Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

a Sporposito di giroscopio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Ok, ma Lucio dice che la sua, in strada, era 1grado pi? aperta del dichiarato.
    Bisognerebbe capire in che posizione misurano AS altrimenti ? inutile....

Comment

• Font Size
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      NO! Mauro ...
      Ci? che succede Impuntando e la conseguente Progressione dei Pesi nel TdCarico, sono REGOLE FISSE !!!

Il Relativo ? solo ci? che ha bisogno la Moto ...
      Poi conoscere tutti i Metodi che abbiamo a disposizione assimilabili all'Impuntare ...
      Infine saper riconoscere quelli al Limite di Utilizzo, per usarne altri ...
      Ma quando la teNNica dice di Alzare davanti per Curvare ovvio che non si conoscono

Come anche la Progressione dei Pesi, che se chiami Moltiplicazione finisce solo che sia quella dei pani e dei pesci
      Invece pensa te, e proprio in maniera fiSSica :
      Impuntare "NON Sposta i Pesi Staticamente" (lo fa pochissimo)
      Ma in Dinamica "si Spostano di pi? in maniera boh!" (poi 3mm danno cambiamenti notevoli steu docet)

Perch? "in maniera boh" ? proprio per ci? che ha detto steu = TANTO (Dinamico)
      Che se unito al POCO (Statico) dice che la Dinamica "Moltiplica"
      Se Moltiplica vuol dire che c'? una Progressione
      Ma se c'? una Progressione vuol dire che servono Molle Progressive
      Ma se servono Molle Progressive avete un problema Dogmatico

Cos?, NON puoi capire la Mia Spiegazione su come Progrediscono i Pesi o meglio NON DEVI CAPIRLA !!!
      E diventi INCERTO su cosa succede Dinamicamente ai Pesi, saltando da Qualcosa a Tanto
      Se Tanto = Progressione, se Qualcosa = allora perch? si sente tanto ...
      Qui interviene Sandro, con le teorie di quando e chi dovrebbe sentire delle differenze, e cos? dall'Incertezza si passa alla CONFUSIONE pi? totale, perch? ti chiederai se sei in grado o no di avvertire, o la tua Moto ? in grado di fartelo sentire
      Ma la differenza C'E' e si Sente sempre !!! Cosa faccia dipende dal setting ...

Infine a queste cose va aggiunto l'Effetto Mollarsen, o pu? anche sostituirsi se non sei d'accordo sopra ...
      Effetto Mollarsen = una Micro Variazione induce svariate variazioni che aumentano l'effetto della variazione
      Un po' come l'Effetto Larsen che vi andate a studiare, e questo non solo per i Pesi ma per tutto.

Sai cosa c'?, che io SO che c'? un Progressione e la contrasto con una Progressione (TECNICA)
      Voi credete che ci sia una "Lineazione" e contrastate con Lineare ...
      Ma avete bisogno di Aria per aumentare la Progressione !!! = INDECISIONE
      Poi arriva uno che dice +Aria o -Aria ? Relativo etc etc = CONFUSIONE TOTALE

Talmente Confusi, da Attaccare me che VI SPIEGO

PS: E pure da dirmi che NON rispondo, quando sei te Mauro che devi rispondere alla Domanda 13
      E' Chiaro, sei Indeciso o sei Confuso ... ripeto, devi rispondere alla Domanda 13
      allora vediamo di rispondere, ? difficile sinceramente perch? passi da una cosa all'altra senza un senso logico.

sicuramente -AS (in ipotetica parit? di tutto il resto) significa -stabilit? e viceversa quindi aiuta a girare, qui non ci piove.

il relativo ? ci? di cui ha bisogno la moto e anche qui concordo, ? quello che intendevo nel post precedente.

chiaro anche che si possono ottenere risultati analoghi con pi? soluzioni ma non divaghiamo troppo che gi? facciamo fatica a comprenderci cos? (non comprendere, ? diverso).

credo che nessuna tecnica dica di alzare l'anteriore per curvare, almeno non quella che ho studiato io.

impuntare sposta i pesi, di poco o tanto dipende dalle grandezze in considerazione, per me 3mm cambiano i pesi in modo abbastanza consistente ma non sono la variabile pi? rilevante.

cenno di matematica, moltiplicare non significa progredire, la moltiplicazione ? lineare per definizione. la progressione ? un logaritmo.
      questo smentisce ci? che hai detto ma non ? il succo del discorso.

veniamo al perch? si moltiplica il peso ma non dimentichiamo che siamo sempre nel campo della distribuzione quindi ci? che metti su una ruota lo togli dall'altra, sia prima che dopo averla moltiplicata.

il peso in se viene moltiplicato dalla forza centrifuga in condizione di curva ideale quindi raggio costante infinito e bla bla bla, situazione utile solo al ragionamento ma inesistente, poi c'? l'inerzia e l'accelerazione che portano in gioco grandezze molto elevate rispetto al peso e qui volendo pu? venire utile la progressione (ti sto dando ragione se non lo avessi capito).

sull'avantreno abbiamo anche un'altra variabile che si modifica al variare dell'AS ovvero che maggiore ? la rotazione dello sterzo pi? abbassiamo il baricentro spostandolo all'anteriore. questo ? uno dei principali motivi per i quali a bassa velocit? la moto con -AS sembra cadere e lo fa velocemente con anche un effetto d'inerzia verso il basso che pu? essere pericoloso.
      chiaramente nella moto da pista ? spesso al limite del trascurabile anzi pu? essere anche un vantaggio perch? si va sempre forte ma in strada....
      altra considerazione in merito, -AS significa maggior rotazione dello sterzo quindi maggior abbassamento del baricentro ed ecco un ulteriore notevole incremento del carico sull'anteriore.

poi continuando, la moto -AS ha un passo pi? corto quindi gira pi? stretta e spero non ci sia altro da aggiungere in merito.

ovviemante c'? anche un rovescio della medaglia, innanzitutto il baricentro pi? basso richiede di piegare di pi? ma l'angolo massimo ? dato dal coefficiente d'attrito (anche questo non ? stabile ma influenzato dai punti precedenti). chiaramente questo diventa un problema nell'affrontare la curva lenta di cui sopra e se facciamo pure come dici tu per le pressioni mi sa che entriamo in una zona limite molto pericolosa.
      ora torno alla famosa domanda sulla moltiplicazione dei pesi (o dei pesci), tutto questo nella nostra curva ideale (raggio e velocit? costanti senza altre variazioni in cui ricordo il carico ? dato dal peso moltiplicato per la forza centrifuga e spartito in base alle variabili di prima) l'abbiamo portato all'anteriore ma al posteriore chi ci pensa?

ora vado a vedere che era quel punto 13

Comment

• Font Size
        troppe pagine, ricordami quale era la domanda 13

Comment

• Font Size
          Domanda 13:

13- Impuntare/Chopperizzare sposta i Carichi in maniera Notevole nella Guida SI o NO ???

Ooops, Sandro ha perso tempo ad insultarmi e non ha corretto la sua risposta INUTILE, che peccato

Allora metto in chiaro una bella cosa, solo parlando STATICO !!!

PRIMO ... +5Kg Ant sono anche -5Kg Post quindi la variazione ? di 10Kg. che su 180 di moto sono oltre il 5%

SECONDO ... ad un Auto tipo Porsche bastano 5mm di variazione Altezza per variare Drammaticamente !!!
          NON ha AS ma una semplice Incidenza, non ha Giroscopio Libero, ha un Passo decisamente +Lungo e tra tutto ci? che ho tralasciato, sono sicuro che un calcolo fisico stile Sandro indichi uno spostamento Pesi pari ad un cellulare
          Tutto ci? su un Auto che guidata solo o con passeggero fa una differenza rilevabile solo da Niki Lauda !!!
          Mentre quella piccola variazione la rende da Guidabile ad Inguidabile !!!
          Anche le Auto non conoscono la fiSSica

TERZO ... prendiamo una Tavola da 100Kg. e la appoggiamo agli estremi su due Bilance ...
          Bene! la Bilancia Ant segner? 50Kg e quella a Post 50Kg ... ci siamo ???
          Ora proviamo ad Alzare la Bilancia Post, vedremo Ant 60 e Post 40 ... cosa si ? capito ???
          CHE SOLO IMPUNTANDO IL PESO AVANZA, anche se il BC della Tavola rimane Invariato
          Cos? tutti i disegnini di Sandro servono solo a vedere quanto Avanza il BC, Poco Nulla
          MA CMQ IMPUNTANDO ABBIAMO CARICATO DI PIU' ANT, ANCHE STATICAMENTE

CONCLUSIONE:
          IN DINAMICA E' SOLO MOLTO MOLTO DI PIU' perch? in Frenata abbiamo +Impuntamento, ossia:
          + Spostamento di PESO (questo sopra)
          + Spostamento di Quote/BC (quello calcolato da Sandro)
          + Spostamento di Carico (quello che i fiSSici considerano tralasciando il resto)

Sapendo questo possiamo applicare una delle poche cose giuste dette da Federico:
          Se Avanzi il BC hai si +Grip Ant, ma pure +F Centrifuga (orcoZZio, ma allora E' REALE !!!) cos? in Realt?, quando siete in Curva +Grip e +FC = NON Cambia Nulla
          Giusto, ma con una piccola conoscenza TECNICA ...
          +IMPUNTATO = +Peso quindi +Grip, ma senza Avanzare troppo il BC quindi +o- stessa FC

Vi evito le ovvie conseguenze, perch? l'unica vera ? quella di mettervi ancora pi? nel DUBBIO !!!
          Forse sar? meglio farla SPARIRE questa FC, che dimostra pure la Maionese
          Ossia che in Curva una Moto PESA di pi? e avrebbe bisogno Molle +K (Pesa non Fisico, REALE)

Mancano solo le CONCLUSIONI ...
          Punto o Domanda 13: (link)
          13- Impuntare/Chopperizzare sposta i Pesi ??? (Pesi = KG, Peso, Massa e/o Carichi)

Clikkate il Link e andatevelo a rileggere
          Ora notate la teNNica:
          Se Impunto NON sposto Pesi
          Ma se Alzo Dietro non va bene perch? la Forka va in Crisi in Frenata
          Se invece loro Chopperizzano NON E' perch? la Forka va in crisi in Frenata e il Mono ? -RiGGido !!!
          Ma ? perch? Federico Devoto a Preziosi ci?ddetto che ? cos? che si fanno i Chopper

E io che faccio Sospensioni da 20anni secondo voi com'? che mi potrei sbagliare
          Su una questione che ho provato e riprovato 1000 volte e che ? di massima importanza per le Molle !!!
          Semplice NON MI SBAGLIO ... ma bisogna farlo credere altrimenti il resto della teNNica scompare

Federico: Il BC deve essere Alto/Avanzato o Basso/Arretrato
          abbiamo gi? visto le sviste su Honda e Yamaha, ma vorrei chiedervi
          Come mai NON si pu? fare Centro/Centrato ???
          In modo che sia il Pilota coi sui Spostamenti a decidere dove sia +conveniente sedersi
          In modo che un VR trovi subito la Posizione sulla Ducati, e NON che debba stare scomodo per avanzare il BC Chopper
          Primo ... ? una soluzione troppo INTELLIGENTE per certi fiSSici
          Secondo ... SERVE A PRENDERVI PER IL CULO
          Alto/Avanzato = Alzare Davanti !!! Quindi Infilare le Forke a Filopiastra o possibilmente Allungarle (Chopper)
          Basso/Arretrato = Abbassare Dietro !!! No e ma la mia, poi siete Rasoterra

Cos? avete tolto CARICO alla Ruota Ant e fate ciao ciao al Grip = Kg * Coeff di Attrito
          Infine arriva uno steupido a dirvi di Sgonfiare perch? Grip > Giudabilit?
          E Kaxxo, c'ha Ragione !!! Solo che Parla Bene e Ragiona col Criceto nella testa

Eccovi servita la suPPerteNNica ... continua

Comment

• Font Size
            grazie, ma allora ho gi? risposto, posso tornare a dormire

Comment

• Font Size
              Originally posted by maurotrevi View Post
              allora vediamo di rispondere, ? difficile sinceramente perch? passi da una cosa all'altra senza un senso logico.
              Vabb? non avr? un senso logico per te, ma per me lo ha
              Tieni sempre conto che l? ho parlato di teNNica ed ? questa a non aver Logica, quindi hai capito bene

Qui ti coloro in Blu o Rosso e rispondo in Nero

sicuramente -AS (in ipotetica parit? di tutto il resto) significa -stabilit? e viceversa quindi aiuta a girare, qui non ci piove.
              OK! ma dipende da chi fa le previsioni del tempo !!!
              Le uniche cose teNNiche che ha scritto steu dicevano -AS = CAMION ... ti rendi conto che diventa impossibile intavolare un discorso, se pure le questioni scontate vengono travisate

chiaro anche che si possono ottenere risultati analoghi con pi? soluzioni ma non divaghiamo troppo che gi? facciamo fatica a comprenderci cos? (non comprendere, ? diverso).
              Solo un esempio: +Precarico Mono = +Duro, Post +Alto, BC +Alto, -AS e -AC
              Si possono anche dare colpe/pregi analoghi, senza sapere chi faccia cosa
              NOTA: @Neo ... vedi tu hai +CdS (Cioccolato) a causa della Durezza, del BC o di -AS ???
              (ecco perch? a mio giudizio Federico ha bevuto Fiaschi e si prende i miei Fischi )

credo che nessuna tecnica dica di alzare l'anteriore per curvare, almeno non quella che ho studiato io.
              OK, ma allora perch? TUTTI dicono: "Metti le Forke a Filopiastra"
              Perch? svariati produttori di Cartucce le fanno +Alte e poi dicono di metterle a Filopiastra
              Quindi nessuna Tecnica OK, ma ? per questo che chiamo teNNica certe Assurdit?

impuntare sposta i pesi, di poco o tanto dipende dalle grandezze in considerazione, per me 3mm cambiano i pesi in modo abbastanza consistente ma non sono la variabile pi? rilevante.
              OK, anche per me ... io lo faccio solo per cercare -AS e conseguenze che mi stanno bene ... il Peso ? una di queste che per? ? proprio il limite che porta all'esagerazione, che in Realt? ? CONTRARIA !!!
              Cio? Impuntando il Problema ? il Troppo Poco Peso Post, non il Troppo Ant

cenno di matematica, moltiplicare non significa progredire, la moltiplicazione ? lineare per definizione. la progressione ? un logaritmo.
              questo smentisce ci? che hai detto ma non ? il succo del discorso.

Ahahahahah, OK, la prendo come battuta
              Vera Neh! ma tu sai benissimo cosa intendi quando a me dici Moltiplicazione
              Diciamo che invece non sai che i Fattori da Moltiplicare sono pi? di DUE !!!

veniamo al perch? si moltiplica il peso ma non dimentichiamo che siamo sempre nel campo della distribuzione quindi ci? che metti su una ruota lo togli dall'altra, sia prima che dopo averla moltiplicata.
              OK, infatti l'ho scritto sopra

il peso in se viene moltiplicato dalla forza centrifuga in condizione di curva ideale quindi raggio costante infinito e bla bla bla, situazione utile solo al ragionamento ma inesistente, poi c'? l'inerzia e l'accelerazione che portano in gioco grandezze molto elevate rispetto al peso e qui volendo pu? venire utile la progressione (ti sto dando ragione se non lo avessi capito).
              Grazie! ma stai dicendo le cose come stanno

sull'avantreno abbiamo anche un'altra variabile che si modifica al variare dell'AS ovvero che maggiore ? la rotazione dello sterzo pi? abbassiamo il baricentro spostandolo all'anteriore.
              Teoricamente Vero! ma coma da filmato che ho postato, lo Sterzo si usa pochissimo, questo effetto ? pochissimo = vediamo dove vuoi arrivare ...
              ATTENZIONE: Sterzare ha tre Fattori ...
              1- Quanto si gira il Manubrio/Piastra (? quello che avvertiamo)
              2- Quanto si gira la Ruota rispetto alla direzione rettilinea (con AS 0? = punto 1)
              3- Quanto fa altro esempio Piegare la Ruota, BC etc ... dove +AS = +punto 3 (con AS90? = Piega)

questo ? uno dei principali motivi per i quali a bassa velocit? la moto con -AS sembra cadere e lo fa velocemente con anche un effetto d'inerzia verso il basso che pu? essere pericoloso.
              Boh! hai appena detto che -AS = +Maneggevole quindi ? ovvio che se voglio piegare lo far? pi? Velocemente, pure troppo per chi ? abituato a piegare Camion +AS, ma NON cade Nulla ... Piega!
              NOTA: Con +AS = +CdS ? questa che NON facendo Piegare non vi fa cadere !!!
              Ossia +AC = Raddrizzamento Piega e non Sterzo (che ? un effetto minimo sul dritto, o delle Auto dove +AS/+AC alzano il BC, ossia il contrario che sulle Moto)

chiaramente nella moto da pista ? spesso al limite del trascurabile anzi pu? essere anche un vantaggio perch? si va sempre forte ma in strada....
              Allo Stand Honda ci sono 4 CBR1000: Std AS, Endurance +AS, SBK -AS (poco), Man TT --AS

altra considerazione in merito, -AS significa maggior rotazione dello sterzo quindi maggior abbassamento del baricentro ed ecco un ulteriore notevole incremento del carico sull'anteriore.
              Per me NON ? cos?, visto che NON Sterziamo, e anche quando i Chopper lo fanno non ? cos? considerevole.
              -AS = +Dinamica dei Pesi ... esempio Arabycola -AS = Pakko in Frenata (senza Sterzo)

poi continuando, la moto -AS ha un passo pi? corto quindi gira pi? stretta e spero non ci sia altro da aggiungere in merito.
              Vero, ma ? il minimo degli aspetti
              Honda GP ? pi? lunga di Yamaha ma cmq gira decisamente +Stretta

ovviamante c'? anche un rovescio della medaglia, innanzitutto il baricentro pi? basso richiede di piegare di pi? ma l'angolo massimo ? dato dal coefficiente d'attrito (anche questo non ? stabile ma influenzato dai punti precedenti).
              NON pertinente a -AS, anzi facendo "-AS e basta" la Moto si ALZA

chiaramente questo diventa un problema nell'affrontare la curva lenta di cui sopra e se facciamo pure come dici tu per le pressioni mi sa che entriamo in una zona limite molto pericolosa.
              Conclusione poco inerente e che parte da considerazioni NON certe ...
              Cmq IO metto +Peso Ant e cos? l'Avantreno NON si Perde = Sicurezza

ora torno alla famosa domanda sulla moltiplicazione dei pesi (o dei pesci), tutto questo nella nostra curva ideale (raggio e velocit? costanti senza altre variazioni in cui ricordo il carico ? dato dal peso moltiplicato per la forza centrifuga e spartito in base alle variabili di prima) l'abbiamo portato all'anteriore ma al posteriore chi ci pensa?
              Zioccaro! sullo prime ho letto "sparito" e stavo scrivendo un Rosario di Insulti
              Invece ? SPARTITO e non solo, hai pure detto che la mia cara F Centrifuga ? Reale (ossia fa sentire i suoi effetti)

BENE intanto pare di parlare con un Tecnico, tipo un Sandro Old Style, con cui oltre il 70% delle questioni sono affini, e poi rimangono +o-piccolezze su cui ognuno ha la sua idea a prescindere chi abbia ragione ...
              Decisamente diverso dal dover leggere sempre e solo TUTTO IL CONTRARIO

Cmq a me piacerebbe STABILIRE i BLU, e sviscerare meglio i Rossi e Verdi (ne giusto ne sbagliato) ...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Neo9686 View Post
                Sorry, mi deve essere sfuggito. In quel caso io parlavo principalmente di sterzo, e della sensibilit? che questo comunica al pilota su una determinata moto. I discorsi di Federico mi sembrano corretti (nel mio piccolo) perch? danno un senso logico a quello che io sentivo, e cio? una moto tendenzialmente pesante che in determinate situazioni era impegnativa da far curvare. Continuando ad impuntare la situazione peggiorava li dove avevo bisogno, mentre con gli articoli sul giroscopio di Federico ho capito delle cose e ho parzialmente risolto quella pesantezza, ricevendo oltretutto un po' pi? di sensibilit? allo sterzo e limitando ancor di pi? le chiusure date da fondo scivoloso, dove ora la gomma cerca di rimanere pi? dritta anzich? chiudere. Normalmente sono sempre disponibile a fare una prova di impuntamento se ho dei problemi con lo sterzo, ma in questo caso secondo me non ? la cosa giusta e "quello che ho capito" ? riferito semplicemente agli altri aspetti che impediscono a questo intervento di migliorare questa situazione specifica, che prima ignoravo almeno in parte. Con questo non dico che abbassare la moto dietro e alzarla davanti (cosa che ho fatto) sia giusto a prescindere ma che per me che su questa moto ho bisogno di uno sterzo pi? neutro e preciso ho trovato giovamento, mentre su altre ho fatto il contrario (vedi R1, che non ha offset e forcellone originali). Nel mio caso, uno sterzo pi? neutro e comunicativo mi permette di guidare come voglio, perch? su una moto come questa guidare di corpo ? pi? complesso e meno "comodo" di una sportiva e questo mi permette di faticare di meno per avere lo stesso comportamento a tutto guadagno di un ritmo pi? facile da mantenere. Tutto qui
                Nulla, per? ora ho capito cosa ti ha affascinato, bench? Federico abbia preso Fischi per Fiaschi

Solo un esempio: +Precarico Mono = +Duro, Post +Alto, BC +Alto, -AS e -AC
                Si possono anche dare colpe/pregi analoghi, senza sapere chi faccia cosa
                NOTA: @Neo ... vedi tu hai +CdS (Cioccolato) a causa della Durezza, del BC o di -AS ???
                (ecco perch? a mio giudizio Federico ha bevuto Fiaschi e si prende i miei Fischi )
                Come dire che di 3 possibili Cause generali, Federico ha preso la MENO IMPORTANTE !!!
                Spiego ... tu hai Precaricato ? vero che succedono anche le altre cose, ma la sequenza ?:
                +P Mono = +Duro ... +Alto ... -Quote (+Chiuse) ... per Forka idem ma +Quote
                Se tu avessi variato l'Interasse Mono, la sequenza sarebbe:
                +I Mono = +Alto ... -Quote ... +Duro (ma questo di poco, dato dal -Peso post)

Quindi Federico non ha considerato le cause principali, ma solo l'ultima -AC che gi? da sola = -Stabilit?, quindi diventa pi? facile che la Moto si scomponga dando Movimenti di Sterzo ...
                Da qui ha detto -AC ora corrisponde a -AS altro fattore di Stabilit?, ma che ora ? -AS = +Maneggevolezza, ossia +Facilit? Vera a scomporsi. Prima AC era -Opposizione allo scomporsi (un Freno) ora ? +Accelerazione a scomporsi.
                NOTA: come se -AS = Gas +Rapido, mentre -AC = -Controllo Elettronico (tu apri ma lui no)
                Questo ? importante per il discorso Somme o Moltiplicazioni e Mollarsen

Sicch? Federico da AS (ultimo dei fattori) giunge all'ennesimo Errore, basato sulla Fisica -AS = +Giroscopio quindi +PGS per trovare il capro Espiatorio della CdS che per? ora non ? Crema (manubrio da spingere in piega) ma Cioccolato (manubrio da tenere saldo, con tendenza e colpi a chiudere) ... e gi? questo NON ha Nulla a che vedere con la PGS, anzi NO! E' proprio la PGS, ma la causa di PGS non ? -AS
                La causa di PGS sono i Colpi = NON ASSORBIMENTO e la CADUTA = NON GRIP o SALTO
                Che un qualsiasi Tecnico (pluribocciato al Liceo) ma pure mio Nipotino di 5anni, pu? capire al volo che la questione si riconduce alle RIGIDEZZE, ossia il tuo +P = +DURO ... infatti ho provato a fare Post +Alto e Mono -Duro ed il risultato ? ZERO CdS che sia Crema o Cioccolato

NO COMMENT sulle allucinazioni tipo:
                - La Precessione ? innescata dalla Velocit? di Perturbazione (pura invenzione fiSSica)
                - PGS ? potentissima, ma PG ? poco Nulla (1? e 2? Articolo)
                - PGS non ha poi tutta sta forza, ne ha solo il necessario per dare CdS (3? Articolo)
                Che allora a fronte della dea AC (fuck-totum della Moto) superpotente raDDrizzatore di sterCo, bisognerebbe spiegare come una povera PGS data da un giroscopietto possa riuscire a batterla !!!
                Questione che permette di tralasciare tutto il resto della sua fiSSica del fedricoscopio
                Che ? un Federico Scopo, salvaguardare il Dogma AC ...
                La cartina tornasole della teNNica: Se +AC = -CdS qualsiasi cosa ? Vera, viceversa ? Sbagliata

Per finire sulla R1 hai potuto Alzare e P il Giusto, sulla MTS hai +P per Alzare ...
                Poi le Moto sono Moto e funzionano tutte Uguali, tranne se esageri allora il Chopper ? Chopper

Comment

• Font Size
                  ma io te l'ho sempre detto che condivido la maggior parte della tua teoria in merito alla dinamica della moto quindi ora tocca a te ammettere di essere prevenuto

per questioni di tempo eviterei di tornare sui blu e passerei ai rossi e soprattutto ai verdi.

IN CORSIVO LE CITAZIONI DAL POST PRECEDENTE
                  "questo ? uno dei principali motivi per i quali a bassa velocit? la moto con -AS sembra cadere e lo fa velocemente con anche un effetto d'inerzia verso il basso che pu? essere pericoloso.
                  Boh! hai appena detto che -AS = +Maneggevole quindi ? ovvio che se voglio piegare lo far? pi? Velocemente, pure troppo per chi ? abituato a piegare Camion +AS, ma NON cade Nulla ... Piega!
                  NOTA: Con +AS = +CdS ? questa che NON facendo Piegare non vi fa cadere !!!"

la velocit? di discesa in piega con la solita formuletta crea una forza di inerzia, in questo caso verso il basso. ne consegue che se non abbiamo un momento raddrizzante cadremmo o forse sarebbe pi? appropriato dire preciteremmo. questo momento manco a dirlo ? dato +AS ecc. quindi la questione pi? veloce o troppo veloce trova il suo equilibrio nella conformazione del tracciato e nei gusti personali. in sintesi per me da questo punto di vista non c'? un giusto ma un range all'interno del quale muoversi.

Allo Stand Honda ci sono 4 CBR1000: Std AS, Endurance +AS, SBK -AS (poco), Man TT --AS

difficile capire quali sono le scelte che hanno portato a questi risultati, intanto le moto sbk e endurance dove hanno corso prima di essere piazzate li sempre che non siano manichini da fiera. detto questo la std per me deve avere dei requisiti di stabilit? con margine di sicurezza, ad esempio nello sviluppo di un veicolo vengono provate pi? gomme per verificare che non insorgano problemi di stabilit? alle alte velocit? che potrebbero essere dannose, la moto da TT invece non lo so, non conosco gran che il tracciato ma non mi pare che sia lo stelvio... infatti con il discorso strada mi riferivo a quelle situazioni in cui la velocit? ? ridotta.

Per me NON ? cos?, visto che NON Sterziamo, e anche quando i Chopper lo fanno non ? cos? considerevole.
                  -AS = +Dinamica dei Pesi ... esempio Arabycola -AS = Pakko in Frenata (senza Sterzo)

qui ho proprio sbagliato io, -AS significa minor rotazione dello sterzo a parit? di raggio di curvatura. infatti -AS significa pi? reattivit? dello sterzo sia in un senso che nell'altro ovvero sia a ci? che il pilota impone che a ci? che arriva dall'esterno.

parliamo sempre a parit? di tutto il resto, non ? un fattore predominante ma sicuramente importante e da considerare.

ovviamante c'? anche un rovescio della medaglia, innanzitutto il baricentro pi? basso richiede di piegare di pi? ma l'angolo massimo ? dato dal coefficiente d'attrito (anche questo non ? stabile ma influenzato dai punti precedenti).

l'abbassamento ? dato da quanto sostenuto sopra nei vari punti e si rif? al concetto di impuntare/chopperizzare.

chiaramente questo diventa un problema nell'affrontare la curva lenta di cui sopra e se facciamo pure come dici tu per le pressioni mi sa che entriamo in una zona limite molto pericolosa.

considerazione assolutamente personale che fa riferimento a quanto detto sopra in viola.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by maurotrevi View Post
                    ma io te l'ho sempre detto che condivido la maggior parte della tua teoria in merito alla dinamica della moto quindi ora tocca a te ammettere di essere prevenuto

per questioni di tempo eviterei di tornare sui blu e passerei ai rossi e soprattutto ai verdi.
                    Ebbravo vedo che coi colori te la cavi bene (quello che avrei suggerito)
                    Sulle Prevenzioni ? lunga, diciamo che chiunque sia il mio "oppositore" se critica ME ci sta, ma dovrebbe criticare pure altri se dicono Fesserie ... invece mi ritrovo sempre contro utenti che si uniscono contro di me, a cui va bene qualsiasi Fesseria, pur di raggiungere lo scopo "Anti-Molla" ... cos? parto Prevenuto, esattamente come nel mio lavoro Prevengo i Problemi

IN CORSIVO LE CITAZIONI DAL POST PRECEDENTE (Molla in Purple)
                    "questo ? uno dei principali motivi per i quali a bassa velocit? la moto con -AS sembra cadere e lo fa velocemente con anche un effetto d'inerzia verso il basso che pu? essere pericoloso.

la velocit? di discesa in piega con la solita formuletta crea una forza di inerzia, in questo caso verso il basso. ne consegue che se non abbiamo un momento raddrizzante cadremmo o forse sarebbe pi? appropriato dire preciPIteremmo. questo momento manco a dirlo ? dato +AS ecc. quindi la questione pi? veloce o troppo veloce trova il suo equilibrio nella conformazione del tracciato e nei gusti personali. in sintesi per me da questo punto di vista non c'? un giusto ma un range all'interno del quale muoversi.
                    RISPOSTA :
                    In Blu SE ho inteso bene una questione: +AS = +Momento Raddrizzante della PIEGA
                    La quale viene Raddrizzata dalla CdS e quindi +AC = +CdS
                    Ora per? con -AS abbiamo solo trasformato un Chopper in Moto, perch? eravamo +AS e con -AS diventa ASnormale ... se continuiamo nella mia direzione che per alcuni ? "Esagerare", invece abbiamo un vero e proprio -AS = +Curva che ? anche uguale a +FC e sar? questa ad evitare che "Precipitiamo" !!!
                    Leggendo i miei post precedenti scrivevo: FC vs FP fanno il grosso dell'Equilibrio Piega, mentre lo Sterzo la Gestisce, cos? se manca FC ossia andate piano serve CdS, ossia +Piano = +AC (attenzione che il +Piano non ? poco Veloce, ma +Piano di un altro che fa quella Curva ... attenzione CdS pu? essere automatica +AC o indotta dal Pilota usando la normale pratica di Gestire la Piega con lo sterzo.
                    Per questo io Aborro la CdS crema, ossia uno sterzo Chiuso che DEVO spingere per non farlo Chiudere di pi? ... per questo parlo di Sterzo "Dritto" dove sono io a Decidere cosa fargli fare !!!

Divido punto per punto
                    Last edited by Mr.Molla; 07-11-14, 17:10.

Comment

• Font Size
                      DISCORSO 2 :

difficile capire quali sono le scelte che hanno portato a questi risultati, intanto le moto sbk e endurance dove hanno corso prima di essere piazzate li sempre che non siano manichini da fiera. detto questo la std per me deve avere dei requisiti di stabilit? con margine di sicurezza, ad esempio nello sviluppo di un veicolo vengono provate pi? gomme per verificare che non insorgano problemi di stabilit? alle alte velocit? che potrebbero essere dannose, la moto da TT invece non lo so, non conosco gran che il tracciato ma non mi pare che sia lo stelvio... infatti con il discorso strada mi riferivo a quelle situazioni in cui la velocit? ? ridotta.
                      RISPOSTA:
                      Certo non ? lo Stelvio, ma c'? di tutto anche V stile Nard?
                      Sempre la teNNica dice +AC = +Stabilit? sul veloce, poi mette gli Alettoni
                      Ma certo non credo che -AS sia l'ideale per le Alte V, cmq essendo i tornanti la mia specialit? ti assicuro che -AS qui ? 100 volte meglio, mentre in Pista farei cmq un po' di "Chopper" ma rispetto al mio "superImpuntato"

DISCORSO 3:

qui ho proprio sbagliato io, -AS significa minor rotazione dello sterzo a parit? di raggio di curvatura. infatti -AS significa pi? reattivit? dello sterzo sia in un senso che nell'altro ovvero sia a ci? che il pilota impone che a ci? che arriva dall'esterno.
                      RISPOSTA:
                      Stra WOW !!! non per l'ammissione di Errore, ma per Aver Spiegato Bene ci? che Intendevi ... che oltretutto ora CONDIVIDO pienamente, l'avevo pure scritto, ma magari l'hai spiegato ancora meglio e ti ho sottolineato la parte fondamentale !!!

A cui segue un Post NOTEVOLE

Comment

• Font Size
                        Per capire una Moto servono degli Elementi FONDAMENTALI :

1- Sapere cosa fa un Fattore ... se per me -AS fa maneggevolezza e per un altro fa Camion ... diventa IMPOSSIBILE sia intenderci, che per uno dei due arrivare a Conclusioni Certe !!!
                        Infatti l'altro dei due (non io in questo caso) alla fine si deve attaccare ad "invenzioni" tipo "a causa del Centraggio o delle tue percezioni pu? capitare sia questo che quello" che sono Fandonie per nascondere la Realt?
                        Ma sarebbero VERE se "l'altro" capisse di scovare COSA nel Centraggio non rende VERA la Verit? ... ossia: Assieme al -AS cosa ? successo ??? Abbiamo +Peso Ant !!! e questo su cosa Incide ??? BC, Sospensioni e Pneumatici
                        Che per il mio modo di vedere le cose ? in Ordine Contrario, mentre per la teNNica c'? solo BC, o magari manco questo solo
                        -AS = +Camion

2- Le Medaglie hanno sempre DUE Facce ... -AS = +Maneggevolezza MA anche +Nervosit? !!!
                        Chiedersi cos'altro rende Nervosa una Moto, pu? renderla Maneggevole ma NON Nervosa ...
                        Mentre la teNNica ? piena di "MonoFacce" ... c'? PGS ma non PG, si piega per FL ma ci si rialza per Fcentripeta, le sospensioni Sostengono ed il Telaio Assorbe, Sgonfiare = +Grip senza considerare +Deformazione (e poi lamentarsi che non fanno gomme Abbastanza "A Punta" per la Ducati ) e potrei continuare, ma MI INCLUDO !!!
                        Anch'io a volte tralascio l'altra faccia, MA mi aspetto che qualcuno CHIEDA !!!
                        Invece siete talmente abituati al MonoFaccia che difficilmente ci fate caso

3- Aggiungo: Ogni Problema ha + di una Causa ... la CdS ? data Anche da PGS, ma pure da AC e soprattutto dall'Anteriore Sgonfio e dal Posteriore GONFIO !!! o Meglio NON Bilanciato con l'Anteriore !!!
                        Mentre per la teNNica basta un fattore e poi mette il Paraocchi per qualsiasi altro
                        Anche per la Piega nella fiSSica di Federico prima si faceva solo con SP e poi solo con FL (mai con PG)
                        E Idem per la STABILITA' data da Inerzia, AC e dal GIROSCOPIO
                        Infine la Moto che Rolla sul BC e basta, quando invece ? un effetto Marginale della PIEGA !!!

Quindi le Cause sono Tante, gli Effetti Idem ... ma c'? sempre un Fattore Principale e altri Minoritari
                        Oltre a confondersi sulle Prevalenze, alla teNNica e alla fiSSica, manca sempre di considerare le RIGIDEZZE ... Morbido e Duro fondamentali per capire o meglio ASSORBIRE i difetti di cui si Lagnano !!! (e pure per il GRIP !!!)
                        Ed infine sono anche MonoDirezionali ... esempio: In Estate si Sgonfia perch? fa molto caldo, in Inverno si Sgonfia per far scaldare le gomme ... ma allora in Autunno e Primavere posso Gonfiare o come capita nella realt? ... Ogni anno siete sempre pi? SGONFI ma ? sempre la Pressione Ideale

Last edited by Mr.Molla; 07-11-14, 18:07.

Comment

• Font Size
                          DISCORSO 4:

parliamo sempre a parit? di tutto il resto, non ? un fattore predominante ma sicuramente importante e da considerare.
                          RISPOSTA:
                          SI! era ci? che intendevo far capire

DISCORSO 5:

l'abbassamento ? dato da quanto sostenuto sopra nei vari punti e si rif? al concetto di impuntare/chopperizzare.
                          RISPOSTA:
                          Quindi stai dicendo che -AS = +Schiacciamento Ant Dinamico ... VERISSIMO, e ti dir? di pi?:
                          +Schiacciamento Ant = -AS e questo si chiama Effetto MolLarsen

(Effetto Larsen = quando il suono degli Altoparlanti entra nel Microfono e si Moltiplica all'infinito = Fischio)

DISCORSO 6:

considerazione assolutamente personale che fa riferimento a quanto detto sopra in viola.
                          RISPOSTA:
                          OK! ora siamo nel campo del: cosa preferisco fare in base alla mia Tecnica di Centraggio !!!
                          Che io NON ho, infatti per me ? IL PILOTA che mi chiede cosa gli serve, e in base a questo posso pure decidere che per lui ? meglio +Chopper, +Duro e/o +Sgonfio rispetto a ci? che faccio normalmente.
                          Cmq IMPUNTANDO il Peso va Cmq Avanti, se Invece faccio -AS solitamente recupero l'Altezza

NOTA: Invece vi Immaginate un Chopper con Forke Lunghissime ??? Ovvio che a fare -AS, l'anteriore (e il BC) diventer? troppo Alto caricando ancora +Peso sul Post (Statico) ma poi in Dinamica se ha Grip Ant il TdCarico sar? fortissimo
                          Cos? questo NON dimostra che BC Arretrato/Alto ? sbagliato, dimostra solo che certi fiSSici tralasciano troppe cose

Mauro! NON sei divertente, amm? mi piaCCe di liTTiGGaRRe

Comment

• Font Size
                            Cmq IMPUNTANDO il Peso va Cmq Avanti, se Invece faccio -AS solitamente recupero l'Altezza

NOTA: Invece vi Immaginate un Chopper con Forke Lunghissime ??? Ovvio che a fare -AS, l'anteriore (e il BC) diventer? troppo Alto caricando ancora +Peso sul Post (Statico) ma poi in Dinamica se ha Grip Ant il TdCarico sar? fortissimo
                            Cos? questo NON dimostra che BC Arretrato/Alto ? sbagliato, dimostra solo che certi fiSSici tralasciano troppe cose
                            Praticamente:
                            A- Se Sfilo le Forke ... Riduco AS Abbassando l'Anteriore (+Peso Ant e BC +Basso)
                            B- Se Alzo Interasse Mono ... Riduco AS Alzando il Post (+Peso Ant e BC +Alto)
                            C- Se Riduco AS (Regolandolo) ... Alzo Anteriore ed il BC

Cos? B Alza doppiamente il BC, perch? anche l'Ant si Alza

Mentre C ? fondamentale sapere da dove si parte ...
                            L'esempio del Chopper ? estremo, ma fa capire cos'? successo in Ducati con VR ...
                            Il Chopper malgrado +Peso (Inerzia) e +AC ? cmq una Moto INSTABILE
                            Quello da Corsa idem, infatti dovevano tenerlo Basso e pure mettere gli Alettoni
                            Cos? se VR chiede +Carico Ant e Preziosi alza il Culo della Moto (seduta +Alta) ovvio che la Moto rimane un cessorosso a cui si aggiungono problemi di Instabilit? dati da BC +Alto
                            Da qui se Preziosi fosse stato un teNNico come steu, avrebbe dovuto capire che c'era da fare -AS = +Camion
                            Invece pu? essere che Tecnicamente abbia pensato +AC = +Stabilit?, quella che ora era persa del tutto !!!
                            Ed Infatti c'? stato un Periodo che tra Ant Alto e +AS, c'era talmente distanza tra ruota Ant e Moto ... che la Ruota Ant di VR Vinceva le Gare, ma la Moto arrivava 30 sec dopo
                            (Mauro no comment sul Passo Moto, ne convieni ?)

Ma abbiamo un Ultima possibilit?, Preziosi da buon teNNico NON ha fatto -AS, proprio perch? VR cercava Maneggevolezza e quindi ragionando come Federico/steu, sarebbe stato da Pazzi farla diventare ancora +Camion

Dall'Igna invece provando -AS ha effettivamente messo a rischio l'incolumit? dei Piloti, un Chopper Instabile con -AS = +Maneggevolezza ? un ASSURDITA' ... ma in GP si fa 1 passo per volta, e questo Passo ? stato per la Ducati, come il primo passo sulla Luna per l'Umanit?
                            Praticamente da un Misto Incomprensibile tra CdS Crema e Cioccolato ... sono passati a Cioccolato Bstardo !!!
                            A dire CdS non ? cambiato NULLA, a capire le cose ... ? Cambiato TUTTO

Last edited by Mr.Molla; 07-11-14, 19:12.

Comment

• Font Size
                              Mauro, ti dir? di pi? questo ? BLU, ma alla fine c'? una domanda

by Mauro:
                              Freghiamocene momentaneamente del Posteriore :gaen:

"Moltiplicazione" ... in realt? conoscere la Reale Progressione delle F sarebbe ancora meglio, ma sta di fatto che c'? una Progressione ossia le F (Pesi, carichi etc) hanno un Indice di Aumento (Progressione) che non ha importanza che sia Lineare o Progressivo, ma che Progredisce !!! Cosa vuol dire ???
                              Che la Vostra Sportiva 180kg. sul Dritto, in Curva diventa un GoldWing 360Kg.

Freghiamocene pure del fatto che io ad un GoldWing metterei Molle +K rispetto ad una Sportiva

Consideriamo invece che all'Abbassamento su un Asse, Corrisponde un Aumento di Peso sullo Stesso
                              e che qualsiasi sia la Molla, questa DOVREBBE schiacciarsi col PESO !!!
                              Importante perch? pare esistano moto talmente Basse dietro che ? meglio che non schiaccino ulteriormente

Quindi provo a farti un esempio:
                              Diciamo che Impuntando ho un Ingresso +Preciso e Veloce e Stretto ...
                              almeno ? ci? che a me capita, grazie a Forka che Regge Bene e Pneumatico Ant che si deforma il Giusto !!!
                              Teoricamente son tutti capaci di fare una Forka () mentre pochi sono capaci di GONFIARE Ant. visto che hanno paura di perdere Grip, ma io mi avvalgo della Fisica e ci metto +Peso, la teNNica si avvale della "superficie di contatto" e di teorie connesse che sono supportate solo dalla fiSSica !!!
                              Lo facciamo almeno un PARI ??? FISICA = fiSSica ed entrambi abbiamo lo stesso GRIP !!!
                              NOTA: l'Ant Sgonfio ? il pi? Potente Creatore di CdS della Moto
                              (da qualsiasi Moto che giudicate perfetta -Pressione = +sensazione di Manovrare un Chopper)

Ora per? inizio a Percorrere, quindi i carichi dall'Ant si riportano al Centro, ossia simili allo Statico, tranne che ora c'? un Goldwing sopra le Sospensioni e le sta SCHIACCIANDO !!!
                              Io ho una Molla MORBIDA, o meglio che si SCHIACCIA, e non so voi ma a sentire la teNNica: il Mono deve essere Duro subito e poi smollarsi sulle buche (NO Comment) e qui scopriamo l'arcano !!!
                              - Se Duro Subito ... una Molla Schiacciandosi Indurisce, pu? farlo meno se -K, ma INDURISCE !!!
                              - Se Morbida Subito ... invece Idem, INDURISCE! Ma posso decidere COME e QUANTO, posso pure decidere che Schiacci di Pi? in modo che Arretri il Bilanciamento Pesi, e Mauro smetta di aver pauRRa

Ma Attenzione!!! Impuntare per l'Ingresso pu? essere Ok, ma sicuramente in Frenata ? Peggiorativo, ha solo un Vantaggio in Staccata ... mentre il Grosso Vantaggio si ha proprio IN PERCORRENZA, perch? permette di seguire una traiettoria pi? Stretta (In Ingresso cerchiamo di prendere la Traiettoria, in Percorrenza la Facciamo)
                              Quindi non ? mica detto che devo far Schiacciare dietro, Anzi !!! Devo solo controllare la Derapata (io Tecnico devo farlo in base alle richieste del Pilota) e ho due sistemi: Altezze e Mollezze (Rigidezze Molle) !!!
                              Solo chi ? INKIODATO dietro come i teNNici, ha solo da agire sulle Altezze !!!

E questo a fiSSici come Federico piace tantissimo perch? d? modo di calcolare col Triangolo ABC in maniera pi? precisa, infatti questo esclude la Sospensione e INKIODARLA = Escluderla !!!
                              A questo punto diventa pure teoricamente esatto occuparsi delle Rigidezze del Telaio, come faceva Preziosi
                              Mentre io ancora una volta penso a "Telaio Rigido" Ah Si! come le vecchie Harley senza Sospensione Post
                              C'? solo una cosa che non capisco!!!
                              Perch? certuni s'inkakkiano quando dico teNNica = Chopper

Comment

• Font Size
                                Ebbravo vedo che coi colori te la cavi bene (quello che avrei suggerito)
                                Sulle Prevenzioni ? lunga, diciamo che chiunque sia il mio "oppositore" se critica ME ci sta, ma dovrebbe criticare pure altri se dicono Fesserie ... invece mi ritrovo sempre contro utenti che si uniscono contro di me, a cui va bene qualsiasi Fesseria, pur di raggiungere lo scopo "Anti-Molla" ... cos? parto Prevenuto, esattamente come nel mio lavoro Prevengo i Problemi

IN CORSIVO LE CITAZIONI DAL POST PRECEDENTE (Molla in Purple)

la velocit? di discesa in piega con la solita formuletta crea una forza di inerzia, in questo caso verso il basso. ne consegue che se non abbiamo un momento raddrizzante cadremmo o forse sarebbe pi? appropriato dire preciPIteremmo. questo momento manco a dirlo ? dato +AS ecc. quindi la questione pi? veloce o troppo veloce trova il suo equilibrio nella conformazione del tracciato e nei gusti personali. in sintesi per me da questo punto di vista non c'? un giusto ma un range all'interno del quale muoversi.
                                RISPOSTA :
                                In Blu SE ho inteso bene una questione: +AS = +Momento Raddrizzante della PIEGA
                                La quale viene Raddrizzata dalla CdS e quindi +AC = +CdS
                                Ora per? con -AS abbiamo solo trasformato un Chopper in Moto, perch? eravamo +AS e con -AS diventa ASnormale ... se continuiamo nella mia direzione che per alcuni ? "Esagerare", invece abbiamo un vero e proprio -AS = +Curva che ? anche uguale a +FC e sar? questa ad evitare che "Precipitiamo" !!!
                                Leggendo i miei post precedenti scrivevo: FC vs FP fanno il grosso dell'Equilibrio Piega, mentre lo Sterzo la Gestisce, cos? se manca FC ossia andate piano serve CdS, ossia +Piano = +AC (attenzione che il +Piano non ? poco Veloce, ma +Piano di un altro che fa quella Curva ... attenzione CdS pu? essere automatica +AC o indotta dal Pilota usando la normale pratica di Gestire la Piega con lo sterzo.
                                Per questo io Aborro la CdS crema, ossia uno sterzo Chiuso che DEVO spingere per non farlo Chiudere di pi? ... per questo parlo di Sterzo "Dritto" dove sono io a Decidere cosa fargli fare !!!

Divido punto per punto
                                il discorso ? che tu parti dal presupposto che tutte siano gi? chopper per poi impuntare di base e tornare alla normalit? e poi continuare per migliorare.

io sinceramente credo che ci siano vari casi, ma le moto moderne non siano cos? sedute e che a monte ci siano ingegneri e collaudatori che tra prove e modelli matematici mi diano gi? moto con all'interno del range utile. poi chiaramente quando ci mettiamo le mani noi con sospensioni o gomme spinte dobbiamo lavorarci ma ogni caso ? a se e ogni pilota anche.

non commento il discorso Ducati, non ho ne elementi ne competenze per giudicare i migliori professionisti del settore.

Comment

X
                                Working...
                                X