Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Qual' ? la candela migliore tra NGK BRISK DENSO e Pulstar

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    ho guardato i grafici di erogazione, oltre la tabella riassuntiva e personalmente ne deduco che le Denso rendano meglio ai bassi regimi, visto che il motore in questione sviluppa maggior coppia con quelle candele.

Le Pulstar vanno meglio nei cavalli, ma oltre i 5.000rpm, rotazioni proibitive per il mio Orco, inoltre il valore massimo di coppia, nonostante inferiore alle Denso, pare lo raggiungano ad una rotazione superiore, anche se di poco.

Morale, al prossimo cambio monto le Denso.

Grazie

Comment

• Font Size
      Originally posted by omarMT01 View Post
      Morale, al prossimo cambio monto le Denso.
      Grazie
      Le Denso sono un pelo meglio delle NGK come scintilla ma le magiche NGK sono le NGK e tutto sommato la differenza sar? minima.

Purtroppo il problema che ci tormenta tutti quanti ? riuscire ad avere una scintillona grande ed energetica quando il giri motore sono pochi e quindi la corrente ? poca, per avere una coppia maggiore a bassi regimi di giri, accensioni a freddo sicure, quindi pi? potenza, quindi risparmio di carburante.

E le uniche strade percorribili sono o aumentare la corrente che arriva alle candele tramite una bobina maggiorata oppure prendere una candela che con poca corrente faccia una scintillona..... per i cavi poi c' ? da vedere se fanno da collo di bottiglia.

Comment

• Font Size
        Ma scusate, perche stare tanto a rompersi il capo per una candela, quanto pensate di guadagnare con una candela?
        Quando una candela ? "buona"/va bene ? sufficente e tutto il resto ?...poesia!!! Ah, ah,ah,ah!!!!!!!!

Comment

• Font Size
          Originally posted by Nostradamus View Post
          Ma scusate, perche stare tanto a rompersi il capo per una candela, quanto pensate di guadagnare con una candela?
          Quando una candela ? "buona"/va bene ? sufficente e tutto il resto ?...poesia!!! Ah, ah,ah,ah!!!!!!!!
          personalmente non le ho ancora cambiate, ho le originali, ho visto la discussione e ne sono stato attratto.

Con la mia moto viaggio normalmente fra i 2.500 ed i 3.500, essendo il motore derivato da una custom/cruiser (Road Warrior 1.700cc) probabilmente sar? stata creata per funzionare cos? ed avr? gi? la quantit? di corrente giusta, magari con motori che fanno 10.000rpm, non potendo avere un'arco stabile, sacrificheranno bassi regimi, ma visto che alla mia entra il limitatore a 5.300rpm non credo di avere questo genere di problemi.

Non penso di "guadagnare", essendo prossimo al cambio cerco soluzioni alternative che potrebbero essere state scartate dalla Yamaha per questioni di marketing, come con l'olio motore.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Picofarad View Post
            Le Denso sono un pelo meglio delle NGK come scintilla ma le magiche NGK sono le NGK e tutto sommato la differenza sar? minima.

Purtroppo il problema che ci tormenta tutti quanti ? riuscire ad avere una scintillona grande ed energetica quando il giri motore sono pochi e quindi la corrente ? poca, per avere una coppia maggiore a bassi regimi di giri, accensioni a freddo sicure, quindi pi? potenza, quindi risparmio di carburante.

E le uniche strade percorribili sono o aumentare la corrente che arriva alle candele tramite una bobina maggiorata oppure prendere una candela che con poca corrente faccia una scintillona..... per i cavi poi c' ? da vedere se fanno da collo di bottiglia.
            Beh, se uno cerca la soluzione migliore perch? poi dovrebbe dire "Le Denso sono un pelo meglio delle NGK come scintilla ma le magiche NGK sono le NGK e tutto sommato la differenza sar? minima" , se le candele fossero identiche potrei credere che c'? un errore od una casualit? nel risultato me se la differente resa ? dipesa dalla differente sezione dell'elettrodo prendo quelle che sono state create meglio per una resa migliore, indipendentemente dalla marca.

Inoltre, ma se dal test risulta che, nonostante la scintillona ai bassi regimi le Pulstar sono inferiori alle altre IRIDIUM (NGK - DENSO), vuol dire che hanno ragGione qui sopra a dire che non conta una fava, o no?

Comment

• Font Size
              Io sono passato dalle candele originali consigliate dalla casa madre alle Bosch e quando ho provato le Bosch sono rimasto impressionato da quanto andavano meglio e pensavo fossero le migliori, ma adesso quello che pensavo delle candele originali confrontate con le Bosch lo penso delle Bosch confrontate con le NGK.

Dopo aver visto questo video e la scintillina che fanno le iridio, penso che le iridio non prover? mai e neanche le Pulstar.

[YOUTUBE]-JP7U8ze-7M[/YOUTUBE]

Non s? se c' ? un tipo di candela meglio della NGK a tre punte ma se c' ? non ? di sicuro una iridium.

A me serve una candela che mi dia potenza a bassi giri motore e mi faccia risparmiare carburante, ma non credo che ci sia una migliore della NGK a tre punte per il momento.

Comment

• Font Size
                Io sono passato dalle candele originali consigliate dalla casa madre alle Bosch e quando ho provato le Bosch sono rimasto impressionato da quanto andavano meglio e pensavo fossero le migliori, ma adesso quello che pensavo delle candele originali confrontate con le Bosch lo penso delle Bosch confrontate con le NGK.

Dopo aver visto questo video e la scintillina che fanno le iridio, penso che le iridio non prover? mai e neanche le Pulstar.

Non s? se c' ? un tipo di candela meglio della NGK a tre punte ma se c' ? non ? di sicuro una iridium.

A me serve una candela che mi dia potenza a bassi giri motore e mi faccia risparmiare carburante, ma non credo che ci sia una migliore della NGK a tre punte per il momento.

Parti da considerazioni sbagliate, provale e poi vedrai. Come fai a giudicarle senza avere esperienze dirette?
                I non sono stato un accanito sostenitore delle Iridium, per? che brucino di pi? ? un dato di fatto perch? quando le provai non andarono bene perch? smagrivano troppo (segno che bruciavano di pi?..) alzando la percentuale di benzina erogata (un pelo si intende) andarono subito bene. ? vero che una NGK a due punte tipo la CR9EIXB va comunque bene, ma le CR9EIX vanno benissimo pure loro e percorrono pi? Km e forse il motore ? effettivamente un pelo pi? pronto. Ad ogni modo tra una candela e l'altra quello cambia ben poco e quando fai dei test di candele, usa roba nuova, non puoi comparare roba che ha gi? parecchi Km sulle spalle.

Comment

• Font Size
                  Parti da considerazioni sbagliate, provale e poi vedrai. Come fai a giudicarle senza avere esperienze dirette?
                  I non sono stato un accanito sostenitore delle Iridium, per? che brucino di pi? ? un dato di fatto perch? quando le provai non andarono bene perch? smagrivano troppo (segno che bruciavano di pi?..) alzando la percentuale di benzina erogata (un pelo si intende) andarono subito bene. ? vero che una NGK a due punte tipo la CR9EIXB va comunque bene, ma le CR9EIX vanno benissimo pure loro e percorrono pi? Km e forse il motore ? effettivamente un pelo pi? pronto. Ad ogni modo tra una candela e l'altra quello cambia ben poco e quando fai dei test di candele, usa roba nuova, non puoi comparare roba che ha gi? parecchi Km sulle spalle.
                  vuol dire che non ? necessario rimappare, giusto?
                  ho una centralina aggiuntiva PowerCommander3, ingrasso di un punto (2%) tutto l'arco di erogazione e sono a posto?

Comment

• Font Size
                    Originally posted by omarMT01 View Post
                    vuol dire che non ? necessario rimappare, giusto?
                    ho una centralina aggiuntiva PowerCommander3, ingrasso di un punto (2%) tutto l'arco di erogazione e sono a posto?
                    Non ? detto che ci sia bisogno di ingrassare, anzi, non dovrebbe essercene proprio bisogno, per? sulla F4 1000, la MV Agusta ha montato un catalizzatore abbastanza piccolo ed allora forse, per contenere le emissioni hanno tenuto la carburazione parecchio magra e montando le Iridium la carburazione smagriva troppo. Le ho montate pure sulla Matiz di mia moglie e non c'? stato bisogno di toccare nulla.

Comment

• Font Size
                      Grazie per la risposta Nostradamus,

che le iridio brucino di pi? pu? anche essere vero, non lo metto in dubbio, ma quello che vorrei sapere ? se bruciano di pi? a 500 - 1000 - 3000 giri motore quando la corrente che l' impianto fornisce alle candele sappiamo bene tutti che ? minore rispetto ad alti giri motore.

Se le iridio bruciano di pi? da 5000 a 10000 giri motore non me ne pu? fregar de meno, non ? quello che cerco e finch? non vedo un test che certifichi che le iridio bruciano di pi? a 500 - 1000 - 3000 giri motore rester? sempre della convinzione che le iridio non sono meglio delle NGK a tre punte che ho provato e con le quali ho potuto "toccare con mano" un reale aumento di potenza a bassi giri motore rispetto alle Bosch.

P.S. Le NGK a tre punte non le ho comprate sono quelle di serie che ho sulla GOLF, sono queste

Comment

• Font Size
                        Grazie per la risposta Nostradamus,

che le iridio brucino di pi? pu? anche essere vero, non lo metto in dubbio, ma quello che vorrei sapere ? se bruciano di pi? a 500 - 1000 - 3000 giri motore quando la corrente che l' impianto fornisce alle candele sappiamo bene tutti che ? minore rispetto ad alti giri motore.

Se le iridio bruciano di pi? da 5000 a 10000 giri motore non me ne pu? fregar de meno, non ? quello che cerco e finch? non vedo un test che certifichi che le iridio bruciano di pi? a 500 - 1000 - 3000 giri motore rester? sempre della convinzione che le iridio non sono meglio delle NGK a tre punte che ho provato e con le quali ho potuto "toccare con mano" un reale aumento di potenza a bassi giri motore rispetto alle Bosch.

P.S. Le NGK a tre punte non le ho comprate sono quelle di serie che ho sulla GOLF, sono queste
                        Se ? vero che come dichiarano i costruttori, le Iridium, per via del loro elettrodo pi? sottile, a parit? di gap tra gli elettrodi scoccano la scintilla anche con 5000 V in meno di una candela convenzionale, automaticamente puoi comprendere che a basso regime vanno decisamente meglio delle altre. Detto ci?, visto che bruciano meglio vanno meglio ad ogni regime.

La Denso dichiara che accelerando in sesta con una moto 250cc 2 tempi da 60 a 129 Km/h le differenze riscontrabili sono:

Altre info qui:
                        Denso Iridium ITV20 Spark Plugs Set of 4

Comment

• Font Size
                          Se ? vero che come dichiarano i costruttori, le Iridium, per via del loro elettrodo pi? sottile, a parit? di gap tra gli elettrodi scoccano la scintilla anche con 5000 V in meno di una candela convenzionale, automaticamente puoi comprendere che a basso regime vanno decisamente meglio delle altre. Detto ci?, visto che bruciano meglio vanno meglio ad ogni regime.
                          Scoccano la scintilla con 5000 volt in meno mica con soli 5000 volt, poi bisogna sempre vedere all' atto pratico quanti volt MINIMO servono per scoccare una scintilla alle Denso iridium, quanti volt servono a una NGK iridium, quanti volt servono a una Pulstar, quanti volt servono ad una NGK BKUR6ET come la mia e in ultimo quanti volt ci stanno disponibili a bassi giri motore per le candele

Una volta conosciute le soglie minime di volt che occorrono ad ognuna di queste candele per scoccare la scintilla perch? potrebbe anche essere che alle mie NGK BKUR6ET occorra anche meno corrente per scoccare la scintilla di una candela all' iridio (non lo s?) poi bisognerebbe vedere che scintilla fanno se microscopica o pi? grande con la corrente MINIMA allora in quel caso si potrebbe realmente valutare per bene quale candela brucia meglio la miscela a bassi giri motore con un dosaggio MINIMO di tensione

Fino ad adesso i test fatti che ho visto in giro sono stati tutti condotti con abbondanza di corrente, ben oltre la soglia minima richiesta da tutte le candele testate e rimango sempre con i miei dubbi riguardo alle iridium.

Dopo i dubbi che ho se spendo 50 euro e da nuove le iridio mi vanno peggio delle mie NGK BKUR6ET con 58000 kilometri di usura, mi sparo in mezzo alle gambe, perch? le metterei a fa compagnia alle Bosch super 4 nuove

La Denso dichiara che accelerando in sesta con una moto 250cc 2 tempi da 60 a 129 Km/h le differenze riscontrabili sono:
                          Infatti su quel test di candele all' iridio che hai postato la Denso ? risultata una delle migliori dopo la Pulstar per?

Comment

• Font Size
                            Minchia quante pippe per delle candele...

Onestamente io ho provato sui miei motori tanti tipi di candele diversi e se devo dire che a banco ho rilevato differenze prestazionali direi una fesseria...

Poi ? chiaro che se montiamo candele scadenti, con 50000Km sulle spalle e magari di una gradazione sbagliata rispetto alle caratteristiche del motore mi pare palese che ne esce una perdita di potenza.

Sempre per quello che la mia esperienza mi dice che non ? la potenza erogata il metro di valutazione delle candele ma bens?:

- Facilit? di avviamento a freddo
                            - Durata
                            - Fluidit? nell'erogazione del motore in condizioni difficili (che non vuol dire pi? potenza).

Tutto il resto per m? ? fuffa... esattamente come i cavi candele... se il progettista di quelli originali il giorno in cui ha scelto non era ubriaco, sostituirli sperando di notare incrementi prestazionali ? decisamente fuoriluogo... soprattutto valutando i costi degli stessi.

Comment

• Font Size
                              Sandro se te hai una moto o una macchina che sviluppano 1000 cavalli e vai sempre a tavoletta, come candele ci puoi mettere anche dei chiodi arrugginiti e come cavi puoi usare del fil di ferro, non ti accorgerai mai di nessuna variazione

Originally posted by sandro76 View Post
                              - Facilit? di avviamento a freddo
                              - Durata
                              - Fluidit? nell'erogazione del motore in condizioni difficili (che non vuol dire pi? potenza).
                              E' quello che st? cercando perch? se il motore si avvia bene a freddo ed ? fluido nell' erogazione significa che la candela scintilla bene, ma io cerco anche un aumento della coppia ai bassi regimi di giri ed ? proprio li che si vede se una candela ? buona o ? una ciofega...... a giri alti di motore quando la corrente ? tanta funziano tutte bene.

Lo stesso discorso vale per i cavi, quando la corrente ? tanta passa meglio, ma un buon cavo qualcosa in pi? lo dovrebbe dare a bassi regimi di giri motore.

Poi credo sia superfluo dirlo, ma se una candela aumenta la coppia motore in basso non pu? aumentarla anche in alto e viceversa se una candela aumenta la coppia in alto non pu? aumentarla anche in basso.

A qualcuno piace la coppia alta che quando entra strappa, a me piace una coppia tutta in basso potente ma fluida quando sale senza strappi, che in curva ti permette di aprire il gas un p? prima, semplicemente perch? la sfrutto di pi? per strada.

Comment

• Font Size
                                Discussione molto interessante anche se per montare delle candele bisogna farsi tutti sti problemi, quando ? il momento di montare uno scarico e fare una mappa che si f?? Ci si riflette su circa 20 anni?

Comment

X
                                Working...
                                X