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Qual' ? la candela migliore tra NGK BRISK DENSO e Pulstar

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    #91
    Originally posted by Nostradamus View Post
    Come fai a giudicare le candele sulla base della loro resistenza
    Per il momento la resistenza ? l' unico parametro reale che ho con una rispondenza anche all' atto pratico dalle prove fatte, per sbagliare il meno possibile nell' acquisto, altrimenti dovrei comprarle per provarle e poi se non vanno le butto nel cestino

    Oggi ho fatto una ricerca su 4 ruote per vedere quale auto con motore a 4 cilindri a benzina tra 1200 e 1300 cc consumava meno carburante per percorrere 100 km e sono uscite:

    Nissan Micra Visia che monta candele NGK LFR5E11 a 2 elettrodi ma non c' ? scritta la resistenza da nessuna parte

    E' uscita anche una Suzuki Swift VVT 1,2 12Valvole che monta candele NGK IFR6J11 al platino (ma questa potrebbe avere bobine pi? potenti, perch? le platino sono abbastanza resistenti come candele)

    Per ultima ? uscita una Toyota Yaris 1,3 Style CVT e questa monta candele NGK HR11 all' iridio (ma anche questa potrebbe avere bobine pi? potenti, perch? le iridio sono resistenti come candele pi? di quelle al platino)

    Purtroppo i costruttori di candele le caratteristiche di resistenza non le mettono e a volte le mettono anche taroccate, per cui questa ricerchina ? servita solo ad immagazzinare altri dati che per il momento non servono ma potrebbero tornare utili

    Mi piacerebbe sapere la resistenza ohmica delle candele della Nissan Micra ma dove la trovo

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      #92
      Ma secondo te se un'auto consuma meno di un'altra sarebbe perch? monta delle candele particolari? fattori come cilindrata, caratteristiche prestazionali del motore e peso non contano nulla?
      Io temo che tu ti faccia prendere da argomenti che ti sembra abbiano qualche valore, ma che invece sono ininfluenti; lo so che la resistenza ? forse l'unico valore verificabile, ma temo anche che non conti nulla anche perch? come ti dicevo, la mia F4 passando dalle G54V (senza resistenza) alle CR9Ekb ( con resistenza a doppio elettrodo) non perse proprio nulla, anzi dato che il gap sulle NGK ,era inferiore che sulle Champion, in basso forse andava meglio proprio con le CR9EKB.
      Non stare a farti troppe seghe mentali, monta delle buone NGK Iridio o normali e vdrai che ti troverai bene.

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        #93
        Originally posted by Nostradamus View Post
        Ma secondo te se un'auto consuma meno di un'altra sarebbe perch? monta delle candele particolari? fattori come cilindrata, caratteristiche prestazionali del motore e peso non contano nulla?
        Certo ci sono altri fattori che influenzano sul rendimento, come per esempio tenere le gomme ad una pressione leggermente pi? alta e non leggermente pi? bassa... io per esempio le gomme sulla bicicletta le gonfio ad una pressione vicino all' esplosione per pedalare con meno fatica

        Tornando alla tua domanda penso di SI, un auto consuma meno e va meglio ai bassi giri motore se monta candele con una resistenza ohmica pi? bassa rispetto alle originali ma NON c' ? bisogno di candele particolari.

        Originally posted by Nostradamus View Post
        Io temo che tu ti faccia prendere da argomenti che ti sembra abbiano qualche valore, ma che invece sono ininfluenti; lo so che la resistenza ? forse l'unico valore verificabile, ma temo anche che non conti nulla anche perch? come ti dicevo, la mia F4 passando dalle G54V (senza resistenza) alle CR9Ekb ( con resistenza a doppio elettrodo) non perse proprio nulla, anzi dato che il gap sulle NGK ,era inferiore che sulle Champion, in basso forse andava meglio proprio con le CR9EKB.
        Non stare a farti troppe seghe mentali, monta delle buone NGK Iridio o normali e vdrai che ti troverai bene.
        Le candele che hai sulla tua moto sono queste NGK - Product finder e sono candele con resistenza interna di 5000 ohm.... se monti una candela NGK identica ma con resistenza interna di 1000 ohm ti accorgerai che la tua moto guadagna qualcosa in basso, sale meglio di giri, brucia pi? completamente il carburante e lo puoi verificare facendo delle prove in salita

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          #94
          Originally posted by Picofarad View Post
          Certo ci sono altri fattori che influenzano sul rendimento, come per esempio tenere le gomme ad una pressione leggermente pi? alta e non leggermente pi? bassa... io per esempio le gomme sulla bicicletta le gonfio ad una pressione vicino all' esplosione per pedalare con meno fatica

          Tornando alla tua domanda penso di SI, un auto consuma meno e va meglio ai bassi giri motore se monta candele con una resistenza ohmica pi? bassa rispetto alle originali ma NON c' ? bisogno di candele particolari.



          Le candele che hai sulla tua moto sono queste NGK - Product finder e sono candele con resistenza interna di 5000 ohm.... se monti una candela NGK identica ma con resistenza interna di 1000 ohm ti accorgerai che la tua moto guadagna qualcosa in basso, sale meglio di giri, brucia pi? completamente il carburante e lo puoi verificare facendo delle prove in salita
          Balle!
          Le G54V avevano resistenza zero come tute le candele prive di "anti-disturbo" e non andavano affatto meglio.
          Ma perch? ti fossilizzi sulla resistenza della candela dando per assodato (quando non ? affatto vero...) che questa influenza l'efficienza della scintilla?

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            #95
            Originally posted by Picofarad View Post
            Per il momento la resistenza ? l' unico parametro reale che ho con una rispondenza anche all' atto pratico dalle prove fatte, per sbagliare il meno possibile nell' acquisto, altrimenti dovrei comprarle per provarle e poi se non vanno le butto nel cestino

            Oggi ho fatto una ricerca su 4 ruote per vedere quale auto con motore a 4 cilindri a benzina tra 1200 e 1300 cc consumava meno carburante per percorrere 100 km e sono uscite:

            Nissan Micra Visia che monta candele NGK LFR5E11 a 2 elettrodi ma non c' ? scritta la resistenza da nessuna parte

            E' uscita anche una Suzuki Swift VVT 1,2 12Valvole che monta candele NGK IFR6J11 al platino (ma questa potrebbe avere bobine pi? potenti, perch? le platino sono abbastanza resistenti come candele)

            Per ultima ? uscita una Toyota Yaris 1,3 Style CVT e questa monta candele NGK HR11 all' iridio (ma anche questa potrebbe avere bobine pi? potenti, perch? le iridio sono resistenti come candele pi? di quelle al platino)

            Purtroppo i costruttori di candele le caratteristiche di resistenza non le mettono e a volte le mettono anche taroccate, per cui questa ricerchina ? servita solo ad immagazzinare altri dati che per il momento non servono ma potrebbero tornare utili

            Mi piacerebbe sapere la resistenza ohmica delle candele della Nissan Micra ma dove la trovo


            ma nn ci posso credere, tu credi veramente che le candele montate di serie influenzino i consumi tra un'auto e un'altra?!??!?!!

            questo ? topic delle seghe mentali...

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              #96
              quella fatta su un materasso duro meglio ancora su panca di legno !!!

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                #97
                Originally posted by dillo View Post


                ma nn ci posso credere, tu credi veramente che le candele montate di serie influenzino i consumi tra un'auto e un'altra?!??!?!!

                questo ? topic delle seghe mentali...
                topic spettacolare.. aha aha

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                  #98
                  Originally posted by Nostradamus View Post
                  Balle!
                  Le G54V avevano resistenza zero come tute le candele prive di "anti-disturbo" e non andavano affatto meglio.
                  Ma perch? ti fossilizzi sulla resistenza della candela dando per assodato (quando non ? affatto vero...) che questa influenza l'efficienza della scintilla?
                  Non sono balle fai la prova magari con un set di NGK da 1000 ohm usate per non buttare i soldi e vedrai che ? come ti ho detto

                  Comunque le Brisk DOR15LGS non le compro stando alle risposte sulla loro impedenza ohmica che ho ricevuto, e c' ? da ridere:

                  -Primo venditore mi ha detto 5K ohm
                  -Secondo venditore mi ha detto 6K ohm
                  -Terzo venditore mi ha detto tra 4 e 5 (non se sa 4 o 5 de ch?)
                  -Quarto venditore mi ha detto tra 3 e 9K ohm (questo ? un importatore ufficiale e pure qui 3 non se sa de ch?)

                  St? ancora aspettando risposte ma quelle che ho gi? ricevuto non vanno bene, sono sicuramente ottime candele ma hanno una resistenza troppo elevata e dovrei dargli pi? corrente mettendo una bobina pi? alta di voltaggio e invece posso risolvere con candele e cavetti pi? bassi di impedenza

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                    #99
                    Originally posted by Picofarad View Post
                    Comunque le Brisk DOR15LGS non le compro stando alle risposte sulla loro impedenza ohmica che ho ricevuto, e c' ? da ridere:

                    -Primo venditore mi ha detto 5K ohm
                    -Secondo venditore mi ha detto 6K ohm
                    -Terzo venditore mi ha detto tra 4 e 5 (non se sa 4 o 5 de ch?)
                    -Quarto venditore mi ha detto tra 3 e 9K ohm (questo ? un importatore ufficiale e pure qui 3 non se sa de ch?)

                    St? ancora aspettando risposte ma quelle che ho gi? ricevuto non vanno bene, sono sicuramente ottime candele ma hanno una resistenza troppo elevata e dovrei dargli pi? corrente mettendo una bobina pi? alta di voltaggio e invece posso risolvere con candele e cavetti pi? bassi di impedenza
                    Ecco un' altra risposta (proveniente dalla Polonia) sul valore di impedenza ohmica delle Brisk DOR15LGS arrivata stamattina che sembra essere data da una persona seria e preparata ed effettivamente questa risposta spiegherebbe anche il perch? di quella coppia ai bassi regimi di giri delle Brisk DOR15LGS

                    "This spark plugs has resistance beteewn 102-108 Ohm"

                    Stavo per rinunciare a comprarle invece adesso forse le compro, aspetto ancora un' altro paio di risposte.... triste il fatto che neanche alla casa madre sappiano il valore di resistenza ohmica di quelle candele..... SI perch? la quarta risposta del messaggio precedente ? arrivata direttamente dalla fabbrica e stamattina ? arrivata anche la risposta alla mia richiesta di conferma, vi copio il testo della risposta di conferma e ve lo metto tra i "Quote"........ allucinante....

                    Good morning,
                    3-9kOhms is common tolerance of the spark plug resistor.
                    It is according to ISO standards
                    Best regards



                    Ladislav Vopravil - BRISK T?bor a.s.
                    Assistant commercial director
                    Vo?ick? 2068, T?bor 390 02 - Czech Republic

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                      #100
                      Originally posted by Picofarad View Post
                      Non sono balle fai la prova magari con un set di NGK da 1000 ohm usate per non buttare i soldi e vedrai che ? come ti ho detto

                      Comunque le Brisk DOR15LGS non le compro stando alle risposte sulla loro impedenza ohmica che ho ricevuto, e c' ? da ridere:

                      -Primo venditore mi ha detto 5K ohm
                      -Secondo venditore mi ha detto 6K ohm
                      -Terzo venditore mi ha detto tra 4 e 5 (non se sa 4 o 5 de ch?)
                      -Quarto venditore mi ha detto tra 3 e 9K ohm (questo ? un importatore ufficiale e pure qui 3 non se sa de ch?)

                      St? ancora aspettando risposte ma quelle che ho gi? ricevuto non vanno bene, sono sicuramente ottime candele ma hanno una resistenza troppo elevata e dovrei dargli pi? corrente mettendo una bobina pi? alta di voltaggio e invece posso risolvere con candele e cavetti pi? bassi di impedenza
                      Ma in che lingua te lo devo scrivere?
                      Prima di montare altre candele, sulla mia F4 avevo le Champion G54V che sono SENZA RESISTENZA cio? a "conduzione diretta" a ZERO Ohm quindi, secondo il tuo punto di vista, ancora meglio di quelle da 1000 Ohm. Ma non ? cos? perch? quelle che mi hanno soddisfatto di pi? sono state le NGK Irium e le NGK a doppio elettrodo le CR9EKB, ma solo per via degli spegnimenti in rilascio (forse dovuto al CO un pelo alto). come tiro in basso andavano bene tutte allo steso modo (anche se le Iridium dovrebbero avere un "pelesimo" in pi?.....).

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                        #101
                        Originally posted by Nostradamus View Post
                        Ma in che lingua te lo devo scrivere?
                        Prima di montare altre candele, sulla mia F4 avevo le Champion G54V che sono SENZA RESISTENZA cio? a "conduzione diretta" a ZERO Ohm quindi, secondo il tuo punto di vista, ancora meglio di quelle da 1000 Ohm. Ma non ? cos? perch? quelle che mi hanno soddisfatto di pi? sono state le NGK Irium e le NGK a doppio elettrodo le CR9EKB, ma solo per via degli spegnimenti in rilascio (forse dovuto al CO un pelo alto). come tiro in basso andavano bene tutte allo steso modo (anche se le Iridium dovrebbero avere un "pelesimo" in pi?.....).
                        Pure un chiodo arrugginito ? a conduzione diretta non puoi fare la prova tra candele di marca e materiali diversi devi fare la prova tra candele della stessa marca in questo caso le NGK di cui sei soddisfatto con 5kohm di resistenza e un modello identico con 1kohm e vedrai che tirerai fuori dei cavalli in pi? dalla tua moto che non sapevi di avere e consumerai meno carburante

                        Anche se sul sito NGK c' ? scritto che sono per un' altra moto o auto diversa dalla tua non preoccuparti, per? per non sbagliare controlla sempre:

                        - Apertura di chiave
                        - Diametro filettatura
                        - Lunghezza filettatura

                        Spero di esserti stato d' aiuto, nella vita non si finisce mai di imparare, a me ? successo per caso e se non fossi entrato in questo forum per caso anche tu non avresti mai saputo come incrementare le prestazioni della tua moto o delle tue auto senza aumentare i consumi

                        Oggi ho ricevuto la risposta dalla Pulstar riguardo la resistenza ohmica delle loro candele e a meno che non siano imbranati come quelli della Brisk la resistenza ohmica delle pulstar ? questa, metto la risposta nei "Quote"

                        Mr. Napoleone Bonaparte,

                        The series resistance in the model BE1i and BE1p Pulstar products are 4kΩ-6kΩ

                        If I can be of further assistance please advise.

                        Regards,


                        Louis Camilli
                        Founder and President
                        Buy Pulstar Performance Spark plugs. Pulstar Spark Plugs with plasma ignition offer more horsepower, more torque and quicker throttle response. Made in USA

                        P 505.999.2003
                        C 505-453-7773
                        Naturalmente gli ho chiesto conferma per il dato di resistenza che mi hanno fornito e gli ho chiesto anche di effettuare la misurazione con un tester spiegandogli come effettuare la misurazione..... per cui aspetto conferma, ma se l' impedenza ohmica delle Pulstar ? quella che mi hanno fornito naturalmente non le comprer? perch? non otterr? nessun incremento di prestazioni, anzi penso che otterr? un peggioramento montandole su al posto delle NGK BKUR6ET da 1kohm

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                          #102
                          Originally posted by Picofarad View Post
                          Pure un chiodo arrugginito ? a conduzione diretta non puoi fare la prova tra candele di marca e materiali diversi devi fare la prova tra candele della stessa marca in questo caso le NGK di cui sei soddisfatto con 5kohm di resistenza e un modello identico con 1kohm e vedrai che tirerai fuori dei cavalli in pi? dalla tua moto che non sapevi di avere e consumerai meno carburante

                          Anche se sul sito NGK c' ? scritto che sono per un' altra moto o auto diversa dalla tua non preoccuparti, per? per non sbagliare controlla sempre:

                          - Apertura di chiave
                          - Diametro filettatura
                          - Lunghezza filettatura

                          Spero di esserti stato d' aiuto, nella vita non si finisce mai di imparare, a me ? successo per caso e se non fossi entrato in questo forum per caso anche tu non avresti mai saputo come incrementare le prestazioni della tua moto o delle tue auto senza aumentare i consumi

                          Oggi ho ricevuto la risposta dalla Pulstar riguardo la resistenza ohmica delle loro candele e a meno che non siano imbranati come quelli della Brisk la resistenza ohmica delle pulstar ? questa, metto la risposta nei "Quote"



                          Naturalmente gli ho chiesto conferma per il dato di resistenza che mi hanno fornito e gli ho chiesto anche di effettuare la misurazione con un tester spiegandogli come effettuare la misurazione..... per cui aspetto conferma, ma se l' impedenza ohmica delle Pulstar ? quella che mi hanno fornito naturalmente non le comprer? perch? non otterr? nessun incremento di prestazioni, anzi penso che otterr? un peggioramento montandole su al posto delle NGK BKUR6ET da 1kohm
                          Hmmmm, sei parecchio convinto..........
                          Vedi, in oltre 40 anni di moto frequentando anche diversi Team ufficiali Ducati, di prove ne ho fatte tante, ed anche di candele e credimi, quando ho voluto migliorare le prestazioni dei miei mezzi ho sempre dovuto far altro che cambiare le candele..............
                          Comunque, fai come vuoi............ Buona fortuna!

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                            #103
                            Questo grafichetto mostra i consumi di carburante con tre diversi tipi di candela.

                            La prima a sinistra ? una candela all' iridio, la seconda una candela classica, la terza una Brisk DOR15LGS.

                            Interessante notare che le candele all' iridio consumano anche pi? di quelle normali e molto di pi? delle Brisk Premium LGS sia a bassi regimi di giri che ad alti regimi



                            P.S. Naturalmente se questo ? un grafico taroccato non lo s?...... la verit? ? "una bugia ripetuta pi? volte" non mi ricordo chi lo disse, ma questa bugia sulle Brisk DOR15LGS -se ? una bugia- ? ripetuta bene un p? da tutte le parti in grande quantit?, per sapere la verit? l' unico sistema e spendere circa 42 euro (il prezzo pi? basso che sono riuscito a trovare) solo che con quei soldi ci comprerei 8 candele NGK BKUR6ET gi? da me personalmente testate e misurate e che sono ottime, se invece le Brisk DOR15LGS non andassero mi toccherebbe spendere altri soldi per le NGK perch? se le Bisk non vanno.... vanno nel buzzico, nel senso che 42 euro vanno nel buzzico

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                              #104
                              Originally posted by Picofarad View Post
                              Questo grafichetto mostra i consumi di carburante con tre diversi tipi di candela.

                              La prima a sinistra ? una candela all' iridio, la seconda una candela classica, la terza una Brisk DOR15LGS.

                              Interessante notare che le candele all' iridio consumano anche pi? di quelle normali e molto di pi? delle Brisk Premium LGS sia a bassi regimi di giri che ad alti regimi



                              P.S. Naturalmente se questo ? un grafico taroccato non lo s?...... la verit? ? "una bugia ripetuta pi? volte" non mi ricordo chi lo disse, ma questa bugia sulle Brisk DOR15LGS -se ? una bugia- ? ripetuta bene un p? da tutte le parti in grande quantit?, per sapere la verit? l' unico sistema e spendere circa 42 euro (il prezzo pi? basso che sono riuscito a trovare) solo che con quei soldi ci comprerei 8 candele NGK BKUR6ET gi? da me personalmente testate e misurate e che sono ottime, se invece le Brisk DOR15LGS non andassero mi toccherebbe spendere altri soldi per le NGK perch? se le Bisk non vanno.... vanno nel buzzico, nel senso che 42 euro vanno nel buzzico
                              DENSO SPARK PLUGS - Basic Knowledge

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                                #105
                                Originally posted by Nostradamus View Post
                                Possibile che in tutto il mondo e in tutto il web non si trovi un confronto serio tra le Brisk, le Denso e le NGK.... ci sono dei test indipendenti sulle candele fatti da Motorrad, da cui le Brisk Premium Lgs escono vincenti (che certificano circa 1-2 CV di potenza in pi?)

                                Se sono veramente buone come dicono la differenza di prezzo che costano in pi? si ripaga in un anno col risparmio di carburante e hai anche qualcosa in pi? come prestazioni e piacere di guida, ma se non sono buone.... 42 euro nel "buzzico" non li recuperi pi?.

                                Sulle Brisk DOR15LGS ho trovato ancora questa immagine in cui si vede che l' elettrodo centrale ? in argento massiccio, ma non me significa niente, tranne che quando butti 4 candele conviene recuperare l' elettrodo centrale

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