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sfilamento semimanubri

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  • sfilamento semimanubri

    Ragazzi avrei da chiedervi un parere: ho sfilato di 1 cm i semimanubri verso il basso aprendoli di qualche grado contemporaneamente sulla mia cbr954 così da avere una posizione di guida più da pista. Può cambiare l'assetto o è una mia falsa convinzione? Può essere l'equivalente di aver sfilato di qualche mm la forcella?
    Cambia el coo..minga la moto! (cit. mia Nonna)

  • #2
    no, cambia la tua distribuzione del peso sulla moto, ma non cambiano le quote della moto.
    QUOTO TROTTALEMME A PRESCINDERE!
    MAONI SEI IL MIO MENTORE!!!!

    link: La mia Aprilia RS 257


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    Originally posted by albtuono
    Parli con uno che ha guidato Gamma 250 e 500 RD 350 e 500.
    NOn mi son mai piaciuti figurati adesso.
    Un ben V-twin o un 1090 si che fanno tirare!!!!

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    • #3
      Originally posted by Alberto2811 View Post
      no, cambia la tua distribuzione del peso sulla moto, ma non cambiano le quote della moto.
      Si certo mica cambiano le quote ma a sensazione era come ci fossero le forcelle sfilate. Vorrei solo capire se ha delle ripercussioni sull'assetto come se avessi sfilato di chissà quanto le forcelle.
      Cambia el coo..minga la moto! (cit. mia Nonna)

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      • #4
        Originally posted by Wylly View Post
        Si certo mica cambiano le quote ma a sensazione era come ci fossero le forcelle sfilate. Vorrei solo capire se ha delle ripercussioni sull'assetto come se avessi sfilato di chissà quanto le forcelle.
        no, ma visto l avanzamento di postura è più come se avessi montato delle molle più morbide all anteriore e una più dura al posteriore
        http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

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        • #5
          Originally posted by abhi View Post
          no, ma visto l avanzamento di postura è più come se avessi montato delle molle più morbide all anteriore e una più dura al posteriore
          OK ho capito grazie. Il mio problema è che non riesco a capire se ho poco o troppo carico davanti ma non voglio sfilare le forcelle perché uso un 195/65 e dovrebbe essere già impuntata di suo. Ma guidandola sembra che in alcuni frangenti sia scarica davanti tipo a centro curva che fatico a tenerla in traiettoria
          Cambia el coo..minga la moto! (cit. mia Nonna)

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          • #6
            Originally posted by Wylly View Post
            OK ho capito grazie. Il mio problema è che non riesco a capire se ho poco o troppo carico davanti ma non voglio sfilare le forcelle perché uso un 195/65 e dovrebbe essere già impuntata di suo. Ma guidandola sembra che in alcuni frangenti sia scarica davanti tipo a centro curva che fatico a tenerla in traiettoria
            la moto è originale di sospensioni?
            http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

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            • #7
              Originally posted by abhi View Post
              la moto è originale di sospensioni?
              No, ha mono WP settato secondo specifiche wp, forcelle con kit pompanti e molle 95N sempre wp. forcelle a filo piastra, gomme kr
              Cambia el coo..minga la moto! (cit. mia Nonna)

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              • #8
                +molla post

                - molla ant

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                • #9
                  io, per quello che ho letto posso solo ipotizzare che:
                  nonostante la moto sia carica sull anteriore staticamente
                  la forcella a filo piastra possa darti fastidio nella mancanza di carico dinamico dato dall aumento dell avancorsa.
                  La prova che farei quindi è sfilare la forcella e ridurre, proporzionalmente a quanto sfilato davanti, anche l interasse del mono
                  http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

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                  • #10
                    Originally posted by abhi View Post
                    io, per quello che ho letto posso solo ipotizzare che:
                    nonostante la moto sia carica sull anteriore staticamente
                    la forcella a filo piastra possa darti fastidio nella mancanza di carico dinamico dato dall aumento dell avancorsa.
                    La prova che farei quindi è sfilare la forcella e ridurre, proporzionalmente a quanto sfilato davanti, anche l interasse del mono
                    quindi abbasare tutta la moto in pratica?

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                    • #11
                      Quindi dovrei provare ad abbassarla tutta. Sicuro che è più alta rispetto alla originale perché a moto ferma sul cavalletto laterale ha un inclinazione esagerata, sforza di brutto sul cavalletto. Può essere sintomo di moto troppo alta?
                      Cambia el coo..minga la moto! (cit. mia Nonna)

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                      • #12
                        Originally posted by mr.logan View Post
                        quindi abbasare tutta la moto in pratica?
                        Si, tu dirai che senso ha giusto?

                        il senso è mantenere il carico statico uguale, per poi averne uno dinamico più carico sull anteriore visto che il problema di alleggerimento ce l ha a centro curva

                        ma potrei comunque sbagliarmi, nel caso avesse un livello olio forcella troppo alto
                        http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

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                        • #13
                          Originally posted by Wylly View Post
                          Quindi dovrei provare ad abbassarla tutta. Sicuro che è più alta rispetto alla originale perché a moto ferma sul cavalletto laterale ha un inclinazione esagerata, sforza di brutto sul cavalletto. Può essere sintomo di moto troppo alta?
                          sicuramente la moto è molto alta rispetto all origine, ma la colpa dell alleggerimento a centro curva secondo me o è l avancorsa, o il livello olio forcella che peró non conosco
                          http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

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                          • #14
                            La forcella è stata fatta da un professionista del settore e lavora in tutta la sua corsa. Le sensazioni che ho della moto sono: poca fiducia in staccata e accelerazione, allarga centro curva se entro troppo veloce potrei non riuscire a fare la curva, molto agile e voloce in ingresso curva e nei cambi di direzione
                            Cambia el coo..minga la moto! (cit. mia Nonna)

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                            • #15
                              Originally posted by Wylly View Post
                              La forcella è stata fatta da un professionista del settore e lavora in tutta la sua corsa. Le sensazioni che ho della moto sono: poca fiducia in staccata e accelerazione
                              , allarga centro curva se entro troppo veloce potrei non riuscire a fare la curva, molto agile e voloce in ingresso curva e nei cambi di direzione
                              cioè funziona niente insomma

                              scherzi a parte, sembra che l unica cosa positiva siano gli agili cambi di direzione

                              1)poca fiducia in staccata e accelerazione:

                              mi vien subito da pensare a poca compressione davanti

                              2)allarga centro curva se entro troppo veloce potrei non riuscire a fare la curva:

                              possibile poca precarica al mono, che potrebbe essere compatibile con la buona agilità

                              Secondo me il problema non è solo uno per questo è più difficile individuarlo
                              http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

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