Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Clutch Tool...funziona?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by Centa87 View Post
    Ma ci mancherebbe...ognuno fa come preferisce..
    Il serraggio del mio dado (se ben ricordo) ? 100 Nm...e mi spiace smentirti...ma con l'avvitatore ad impulsi, quando lo sviti, stressi il cambio allo stesso modo che con un avvitatore normale (pensaci un attimo, ? logico) ... al massimo puoi far danni quando riavviti.

    Sicuramente il tuo discorso non fa una piega, ma credo che sia uno stress di poco rilievo... ? mooooolto pi? deleterio per gli ingranaggi un errato utilizzo del cambio e sopratutto della frizione...l? prende delle belle botte davvero..altro che avvitatori vari. Poi, quanto spesso la togli la frizione? 1 volta all'anno se sei un maniaco? Io non me ne preoccuperei..
    Per il corretto serraggio... mah, io son del parere che a volte esgeriamo.
    Nel senso: sul mio dado che andrebbe serrato a 100 Nm...secondo voi cosa cambia se lo serro a 90 Nm o a 110 nm?
    ...e non ditemi che a 90 Nm (ma anche 80-85) lo perdo per strada perch? non ci crede nessuno

    Il cerchio (a meno che non sia a raggi) regge benissimo...basta foderare bene il tubo per non rigare o ammaccare nulla...

    sciamano, qui ci sono 2 filosofie di lavoro:
    - il lavoro "certosino"
    - il lavoro "con quello che c'?"

    Se vuoi fare una cosa ad opera d'arte prendi (o costruisciti) l'attrezzo ...
    Se ti vuoi arrangiare con quello che hai, vai tranquillo che non rompi nulla...
    Dunque.. l'avvitatore ad impulsi o normale stressa alla medesima maniera... il punto ? forzare sul cambio quando puoi evitare a costo zero...
    Non ? che fumare fa' bene perch? drogarsi ? peggio...
    L'avvitatore tira delle martellate... e queste martellate si propagano sui denti del cambio... il cambio ? progettato per essere sollecitato da una coppia tutto sommato abbastanza costante e non di certo a prendere delle pacche da un avvitatore... mi spiego meglio... tu prendi un acciaio sinterizzato da utensili quindi molto rigido... gli applichi una grandissima forza e quello non fa' una piega... poi prendi un martellino e gli dai una botta in punta.... vuoi vedere che lo tronchi a met??
    Ovvio e fortunatamente gli ingranaggi non sono in sinterizzato quindi non ? che se usi l'avvitatore li spacchi... ma certo del bene non glielo stai facendo... in quanto sono comunque acciai cementati quindi molto rigidi.. ai quali le "botte" non piacciono molto.

    La tua moto viene tirata a 100 Nm.. ok... ma qui stiamo parlando di una Ducati.. e quella a manuale va' tirata a 130Nm... che gi? sono pochi tato che se ci vai in pista ? facile che il dado in questione si sviti tanto che alcuni usano utilizzare frenafiletti debole per ovviare al problema... noi nelle corse che il dado in questione lo smontiamo 2 volte al mese lo tiriamo a 14Nm senza frenafiletti.

    I potenziali danni al cambio li fai sia avvitando che svitando quando usi quella tecnica che a mio avviso ? consigliabile solo per una operazione in extremis..

    Io stesso una volta ho dovuto fare in quella maniera in quanto dovevamo entrare per una sessione di qualifiche e avevamo scordato a casa la chiave di bloccaggio... ma non potevamo fare altrimenti...

    Secondo me se tiri un dado a coppie diverse da quelle prescritte non cambia nulla... soprattutto sulle moto degli altri... sulla mia me ne guardo bene perch? ? evidente che non ti ? mai capitato di dover smontare un dado porta campana inchidato.. altrimenti ci faresti caso anche tu
    Idem per un dado allentato per mancata coppia di serraggio che svitandosi ti lascia a piedi.

    Vorrei anche puntualizzare che siamo su un forum pubblico seguito da non poche persone... quindi sempre a mio avviso se si danno consigli devono essere consigli fondati e sicuri... anche perch? metti che qualcuno rompe o rovina qualcosa seguendo un tuo consiglio.. ovvio che praticamente la responsabilit? ? di chi ha proceduto nell'operazione.. ma moralmente come ti sentiresti?

    Poi ripeto.. in alcuni casi utilizzare metodi spartani a fronte di un risparmio consistente si possono anche prendere in considerazione... ma non mi pare sia questo il caso.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by sandro76 View Post
      Dunque.. l'avvitatore ad impulsi o normale stressa alla medesima maniera... il punto ? forzare sul cambio quando puoi evitare a costo zero...
      Non ? che fumare fa' bene perch? drogarsi ? peggio...
      L'avvitatore tira delle martellate... e queste martellate si propagano sui denti del cambio... il cambio ? progettato per essere sollecitato da una coppia tutto sommato abbastanza costante e non di certo a prendere delle pacche da un avvitatore... mi spiego meglio... tu prendi un acciaio sinterizzato da utensili quindi molto rigido... gli applichi una grandissima forza e quello non fa' una piega... poi prendi un martellino e gli dai una botta in punta.... vuoi vedere che lo tronchi a met??
      Ovvio e fortunatamente gli ingranaggi non sono in sinterizzato quindi non ? che se usi l'avvitatore li spacchi... ma certo del bene non glielo stai facendo... in quanto sono comunque acciai cementati quindi molto rigidi.. ai quali le "botte" non piacciono molto.

      La tua moto viene tirata a 100 Nm.. ok... ma qui stiamo parlando di una Ducati.. e quella a manuale va' tirata a 130Nm... che gi? sono pochi tato che se ci vai in pista ? facile che il dado in questione si sviti tanto che alcuni usano utilizzare frenafiletti debole per ovviare al problema... noi nelle corse che il dado in questione lo smontiamo 2 volte al mese lo tiriamo a 14Nm senza frenafiletti.

      I potenziali danni al cambio li fai sia avvitando che svitando quando usi quella tecnica che a mio avviso ? consigliabile solo per una operazione in extremis..

      Io stesso una volta ho dovuto fare in quella maniera in quanto dovevamo entrare per una sessione di qualifiche e avevamo scordato a casa la chiave di bloccaggio... ma non potevamo fare altrimenti...

      Secondo me se tiri un dado a coppie diverse da quelle prescritte non cambia nulla... soprattutto sulle moto degli altri... sulla mia me ne guardo bene perch? ? evidente che non ti ? mai capitato di dover smontare un dado porta campana inchidato.. altrimenti ci faresti caso anche tu
      Idem per un dado allentato per mancata coppia di serraggio che svitandosi ti lascia a piedi.

      Vorrei anche puntualizzare che siamo su un forum pubblico seguito da non poche persone... quindi sempre a mio avviso se si danno consigli devono essere consigli fondati e sicuri... anche perch? metti che qualcuno rompe o rovina qualcosa seguendo un tuo consiglio.. ovvio che praticamente la responsabilit? ? di chi ha proceduto nell'operazione.. ma moralmente come ti sentiresti?

      Poi ripeto.. in alcuni casi utilizzare metodi spartani a fronte di un risparmio consistente si possono anche prendere in considerazione... ma non mi pare sia questo il caso.
      Sandro io non sono un meccanico...ci mancherebbe...son solo un appassionato a cui fa comodo ( e piace) risparmiare facendosi qualche lavoretto da solo...con quello che ha e senza pretese di insegnare nulla a nessuno.
      Avendo fatto di recente il lavoro sulla mia moto, mi son permesso di riportare la mia esperienza.... tutto qui.
      E' stato chiesto "se serve" per smontare...ed io ho detto che "si fa anche senza"...e tu stesso affermi che ? la verit?.
      Poi se vogliamo parlare degli ingranaggi...delle sollecitazioni che hanno ecc...e se possono rovinarsi, ? un altro discorso....che per me lascia il tempo che trova (ma se vuoi parlarne,potrebbe essere divertente/costruttivo) . Son d'accordo comunque che con l'attrezzo non si vanno a "stressare" gli ingranaggi...quindi non sono soldi sprecati.
      Non mi dilungo oltre...il meccanico sei tu... ed ? giusto che si seguano i tuoi consigli...
      Io di lavoro faccio altro...anche se in effetti, c'entra parecchio con l'argomento

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by sandro76 View Post
        Guarda... non puoi sbagliare... basta procurarsi una serie di dischi condotti, fissarli tra loro con delle viti e applicargli un manico lungo che puoi tenere fermo a mano o semplicemente posizionandolo sotto la pedana... anche l'attrezzo ufficiale ducazzi ? fatto cos?..
        quotissimo per sandro
        io ce l'ho con un semimanubrio piegato attaccato per tenerlo fermo
        Last edited by elio; 11-12-13, 10:42.

        Comment

        X
        Working...
        X