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Problema surriscaldamento in pista... Forse ho la soluzione!!!

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  • Mac_ro
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    tra poco testiamo il radiatore olio per la R6, come dimensioni e gigante, con massa radiante da 30mm , come quello del mondiale SS
    vi faccio sapere come va
    cmq la tua riscalda un po troppo, neanche la mia rsv4 non supera 80 gradi in pista , neanche le R6 del CEV
    Last edited by Mac_ro; 28-06-14, 18:03.

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  • arabykola
    replied
    Originally posted by N4Bb0 View Post
    Le carene sono plastic bike, non sono certo quelle il problema!! Ripeto, io sto parlando di giornate da incredibilmente calde, quelle che capitano una sola volta in stagione... Quando ho avuto questi problemi con la mia, li lamentavano almeno l'80% dei presenti nel paddock... Quindi o quasi tutte le moto non funzionano o era veramente caldo... Per il discorso della ventola e del termostato non saprei che dirti... La moto ? una moto vicecampione stk 600 al civ, il mio motorista fa i motori per i mondiali, credo che abbia abbastanza esperienza per poter capire determinate cose... Lui mi ha sempre detto di non usare ventole e termostato e io credo di potermi fidare al 100%... Tra l'altro anche li, le moto da pista preparate da persone competenti, quindi parlo di civ, europeo, ma anche trofei minori perch? no, non montano Ste benedette ventole... O sono tutti incompetenti o non so...
    La ventola dietro il radiatore ostruisce parzialmente la fuoriuscita dell aria calda dal radiatore
    Giusto levarla, ma poi quando sei fermo e sale di temperatura senza un ventilatore son problemi
    In quelle moto dove ve ne sono 2 si pu? levarne 1, ? un compromesso

    Il termostato ? una leggera strozzatura : conta molto poco in estate , ma 1-2 gradi forse li toglie
    Pena nastrare i radiatori nelle giornate fresche xk? il motore senza termostato pu? anche non scaldare

    Io consiglio di cambiare spesso il liquido : motul produce un liquido gi? pronto, motocool molto buono

    In certe moto realizzavo dei dissipatori termici da inserire al posto dei tubi in gomma : in alluminio ricavati dal pieno cn alette sottilissimi miglioravano il raffreddamento di alcuni gradi
    Niente miracoli per? : quando si passano i 35 gradi molte moto soffrono, e le yamaha son tra queste

    X stare sicuri su qst moto l unica soluzione certa sono i rad grandi

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  • Poli-01
    replied
    Originally posted by robb?rsm View Post
    La mia Kawa non scalda per niente e le ho montato anche l'aggiuntivo credendo fosse come la Suzu 750.
    Tutte le volte devo sempre fare le prove col nastro americano per tapparlo un p?.
    Solo quando fa caldo non metto niente e la temperatura sta tra i 76 e gli 83?
    Lo stesso per me ora che ho l'aggiuntivo...

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  • N4Bb0
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Intendo che solitamente le carene originali hanno un sacco di appendici e paratie che guidano il flusso d'aria dietro la ruota e sigillano i lati del radiatore, in questo modo il passaggio all'interno del medesimo e' l'unico modo che ha l:aria in pressione di attraversare quella zona.

    Se il radiatore in una moto che scalda non e' ben carenato ovverosia ci sono vuoti, passaggi o anchd solo sottili intercapedini ai lati del medesimo si sta perdendo potere refrigerante.

    Sul 1000 k5 con o senza paratie c'erano 5 gradi.

    Sul mio attuale 1098 r che ha un'ulteriore carenatura in carbonio del radiatore ho proprio difficoltare a raggiungete e 75 grafi che sono il minimo per un buon funzionamento.

    Controlla come seo messo da questo punto di vista.
    Per questa cosa avevo visto una r6 con una paratia in carbonio che permetteva all'aria di defluire diretta sul radiatore, mi avevano detto che la faceva una ditta tedesca ma non l'ho mai trovata!!

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  • MiKiFF
    replied
    Originally posted by N4Bb0 View Post
    Cosa intendi per spifferi scusa??
    Intendo che solitamente le carene originali hanno un sacco di appendici e paratie che guidano il flusso d'aria dietro la ruota e sigillano i lati del radiatore, in questo modo il passaggio all'interno del medesimo e' l'unico modo che ha l:aria in pressione di attraversare quella zona.

    Se il radiatore in una moto che scalda non e' ben carenato ovverosia ci sono vuoti, passaggi o anchd solo sottili intercapedini ai lati del medesimo si sta perdendo potere refrigerante.

    Sul 1000 k5 con o senza paratie c'erano 5 gradi.

    Sul mio attuale 1098 r che ha un'ulteriore carenatura in carbonio del radiatore ho proprio difficoltare a raggiungete e 75 grafi che sono il minimo per un buon funzionamento.

    Controlla come seo messo da questo punto di vista.

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  • N4Bb0
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Guarda che ? certo che togliendo ventole termostato si guadagnano quei due gradi che in gara vogliono dire 2-3 CV ma se questo ti puo' pregiudicare la vita del motore nonostante il triangolo aggiuntivo non ha senso.

    Io continuo a suggerirti di tappare gli spifferi che do per certo esserci se tutto il resto e' a posto e rimettere le ventole.

    Per la cronaca io non le monto ma devo nastrare il radiatore anche a ferragosto.

    Cosa intendi per spifferi scusa??

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  • MiKiFF
    replied
    Originally posted by N4Bb0 View Post
    Le carene sono plastic bike, non sono certo quelle il problema!! Ripeto, io sto parlando di giornate da incredibilmente calde, quelle che capitano una sola volta in stagione... Quando ho avuto questi problemi con la mia, li lamentavano almeno l'80% dei presenti nel paddock... Quindi o quasi tutte le moto non funzionano o era veramente caldo... Per il discorso della ventola e del termostato non saprei che dirti... La moto ? una moto vicecampione stk 600 al civ, il mio motorista fa i motori per i mondiali, credo che abbia abbastanza esperienza per poter capire determinate cose... Lui mi ha sempre detto di non usare ventole e termostato e io credo di potermi fidare al 100%... Tra l'altro anche li, le moto da pista preparate da persone competenti, quindi parlo di civ, europeo, ma anche trofei minori perch? no, non montano Ste benedette ventole... O sono tutti incompetenti o non so...
    Guarda che ? certo che togliendo ventole termostato si guadagnano quei due gradi che in gara vogliono dire 2-3 CV ma se questo ti puo' pregiudicare la vita del motore nonostante il triangolo aggiuntivo non ha senso.

    Io continuo a suggerirti di tappare gli spifferi che do per certo esserci se tutto il resto e' a posto e rimettere le ventole.

    Per la cronaca io non le monto ma devo nastrare il radiatore anche a ferragosto.

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  • .:V:.
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    Sei assolutamente sicuro al 100% che il sensore ECT che rileva la temp. non si sia guastato?

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  • N4Bb0
    replied
    Originally posted by riki r1 View Post
    Ciao! Fai un bello spurgo dell'impianto, se non l'hai gia' fatto usa acqua demineralizzata ed infine usa un tappo radiatore da 1,5 bar senza arrivare a quelli da 2 bar. Aumentando la pressione si innalza notevolmente il punto di ebollizione e cio' permette uno scambio termico superiore!! Comunque una ventola almeno la rimonterei fossi in te!!
    Tutto gi? fatto... Ripeto, il problema non ? nella moto!!

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  • lorenzo 675
    replied
    B? qua do rientri in box e hai chi ti mette i cavalletti,le termocoperte e la ventolona nel radiatore ? un p? diverso...

    come si modifica la firma tapatalk?

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  • riki r1
    replied
    surriscaldamento

    Originally posted by N4Bb0 View Post
    Ragazzi, ho un problema con la mia r6... quando esco dalla pista nelle giornate pi? calde la moto arriva a temperature veramente pericolose (118 gradi l'ultima uscita). Il ventilatore non fa praticamente niente...
    Ho pensato ad un soffiatore elettrico (quello per le foglie) per raffreddare il radiatore appena uscito dalla pista. Hanno delle buone potenze (velocit? di uscita dell'aria circa 250kmh) e si trovano a prezzi abbastanza buoni (circa 60 euro).
    Quindi mi domando, qualcuno di voi ha gi? provato questa soluzione?? Vi sembra una cagata o potrebbe essere un'idea buona??
    Avanti con le opinioni...
    Ciao! Fai un bello spurgo dell'impianto, se non l'hai gia' fatto usa acqua demineralizzata ed infine usa un tappo radiatore da 1,5 bar senza arrivare a quelli da 2 bar. Aumentando la pressione si innalza notevolmente il punto di ebollizione e cio' permette uno scambio termico superiore!! Comunque una ventola almeno la rimonterei fossi in te!!
    Last edited by riki r1; 23-06-14, 08:24. Reason: aggiunta

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  • N4Bb0
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post
    La R6 nasce per la pista, se ha sti problemi e' nata male forte, non saper dimensionare un radiatore ? grave.

    A meno che non avete messo carene vtr che non copiano le originali permettendo all'aria di sfogare senza raffreddare.

    Kmq bella mossa anche il cavare via il termostato e ventola, un'usanza priva di ogni logica, dato che nel normale utilizzo aggiungono 2 gradi a dir tanto, ma salvano il motore in caso di problemi.
    Le carene sono plastic bike, non sono certo quelle il problema!! Ripeto, io sto parlando di giornate da incredibilmente calde, quelle che capitano una sola volta in stagione... Quando ho avuto questi problemi con la mia, li lamentavano almeno l'80% dei presenti nel paddock... Quindi o quasi tutte le moto non funzionano o era veramente caldo... Per il discorso della ventola e del termostato non saprei che dirti... La moto ? una moto vicecampione stk 600 al civ, il mio motorista fa i motori per i mondiali, credo che abbia abbastanza esperienza per poter capire determinate cose... Lui mi ha sempre detto di non usare ventole e termostato e io credo di potermi fidare al 100%... Tra l'altro anche li, le moto da pista preparate da persone competenti, quindi parlo di civ, europeo, ma anche trofei minori perch? no, non montano Ste benedette ventole... O sono tutti incompetenti o non so...

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  • MiKiFF
    replied
    Originally posted by N4Bb0 View Post
    Come fai a paragonare una stradale con le ventole con una moto da pista?? Il motore, le mappatura, l'andatura sono completamente diversi!!
    La R6 nasce per la pista, se ha sti problemi e' nata male forte, non saper dimensionare un radiatore ? grave.

    A meno che non avete messo carene vtr che non copiano le originali permettendo all'aria di sfogare senza raffreddare.

    Kmq bella mossa anche il cavare via il termostato e ventola, un'usanza priva di ogni logica, dato che nel normale utilizzo aggiungono 2 gradi a dir tanto, ma salvano il motore in caso di problemi.

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  • N4Bb0
    replied
    Originally posted by MiKiFF View Post
    A me ste cose sembrano incredibili, se uno ca in due al mare e c'? coda in autostrada deve morire?

    E meno male i giappy fanno le cose per bene.

    Kmq secondo me il trucco ? non togliere nulla di plastiche paratie nell'intorno del radiatore e semmai carenare il pi? possibile l'interno carena ai lati del radiatore cos? tutta l'aria DEVE passare forzatamente per la massa radiante.

    Non ci devo proprio essere spifferi, se ci sono tappateli almeno col nastro americano.

    :gaen:
    Come fai a paragonare una stradale con le ventole con una moto da pista?? Il motore, le mappatura, l'andatura sono completamente diversi!!

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  • N4Bb0
    replied
    Originally posted by lorenzo 675 View Post
    ma tu sei il nabbo che stava sul CMC qualche anno fa?

    Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
    Yesssss sono io!!

    Comunque concordo per il discorso che riguarda la strada dalla corsia box al gazebo!! A Monza devi fare un percorso tra gente e gazebi per arrivare al tuo!!

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