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Aumentare la coppia in basso sostituendo i cavetti candela - si pu??
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Infatti non parlo della mia cbr i cavetti mi servono "prima" per provare in un auto per vedere se aumentano la coppia in basso.
Ho trovato questi Magnecor che dovrebbero essere ad 1 core
e questi da 10 millimetri che dovrebbero essere invece a 4 core, non s? la marca per?
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essendo gia passato x tutti gli anni 90 dai tuoi dubbi sulle mie auto giapp elaborate posso dirti che i cavi candele le bobine maggiorate e candele racing e capacitori vari ottimizzano la combustione aria\benzina su tutto l arco dei giri e non solo in basso o in alto perch? la scintilla piu forte fa incendiare una percentuale maggiore di miscela sia a 2500ggm che a 6000ggm, migliorando il rendimento termico ma non tale da regalarti kgm di coppia quantificabili, per quello ci vuole una buona preparazione del motore stesso che accompagnato da questi accorgimenti rende? al meglio.....
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Smanettonazzo
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Originally posted by manliogixxer View Postessendo gia passato x tutti gli anni 90 dai tuoi dubbi sulle mie auto giapp elaborate posso dirti che i cavi candele le bobine maggiorate e candele racing e capacitori vari ottimizzano la combustione aria\benzina su tutto l arco dei giri e non solo in basso o in alto perch? la scintilla piu forte fa incendiare una percentuale maggiore di miscela sia a 2500ggm che a 6000ggm, migliorando il rendimento termico ma non tale da regalarti kgm di coppia quantificabili, per quello ci vuole una buona preparazione del motore stesso che accompagnato da questi accorgimenti rende? al meglio.....
Secondo me non esiste la candela che rende meglio a tutti i regimi di giri, secondo me le candele si dividono in candele che rendono meglio agli alti regimi e candele che rendono meglio ai bassi regimi poi lavorando di cavetti e bobine si riesce a farle rendere meglio in quella che ? la loro naturale predisposizione.
Io come specificato nell' altro thread st? cercando un tipo di candela che abbia una resa spostata sui bassi regimi di giri per motori non da competizione perch? su quelli da competizione si cerca di migliorare come ? giusto che sia il rendimento dove gi? ? buono.
Per il momento anche in base a letture fatte a tutto campo su vari forum la candela con la coppia migliore ai bassi giri motore sembra essere la Brisk Premium LGS ovviamente questa candela poi agli alti giri motore rende un pelino peggio delle varie iridium.
Per quanto riguarda i cavetti sono ancora un p? in alto mare su quella che dovrebbe essere la giusta resistenza ohmica, perch? come sappiamo una resistenza troppo bassa farebbe lavorare troppo le bobine mentre una troppo alta le farebbe lavorare troppo poco.
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Originally posted by Picofarad View PostPerfettamente d' accordo con tutto quello che hai detto tranne su un punto e cio? che guardando i data sheet delle candele -quei pochi che riesco a reperire- noto che ci sono candele che rendono meglio di altre ad alti giri motore e candele che rendono meglio di altre a bassi giri motore a parit? di cavetti e bobine.
Secondo me non esiste la candela che rende meglio a tutti i regimi di giri, secondo me le candele si dividono in candele che rendono meglio agli alti regimi e candele che rendono meglio ai bassi regimi poi lavorando di cavetti e bobine si riesce a farle rendere meglio in quella che ? la loro naturale predisposizione.
Io come specificato nell' altro thread st? cercando un tipo di candela che abbia una resa spostata sui bassi regimi di giri per motori non da competizione perch? su quelli da competizione si cerca di migliorare come ? giusto che sia il rendimento dove gi? ? buono.
Per il momento anche in base a letture fatte a tutto campo su vari forum la candela con la coppia migliore ai bassi giri motore sembra essere la Brisk Premium LGS ovviamente questa candela poi agli alti giri motore rende un pelino peggio delle varie iridium.
Per quanto riguarda i cavetti sono ancora un p? in alto mare su quella che dovrebbe essere la giusta resistenza ohmica, perch? come sappiamo una resistenza troppo bassa farebbe lavorare troppo le bobine mentre una troppo alta le farebbe lavorare troppo poco.
Se vuoi aumentare il tiro in basso cambia la guarnizione di testata con una meno spessa e prova ad anticipare (o ritardare, dipende dai motori e dall'erogazione che preferisci...) l'accensione.
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probabilmente riguardo alle candele ti riferisci al grado termico che come noto un num + basso corrisponde a una candela calda che favorisce la combustione a regimi + bassi e a temperature inferiori rispetto a quelle fredde che a temperatura e regimi +bassi tende a imbrattare, ma questo davo x scontato nella scelta del grado termico appunto,cercherei altrove l aumento di coppia in basso ad esempio uno scarico piu lungo e stretto assi a camme con profili poco spinti e la testata a 2 valvole una corsa molto lunga e lunghi anche i condotti di aspirazione e poco anticipo di fasatura quindi un motore progettato allo scopo....
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Originally posted by Nostradamus View PostSe una candela accende meglio, accende meglio e basta. Non ? un problema di regime, ma di efficienza della candela (elettrodo centrale/massa ed isolante). Le differenze che riscontri sui diagrammi sono trascurabili e probabilmente dovute al fatto che quella candela su quel motore aveva delle condizioni pi? favorevoli in quel momento: ti ricordi che sui diagrammi che avevo postato sull'altro topic tutte esclusa la NGK iridium avevano prestazioni diverse in funzione della temperartura del motore?
Originally posted by Nostradamus View PostSe vuoi aumentare il tiro in basso cambia la guarnizione di testata con una meno spessa e prova ad anticipare (o ritardare, dipende dai motori e dall'erogazione che preferisci...) l'accensione.
Originally posted by manliogixxer View Postprobabilmente riguardo alle candele ti riferisci al grado termico che come noto un num + basso corrisponde a una candela calda che favorisce la combustione a regimi + bassi e a temperature inferiori rispetto a quelle fredde che a temperatura e regimi +bassi tende a imbrattare, ma questo davo x scontato nella scelta del grado termico appunto,cercherei altrove l aumento di coppia in basso ad esempio uno scarico piu lungo e stretto assi a camme con profili poco spinti e la testata a 2 valvole una corsa molto lunga e lunghi anche i condotti di aspirazione e poco anticipo di fasatura quindi un motore progettato allo scopo....
Secondo me per trovare le candele che cerco cio? candele con coppia potente in basso devo cercare:
-Candele per risparmio di carburante (perch? se fanno risparmiare carburante bruciano pure quello che le altre candele non riescono a bruciare, quindi bruciando meglio danno anche pi? coppia, c' ? poco da f?)
-Candele per GAS (essendo il gas pi? difficile da incendiare della benza, una candela per il GAS incendia meglio anche la benza, c' ? poco da f?)
-Candele con scintilla esposta ovvero non coperta dall' elettrodo di massa, quindi candele da racing
Poi quando ho trovato la candela che tira di pi? ai bassi ci accoppio i migliori cavetti che trovo e poi mi arrampico sui muri in verticale al minimo dei giri
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Originally posted by Picofarad View PostPoi quando ho trovato la candela che tira di pi? ai bassi ci accoppio i migliori cavetti che trovo e poi mi arrampico sui muri in verticale al minimo dei giri
PS: (ri-senza offesa) ma parli sul serio o ci stai a piia' per lucullo tutti quanti
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Originally posted by petrus View PostPico (senza offesa) compra un bel trial e stai apposto
PS: (ri-senza offesa) ma parli sul serio o ci stai a piia' per lucullo tutti quanti
Solo che non ho capito perch? la chiamano candela al Plasma, a me sembra una candela normale a parte il GAP mostruoso di 3 millimetri
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Originally posted by Picofarad View PostNo dai nun me di cos? ... comunque ho quasi finito de cerc?, anche perch? me s? rotto.... la candela che alza pi? la coppia ai bassi a "voce di popolo" ? la Brisk Premium LGS e sembra anche senza ritocchi di bobina e cavetti, anche se qualcuno ho sentito che parla di salti di scintilla al minimo, magari su impianti vecchi e visti i 3 millimetri di GAP mi sembrerebbe anche normale.
Solo che non ho capito perch? la chiamano candela al Plasma, a me sembra una candela normale a parte il GAP mostruoso di 3 millimetri
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Originally posted by skid73 View PostScusa, ma dove dovresti montare questi cavi e queste candele?
Da cosa deriva questa ricerca maniacale della candela perfetta? Che problemi hai?
Originally posted by Nostradamus View PostIl problema ? che il confronto lo fanno sempre con candele standard; anche le Iridium vanno molto meglio di una candella standard. I test che vedi sulla rete varrebbero qualcosa se fossero fatti Brisk contro Iridio o platino non contro standard. Tra l'altro 3 mm di sporgenza dentro la testa potrebbero essere troppi (il pistone ci sta o va a sbattere?) e comunque sono troppi anche per una tensione che resta invariata, cio? quella della bobina originale. Un conto ? scoccare con un gap di 0,7 mm ed un conto con 3 mm.!!! Non ricordo pi? la formula che regolava tensioni ed archi voltaici, ma per aumentare di poco la distanza, la tensione deve salire moltissimo! Pensaci.........
i tuoi dubbi sono gli stessi identici che ho io, proprio per questo motivo st? cercando di approfondire lo studio su questa candela della Brisk ma non si trova quasi niente in rete, qualcuno dice che sono al Plasma ma questo GAS dov' ? che sarebbe contenuto all' interno della candela ?
Poi a studio concluso bisognerebbe anche fare una valutazione, in base al prezzo, alla durata e alla differenza di rendimento ai bassi giri motore e anche se il montaggio di queste Brisk comporta l' upgrade di cavetti e bobina... perch? se bisogna upgradare i cavetti e le bobine la differenza tra questa Brisk, una NGK BKUR6ET o una iridio non s? quanta sarebbe alla fine dei giri.
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Se guardi qui, dicono meraviglie di ogni tipo di candela.............
Brisk USA Enterprises, LLC
.............Mah!!!!!!!!!!!!
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