Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Controllo di trazione after market...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Controllo di trazione after market...

    Sono tentato dal mettere un controllo di trazione sulla mia cbr 1000 rr 08 ma volevo sapere le vostre esperienze a riguardo.

    Che marca avete montato? vanno bene? a centro curva posso spalancare il gas e fidarmi??

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Presh81 View Post
    Sono tentato dal mettere un controllo di trazione sulla mia cbr 1000 rr 08 ma volevo sapere le vostre esperienze a riguardo.

    Che marca avete montato? vanno bene? a centro curva posso spalancare il gas e fidarmi??

    Se la qualit? ? decente e il montaggio e settaggio corretto diciamo che ti puoi fidare abbastanza, ma non del tutto perch? la tecnologia dei controlli di trazione non consente ancora una sicurezza assoluta e nessun produttore serio potr? darti questo tipo di garanzia . Stiamo parlando di prodotti in vendita al pubblico ovviamente ; su roba super professionale non sono in grado di dirti pi? di tanto , certamente siamo ad un livello superiore ma ho qualche dubbio che siano infallibili .

    Il fatto ? che il CT svolge una funzione estremamente delicata e basta che su 10.000 volte che lo usi ti lasci anche solo una che rischi di romperti l'osso del collo ( e non saresti il primo al mondo ).
    Chiaro il concetto ?

    Comment


    • Font Size
      #3
      quelli bmw ed aprilia con la sensibilita al massimo
      ma poi non dirmi che non vai avanti

      Comment


      • Font Size
        #4
        mha....lo avevo preso in considerazione anche io quando sono passato al mille....ma informandomi bene ho capito che se vuoi andare "forte" non serve a nulla......

        un conto ? avere un controllo di trazione completo ed evoluto come quello di serie APRLIA BMW KAWA YAMAHA....... un alto conto e mettere un after market su una moto nata senza...

        Comment


        • Font Size
          #5
          IL problema grosso di quelli aftermarket ? che effettuano il taglio solo sulle candele interrompendo la scintilla che ? invece l'ultima cosa che fanno quelli seri installati di serie sulle moto che posticipano prima di tutto l'accensione facendo scendere i cv senza fermare il motore e poi come ultima risorsa spengono una o pi? candele....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by marcmoto View Post
            IL problema grosso di quelli aftermarket ? che effettuano il taglio solo sulle candele interrompendo la scintilla che ? invece l'ultima cosa che fanno quelli seri installati di serie sulle moto che posticipano prima di tutto l'accensione facendo scendere i cv senza fermare il motore e poi come ultima risorsa spengono una o pi? candele....
            ma anche quello di serie di kawa lavoro sul accensione no?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by 55ste55 View Post
              ma anche quello di serie di kawa lavoro sul accensione no?
              Come ho spiegato prima quello kawa come tutti quelli di serie lavora "anche" su accensione e non "solo" su accensione ma come gli altri solo come ultimo intervento prima posticipa l'accensione in modo che cali potenza e coppia senza che la moto si pianti ed ? per questo che ci si accorge poco di questo intervento in quanto il motore continua a spingere seppure in maniera minore...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io ho una bmw di provenienza mondial stk quindi con una buone elettronica e programma e ti garantisco che se apro. Al massimo in centro curva domani non scrivo piu...... Nel 2011 sulla mia r1 avevo montato l irc ed anche dei mie amici quest anno e non si sono trovati male

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io ho montato, ai tempi, il primo Gubellini...funzionava.
                  Poi ho messo IRC, praticamente tutte le versioni e...funziona meglio.
                  Se lo tari conservativo puoi "quasi" spalancare a centro curva (se ne hai il fegato) che ti para il culo...diciamo che, per noi dilettanti, aiuta anche ad andare forte perch? ci aiuta a capire il grip disponibile. Le prime volte si tara "rompipalle", poi man mano si abbassa e lo si va a cercare, beh, non ? poi cos? facile farlo lavorare se lo abbassi molto...io, arrivato a quel livello, sono tornato di nuovo uno step indietro e lo uso cos?, tanto io non vinco nulla se abbasso il mio best lap, e di certo non lo abbassi aprendo come un pazzo nel momento sbagliato.
                  Io l'ho messo e lo consiglio...son soldi spesi molto meglio che una qualunque Power Commander & simili...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by marcmoto View Post
                    IL problema grosso di quelli aftermarket ? che effettuano il taglio solo sulle candele interrompendo la scintilla che ? invece l'ultima cosa che fanno quelli seri installati di serie sulle moto che posticipano prima di tutto l'accensione facendo scendere i cv senza fermare il motore e poi come ultima risorsa spengono una o pi? candele....
                    Beh, non lo vedo come problema.
                    Il kawa, unica moto tra le citate che abbiamo studiato con telemetria, posticipa accensione e chiude la farfalla ma solo come prevenzione. Quando deve intervenire taglia l'iniezione, cosa che un qualunque controllo aftermarket ? in grado di fare.
                    Il taglio della scintilla, in teoria, rovina il catalizzatore, se ci stai tanto a farlo tagliare.
                    Inoltre tutti i tc aftermarket non "fermano" il motore ma tagliano 1 cilindro o pi? a seconda di quanto devi ridurre la potenza per riacquistare trazione.
                    I Tc di serie sono perfetti per tutti qundi anche per il neopatentato. Se vuoi andare di pi? no. Usi un aftermarket in tutti i casi che poi si chiami IRC, Gubellini, Bazzaz o "centralina modificata in racing" poco importa. Sempre aftermarket sono.
                    Qui in Italia no perch? siamo tutti "intenditori" ma in Germania e Inghilterra vendiamo TC per le BMW. Forse sono pi? scemi?
                    Dimmi perch? cambiare la pompa freno dis erie, los carico e le sospensioni sia "fondamentale" mentre se si tratta di TC o cambio elettronico allora quelli di serie sono perfetti.
                    Ritornando al KAWA, in prova comparativa su 4 riviste diverse, non c'? stato 1 tester che fosse 1 che abbia girato pi? veloce col TC di serie rispetto al nostro. Per fortuna la telemetria parla chiaro.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by andry View Post
                      Se la qualit? ? decente e il montaggio e settaggio corretto diciamo che ti puoi fidare abbastanza, ma non del tutto perch? la tecnologia dei controlli di trazione non consente ancora una sicurezza assoluta e nessun produttore serio potr? darti questo tipo di garanzia . Stiamo parlando di prodotti in vendita al pubblico ovviamente ; su roba super professionale non sono in grado di dirti pi? di tanto , certamente siamo ad un livello superiore ma ho qualche dubbio che siano infallibili .

                      Il fatto ? che il CT svolge una funzione estremamente delicata e basta che su 10.000 volte che lo usi ti lasci anche solo una che rischi di romperti l'osso del collo ( e non saresti il primo al mondo ).
                      Chiaro il concetto ?
                      Quanto sopra vale anche per l'ABS quindi suggerisci di non comprare auto o moto con l'ABS o il controllo di stabilit??
                      Cosa vuol dire " su roba super professionale.....siamo ad un livello superiore"? cio? cosa secondo te rende un prodotto una merda, professionale o superprofessionale?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by IRC View Post
                        Quanto sopra vale anche per l'ABS quindi suggerisci di non comprare auto o moto con l'ABS o il controllo di stabilit??
                        Cosa vuol dire " su roba super professionale.....siamo ad un livello superiore"? cio? cosa secondo te rende un prodotto una merda, professionale o superprofessionale?
                        Non credo che andry volesse "non consigliare" il prodotto.
                        Non so pero' cosa intendesse per "super professionale."
                        Personalmente ho capito che usare il TC non e' proprio immediato ed anche che nei confronti di perdita di aderenza importanti, in piega, non c'e' nulla da fare.
                        Se regolato e installato BENE , funziona. Ma come dice andry le variabili che intervengono son cosi' tante che non e' possibile rimettersi alla sola elettronica.
                        A me fa risparmiare gomme, e spesso in curva quando martello lo vedo blinckare come di dovere, in parecchie svirgole l'ho visto vistosamente tagliare, insomma funzia. Di per certo ho gia' guadagnato solo cosi'.
                        Quello che fa muro nell'acquisto di questi prodotti e' come dice andry che basta una volta "sfortunata "per far il danno rispetto a tutte le volte che invece e' servito.
                        Io lo monterei ad occhi chiusi fosse anche solo per il risparmio della gomma.
                        Last edited by giostark; 20-08-15, 18:09.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by IRC View Post
                          Quanto sopra vale anche per l'ABS quindi suggerisci di non comprare auto o moto con l'ABS o il controllo di stabilit??
                          Cosa vuol dire " su roba super professionale.....siamo ad un livello superiore"? cio? cosa secondo te rende un prodotto una merda, professionale o superprofessionale?


                          Innanzitutto io non ho suggerito di non comprare un bel niente e non mi sarei mai permesso anche se per assurdo i prodotti in oggetto fossero stati pessimi.
                          Anzi ho scritto che sono dei buoni prodotti ma ci? non toglie che nessun produttore , ripeto nessuno , pu? garantire allo stato attuale che ci? che viene montato possa funzionare sempre alla perfezione . Ovvio che la percentuale di possibili eventi negativi ? piuttosto bassa ma ? comunque pi? alta rispetto ad altre tecnologie molto pi? sviluppate, collaudate e stabilizzate , tenendo presente in ogni caso che un malfunzionamento sia pure parziale e per un qualsiasi motivo di un controllo di trazione pu? avere conseguenze anche terribili.
                          Tutto ci? non per demerito dei costruttori ma perch? si tratta di sistemi in evoluzione e c'? ancora non poco da imparare e sperimentare .

                          Il paragone con l'ABS non mi pare proprio dei pi? felici ; se ? vero che niente ? perfetto e tutto pu? in teoria dare problemi , va fatto presente che lo sviluppo dell'ABS elettronico ? iniziato nel 1965 , che la Volvo lo introdusse nel mercato nel 1974 , che la BMW nel 1988 lo mont? per prima su una moto. Quindi lo stato della tecnologia dell'ABS ed il relativo bagaglio di conoscenza ed esperienza non ? neanche paragonabile ai quello dei controlli di trazione di cui stiamo discutendo che , a confronto dell'ABS , sono nati l'altro ieri .

                          Visto che qua stiamo discutendo sulla domanda di un utente che chiede se pu? fidarsi a spalancare il gas a centro curva dopo aver montato un CT normalmente in vendita a tutti, ho puntualizzato che le mie (modeste) conoscenze si limitano appunto a questi ed ho precisato che su roba super professionale ( intendendo i sistemi usati in MotoGP , mi pareva abbastanza chiaro ) non ho elementi per poter esprimere una opinione . La parola super non mi sembra fuori luogo se ci riferiamo alla massima espressione del motociclismo , dove la tecnologia deve essere per lo meno un po' superiore agli altri livelli e quindi anche i controlli di trazione, vista la loro complessit? , non dovrebbero fare eccezione .
                          Ci? non significa affatto che componenti al di fuori di questo ambito debbano essere delle "merde" ( si poteva usare anche una parola pi? elegante ) , ma che razza di domande fai ?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Il controllo di trazione ?, allo stato attuale, un "segreto industriale" per diversi produttori di moto e aftermarket.
                            Per questo motivo le strategie sono anche molto diverse tra loro.
                            Ci sono sistemi semplici e complessi ma non ? che la complessit? paga sempre.
                            Negli ultimi anni ho avuto esperienze con le strategie di centraline racing tipo Marelli, MoTeC, BMW HP, Yec e ho sviluppato per EFI una strategia rispolverandone una "povera".
                            Al momento i clienti che l'hanno provata sono molto soddisfatti.
                            Le moto sulle quali ho lavorato con la EFI e la mia strategia sono R6, R1 scoppi regolari, irregolari, CBR 1000 RR, MV 675 e F4, 1199R, Desmo16, BMW S1000RR.
                            C'? la moda delle piattaforme inerziali...
                            Io non la uso e non sono dell'idea che sia indispensabile, anzi...
                            Con le mille attuali ? un p? difficile pensare di poter fare a meno del TC ma non ? sempre utilizzato al meglio.
                            Montare su cordoli o vernice non ? detto che faccia migliorare il tempo visto che in tali frangenti si ha uno slittamento anomalo e quindi una perdita di coppia e accellerazione.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Discussione molto interessante, proprio in questo periodo sto cercando di capire quanto sono efficaci i TC aftermarket, per implementare la mia 1000.
                              La uso per 2000km l'anno, quindi poche volte ed in condizioni diverse di gomme, clima e strade. Inoltre in questi km sono inclusi alcuni turni in pista (autodromo di modena) a ritmi molto blandi.
                              Un TC per aumentare la sicurezza in condizioni potenzialmente pericolose lo vorrei proprio! Qualche virgola nera mi ? gi? capitato di lasciarla, a causa delle gomme poco racing, surriscaldate, in pista... e vorrei evitare!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X