Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

a Sporposito di giroscopio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    La Moto Rolla intorno ad un Asse Sopra la Moto

Qui sotto avete il Quote della parte fondamentale di un lunghissimo
    post di Cojotate, scritto da uno che mi vuole molto bene !!!
    Infatti ? Prezzolato per darmi contro a prescindere, saltando di
    palo in frasca senza senso logico o sapere ci? che dice, ma ? buono
    d'animo, e cos? a volte scrive certe cose per dimostrarlo

Originally posted by steu60 View Post
    fondamentalmente il tuo piu' grosso errore , non l'unico purtroppo,e' che ragioni da " sopra la moto" (sistema non inerziale)dove a te "sembra" che sia cosi'.
    Ecco come SI VEDE la Moto guardandola da Sopra :

[YOUTUBE]UziT1MBz8uA[/YOUTUBE]

e ROLLEREBBE come da Titolo le ruote scivolano a Dx e a Sx mentre la Moto ? Ferma (tranne rollio e altezze)
    Basterebbe abbassare la Telecamera a livello del BC e otterrei lo stesso Effetto, ma Intorno al BC
    Questo ? come bisogna porsi Scientificamente per Valutare e Calcolare la PIEGA delle Moto !!! (in Laboratorio)
    Ma come dimostrato basta spostare la Telecamera per ottenere un differente Asse di Rollio ... alla fine usare il BC ? solo pi? coerente e meno volgare di usare il BC BucodelCulo del Pilota

MA LA REALTA' E' QUESTA : (Fatevi una vostra idea)

qui a 35sec. abbiamo una striscia di riferimento
    [YOUTUBE]N4Cm0pXiyZM[/YOUTUBE]

Le Ruote rimangono sulla loro Linea e la Moto Piega, e verso la fine le Ruote vanno verso l'Interno mentre la Moto PIEGA di pi? ... questo ? ci? che vedono i miei poveri occhi dal mio vecchio PC ... magari voi vedete meglio

Un video qualsiasi :
    [YOUTUBE]arGMx6MD5yM[/YOUTUBE]

Cos? tanto per farvi divertire a trovare l'ERRORE, quindi trovate dove vi pare che la Moto Rolli

PS: Mikiff (tutore dell'ordine ), ti assicuro che ? stata dura evitare gli Improperi di fronte a cotanta "..........."
    (altro giochino: aggiungete voi la parola adatta)

PS2: steu hai gi? fatto l'elenco delle mie cose che non capisci, e ti ho gi? risposto ...
    Se hai l'Alzaimer curati, perch? ? inutile che continui a ripeterle :gaen:
    Last edited by Mr.Molla; 01-10-14, 20:06.

Comment

• Font Size
      Ora che Steu il Cojote scapper? dalla vergogna, sperando che non si :specchio:
      Riporto ancora il post "impossibile da capire"

Originally posted by sandro76 View Post
      Come ho gi? tentato di spiegare, il baricentro all'innesco della curva rimane fermo e si sposta lateralmente la ruota, successivamente il baricentro inizia ad inclinarsi facendo perno sulla ruota.

Questo ? ci? che avviene passando dal rettilineo alla curva.. che Federico sia d'accordo o no.
      E' esattamente "circa" ci? che ti ho Evidenziato, dove per? abbiamo differenze ...
      Io credo che inizialmente abbiamo sia Rollio che Piega e poi quasi solo Piega, quindi per l'Innesco se esiste una Sterzata sar? Rollio, se esiste un Giroscopio (PG) sar? Piega, invece in Piega il Giroscopio continuer? a fare il suo lavoro ma lo Sterzo far? due lavori differenti:
      - Se si Chiude innesca la vera F Laterale a Rialzare il BC
      - Se si Apre diminuisce la F Centripeta del Toro in Piega (F cp di Rollio o Fcpr) Rollando sul BC
      Si pu? pensare che nel primo caso aumenti la Fcpr, ed ? Vero, ma diventa sempre Meno Vero pi? Aumenta l'Angolo di Piega ... quindi sarebbe pi? semplice non considerarlo neppure ...

Poi abbiamo due casi:
      - Nell'innesco da dritti invece che la F Centripeta dello Sterzo Auto, potrei pensare alla F Laterale, dipende solo da come vogliamo fare il calcolo, se basato su Fcentripeta = mw^2r (=Rollio BC) o su F=m*a*sen ?sterzata (+o-) (=Piega)
      - In Piega se Apro lo Sterzo (spingo Manubrio Interno) la Moto Chiude la Traiettoria !!! (+Piega e +FC)
      Quindi Sterzo < Piega, ossia la F curvante o no di Sterzo ? Inferiore alla F curvante di Piega (Rollio sul Contatto)

Detto ci? le F che mettono in Piega sono PG e FL con in minima parte F centripeta di Sterzo, che in minima parte crea un vero e proprio Rollio Intorno al BC (tranne caso Chopper a Bassa V dove il Rollio BC ? pi? Evidente)

Questo ? ci? che avviene passando dal rettilineo alla curva.. che Federico sia d'accordo o no.
      Perch? il vero problema ? che dal Rollio Intorno al BC viene Escluso tutto ci? che caratterizza una Moto !!!

Comment

• Font Size
        Mi mancano gli ultimi due post che ora leggo, ma intanto scrivo... Ho capito una cosa, ma vorrei una tua conferma: tu pensi che una ruota giri perch? ? piegata? Intendo dire che secondo te se non esistesse la precessione una ruota girata su un lato a 45? curverebbe da quel lato? Mi sembra di capire questo ma se ho capito male mi fermo subito

Comment

• Font Size
          La Fisica di Mr.Molla !!!

Il post sopra forse si spiega meglio, con quanto sotto, che mi permette di spiegarti la risposta Perculatorio/Reale

Originally posted by Mr.Molla View Post
          3- F Laterale come ! prima mi spieghi che fa curvare di pi?, allora chiamala F Centripeta, no?
          Tra tutte le Forze che spostano lateralmente ne abbiamo DUE che lo fanno esattamente a 90? rispetto al BC !!!
          Moto o non Moto, queste si chiamano F Centrifuga FC e F centripeta Fcp
          Ma non ? questa la differenza tra FC e F Laterale FL
          Un Meccanismo che sposta lateralmente o un auto che ti centra all'incrocio (90?) ? cmq una FL !!!

La differenza sostanziale ? che :
          FC = mw^2r (Massa * V Angolare al quadrato * Raggio)
          mentre FL ? :
          F = ma (Massa * Accelerazione) sufficiente allo scontro Auto + "L" = Meccanismo che sposta Lateralmete
          ossia :
          FL = ma + Meccanismo (nel nostro caso lo Sterzo)

Quindi al posto che confondere FL con Fcp asserendo che FC non esiste
          Per poi non capire neppure di cosa si sta parlando

Ecco che se tutti parlano di FL, di Fpc e di FC non credo che sia perch? ai Fisici piaccia usare terminologie ad cazzum (qualcuno lo fa perch? se non le nomina tutte si capirebbe che si ? perso qualcosa per strada), anche se mi ? capitato di leggere roba tipo FL = mw^2r

Ma vabbe mi ? anche capitato di leggere F = mv^2 quando questa io la chiamo si Forza ma d'Inerzia, una F teorica che diventa tale solo se qualcosa la Frena (Accelerazione Negativa) e che qualcuno chiama Q = Quantit? di moto (magari credendo che la Moto diventi pi? grossa e Inamovibile)

Accidenti, sto deviando! questo ? il Discorso della Inamovibilit? del BC ancora da affrontare ... invece ritorniamo alle nostre FC e FL che semplicemente se hanno nomi differenti ? perch? sono cose differenti a prescindere dalla similitudine che possono avere nel comportamento riguardo la Moto !!!

Quindi secondo me, e pure secondo Foale le Forze che ci fanno Piegare sono TRE: PG (PrecessIonE GiroscopicA), FL e Fpc ... e vanno valutate ognuna per quello che ? e per come la Moto e l'Azione del Pilota ne Aumentino o Diminuiscano l'Efficienza (come ho spiegato nel post precedente, per alcuni Incapibile )

Chiarito questo ... provate a rileggere il Post sopra ...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Neo9686 View Post
            Ho capito una cosa, ma vorrei una tua conferma: tu pensi che una ruota giri perch? ? piegata? Intendo dire che secondo te se non esistesse la precessione una ruota girata su un lato a 45? curverebbe da quel lato? Mi sembra di capire questo ma se ho capito male mi fermo subito
            Mi hai preso per l'Ing. Rubbia
            Ti dico solo cosa penso con certezza :
            - Il termine Girare usato parlando di una Ruota ? troppo Girevole
            Rotolare, Piegare, Sterzare e Curvare che sono pure assimilabili al discorso Moto

Se Giri ...... = Curvi perch? Piegata ??? Assolutamente SI !!! (Foale e non solo)
            Se Girata ..... = Piegata su un lato a 45? curverebbe da quel lato ??? IDEM

Avevo spiegato il perch? col Giroscopio (un po' lungo e dovrei ripensarci per riscriverlo) ma dicendo che farebbe la stessa cosa anche per ragioni nate dalla Fisica Inerziale (di Newton) o meglio Geometriche del cerchio ...
            Ma troppa gente fa il Fisico e sa usare solo il Righello e non il Goniometro! Parlare di AC e non di AS lo dimostra

Quello che non capisce chi parla di Sterzo (oltre alla Moto, visto che parla di auto) ? che :
            In Curva la Gomma (Moto) non Sterza per seguirla, la vedi da fuori "sterzare" per seguire una Traiettoria Curva
            Per dirla in maniera Lineare lei ? sempre Tangente alla Curva, ma continua a "Curvare la Tangenza"
            E' una questione Impossibile da spiegare e far capire ad una mente Lineare !!!

Ma per farti capire ti porto un esempio:
            Qualche tempo fa mi ? caduta una Forcella e si ? Ammaccato il fodero in alto, dove si mette il tappo ...
            Il Tappo ? Tondo e il Fodero ? Tondo, ma ora con una parte appiattita
            Secondo te cosa ho chiesto a chi lo riparava: Riarrotondamelo o RADDRIZZAMELO ???
            Oh! l'avessi detto a Steu me lo ridava Triangolare
            Last edited by Mr.Molla; 01-10-14, 22:01.

Comment

• Font Size
              Si hai ragione, ho scritto "gira" impropriamente ma hai capito cosa intendevo, cio? CURVA.

Per? io avevo specificato "senza alcuna precessione", perch? una ruota che non ? "libera" questa cosa non la fa, infatti se blocchi la precessione la ruota si sdraia subito.

Per intenderci, visto che una ruota da sola non pu? rimanere piegata da un lato a 45? senza cadere inesorabilmente a causa della gravit? (anche ammesso di eliminare gli effetti della precessione con una magia), allora immaginiamo un carrellino con due ruote FISSE piegate in maniera opposta esattamente come l'avantreno di una auto con una campanatura di 45?... (in QUESTO disegno altamente professionale si vede da "dietro")

Se tu dici che curva a prescindere dalla precessione (che in questo caso ? bloccata, perch? la ruota ? fissa) significa che spingendo questo carrello in modo tale da farlo procedere trasversalmente rispetto alla strada (come se dal disegno volessimo spingerla lontano da noi) rischieremmo di spezzare il carrello stesso in due giusto? Una ruota vorrebbe andare a destra e una a sinistra stando a quello che hai detto, giusto?

Comment

• Font Size
                Ti sbagli, la ruota potrebbe rimanere in Piega ai gradi che vuoi, anche senza Giroscopio ...
                Basta avere F Centrifuga a controbilanciare il Peso, esattamente come la Moto
                Ed in entrambe i casi tutto funzioner? molto meglio grazie al Giroscopio ...

Con o senza carrellini, lanci una gomma e vedrai che Curva anche ad una V minima dove parlare di Giroscopio ? ridicolo ... ma ancora certi fisici credono che un pendolo ed un Giroscopio siano la stessa cosa (hanno solo la stessa natura tonda) quando neanche il Giroscopio ? uguale a se stesso a V differenti (in realt? si, ma parlo di ci? che ci appare)

NOTA: non solo le due ruote avranno traiettorie divergenti, ma pure Tonde ossia non \ / ma ) ( ... se c'? Grip !!!

Oh! Per? !!! c'? gi? steu che ci vogliono 15pagg. per fargli capire la cosa pi? normale di una Moto ...
                Qui ti ho dato la mia risposta, era SI ed ? SI ... quindi

Comment

• Font Size
                  BENE !!!

Abbiamo finalmente appurato che la Moto Rolla intorno al BC, SOLO SE:
                  Sterziamo e le Sospensioni si Estendono Piegando e Comprimono Rialzando (Ah! )
                  In TUTTI gli altri casi la Moto PIEGA o Rolla sui Punti di Contatto

Ora serve sapere se il BC con l'Aumentare della V diventa INAMOVIBILE oppure NO, oppure COSA ???
                  Per dividervi subito in fazioni eccovi i combattenti, alla Sinistra del Ring:
                  Federico (e il suo steUccio) ... Q = MV^2 quindi Inamovibile (tranne dalla Gravit?)
                  alla Destra del Ring:
                  Mr.Molla (solo contro il Mondocatto) ... SI Muove Eccome !!!
                  In Mezzo: chi vorrebbe capirci qualcosa, incluso il sottoscritto, che sa solo come NON E' !!!
                  E sa pure che il BC proprio contento di muoversi non sar?, ed una certa resistenza SCONOSCIUTA ci sar? !!!

Direi che la faccenda si pu? chiudere all'istante con una Scommessa
                  Se metto una Moto su un Furgone, avranno entrambe la loro Q a Totkmh
                  Se il furgone si schianta contro un Muro questa Q diventa una F Reale pari a (esempio) 100 volte la sua Massa
                  Se la Moto ? solidale al furgone anche questa avr? una Q che diventa reale pari a 100*m Moto
                  Abbiamo capito che la Q vale per qualsiasi Massa in velocit?, wow

Ma sinceramente ... a noi di questo, ma chemminkya ci interessa
                  Parlavamo di PIEGA !!! Quindi la Q dovrebbe essere quella Laterale al BC, per poter raccontar qualcosa
                  Ma scommettiamo dai ... al posto delle cinghie sui manubri, fissiamo la Moto al furgone con cinghie tra canale del cerchio (gomma) piano del furgone ... e ovviamente teniamo la Moto DRITTA sino a 150kmh, per POI fidarci di Federico :gaen:

Dite che CADE (piega) oppure che sar? Inamovibile ???
                  Uniche Regole della Scommessa: Decidete la Posta e usiamo la Vostra Moto !!!
                  Se nessuno scommette sul Rosso, consiglierei a qualcuno di Collegare il Cervello prima di parlare Fisico

Comment

• Font Size
                    Comunicazione di servizio :

Su GIORNALEFETORI hanno scritto una serie di OFFESE contro di me e ora NON posso ne scrivere ne ribattere ...
                    E' casa loro e li capisco, ma dovrebbe essere una "casa" di Tecnica e non di Barzellette ...

Metto qui la Risposta che NON ho potuto dare :

ATTENZIONE!!! Col Maiuscolo Evidenzio, non ho bisogno di Urlare a dei Sordi !!!

Federico, ma cosa non si capisce da ci? che ho scritto ??? lo riporto qui:
                    "Caro Federico, abbiamo iniziato a litigare quando ti dissi +AS=StronSata e la finiamo qua visto che parlando del cessorosso di Preziosi ho sempre detto: ?Quel Chopper non funzioner? mai finch? non faranno -AS? (a saper cos??, il ri-centraggio ? scontato, ma pure il minimo del lavoro, se ti chiedi perch?, non sai cos??) e questo ha fatto Dall?Igna !"
                    e riscrivo la parte Importante:
                    A SAPER COS'? AS (ANGOLO DI STERZO) IL RICENTRAGGIO E' SCONTATO, MA PURE IL MINIMO DEL LAVORO, SE TI CHIEDI PERCHE' NON SAI COS'? !!!
                    E Tu mi rispondi che sono un Cialtrone perch?: " le quote di sterzo sono una ?conseguenza? del centraggio e non puoi sperare, cambiando quelle, di ovviare a un centraggio diverso."
                    MA LO CAPISCI L'ITALIANO O CAPISCI SOLO I CHOPPER AMERIGGANI ???
                    Poi che io ritenga Quote e Setting primari rispetto al mero Centraggio BC, ? affar MIO ... e ancora ci? che ha fatto Dall'Igna almeno inizialmente dove cmq ha dimezzato lo svantaggio.
                    (quando ci "litigai" l'anno dopo presero pappine in MotoGp e Aprilia Fall? ... ho litigato veramente solo con l'Ing. Giussani -mi pare- ex Suter e ora Mahindra ... beh la Suter in Moto2 dopo che l'hanno Licenziato ha vinto con Marquez)
                    VI FA SOLO IMBESTIALIRE CHE ALLA FINE HO RAGIONE E NON VOLETE RAGIONARCI !!!
                    (ah! ho "Litigato" pure con l'Ing. Tecnico di Seb Loeb, ma lui ha avuto le PALLE di Provare ci? che dicevo ... solo 10 Mondiali)

Chiudo con un appunto su ASEB ... (il Mito22 di GiornaleFetori)
                    SCUSATE MA SCIAQUATEVI LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI ME !!! Visto che i "suoi" articoli sulle Sospensioni sono COPIATI da un MIO Articolo apparso su una Rivista ancora nel 1999 !!!

Non ho commenti ulteriori, chi vuole venga a leggere su DAIDEGAS, che non ? il mio forum, ognuno ? libero di dire ci? che vuole pure Steu (qui lecca supinamente e basta), mi spiace per Jo27 che ? l'unico di voi che ha cercato di stare sul Tecnico, pur sbagliando ad applicare Q che non ? nella direzione della Piega ... Ma dill? c'? una scommessa che vi attende, se siete veramente convinti ... Altrimenti siete un circolo di bla bla bla !!!
                    APRITE IL CERVELLO E CHIUDETE L'ANGOLO DI STERZO, ciao ciao

Mr.Molla

Comment

• Font Size
                      Centraggio vs Quotaggio

Visto che siete un po' indecisi su come continuare e quasi pare che scoprir la Verit? porti via il gusto della discussione
                      Ne approfitto per darvi un idea di quale sia il Retaggio delle due Questioni :

Centraggio Baricentro BC by Federico (e tutto il piccolo mondo Italiano)
                      In poche parole mettere il BC al posto giusto ... dove abbiamo Due Possibilit? e 2 versi +e- :
                      Altezza ... Importantissima per discutere se Maneggevolezza ? +Alto o +Basso (tralasciando che ? Instabile)
                      Longitudine ... Importantissimo per discutere se +Avanzato fa Chiudere la Traiettoria o fa perdere Grip Ant oppure per discutere se +Arretrato ? un Chopper o andr? meno peggio sul bagnato
                      Almeno la fisica ci risolvesse questi problemi in modo Chiaro e Tondo, sarebbe gi? un successo !!!
                      Invece serve solo a discutere sulle discussioni gi? discusse cos? il fisico pensa di ragionare
                      Se invece Ragionasse capirebbe che basta spostare il Pilota per spostare il BC: stai avanti, stai indietro, abbassi o alzi la SELLA/Manubri/pedane
                      Quando alla fine il Pilota ? SCOMODO, ma i Pesi giusti ... allora lo rimetti comodo e SPOSTI IL MOTORE !!!
                      Il lavoro ? finito e lo saprebbe fare chiunque, se non fosse che ... si sono dimenticati di ME
                      O meglio delle Molle che anche senza il Mr. ... controllano i TRASFERIMENTI di CARICO TdCarico
                      E se avete spostato il mondo per mettere Peso sulle Molle Dure, togliendolo dalle Molle Morbide, mentre credevate di far chissach?, ecco che vi ritrovate la solita motodimmerda, ma da qui l'apoteosi ... infatti da tutto ci? che avete ulteriormente sbagliato e/o tralasciato (e io non lo so), nascer? la ... VOSTRA FISICA PERSONALE DELLA MOTO:
                      Foale che ? ignorante per Federico, Federico che la pensa diversamente da Cossalter, Cocco che spiega un Tirocatena mentre Cossalter un'altro e Federico in midia stat virtus (e qui concordo, ma Steu no!) ... infine io che non concordo con nessuno tranne il pi? delle volte con Foale (il pi? Pratico) mentre al 99% aborro PREZIOSI il messia della teNNica che tutti conoscete
                      (Triangolo ABC formato da AC, BC e tC)

Quotaggio Angolo di Sterzo AS Mr.Molla (e pochi altri in Itaglia)

Qui mi limito a farvi un elenco di tutto ci? che variate nella Moto Modificando l'Angolo di Sterzo :
                      1- Posizione del BC (occavoli dopo tutto il lavoro di cui sopra ) sia Altezza che Longitudinale (vertice triangolo ABC)
                      2- Interasse della Moto (base triangolo ABC)
                      3- Avancorsa (angolo Ant del triangolo ABC)
                      4- Tirocatena (Angolo Post del triangolo ABC) ... (se vi aggrada Bilanciare Ant e Post della Moto)
                      ---------- sino a qui spero che tutti ci siano arrivati -------------
                      5- Propagazione delle F anteriori sul Telaio (se aveva una Rigidezza perfetta ora non l'ha pi? - dal Cannotto)
                      6- Angolo di "Impatto" in Frenata (Rigidezza Avantreno - Steli, Foderi e Piastre)
                      7- Assorbimento Asperit? ... Angolo di Assorbimento
                      8- Sostegno in Frenata ... Angolo di Trasferimento
                      9- Molle Differenti (e quindi Idraulica differente)
                      10- Reazione Giroscopio Ant (PG ma non PGS) ... Angolo di Perturbazione Giroscopica
                      11- Chiusura di Sterzo (in se stesso non solo perch? varia AC)
                      12- Dinamica del TdCarico in Frenata
                      13- Dinamica in Curva (Traiettoria)
                      14- Grip Anteriore
                      15- Pressione del Pneumatico Anteriore (variando Pesi, Grip etc)
                      16- Reazione Pneumatico rispetto all'Azione sullo Sterzo (e viceversa)
                      17- Nulla! ma porter? sfiga a chi non conosce AS
                      18- Off-Set Piastre (se volete riportare AC ai valori precedenti)
                      19- Posizione Cannotto (se volete riportare Interasse ai Valori Precedenti)
                      20- Posizione Pilota o Manubri (se avete variato Cannotto per riportare distanza Pilota-Manubri)
                      21- Reazione agli Sbacchettamenti
                      22- Maneggevolezza & Stabilit? (sia Giroscopiche che Inerziali)
                      23- Temo di aver dimenticato qualcosa !!!

Non in Ordine di Importanza e non tutti fondamentali (tranne su una MotoGp)
                      Ma molti si intersecano tra di loro moltiplicando l'effetto della Variazione ...
                      Per me il CENTRAGGIO ? riuscire a Centrate tutte queste cose, che si MISCHIANO con un semplice +o-AS !!!

Poi per? l'Importante ? il BC ... e scrivono liBBri tipo: AVANCORSA e il Setting della Moto
                      O chiedi ad un teNNico cosa fa AS e ti dice: varia AC (e la PGS )
                      Si, si, sanno tutto di Fisica e Calcoli ... Ma NON sanno come Usarli

PS: Il BC ? Importantissimo ... che non sia posizionato come per un Chopper
                      - AC ? Importantissima ... che sia il Meno Possibile (incredibbbile ma by Cossalter)
                      - Il tiroCatena ? Importantissimo ... sapere come funziona prima di Variarlo !!!

Comment

• Font Size
                        Dimenticavo :

Quando parlo di AS Angolo di Sterzo trovo scienziati che mi chiedono se sto parlando di :
                        24- Incidenza
                        e io gli do subito la tara, visto che usano questo termine automobilistico (ma fa figo come il Rollio )
                        A prescindere che fa perdere la visuale su altre DECINE di questioni incluse nel termine AS ...
                        ma ... dicendo Incidenza cosa intendono ???
                        -14 Grip ... come fa Incidere la Gomma nell'Asfalto
                        -16 Sterzo ... come agisce Sterzo rispetto Ruota e viceversa
                        Che tra l'altro sono due questioni calcolabili Angolarmente con AS o Linearmente con AC ...
                        Ma questo solo su un auto dove AC ? la Misura lineare di AS includendo Raggio Gomma ...
                        Su una Moto AC ? invece la Risultante tra:
                        AS ... con tutti i suoi fattori (divertitevi )
                        OS ... ? tutto ci? che hanno detto Mikiff & Sandro + ci? che nessuno ha detto
                        Raggio Gomma ... che prima di AC ? il Raggio che in se stesso Supera un Gradino (ruote Basse o Alte da sole)
                        ed il RAGGIO DEL GIROSCOPIO (misura fondamentale per conoscere la sua "Forza")
                        Talmente tanti casini in una sola misura che dovrebbe dirvi tutto ma non dice quasi nulla, e cos? a pari di tutto il possibile, stessa AC con differenti AS e OS non vi d? lo stesso Risultato ... indi per cui cosa succede ?
                        Che il fiSSico inventa AVANCORSA NORMALE ACn ... ossia a 90? per loro, ma quella normale per noi
                        Ossia la normale AC ? quella classica, mentre AC normale ? l'altra
                        Chiamarla Ortogonale o Radiale non sarebbe riuscita a Confondervi cos? bene !!!
                        e ora magari venite a dirmi che non avete "capito una mazza" quando vi sto solo spiegando dei nomi

25- Distanza Ruota Ant - Motore
                        questa ? inclusa nei punti 1 BC e 2 Interasse ... e ovviamente determina pure il punto 14 Grip ...
                        Ma ? col punto 12 TdCarico che ha una stretta relazione, perch? questo fa variare le misure del Triangolo AS ... infatti variando il Lato (Lunghezza Forka - Molle) ne varia l'Angolo, la Base e l'Altezza (che potrebbe essere un "capitolo" a se stante che include un po' di punti)
                        Ora per? parliamo solo di Quanto Arretra la Ruota quando il Lato di AS (la Forka) si Comprime ...
                        Questo determina la Distanza minima dal Motore per non far Interferire Ruota e Motore alla Max Escursione Forka

26- Triangolo degli spazi di Sterzo/Ruota ... come spiegato nel 25

27- Lunghezza Forcellone Post
                        Dalla 25 avete la Posizione del Motore, e in base a questa la Lunghezza del Forcellone ...
                        Oh! Sempre che non vogliate fare un Chopper Lunghissimo o avere un Forcellone Cortissimo ...
                        (Ricordo male o era uno dei dilemmi di Preziosi ??? )

Ecco che i Fisici AC/BC pensanti, non sono cos? stupidi da non giungere ai punti 25-27 ... il problema ? che ci arrivano DOPO aver perso anni a cercare il Centraggio BC ... e se variano AS sono nella Cacca pi? Completa
                        Mentre chi ci pensa PRIMA ? a met? dell'opera !!! Dall'Igna ha ridotto di met? lo svantaggio al primo colpo -AS
                        Ora tutto dipende dalle sue parole: "Abbiamo ridotto AC"
                        Le ha dette perch? va di moda parlare in AC, ben sapendo per? di aver fatto -AS ???
                        Io non credo, avrebbe risolto in tempi minori, per? il punto 17 porta Sfiga a chi fa +AS (Preziosi)
                        Come porta Fortuna a chi fa -AS (Dall'Igna), perch? alla fine Centragger? una Moto e non un Chopper
                        Piuttosto che AC/BC ? meglio ascoltare gli AC/DC, almeno ? buona Musica

PS: Ma i geGNi cosa capiscono ? AC/DC = Elettricit?, ah si! Elettronica !!!
                        Ma questa non far? mai Curvare una Moto
                        Last edited by Mr.Molla; 03-10-14, 11:49.

Comment

• Font Size
                          Ma invece il Mondo gira intorno ad AC ... Introduzione

Gi? !!! Se dicevi +AS ad un Tecnico degli anni 90, ti guardava e ti rispondeva come faccio io:
                          Se vuoi parlare di Chopper comprati un Harley e non rompere i cojoni
                          Burgess infatti ha fatto -AS a Yamaha e ha tentato di farlo anche a Ducati ...
                          altri "vecchi" dicono roba tipo: si parla di Moto da 24? AS in gi?
                          poi che sappiano o no, si avvalgono del punto 17 e la "fortuna" a non fare +AS
                          Infine gli steupidi pensano che io sia fortunato nella Ciclistica, come nelle Sospensioni

1999 - Quindi parliamo in AC cos? il tecnico non comprende bene, ma se ? un Tecnico comprende e ti fanculizza !!!
                          E no sai, hai ragione, ma non hai considerato ACn ? quella che fa tutto !!!
                          Ora se il Tecnico proferisce parola, lo si azzittisce come Federico con Me !!!
                          Ma tu chikkaxxo sei ??? Hai fatto si e no la terza media (come un certo TAMBURINI !!!) e vuoi venire a spiegare a me che sono Ing. questioni fisiche che manco hai idea di cosa sto parlando ??? Eh! ma siamo matti !!!

Da qui al 2003 ecco la Sorprendente Ducati MotoGp, da cui nasce la teNNica che negli anni porter? al CESSOROSSO
                          Nel frattempo si fa il cambio geneIrrazionale tra Tecnici (il cui ultimo baluardo era Burgess) e Ingg.
                          E nascono come funghi i vari Sandro, Mikiff ........ Steu, Torakiki etc ... che non giudico per Intelligenza ...
                          Ma ho solo messo in ordine di Apertura Mentale, lasciando un doveroso bello spazio

Tutti per? accomunati dal definirmi "Troppo Vicino alla Realt?" mentre loro capiscono solo l'Esoterico
                          cito Steu il Cojote: Il tuo maggior difetto ? di vedere le cose da sopra la moto
                          No! la mia miglior Qualit? ? di Guardare le Cose da DENTRO LA MOTO !!!

Ovviamente fanno tutti comunella per Estradarmi, un po' come ha fatto Preziosi con i Tecnici Sacrileghi ...
                          LICENZIATI !!! punto.
                          E' assurdo che nessuno ponga una minima domanda su 27 punti citati !!! non vi pare
                          Tutti veri, tutti spiegabili, ma pochi Conosciuti e capibili col Triangolo ABC !!!
                          Sono NUDI, e piuttosto che far figuremmerda stanno zitti, invece farebbero la figura di chi vuol CAPIRE ...
                          E non di chi vuol Insegnare la CAGATE come Federico !!!

Ma questa ? Storia Passata, il Futuro nessuno lo conosce, quindi parleremo del Presente ... Continua

Comment

• Font Size
                            Ma invece il Mondo gira intorno ad AC ... Tecnica

Dicevamo Presente, quindi vi Regalo la Realt?
                            A- AC Chiude lo Sterzo o Non lo Chiude ???
                            Non ? importante per ci? che vorrei spiegarvi, la questione Importante ?:
                            B- La Moto Curva perch? PIEGA o perch? Sterza ???

Avvalendosi di esempi semplici come Auto e Monetine, a prova di deficiente, la Moto Curva perch? Sterza
                            (per me "una prova da deficiente" visto che la Moto ? una Moto e lo Sterzare se c'? ? il Minimo !!!)

Da qui vediamo la Risposta alla Domanda A, che inizialmente era CHIUDE ed infatti +AC serve a Curvare
                            Poi visto che la Ducati NON CURVAVA, allora AC Apre e anzi se il Problema ? la Chiusura di Sterzo CdS +AC ? la Risposta (ma non lo era)
                            Cmq sia +AS ? la Risposta ... inventandosi una STRONZATA tra Giroscopio e Precessione Piega/Strezo PGS
                            (? pi? lungo spiegarvi il perch? del termine Volgare, rispetto al perch? Tecnico/geometrico, ma ? Cos? !!!)

Ora per?, lasciando tutti di stucco, Dall'Igna ha Ridotto Avancorsa (-AC) e la Ducati inizia a Curvare !!!
                            Ovvio ... -AC = +CdS ... e la CdS fa Curvare
                            Ops ... qui si infarfugliano tra Sterzare per curvare e CdS da combattere, arrivando alla plausibile Via di Mezzo.
                            Deve chiudere per Curvare, ma non deve Chiudere il Giroscopio, che per? ? solo lui a chiudere
                            ma chekkaxxo state add? Spiegare tutto servono 1000 pagine di Forum
                            E cos? non capite che stanno parlando del Nulla sotto vuoto spinto

Cmq sia siamo arrivati a Chiudere lo Sterzo, cio? a Sterzare per Curvare ...
                            e pure FINALMENTE (prima non era cos? per Federico etc)*** a CONTROSTERZARE per Piegare ...
                            E cos? hanno confuso Sterco con Sterzo, e quando si usa lo Sterzo la Moto Rolla intorno al BC

Eccovi servita l'ultima CAGATA fresca fresca di Articolo su GiornaleFetori
                            Il nuovo DOGMA che spiega tutto, altrimenti non si spiegherebbe NULLA
                            Anzi si capirebbe che Razza di Idioti (mi sbatto delle regole ora) creano la teNNica Chopper !!!

Dove ognuno pu? dire qualsiasi cosa perch? nessuno capisce cosa realmente succede alla Moto ...
                            Iniziando da un semplice -OS di Mikiff, su cui sin'ora si ? tirato ad Indovinare ...
                            dicendo solo quelle due cosette riguardanti BC e AC, ma il motivo sta in tutto il resto !!!

PS: *** dovrei cercare nel Forum, ma ho ci? che ho scritto a Danny/Federico per fargli capire il Controsterzo ...
                            NULLA !!! NON ne volevano sapere, e mi rispondevano prendendomi per scemo come fanno sempre ...
                            Ma ora si sono svegliati, e io sono ancora scemo, per loro ... PAGLIACCI

Comment

• Font Size
                              Il BC in velocit? ? Inamovibile !!!

Ovviamente per avvalorare la tesi del Rollio Intorno al BC, serve un BC "Inamovibile"
                              Parto a gamba tesa, dando a chi ci crede del Beota
                              Ma l'avete mai provata una GOLD WING 400Kg. di Bestia, che fa paura solo spostarla a mano ???
                              Bene, basta prendere un minimo di Velocit? che la Guidate, Spostate, PIEGATE come un Fuscello
                              Capisco che non potete crederci, neppure io lo credevo, ma tutti lo dicono e quando la provi E' COSI' !!!
                              Oh, una certa Inerzia l'ha ... ma si Piega meglio di certi Chopper da Corsa !!!
                              quindi l'ha Rispetto alla Mia Moto o altre fatte col Cervello di cui ? ovviamente meno agile, ma non del Doppio !!!
                              Anzi il Peso si fa sentire, ma solo nel Curvare e non nel Piegare ...

EDIT: Parrebbe che in Velocit? il Peso non conti pi?, ma ? dato dalla Gravit? che ahiLoro c'? sempre !!!
                              Cos? riscoprono la Gravit? che fa Abbassare il BC (anche in Velocit?) mentre tutto Rolla Intorno al BC
                              - Se il BC si Abbassa allora qui non pu? passare l'Asse di Rollio (Chiuso Fine !!!)
                              - Se il BC si Abbassa per la Gravit?, NON ? Inamovibile (Chiuso Fine !!!)
                              - Infine come farebbe a Rialzarsi contro Gravit? (che ora Sparisce) e Inamovibilit? ??? (Idiozie! Chiuso Fine !!!)
                              - Il Peso sbilanciato fa Cadere = PIEGA (Semplice come bere un bicchier d'acqua)

IL BC SI MUOVE ECCOME. Punto.

Cosa fa il BC ??? Ovviamente vuole andare Dritto con la sua Qdmoto o Inerzia che tutti pensano crei Stabilit?, si certamente un po', ma per essere veramente Stabile il BC dovrebbe essere avanti alla Ruota Ant !!!
                              Invece ? dietro e AC ? la sua Proiezione, ad ha il suo Effetto di Tiro etc etc, ma il BC ? dove st? !!!
                              Infatti se lo Arretrate la Moto in Velocit? NON VA DRITTA anche con +++AC

Reale Motivo per cui a BC +Arretrato corrisponde +AC
                              Ossia cercare tra due fattori di Stabilit? AC e Inerzia di aumentarne uno diminuendo l'altro
                              MA SONO SOLO QUESTI I FATTORI DI STABILITA' ??? ALTRO NON C'E' ???

Infine bisognerebbe capire che se si parla di BC non c'? nulla che possa Rollargli Intorno ...
                              il BC ? una sfera di 1micron dal peso della Massa
                              Mentre se ci sono "Masse Sparse" (Motore qui e Pilota l?) allora non c'? pi? il BC !!!
                              e saranno queste Masse nel caso a soffrire di Qdmotismo
                              Ma credo che per certuni sia il caso di parlare di Qd'Idiotismo
                              Ossia Qdmoto ? direttamente proporzionale alle Idiozie ... Continua ...
                              Last edited by Mr.Molla; 06-10-14, 13:55.

Comment

• Font Size
                                Il Problema di come Frenare la Piega

Dal Rollio BC Inamovibile RBI nasce anche la PAURA di come FRENARE LA PIEGA

Certo che se un Ing. parte dal concetto RBI, ha tutte le ragioni del mondo di preoccuparsi ...
                                Ma basterebbe pensare ad una Moto, che diventa una Paranoia per Ing. IDIOTI ...
                                Solo che non pensate alla Moto, perch? pensate ad Isolare il problema ...
                                Giusto, ma se io Isolo i fattori di AS perch? non mi capite allora ???

Ora supponiamo per un attimo che :
                                A- In Velocit? si possa Piegare Tranquillamente (so che non succede, ma io so perch? !!! Voi ???)
                                B- In Piega la Moto NON Curvi (esattamente come crede chi pensa a Sterzare)
                                Una minkyata per ciascuno non fa male a nessuno (ma sulla mia dovreste rispondere !!!)

Bene, la Qdmoto non cambierebbe di una virgola, ossia il BC continuerebbe la sua traiettoria Rettilinea ...
                                - sia che Pieghi, perch? si sposterebbe di lato e basta !!!
                                - sia che Rolli, sarebbero solo LE GommE a scivolare di lato !!! (ci siete o ci fate ??? )
                                NOTA: In Fisica serve una Forza per Deviare una Massa in Velocit?, Ok
                                Solo che io non ho mai letto nulla sullo Spostarla senza farla Deviare ... ma gli Ingg. siete voi
                                Quindi sino a prova contraria NON C'E' Nessuna F che "Blocca" o frena il BC. Punto.

Oddiomio, e allora come far? a Fermarsi il Rollio o anche la Piega ???
                                Beh per il Rollio ? semplice, lo ferma il Grip ... o meglio la Perdita di Grip che vi far? Cadere
                                Il Peso ? sul BC e il BC ora ? Spostato dalle Ruote, e lo so che c'? il giochino delle 3 carte, ma Aspettate ***
                                Per la Piega Idem, se A e B fossero vere, non ci sarebbe nulla a Fermarci !!!

Peccato che nella Vostra Realt? (di molti) In Piega dovete Spingere sul manubrio Interno per mantenerla !!!
                                Quindi che problema vi fate del Frenarla, se il Problema ? Mantenerla per far Curvare la Moto
                                Oops, l'ho detto !!! Piegare = Curvare cos? a prescindere da A ... B ? una vera minkyata Infatti:
                                Spingete il manubrio Interno = Aprite lo Sterzo per Curvare (o meglio lo chiudete Meno e Curvate di pi? !!!)

Cos? torniamo al BC che vuole mantenere la sua Traiettoria Rettilinea, e lo uniamo alla Moto Piegata che CURVA !!!
                                Ecco chi si Oppone a Piegare senza bisogno di Frenare la Piega, il BC ma solo se Curviamo !!!
                                Pi? Curviamo e pi? il BC Frena la Piega, ma se credete nel Rollio e nello Sterzo andrete dritti o cadrete
                                Capire perch? dovete Chiudere lo Sterzo ... non ha prezzo !!!
                                Mentre capire perch? odiate tanto il Giroscopio e la PGS ? da reparto Psichiatrico, visto che vi salva !!!

Continua ...

Comment

X
                                Working...
                                X