Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

1098r con forcellone SBK

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by sandro76 View Post
    Il motore R originale tira a 10500 giri il limitatore con potenza massima a circa 10200...

Livo... ? un po' che giri intorno al forcellone... in testa l'hai gi? comprato... quindi spendi sti soldi e montalo a prescindere da quanto meno impenner? e dai vantaggi che ti dar? nella guida.. di certo non va' peggio dell'originale.

A mio modo di vedere non ? una modifica indispensabile (tant'? che non ce l'ho)... nel senso che prima di quello ci sarebbe ben altro da guardare.
    non sono d'accordo
    il forcellone (usato con 1200 prendi tutto compreso bilanciere e molla) ? un bello step per capire la moto

Comment

• Font Size
      Originally posted by elio View Post
      non sono d'accordo
      il forcellone (usato con 1200 prendi tutto compreso bilanciere e molla) ? un bello step per capire la moto
      Io non ho detto che non serve a nulla.. ho detto che ci sono cose pi? importanti prima... poi ognuno pu? fare ci? che vuole... tant'? che ho detto a livo di comprarlo

Comment

• Font Size
        Originally posted by livok5race View Post
        lo so hai ragione, ma quali altre modifiche dovrei fare lasciando stare l' elettronica che hai tu ?
        L'elettronica in se e per se non serve a una minchia (nel senso che la moto deve andare bene senza per sperare che vada bene con l'elettronica)... io sono stato obbligato a montarla altrimenti col motore RS rompevo ogni 3 X 2.. ma prima di montare sto motore (che manco volevo ma ? l'unico che abbiamo trovato ad una cifra ragionevole) ho sempre usato la centralina originale.

Parlando di assetto... sai perfettamente che a me non piace montare pezzi dove non ci sia un'esigenza precisa... sabato sera mi hai detto che per adesso ? ancora la moto che ti porta a spasso e non sei tu che la stai guidando... quindi... io quantomeno la userei cos? fino a quando non la senti tua e solo dopo inizierei con gli step evolutivi.
        Come ti ho gi? detto quella moto ha tanta coppia in pi? rispetto a quella che avevi prima... quindi lei tende ad impennare sempre, ma pi? la fai correre e meno impenna.

C'? quindi caso che un domani che fai correre maggiormente la moto e che inizi ad usare rapporti lunghi a dovere non sentirai cos? tanta esigenza di impennare meno.. chiaro che non puoi pretendere di uscire dai tornantini di prima marcia e spalancare tutto, ma il problema magari sar? molto ma molto pi? limitato.. solo allora.. e solo dopo aver lavorato sulle sospensioni se il problema continua a manifestarsi si cercano altre strade.

Ora come ora, se tu monti il forcellone Rs non risolvi un bel nulla o attenui parzialmente.

Poi oh.. ? solo una mia idea... se hai soldi da spendere... hai la mia benedizione

Comment

• Font Size
          infatti il mio ragionamento ? proprio quello, al momento non penso di essere a posto con le sospensioni e vorrei metterlo a posto gi? con il forcellone SBK, perch? se aspetto di trovare il set up giusto poi ci metto il forcellone ? tutto da rifare, e visto che abbiamo i km contati......vorrei arriviarci a capo entro i primi mesi dell' anno non alla fine

riguardo alla parti speciali da cambiare anch'io le cambio solo se ne ho l' esigenza, e penso che il forcellone lo sia.......poi mi sbaglier?....chiss?

Comment

• Font Size
            e allora non aspettare

Comment

• Font Size
              Originally posted by livok5race View Post
              infatti il mio ragionamento ? proprio quello, al momento non penso di essere a posto con le sospensioni e vorrei metterlo a posto gi? con il forcellone SBK, perch? se aspetto di trovare il set up giusto poi ci metto il forcellone ? tutto da rifare, e visto che abbiamo i km contati......vorrei arriviarci a capo entro i primi mesi dell' anno non alla fine

riguardo alla parti speciali da cambiare anch'io le cambio solo se ne ho l' esigenza, e penso che il forcellone lo sia.......poi mi sbaglier?....chiss?
              Non ho idea di quanto costi il Forcellone ... ma sono sicuro che con la META' di quei Soldi
              Ti posso far andar bene la Moto, e Risettarla una seconda volta per le piccole necessit? personali ...

Vedi te ... esteticamente il Forcellone ? pi? bello

Comment

• Font Size
                l' intenzione ? quella di far andar bene la moto con il forcellone, penso sia una spesa che ci sta per riuscire a sfruttare la potenza della moto

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  Non ho idea di quanto costi il Forcellone ... ma sono sicuro che con la META' di quei Soldi
                  Ti posso far andar bene la Moto, e Risettarla una seconda volta per le piccole necessit? personali ...

Vedi te ... esteticamente il Forcellone ? pi? bello

vale anche per la mia R1?

Comment

• Font Size
                    La moto una volta trovato l'assetto giusto va bene anche con il monobraccio originale anche se bisogna modificarlo per non rischiare di toccare con la gomma con certi rapporti e comunque bisogna avere due catene con maglie differenti. col monobraccio rs va hai piu trazione e piu stabilit? se la tieni lunga per? fatica un pelino di pi? a voltare nel lento cosa che puoi raggirare con assetto diverso.
                    Con l'rs devi TASSATIVAMENTE montare il leveraggio rs cambiare il piedino del mono (interasse 308) mettere il piattello inferiore della molla piu basso e se hai il precarico idraulico devi mettere la molla lunga 150 mm. 105 o 110 (per un peso normale) questa ? la taratura base del mono. poi ce ne sono altre che vanno meglio ma devi aprire il mono e cambiare le taraure di estensione e compressione e modificare l'interasse internamente. per il fatto che si impenna incide molto i rapporti conta che i rapporti giusti per il ducati ce ne sono pochi e al contrario di quello che si pu? pensare non si cambia tanto da una pista all'altra. altro fattore molto importante , spesse volte sottovalutato ? il tiro catena, che varia in funzione dei diametri di pignone e corona e di conseguenza la moto si impenna di piu o di meno o magari tende ad allargare in uscita.

Comment

• Font Size
                      scusate ho dimenticato una cosa importantissima: l'altezza del posteriore che purtroppo non posso dire una quata precisa perche non tutte le squadre per altezze sono uguali io uso su tutte le moto solo la mia che mi sono fatto io e bisogna tenerla molto bene perch? ? un attimo perdere "per strada" qualche millimetro e poi bisogna essere sicuri che il mono sia tutto esteso e la contromolla interna schiacciata. comunque a grandi linee rispetto ad una stock con l'rs si va 4 mm pi? alti (sul perno ruota)

Comment

• Font Size
                        Originally posted by AndreaMecc View Post
                        La moto una volta trovato l'assetto giusto va bene anche con il monobraccio originale anche se bisogna modificarlo per non rischiare di toccare con la gomma con certi rapporti e comunque bisogna avere due catene con maglie differenti. col monobraccio rs va hai piu trazione e piu stabilit? se la tieni lunga per? fatica un pelino di pi? a voltare nel lento cosa che puoi raggirare con assetto diverso.
                        Con l'rs devi TASSATIVAMENTE montare il leveraggio rs cambiare il piedino del mono (interasse 308) mettere il piattello inferiore della molla piu basso e se hai il precarico idraulico devi mettere la molla lunga 150 mm. 105 o 110 (per un peso normale) questa ? la taratura base del mono. poi ce ne sono altre che vanno meglio ma devi aprire il mono e cambiare le taraure di estensione e compressione e modificare l'interasse internamente. per il fatto che si impenna incide molto i rapporti conta che i rapporti giusti per il ducati ce ne sono pochi e al contrario di quello che si pu? pensare non si cambia tanto da una pista all'altra. altro fattore molto importante , spesse volte sottovalutato ? il tiro catena, che varia in funzione dei diametri di pignone e corona e di conseguenza la moto si impenna di piu o di meno o magari tende ad allargare in uscita.
                        che differenza c'? tra quello di Bursi e quello Ducati ? a parte il prezzo......

Comment

• Font Size
                          scusate se mi intrometto, ma si potrebbe costruire un eccentrico diverso per allungare la moto, senza spendere un capitale.
                          e' un pregetto che ho studiato tempo fa, ma che non ho portato a termine per il semplice fatto che poi il cliente ha comprato un forcellone lungo a 4 soldi.
                          ci posso rimettere mano pero'......
                          naturalmente questa modifica non ti porta ad avere un focellone come quello rs,( dove e' spostato indietro anche l'attacco del mono) ma cmq aiuta.

Comment

• Font Size
                            uguale nelle quote ma l'attacco della vite della bielletta per l'altezza ? in una posizione scomoda e per tirare gi? il mono si tribula di pi?.
                            per l'eccentrico si puo fare ma guadagneresti pochissimo perche tieni conto che hai bisogno dello spazio per i cuscinetti ed ? gia abbastanza sottile e poi cambia la rigidit? ed altre cose

Comment

• Font Size
                              Originally posted by AndreaMecc View Post
                              i rapporti giusti per il ducati ce ne sono pochi e al contrario di quello che si pu? pensare non si cambia tanto da una pista all'altra. altro fattore molto importante , spesse volte sottovalutato ? il tiro catena, che varia in funzione dei diametri di pignone e corona e di conseguenza la moto si impenna di piu o di meno o magari tende ad allargare in uscita.
                              pignone 16 e corona da 37 a 39?

Comment

• Font Size
                                Originally posted by elio View Post
                                pignone 16 e corona da 37 a 39?

col 37 ? cortina anche al muggio,cmq con 11700 di limitatore ci si sta ... 'ndo vai con 38-39 ?

cmq che figata il 1098...una cavalletta in pratica

Comment

X
                                Working...
                                X