Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Qual' ? la candela migliore tra NGK BRISK DENSO e Pulstar

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Picofarad View Post
    Grazie per la risposta Nostradamus,

guarda che io i dubbi ce li ho, proprio per quello che hai appena detto, altrimenti se non li avevo non chiedevo.

Per? prima di venire qui da voi (pensando di schiarirmeli) ho letto un p? in giro e ti passo un paio di commenti sulle Pulstar di un paio di utenti di un paio di forum.

e poi in ultimo c' ? pure il test che hai postato tu
    Lascia stare quello che leggi sui forum, te ne potrei indicare di quelli dove si afferma che le Denso Iridium Power fanno miracoli quando invece vanno solo benone come le altre.
    Ti rendi conto che quando si dice un risparmio netto (ma ....esiste anche un risparmio lordo?) del 13-15 % automaticamente si afferma che anche il guadagno in termini di coppia e potenza ? analogo? Si, perch? se una candela consuma di meno ? semplicemente e solamente, perch? brucia della benzina che se andava fuori dal tubo di scarico incombusta ed allora bruciandola il guadagno in prestazioni ? direttamente proporzionale al risparmio di carburante............13-15%, ma tu ci credi davvero?
    Quanto al test che ho postato io, la superiorit? delle pulsar sulle NGK Iridium in termini di potenza massima media ? dell'ordine di 204,4 contro 203.78 cio? lo 0.31%!!!! Ma il valore minimo rilevato ? 201.17 contro 203.63 a favore per la NGK.
    Se parliamo poi di coppia, visto che ? quella che ti interessa (giustamente...), ai 228.39 della Pulsar la NGK oppone 230.27 cio? un 0.94% in pi? che se prendiamo in esame il risultato peggiore ottenuto da entrambe le candele sale al 2.375% in pi? a favore della NGK Iridium. Quindi...........
    Guarda anche la regolarit? di prestazione fornita a temperature diverse del motore, la NGK Iridium ? enormente pi? regolare, prova a chiederti come mai....
    Dammi retta, monta un bel set di NGK Iridium e lascia perdere tutto il resto, non dare troppo credito a quello che ti fanno vedere o ti raccontano, pensa a come si comporta una candela dopo che ha perso un po della sua efficenza iniziale per via della conduzione elettrica dei depositi carboniosi e pensa se in presenza delle inevitabili dispersioni dovute agli stessi la scintilla scocca pi? facilmente e pi? potente da una candela con l'elettrodo appuntito o da una che fa dei bei scintilloni lunghi all'aria aperta, pensa anche che l'aria conduce e quindi agevola lo scoccare della scintilla pi? di quanto non lo faccia una miscela di aria e benzina liquido notoriamente non conduttore.........

Comment

• Font Size

sul sito che hai postato per? c' erano anche altri grafici e da questi grafici la differenza tra la Pulstar e la NGK ? mostruosa a bassi giri motore a favore della Pulstar con una coppia spaventosa a salire fino a 5000 giri motore, dopo di che la NGK guadagna qualcosa come potenza rispetto alla Pulstar ma solo dai 5000 giri motore a salire per questo prima ho detto che mi stavate consigliando candele che tirano la coppia in alto, mentre io cerco una candela che tira la coppia in basso.... lo s? che la Pulstar non ha la qualit? della NGK ma fino a 5000 giri motore se la magna in un boccone

Sparkplugs.com - Spark Plug 411

Comment

• Font Size
        Aaaaaa che taroccatori maledetti, me ne sono accorto adesso...... i grafici sono taroccati, davo per scontato che le scale fossero uguali, invece col cavolo, i valori sono tutti diversi, quello delle Pulstar ? molto schiacciato e da l' impressione di una coppia impressionante a bassi giri motore, mentre quello della NGK ? allungato. Ci sarebbe da mandarli in galera.

Li ho ridimensionati con il righello e le differenze sembrano minime, se esistono tra la NGK e la Pulstar, solo che non gli si f? a capirle bene perch? anche i valori nella parte sotto del grafico corrispondenti ai giri motore sono diversi da un grafico all' altro.

A st? punto mi s? che anche le prove che hanno fatto non saranno tanto attendibili.

E a questo punto pure le impressioni di chi le ha provate e parla di questo tiro della coppia in basso mi sa che ? qualche compare dei furbetti.

Accidenti ci ero quasi cascato, che truffatori per? sti americchioni

Comment

• Font Size
          Aaaaaa che taroccatori maledetti, me ne sono accorto adesso...... i grafici sono taroccati, davo per scontato che le scale fossero uguali, invece col cavolo, i valori sono tutti diversi, quello delle Pulstar ? molto schiacciato e da l' impressione di una coppia impressionante a bassi giri motore, mentre quello della NGK ? allungato. Ci sarebbe da mandarli in galera.

Li ho ridimensionati con il righello e le differenze sembrano minime, se esistono tra la NGK e la Pulstar, solo che non gli si f? a capirle bene perch? anche i valori nella parte sotto del grafico corrispondenti ai giri motore sono diversi da un grafico all' altro.

A st? punto mi s? che anche le prove che hanno fatto non saranno tanto attendibili.

E a questo punto pure le impressioni di chi le ha provate e parla di questo tiro della coppia in basso mi sa che ? qualche compare dei furbetti.

Accidenti ci ero quasi cascato, che truffatori per? sti americchioni
          Ahahahah, settimana scorsa stavo facendo lo stesso errore. In effetti l'ho pensato, che senso ha avere scale diverse se i test sono stati fatti sullo stesso banco, con la stessa macchina, lo stesso giorno? Ai bassi la Denso ? quella con il risultato migliore ma, come dice giustamente Nostradamus, la costanza nei risultati ? una cosa impopotante, ed in questo la migliore ? NGK.

Comment

• Font Size
            PULSTAR Truffatori

Vorrei far notare la taroccatura dei grafici che hanno fatto questi truffatori, innanzitutto notate che nel grafico delle Pulstar la scala di valori di sinistra parte da 30 e la scala dei valori in basso corrispondente ai giri motore parte da 2000 mentre nel grafico delle NGK la scala di valori di sinistra parte da 80 e la scala dei valori in basso corrispondente ai giri motore parte da 1500, questo trucco fa risultare il grafico delle NGK molto allungato e quello relativo alle Pulstar molto schiacciato e l' impressione che se ne ha guardandolo ? che le Pulstar siano delle candele prodigiose con una enorme coppia in basso fino a 5000 giri motore.... notate anche che sono stati spostati nei due grafici i valori sulla scala di destra infatti nel grafico delle Pulstar al valore 170 nella scala di sinistra corrisponde un valore di 219 nella scala di destra, mentre se osservate il grafico delle NGK e vi ricavate il valore 170 nella scala di sinistra tirando poi una linea orrizzontale con un righello fino dall' altro lato del grafico non incontrerete il valore 219 ma un valore di quasi 235 e questa signori ? una truffa.

Nota: se per vendere queste candele Pulstar devono ricorrere a questi "escamotage" truffaldini immaginate come andrebbero queste Pulstar se gli togliete quell' affare interno che dicono che innalzi la tensione, non ho parole sono amareggiato e basito

Comment

• Font Size
              PULSTAR Truffatori

Vorrei far notare la taroccatura dei grafici che hanno fatto questi truffatori, innanzitutto notate che nel grafico delle Pulstar la scala di valori di sinistra parte da 30 e la scala dei valori in basso corrispondente ai giri motore parte da 2000 mentre nel grafico delle NGK la scala di valori di sinistra parte da 80 e la scala dei valori in basso corrispondente ai giri motore parte da 1500, questo trucco fa risultare il grafico delle NGK molto allungato e quello relativo alle Pulstar molto schiacciato e l' impressione che se ne ha guardandolo ? che le Pulstar siano delle candele prodigiose con una enorme coppia in basso fino a 5000 giri motore.... notate anche che sono stati spostati nei due grafici i valori sulla scala di destra infatti nel grafico delle Pulstar al valore 170 nella scala di sinistra corrisponde un valore di 219 nella scala di destra, mentre se osservate il grafico delle NGK e vi ricavate il valore 170 nella scala di sinistra tirando poi una linea orrizzontale con un righello fino dall' altro lato del grafico non incontrerete il valore 219 ma un valore di quasi 235 e questa signori ? una truffa.

Sparkplugs.com - Spark Plug 411

Nota: se per vendere queste candele Pulstar devono ricorrere a questi "escamotage" truffaldini immaginate come andrebbero queste Pulstar se gli togliete quell' affare interno che dicono che innalzi la tensione, non ho parole sono amareggiato e basito
              La tabella riassuntiva, diagrammi a parte era comunque chiara, ma a parte ci?, mai credere ai "miracoli" di un pinco pallino qualsiasi!
              Ci sono fior di case che hanno esperienza nel settore e guarda caso hanno prodotti pi? o meno simili, inoltre, non esiste una candela che fa miracoli e se caso mai ci fosse, non li farebbe solo in basso, perch? se brucia meglio, brucia meglio, non ? che lo fa a fino a 5000 giri e poi basta e poi, se ci fosse, darebbe sia maggior coppia che potenza, ti pare?
              Last edited by Nostradamus; 13-11-11, 16:01.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Nostradamus View Post
                non esiste una candela che fa miracoli

non esiste una candela che fa i miracoli, per? ce ne sar? una che ? un peletto meglio delle altre e altre che fanno proprio pena.... io fino ad adesso ho "toccato con mano" la differenza di potenza delle NGK rispetto alle Bosch, per? voglio vedere se tante volte ce ne fosse una un peletto meglio

Ho cercato in rete tutte quelle pi? gettonate per confrontarle con le NGK per vedere se effettivamente sono le migliori in assoluto o se ce n' ? una un capellino meglio.

Scartate le Bosch per mia esperienza diretta, scartate le Pulstar, scartate le Torque Master che per scintillare bene ci devi mettere quell' affare esterno che le Pulstar hanno internamente, ci rimarrebbe questa Brisk multiscintilla

Ora il mio dubbio riguardo questa candela ? il seguente:

"siccome l' elettrodo centrale ? molto proiettato in camera di combustione e la scintilla scocca quando il pistone ? molto vicino alla candela, potrebbe succedere che l' elettrodo centrale vada a cercare la massa sul pistone?"

Mi spiego meglio: "potrebbe succedere che la scintilla scocchi tra l' elettrodo centrale della candela e il pistone o ? un ipotesi del tutto remota e impossibile?"

Grazie per la risposta

Comment

• Font Size

non esiste una candela che fa i miracoli, per? ce ne sar? una che ? un peletto meglio delle altre e altre che fanno proprio pena.... io fino ad adesso ho "toccato con mano" la differenza di potenza delle NGK rispetto alle Bosch, per? voglio vedere se tante volte ce ne fosse una un peletto meglio

Ho cercato in rete tutte quelle pi? gettonate per confrontarle con le NGK per vedere se effettivamente sono le migliori in assoluto o se ce n' ? una un capellino meglio.

Scartate le Bosch per mia esperienza diretta, scartate le Pulstar, scartate le Torque Master che per scintillare bene ci devi mettere quell' affare esterno che le Pulstar hanno internamente, ci rimarrebbe questa Brisk multiscintilla

Ora il mio dubbio riguardo questa candela ? il seguente:

"siccome l' elettrodo centrale ? molto proiettato in camera di combustione e la scintilla scocca quando il pistone ? molto vicino alla candela, potrebbe succedere che l' elettrodo centrale vada a cercare la massa sul pistone?"

Mi spiego meglio: "potrebbe succedere che la scintilla scocchi tra l' elettrodo centrale della candela e il pistone o ? un ipotesi del tutto remota e impossibile?"

Grazie per la risposta

Anche questa mi sembra una bufala, a scuola mi hanno insegnato che una scarica segue sempre una sola via, la pi? corta!
                  Loro invece affermano che quella candela pu? scoccare tre scintille contemporaneamente, mah!!!!! vorrei proprio sapere come fa; le differenze in termini di lunghezza dell'arco sono notevoli, quindi se a scuola non mi hanno insegnato delle cazate, presumo scoccher? solo quella pi? vicina all'elettrodo principale ed anche se trovi video che confermino quello che dicono, ricordati che l'occhio umano riesce a vedere immagini singole solo fino ad 1/20 di secondo, oltre, non riesce pi? a discriminare e vede un "filmato" continuo, quindi se fanno scoccare le scintille anche sono a 500 giri al minuto, tu vedrai sempre un insieme di scintille, se tu potessi vedere un fotogramma per volta magari vedresti "cose" diverse....
                  Ma poi, anche se fosse (ma non ci credo!) cosa credi che possa fare una candela multiscintille? Hai presente che sono stati realizzati motori con la doppia accensione, sai perch? li facevano? per agevolare la combustione agli alti regimi in motori con la camera di scoppio ampia/alesaggio considerevole. Per accendere la miscela e farla scoppiare non ? che serva una scintilla megagalattica, ne serve piuttosto una decisa, affidabile senza misfiring.
                  Per accendere il fornello del gas basta un cerino o ? meglio un lanciafiamme?......Pensaci.

Comment

• Font Size
                    Da un altro forum un commento di un utente sulle Brisk Premium LGS "quelle con la scintilla lunga".... (il commento sembra genuino) metto solo una parte del messaggio

Io personalmente ho provato 3 tipi di candele.
                    1) Ngk originali da 3 soldi e un cacio
                    2) Brisk Premium LGS
                    3) Denso Iridium

Ecco le mie impressioni: su una salita, in 3? ed a condizionatore acceso con le NGK il motore perdeva un p? e "ingozzava" leggermente... cio? saliva un p? a tentoni e non fluidissimo.
                    Montate le Brisk sulla solita salita a condizionatore acceso (? diventato il mio banco prova) il motore invece saliva fluido e la coppia in basso era pi? corposa e si sentiva pi? decisa.
                    Montate successivamente le Iridium... sempre sulla solita salita il motore saliva bene, fluido ma con un pelo di coppia in meno in basso ma su strada normale, rispetto alle brisk, le iridium si comportano meglio negli alti regimi, da 5000 giri in su.
                    Fonte: FORUM ElaborarE | La pi? grande Community italiana di appassionati di Auto & Tuning - Guarda post singolo - Candele... una vale l'altra o ci sono le marche migliori??

Comment

• Font Size
                      Da un altro forum un commento di un utente sulle Brisk Premium LGS "quelle con la scintilla lunga".... (il commento sembra genuino) metto solo una parte del messaggio
                      "Dai retta ad uno che non capisce niente", monta le Iridium NGK o Denso non cambia nulla e vedrai che ti troverai benone!

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Nostradamus View Post
                        "Dai retta ad uno che non capisce niente", monta le Iridium NGK o Denso non cambia nulla e vedrai che ti troverai benone!
                        no no, tu capisci parecchio, se non era per te e le tue risposte mi ero comprato le Pulstar e ti ringrazio per la scampata bidonata, le Denso le eviterei perch? hanno l' elettrodo troppo sottile da 0,4 mm e ho paura che si esaurisca in fretta, le NGK ho gi? l' esperienza positiva delle mie a 3 punte, eventualmente quali sarebbero le meglio della NGK, le IX iridium 2314 ?

Qui sul forum ho letto che ci stanno anche dei cloni fatti in Cina delle NGK, c' ? un modo per riconoscerle oppure ? solo una diceria ?

Grazie per la risposta

Comment

• Font Size
                          no no, tu capisci parecchio, se non era per te e le tue risposte mi ero comprato le Pulstar e ti ringrazio per la scampata bidonata, le Denso le eviterei perch? hanno l' elettrodo troppo sottile da 0,4 mm e ho paura che si esaurisca in fretta, le NGK ho gi? l' esperienza positiva delle mie a 3 punte, eventualmente quali sarebbero le meglio della NGK, le IX iridium 2314 ?

Qui sul forum ho letto che ci stanno anche dei cloni fatti in Cina delle NGK, c' ? un modo per riconoscerle oppure ? solo una diceria ?

Grazie per la risposta
                          Non preoccuparti del diametro dell'elettrodo, 0,4 o 0,6 cambia poco, ovviamente la NGK dura qualcosa di pi?, ma in ogni caso l'iridio ? durissimo e dureranno molto in ogni caso.
                          L'iridio ? un metallo molto pregiato, uno fra i pi? duri al mondo, con un punto di fusione superiore ai 2450?C; ? inoltre molto resistente all'azione erosiva delle scintille. Queste caratteristiche garantiscono una vita utile delle candele mediamente doppia rispetto alle candele di accensione standard con elettrodi al Nickel.
                          Le propriet? anti usura dell?Iridio consentono di creare un elettrodo dalle dimensioni molto contenute con un diametro di soli 0,6 mm. Questa particolarit? si traduce nella considerevole riduzione della tensione richiesta per lo scoccare della scintilla e favorisce notevolmente la propagazione del fronte di fiamma in camera di combustione.
                          C'? chi afferma siano state fatte per durare 100.000Km (sulle auto) che mi sembrano tantini, ma qualcuno che le cambia ogni 50.000 c'? veramente.
                          Io per? penso che le cambier? prima........
                          Ah, dimenticavo,quelle che ho comprato io sono fatte a Nagoya in Giappone, se vai da un rivenditore serio non dovresti avere problemi, comunque guarda sulla scatola c'? scritto dove sono prodotte.
                          Per quanto concerne la tua moto, dovrebbe essere la IMR9C-9HES

NGK Candela NGK Iridium IMR9C-9HES per Honda CB 1000 R e CBR 1000 RR Vendita

Parlando di Denso, dovrebbe essere la IU27A
                          CarpiMoto - Candela Denso Iridium Power IU27A - Honda CBR 1000 RR 08-11

Comment

• Font Size

come ben sai da inizio thread ho sempre specificato il tipo di candela che stavo cercando cio? una candela che mi aumenti la coppia in basso in modo sensibilmente avvertibile quindi ti chiedo, a parer tuo queste NGK iridium aumentano in modo sensibile la coppia ai bassi giri motore rispetto alle mie NGK BKUR6ET a 3 punte? Te lo chiedo perch? le mie NGK a 3 punte hanno un ottimo tiro a bassi giri motore e costano molto meno delle NGK iridium per cui ci rimarrei molto male se spendendo pi? del doppio poi mi ritrovo con delle candele che tirano meno la coppia ai bassi giri motore, rimetterei su le mie vecchie o ne dovrei comprare delle nuove.

Eventualmente i soldi per le NGK iridium potrei investirli su altri componenti tipo cavetti, bobine, filtri ecc. finalizzati all' aumento di questa coppia in basso se non ci fosse differenza di coppia in basso o quella delle iridium fosse inferiore o uguale alle mie e chiederei consiglio sempre qui sul forum.

Grazie per la risposta

Comment

• Font Size

come ben sai da inizio thread ho sempre specificato il tipo di candela che stavo cercando cio? una candela che mi aumenti la coppia in basso in modo sensibilmente avvertibile quindi ti chiedo, a parer tuo queste NGK iridium aumentano in modo sensibile la coppia ai bassi giri motore rispetto alle mie NGK BKUR6ET a 3 punte? Te lo chiedo perch? le mie NGK a 3 punte hanno un ottimo tiro a bassi giri motore e costano molto meno delle NGK iridium per cui ci rimarrei molto male se spendendo pi? del doppio poi mi ritrovo con delle candele che tirano meno la coppia ai bassi giri motore, rimetterei su le mie vecchie o ne dovrei comprare delle nuove.

Eventualmente i soldi per le NGK iridium potrei investirli su altri componenti tipo cavetti, bobine, filtri ecc. finalizzati all' aumento di questa coppia in basso se non ci fosse differenza di coppia in basso o quella delle iridium fosse inferiore o uguale alle mie e chiederei consiglio sempre qui sul forum.

Grazie per la risposta

Il tiro in basso dipende dalle scelte fatte dal costrutore cio? quel mix di misure di valvole, rapporti di compressione, diagrammi di distribuzione etc.etc. che determinano il vero "carattere del motore". Una candela ? come un cerino, deve solo accendere il fornello e non ? che un cerino grande accenda meglio di uno piccolo, piuttosto ci sono cerini che si accendono meglio ed altri meno (se sono poi bagnati non si accendono affatto...proprio come le candelle..Ah, ah, ah!!!). Detto ci?, le Iridium accendono meglio, ma anche una candela normale accende bene.
                              Io sulla mia F4 ho provato le NGK CR9EKB che sono a due eletrodi di massa ed andavano benone, sono passato alle Iridium perch? ero curioso di provarle, le ho provate e vanno benissimo, ma pure le altre andavano bene ed allora come facciamo?. Una reale differenza io l'ho trovata nell'eliminazione degli spegnimenti che avevo, peraltro molto raramente, in rilascio a gas chiuso in citt?. Questo e un particolare, seppur di poco conto, che conferma che la Iridium brucia meglio perch? gli spegnimenti erano dovuti alla carburazione un poco grassa a gas chiuso (quando ho fatto rimappare la moto il cutoff era stato eliminato perci? nel mio caso l'iniezione eroga benzina anche in rilascio).
                              Un'altra conferma della miglior combustione delle Iridium me la diede una prova che feci con delle Denso IU27A Che provai anni prima delle attuali NGK): -Dovendo sostituire le Champion G54V (quelle senza elettrodo di massa/a scarica superficiale) che avevo precedentemente montato e sentendo dire meraviglie delle Denso, decisi di provarle; feci 200 Km e la seconda cosa che feci quando tornai a casa (la prima fu togliermi la tuta...), fu proprio quella di rimontare le Champion!!! La moto con le Denso andava malissimo!! andava meno ed ai semafori tendeva ad andare a 3 cilindri o addirittura a spegnersi! Da notare che la carburazione andava benone. Qualche mese dopo, feci rimappare la moto "a banco" e successivamente rifeci la prova e le Denso e stavolta andavano bene (nella mappatura il rapporto aria benzina sotto gli 8000 fu aumentato da 14,8% al 13%, mentre sopra rest? praticamente invariato)! Peerch? andavano bene? Io penso che avendo pi? benzina riuscissero a generare una combustione adeguata, che prima con una carburazione pi? magra non potevano ottenere.
                              Con l'Iridio il vantaggio dicono tutti che ci sia, lo dice la Denso come la NGK e sembra anche sensibile, per? a mio avviso ? riscontrabile solo strumentalmente, c'? gene che spergiura che quando hanno montato le Iridium hanno scoperto un'altra moto, io ne dubito, a meno ch? non avessero una condizione che effettivamente ha potuto consentire alle Iridium di fare la differenza. Mi spiego meglio: se uno ha una carburazione perfetta, anche la miglior candela non potra fare di pi?, se la combustione ? al meglio.... va bene cos?, al contrario, se uno ha il filtro aria sporco o la carburazione un poco grassa, dal miglioramento della combustione potr? avere solo miglioramenti, ma come dicevo, dipende dai casi, non si possono dare certezze.
                              Se ritieni l'investimento eccessivo ed hai dei dubbi sulla convenienza, resta con le candele attuali che male non ti troverai, ma considera per? che dovrai cambiarle anche pi? spesso per cui alla fine forse non guadagni nulla neanche restando sulle candele standard.
                              Ciao!

Comment

• Font Size
                                Grazie per la risposta Nostradamus

quando ho provato le NGK BKUR6ET su quella macchina a metano spompata che beve olio sono rimasto letteralmente basito, non credevo che tra una candela come la Bosch (che non ? una marchetta sconosciuta) e una NGK ci potesse essere cos? tanta differenza e anche i fumi di scarico dell' olio fumavano e puzzavano molto di meno, segno che brucia meglio.

E siccome le NGK stavano montate sulla VW GOLF e le motano in quasi tutti i motori da competizione in quasi tutte le gare ho avuto il sospetto li per li che meglio di quella candela non avrei trovato anche "ravanando" in internet, per? volevo averne la certezza

Sicuramente ci sar? una differenza sensibilmente avvertibile tra una NGK iridium e una candela di un' altra marca tipo Bosch o altri...... ma tra una NGK a tre punte e una NGK iridium credo che se c' ? una differenza, sia rilevabile solo al banco prova.

Volevo chiederti un parere su un ultimo dubbio che mi ? venuto leggendo sul sito NGK

Cito testualmente

Le miscele di gas hanno una composizione chimica pi? stabile rispetto alle miscele aria-benzina. Per avviare la combustione si richiede quindi un maggior contenuto energetico della scintilla ed una maggiore tensione di innesco; aumenta di conseguenza il rischio di guasto delle bobine e degli altri componenti il sistema di accensione. Per contrastare questo possibile problema le candele LPG LaserLine vengono dotate di un elettrodo centrale all'iridio saldato al laser. Sempre per limitare le tensioni di innesco il gap tra gli elettrodi ? pre-fissato a soli 0,8 mm.
                                Link: NGK - Candele LPG/CNG
                                Questa cosa ? condivisa unanimamente da tutti i costruttori e ognuno fa il suo tipo di candela per il gas come anche NGK, per cui il dubbio che mi ? venuto ? il seguente:

Non sar? che queste candele studiate per il gas siano anche migliori per la benzina visto che la benzina ? pi? facile da incendiare del gas e quindi in un motore a benzina potrebbero aumentare sensibilmente la coppia ai bassi regimi motore?

Che ne pensi?

Comment

X
                                Working...
                                X