Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Blu Printing

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Blu Printing

    Chi mi spiega nel dettaglio in cosa consiste???

  • Font Size
    #2
    :divano:

    Comment


    • Font Size
      #3
      non so se ti riferisci ai blue print ossia i designi tecnici...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Ho sentito questo questo termine discutendo di preparazione motore; qualcuno ha scritto che ? un processo di ottimizzazione, ma praticamente non so in cosa consiste....

        Comment


        • Font Size
          #5
          a grandissime linee significa montare il motore ottimizzando tutte le tolleranze,tipo l'accoppiamento bronzina/albero,il tutto votato a rendere il motore il pi? libero(quindi senza attriti) mantenendo costi di gestione (e durata) contenuti.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by tiz851 View Post
            a grandissime linee significa montare il motore ottimizzando tutte le tolleranze,tipo l'accoppiamento bronzina/albero,il tutto votato a rendere il motore il pi? libero(quindi senza attriti) mantenendo costi di gestione (e durata) contenuti.
            quoto
            sommariamente il blueprinting per un motore che deve partecipare ad un campionato stk (dove per regolamento il motore non pu? essere lavorato, sostituiti componenti con altri non a normale ricambio o subire asportazione/aggiunta di materiale) consiste in

            smontare tutto il motore
            controllare i pesi degli organi in movimento e pareggiarli (sostituendo i componenti)
            controllare ed eventualmente portare al valore ideale:
            i rapporti di compressione delle camere di scoppio
            l'accoppiamento cilindri/pistoni, albero/banco, albero/bielle
            controllare l'accoppiamento valvole/sedi
            rimontare in perfetta tolleranza il cambio
            richiudere tutto come prescritto e con qualche accortezza


            un vero blueprinting costa parecchio

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by elio View Post
              quoto
              sommariamente il blueprinting per un motore che deve partecipare ad un campionato stk (dove per regolamento il motore non pu? essere lavorato, sostituiti componenti con altri non a normale ricambio o subire asportazione/aggiunta di materiale) consiste in

              smontare tutto il motore
              controllare i pesi degli organi in movimento e pareggiarli (sostituendo i componenti)
              controllare ed eventualmente portare al valore ideale:
              i rapporti di compressione delle camere di scoppio
              l'accoppiamento cilindri/pistoni, albero/banco, albero/bielle
              controllare l'accoppiamento valvole/sedi
              rimontare in perfetta tolleranza il cambio
              richiudere tutto come prescritto e con qualche accortezza


              un vero blueprinting costa parecchio
              Ahhh...ma sono interventi "base" di preparazione motore che gi? conoscevo...perch? il nome bluprinting??
              Io ho sentito girare un motore ducati ad aria per il supertwin con albero motore equilibrato... : prendeva giri tipo 250 2t da cross!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Flaviano View Post
                Ahhh...ma sono interventi "base" di preparazione motore che gi? conoscevo...perch? il nome bluprinting??
                Io ho sentito girare un motore ducati ad aria per il supertwin con albero motore equilibrato... : prendeva giri tipo 250 2t da cross!!!
                il nome mi sembra che venga dall'usanza di segnare i pezzi controllati

                il supertwin magari aveva anche le bielle Ti

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by elio View Post
                  il nome mi sembra che venga dall'usanza di segnare i pezzi controllati

                  il supertwin magari aveva anche le bielle Ti
                  Ho capito...quel supertwin era un bel ferro: telaio 996 e motore ad aria...magnesio a profusione e magari anche bielle in Ti...il proprietario mi diceva che doveva allungare di molto i rapporti perch? si trovava subito in 6? a limitatore anche nelle piste corte...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Flaviano View Post
                    Ho capito...quel supertwin era un bel ferro: telaio 996 e motore ad aria...magnesio a profusione e magari anche bielle in Ti...il proprietario mi diceva che doveva allungare di molto i rapporti perch? si trovava subito in 6? a limitatore anche nelle piste corte...
                    i supertwin che stanno avanti sono tanto bombardati di motore

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Credo che l'abbia fatto gpm alla sua R

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        blueprinting deriva dal fatto che una volta i disegni tecnici erano su fogli blu

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Flaviano View Post
                          Ahhh...ma sono interventi "base" di preparazione motore che gi? conoscevo...perch? il nome bluprinting??
                          Io ho sentito girare un motore ducati ad aria per il supertwin con albero motore equilibrato... : prendeva giri tipo 250 2t da cross!!!
                          fare equilibrare l'albero non ti fa prendere i giri pi? velocemente.
                          riduce solo le vibrazione del motore

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by dillo View Post
                            blueprinting deriva dal fatto che una volta i disegni tecnici erano su fogli blu
                            Quindi anche gli architetti fanno blueprinting?
                            Che sappiai io, il nome deriva dall'uso del blu di prussia (un liquido penetrante) usato per evidenziare difetti di planarit?, cricche etc. in modo da evidenziare le zone dove intervenire.
                            Nel blueprinting rientrano, oltre gli interventi "stock", anche cose tipo:

                            eliminazione bave e scalini di fusione;
                            pareggiamento camere di scoppio;
                            barenatura supporti alberi motore e a camme;
                            lucidatura componenti (albero, bielle, camere di scoppio).

                            In generale, tutti quegli interventi che non modificano il progetto, ma migliorano la realizzazione del pezzo, rendendolo pi? vicino possibile al disegno

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by elio View Post
                              quoto
                              i rapporti di compressione delle camere di scoppio
                              Questo mi sa che nella stock ? un po' vietato...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X