Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[TECH]cornetti aspirazione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

[TECH]cornetti aspirazione

? vero che cambiandone la lunghezza si varia anche l'erogazione del motore?? o ? un stupidaggine??
    che differenza c'? tra quelli originali e quelli in carbonio??

• Font Size
    Certo che ? vero! Se pensi che in F1 i cornetti variano addirittura di lunghezza e di diametro a seconda del regime di rotazione per ottimizzare sempre e comunque il flusso d'aria.... Tra gli originali e quelli in carbonio non so quanta differenza ci possa essere.... Sicuramente quelli in carbonio hanno meno turbolenze sui fianchi... ma quanto a guadagno effettivo.. su un motore di serie credo sia proprio povero....

Comment

• Font Size
      Quelli in carbonio.....pesano meno....STOP.

A seconda della lunghezza e del diam si regola la dimensione della colonna d'aria che entra nei cilindri e si accorda il "colpo d'ariete" delle valvole per spostare la coppia e la pot max in un certo range di giri.

+ l'aspirazione ? lunga e + in basso avremo coppia e pot mentre un'asp = 0 d? tutto in alto svuotando sotto...

Se volete + info mi orgainzzo e vi passo tutto...

Comment

• Font Size
        quelli in carb tutt'al piu' danno maggiore turbolnza

Comment

• Font Size
          siccome ne ho sentito accennare l'argomento mi incuriosiva...
          grande alem se riesci a trovare info dettagliate!!

Comment

• Font Size
            Diametro e lunghezza (ma anche la forma) influenzano l'erogazione del motore in modo sicuramente percepibile anche per un motore di serie.

Personalmente li monto sulla RSV, e la variazione e' superiore ai 2 CV su una buona parte della curva di potenza (preove effettuate al banco).

Il materiale influenza poco, vengono prodotti in vari materiali ma l'unico motivo per farli in carbono o alluminio e' ridurre il peso di un pezzo prodotto in piccola serie. PEr il resto devono non variare di geometria e essere "lisci".

Comment

• Font Size
              Originally posted by gm
              Diametro e lunghezza (ma anche la forma) influenzano l'erogazione del motore in modo sicuramente percepibile anche per un motore di serie.

Personalmente li monto sulla RSV, e la variazione e' superiore ai 2 CV su una buona parte della curva di potenza (preove effettuate al banco).

Il materiale influenza poco, vengono prodotti in vari materiali ma l'unico motivo per farli in carbono o alluminio e' ridurre il peso di un pezzo prodotto in piccola serie. PEr il resto devono non variare di geometria e essere "lisci".
              ..Bella cosa sti cornetti!!...sai per caso ki li vende??..forse ? ora ke li monti anke io..

Comment

• Font Size
                Interessante.... Avrei creduto che il miglioramento fosse solo sulla curva di erogazione (spostando le varie punte di coppia e potenza...)... Allora scatta subito la domanda di riserva.... Il grafico ? successivo alla SOLA sostituzione dei cornetti di aspirazione??? E in seguito quali regolazioni hai effettuato? (scusale domande... ma visto che far rullar la moto, oltre a non saper dove andare in zone, non costa manco poco.... vorrei capire se vale la pena tentar la modifica sul VTR o meno...).
                A chi ti sei rivolto per l'acquisto???? (qui mi sa che al prossimo viaggio in Germany passo in toyota da un amico e mi faccio disegnar quelli in carbonio....)

Comment

• Font Size
                  ottimo, non avrei mai pensato che potessero influenzatre tanto il rendimento del motore...quasi quasi....

Comment

• Font Size
                    I cornetti devono essere pefettamente lisci! anche delel piccole poosita' creerebbero tubolenze al'intenro dei condotti con conseuene di votici indesiderati..
                    MA riescono a dar 2 CV dei cornetti..mi pare un po' tantino

Comment

• Font Size
                      ma il grafico era su moto completamente originale con solo cornetti cambiati?senza carburazione ne nulla???

Comment

• Font Size
                        Bravo GM! Bella foto! Da quel che ne s? io i cornetti si fanno in carbonio anche per un altro motivo. Trasmettono meno il calore, e quindi l'aria che passa al loro interno rimane leggermente pi? fresca.. Non capisco la storia della differenza di turbolenze invece.. Io li ho montati sulla R7.. non ho grafici prima e dopo, ma ho guidato la moto e la differenza si sente.
                        Con i cornetti di serie (saranno lunghi 10-12cm) e i cornetti SBK Haga da 2 cm!!! la moto ? diversa nell'erogazione. Tuttavia quello che perde in basso (fino a 6000 giri) te lo restituisce con gli interessi sopra i 10.000, per cui benvengano. Ovviamente come tutte le cose i risultati cambiano da motore a motore. Cmq credo che un cornetto realizzato bene (non in gomma a qualche modo come quelli di serie) possa dare un beneficio anche su un numero molto vasto di giri come nel caso di GM.

Comment

• Font Size
                          Si ma prima che faccia la pazzia di andar a smontarli da una ferrari a maranello.... Mi date un link dove li vendono? Se son in alluminio ? meglio... che in carbonio poi mi mangio le mani a copiarli....
                          Dopo la sostituzione che modifiche si debbono apportare????

Comment

• Font Size
                            vi scoraggi osubito,cornetti Euro Racing per r6 358?!!!!!!!!!!

Comment

• Font Size
                              Ho gi? capito... me ne trovo da copiare e faffancul....

Comment

X
                              Working...
                              X