezza e di diametro a seconda del regime di rotazione per ottimizzare sempre e comunque il flusso d'aria.... Tra gli originali e quelli in carbonio non so quanta differenza ci possa essere.... Sicuramente quelli in carbonio hanno meno turbolenze sui fianchi... ma quanto a guadagno effettivo.. su un motore di serie credo sia proprio povero....
A seconda della lunghezza e del diam si regola la dimensione della colonna d'aria che entra nei cilindri e si accorda il "colpo d'ariete" delle valvole per spostare la coppia e la pot max in un certo range di giri.
+ l'aspirazione ? lunga e + in basso avremo coppia e pot mentre un'asp = 0 d? tutto in alto svuotando sotto...
Diametro e lunghezza (ma anche la forma) influenzano l'erogazione del motore in modo sicuramente percepibile anche per un motore di serie.
Personalmente li monto sulla RSV, e la variazione e' superiore ai 2 CV su una buona parte della curva di potenza (preove effettuate al banco).
Il materiale influenza poco, vengono prodotti in vari materiali ma l'unico motivo per farli in carbono o alluminio e' ridurre il peso di un pezzo prodotto in piccola serie. PEr il resto devono non variare di geometria e essere "lisci".
Diametro e lunghezza (ma anche la forma) influenzano l'erogazione del motore in modo sicuramente percepibile anche per un motore di serie.
Personalmente li monto sulla RSV, e la variazione e' superiore ai 2 CV su una buona parte della curva di potenza (preove effettuate al banco).
Il materiale influenza poco, vengono prodotti in vari materiali ma l'unico motivo per farli in carbono o alluminio e' ridurre il peso di un pezzo prodotto in piccola serie. PEr il resto devono non variare di geometria e essere "lisci".
..Bella cosa sti cornetti!!...sai per caso ki li vende??..forse ? ora ke li monti anke io..
Interessante.... Avrei creduto che il miglioramento fosse solo sulla curva di erogazione (spostando le varie punte di coppia e potenza...)... Allora scatta subito la domanda di riserva.... Il grafico ? successivo alla SOLA sostituzione dei cornetti di aspirazione??? E in seguito quali regolazioni hai effettuato? (scusale domande... ma visto che far rullar la moto, oltre a non saper dove andare in zone, non costa manco poco.... vorrei capire se vale la pena tentar la modifica sul VTR o meno...).
A chi ti sei rivolto per l'acquisto???? (qui mi sa che al prossimo viaggio in Germany passo in toyota da un amico e mi faccio disegnar quelli in carbonio....)
I cornetti devono essere pefettamente lisci! anche delel piccole poosita' creerebbero tubolenze al'intenro dei condotti con conseuene di votici indesiderati..
MA riescono a dar 2 CV dei cornetti..mi pare un po' tantino
Bravo GM! Bella foto! Da quel che ne s? io i cornetti si fanno in carbonio anche per un altro motivo. Trasmettono meno il calore, e quindi l'aria che passa al loro interno rimane leggermente pi? fresca.. Non capisco la storia della differenza di turbolenze invece.. Io li ho montati sulla R7.. non ho grafici prima e dopo, ma ho guidato la moto e la differenza si sente.
Con i cornetti di serie (saranno lunghi 10-12cm) e i cornetti SBK Haga da 2 cm!!! la moto ? diversa nell'erogazione. Tuttavia quello che perde in basso (fino a 6000 giri) te lo restituisce con gli interessi sopra i 10.000, per cui benvengano. Ovviamente come tutte le cose i risultati cambiano da motore a motore. Cmq credo che un cornetto realizzato bene (non in gomma a qualche modo come quelli di serie) possa dare un beneficio anche su un numero molto vasto di giri come nel caso di GM.
Si ma prima che faccia la pazzia di andar a smontarli da una ferrari a maranello.... Mi date un link dove li vendono? Se son in alluminio ? meglio... che in carbonio poi mi mangio le mani a copiarli....
Dopo la sostituzione che modifiche si debbono apportare????
Comment