Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Controllo di trazione after market...

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by ndtecnico View Post
    io che giro 56 + 30 al mugello ho le mie :d cmq era solo per dire

    :d:d:d:d

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by Presh81 View Post
      Sono tentato dal mettere un controllo di trazione sulla mia cbr 1000 rr 08 ma volevo sapere le vostre esperienze a riguardo.

      Che marca avete montato? vanno bene? a centro curva posso spalancare il gas e fidarmi??

      secondo me esistono diverse strade

      impara a dare gas

      cambia moto, con una che di serie abbia un tc decente

      spendi piu' di quanto costa la tua moto per un tc after serio

      il resto servirebbe a buttare soldi per qualcosa che taglia pure quando pieghi, dato che, la ruota dietro della moto gira piu' forte in piega

      altra cosa che ho capito negli anni, il tc serve a chi va davvero molto molto forte o a chi dovrebbe cambiare hobby

      ovviamente per motivi diversi

      gli altri vanno meglio senza

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by livelegend View Post
        ...qualcosa che taglia pure quando pieghi, dato che, la ruota dietro della moto gira piu' forte in piega
        Mai criticare ci? che non si conosce cio? che non si ? provato....
        Almeno sia il nostro che il Gubellini non fanno cos?. Certo che riescono a capire che sei in piega ed ognuno ha il suo metodo.

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by Frascof79 View Post
          Sarei curioso di sapere dove lo hai letto.....
          Mi ricordo la Yamaha di Spies nel mondiale SBK che leggeva le viti dei dischi...... e non ? proprio un amatore
          Biaggi e Stoner hanno vinto con 10...
          Adesos sono passati alle piste magnetiche per cui non si pu? sapere quanti punti leggono.

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by livelegend View Post
            secondo me esistono diverse strade



            impara a dare gas



            cambia moto, con una che di serie abbia un tc decente



            spendi piu' di quanto costa la tua moto per un tc after serio



            il resto servirebbe a buttare soldi per qualcosa che taglia pure quando pieghi, dato che, la ruota dietro della moto gira piu' forte in piega



            altra cosa che ho capito negli anni, il tc serve a chi va davvero molto molto forte o a chi dovrebbe cambiare hobby



            ovviamente per motivi diversi



            gli altri vanno meglio senza

            Live, stavolta il commento ? fuori luogo...il TC serve a chi va forte, quelli veramente forti ne usano meno e/o sono capaci ad andare forte anche senza. Io lo uso per mia sicurezza e non intendo cambiare hobby perch? giro in 2.10 al Mugello...


            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by NDTecnico View Post
              Mi faccio un discorso tutto mio che esprime un mio punto di vista, un ritardo di accensione ? vero che toglie potenza... si toglie tanto, la cosa che mi lascia pensare per? ? questa, un ritardo comporta che la fiamma avviene in ritardo, quindi, non essendoci il mitico squish ad aiutare l'accensione della miscela aria benzina, la fiamma stessa si propaga in ritardo, ci? significa che invadono le valvole di scarico collettori ecc... credo che bene non gli faccia...
              No ? una pratica comunemente usata anche a livello delle mappe sulle centraline originali stradali, ad esempio per calmare il motore nelle marce pi? basse (cosa usata di serie su Kawasaki e Suzuki e comunque in genere su tutte quelle che hanno un sensore marce dato che ce lo mettono apposta proprio per questo e poi magari lo usano anche per altro ma c'erano moto che lo avevano di serie anche senza avere un contamarce vedi zx10r 05), usata anche per far passare l'omologazione in sede di controlli normativi di primo collaudo all'uscita di un nuovo modello, in quanto un anticipo per le massime prestazioni da molto pi? rumore meccanico.
              Se non si rovina a moto completamente originale non si rovina neanche con il tc tranquillo, a poterlo usare in un TC a mio personale avviso ? sempre meglio che il contrario e difatti chi di serie lo monta lo usa!!!
              Aggiungici anche il fatto che anche se fosse un motore da corsa viene revisionato in media a neanche 1/10 dei km di uno stradale quindi il problema non si pone neanche se fosse vero (cosa che non ?).
              Quello che ? sicuramente vero ? che togliere corrente alla bobina di un cilindro senza contemporaneamente toglierla all'iniettore o agli iniettori (caso 2 iniettori per cilindro) non fa sicuramente bene al motore in quanto lo si inonda di benzina senza che questa venga bruciata e alla successiva accensione si avr? come conseguenza un imbrattamento una accensione nel collettore di scarico, e guardacaso Kawasaki toglie corrente agli iniettori per spengere i cilindri evitando il problema.
              E' vero che sui tc aftermarket si pu? decidere se tagliare corrente alle bobine o agli iniettori ma se ci sono 2 iniettori per cilindro non ho mai visto nessun tc after avere doppie uscite per evitare il problema.
              Tra le tante prove che feci sul tuo era proprio quella di mettere le 4 connessioni su solo 2 cilindri o addirittura solo su 1 togliendo corrente agli iniettori (in origine il cablaggio era fatto per collegarsi solo alle bobine) migliorava un poco nel senso che era meno brusco ma purtroppo il firmware che avevi inserito non mi permetteva di tagliare corrente contemporaneamente su tutte e due le uscite e non era il massimo come risultato.
              Last edited by marcmoto; 27-08-15, 06:42.

              Comment


              • Font Size
                #82
                Marcmoto, diciamo che chiunque di noi butta acqua al suo mulino, detto questo, io il tc sulle candele tra cambio elettronico, lc, antiwheeling, test pit ecc ecc lo ho tenuto per 50000 km sulla mia moto e devo dire che di problemi per benzina incombusta non ne ho rilevati.
                Riferimento al ritardo di accensione fatto dai costruttori di moto lo conosco, ma di certo non si parla di un taglio del 60% della potenza.
                Taglio sugli iniettori per moto di serie sono d'accordo, ma diciamo che ? una strada percorsa pi? che altro per danneggiare il catalizzatore.
                -ultimo appunto se non ricordo male, sulle nuove kawa montando il modulo anticipo si perde il TC, proprio perch? dato che ? funzionante sulle bobine, il modulo anticipo non le disattiva quando serve.
                Sinceramente penso che i sistemi sono da scegliere in base al proprio gusto, portafoglio e conoscenza.
                Io ne ho sentite tante di storie sui TC, ci potrei scrivere un libro, ma penso che le chiacchiere debbano rimanere tali...
                Ultima cosa, il TC che avevi tu era in grado di far lavorare insieme i 2 iniettori, bastava settare i parametri giusti, questo per tornare al discorso di prima, per farlo funzionare al meglio, bisogna anche sapere cosa modificare.
                Last edited by NDTecnico; 03-09-15, 06:59.

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Originally posted by NDTecnico View Post
                  Marcmoto, diciamo che chiunque di noi butta acqua al suo mulino, detto questo, io il tc sulle candele tra cambio elettronico, lc, antiwheeling, test pit ecc ecc lo ho tenuto per 50000 km sulla mia moto e devo dire che di problemi per benzina incombusta non ne ho rilevati.
                  Riferimento al ritardo di accensione fatto dai costruttori di moto lo conosco, ma di certo non si parla di un taglio del 60% della potenza.
                  Taglio sugli iniettori per moto di serie sono d'accordo, ma diciamo che ? una strada percorsa pi? che altro per danneggiare il catalizzatore.
                  -ultimo appunto se non ricordo male, sulle nuove kawa montando il modulo anticipo si perde il TC, proprio perch? dato che ? funzionante sulle bobine, il modulo anticipo non le disattiva quando serve.
                  Sinceramente penso che i sistemi sono da scegliere in base al proprio gusto, portafoglio e conoscenza.
                  Io ne ho sentite tante di storie sui TC, ci potrei scrivere un libro, ma penso che le chiacchiere debbano rimanere tali...
                  Ultima cosa, il TC che avevi tu era in grado di far lavorare insieme i 2 iniettori, bastava settare i parametri giusti, questo per tornare al discorso di prima, per farlo funzionare al meglio, bisogna anche sapere cosa modificare.
                  Io non produco TC ma uso ci? che trovo in commercio quindi a me sta storia di chi tira l'acqua al suo mulino interessa ben poco, io pago per una cosa che dovrebbe funzionare e che nei limiti del possibile sia facile da utilizzare e a cui io non debba apportare modifiche per farla funzionare meglio di come ? previsto dall'installazione consigliata.
                  Mi interessa poco di tutto quello che dicono sui TC mi interessa che quello che compero valga i soldi che spendo e so riconoscere ci? che funziona meglio ed ? pi? facile da settare e utilizzare se mi ci trovo davanti.
                  Io credo che nessun costruttore sui suoi tc montati su moto di serie arrivi a calare con l'anticipo il 60% della potenza, basta arrivare per esempio da 0 a poco meno del 25% per un 4 cilindri, da 0 al 50% per un 2 e da 0 a 33% per un tre e via dicendo, dopo come ? logico si passa a spegnere un cilindro o per accensione o per iniezione e sommando le due cose si arriva fino a valori doppi.....
                  La storia poi del calcolo dei punti di lettura a 300 km/h ? veramente ridicola in quanto il TC a quelle velocit? non serve, serve quasi esclusivamente in uscita da curve e penso che curve a questa velocit? ce ne sia ben poche.... e a velocit? pi? basse pi? punti si rivelano per ogni giro ruota e prima il tc si accorge dei cambiamenti di velocit?....
                  Io lavoro su moto racing i catalizzatori non esistono in questo campo e non mi interessa il funzionamento stradale ma solo quello racing.
                  La strada dei due iniettori e del settaggio l'avevo provata ma non cambiava molto, ti assicuro che se il tuo TC avesse dato buoni risultati da subito senza farmi impazzire in settaggi ruote foniche e cambio di collegamenti io sarei stato pi? che felice di continuare a utilizzarlo, per dirti pur con tutte le limitazioni del caso funzionavano meglio le prime versioni del tuo TC che avevo installato su altre moto che l'ultima, e avevo preso la versione completa con sensori temperatura e laser.......
                  I problemi di benzina incombusta sono solo limitati al tempo in cui avvengono e cio? nell'immediato con lievi mancate accensioni e imbrattamenti della camera di scoppio non ? che la moto smette di funzionare o si rompe, se io interrompo l'accensione e continuo a iniettare benzina e se la cosa dura 1 o 2 ciclie ? innegabile che il lavaggio del cilindro non sia completo e che rimanga benzina in eccesso nel cilindro e che possa rimanere incombusta perch? di titolo grasso alla prossima accensione per non parlare di quella che ? uscita nello scarico e si incendia li dentro.

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    A proposito di variare l'anticipo o tagliare iniezione/accensione, facicmao 2 calcoli:
                    1 motore 4 tempi.
                    diciamo che perdi aderenza a 12000 giri/min.
                    sono 200 giri/secondo.
                    abbiamo, ad esempio, un 4 cilindri che quindi scocca 2 scintille a giro.
                    Quindi abbiamo 400 impulsi a giro che possiamo tagliare.
                    adesso domando, ok che tagliando 1 o 2 bobine spengo mezzo motore, ma per 1/400 di secondo, cosa volete che sia? manco ve ne accorgete. E non se ne accorge nemmeno il banco prova.
                    I sistemi che modificano l'anticipo lo fanno su tutti e 4 i cilindri e non su 1 solo.
                    Quindi, teoria a parte, posso tagliare in maniera pulsata anche tutto il motore ma se sono veloce l'effetto ? lo stesso di modificare l'anticipo per molti millisecondi. Almeno la telemetria dello ZX10R che abbiamo provato parla chiaro: l'anticipo resta variato per molto tempo.

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      Originally posted by marcmoto View Post
                      Io non produco TC ma uso ci? che trovo in commercio quindi a me sta storia di chi tira l'acqua al suo mulino interessa ben poco, io pago per una cosa che dovrebbe funzionare e che nei limiti del possibile sia facile da utilizzare e a cui io non debba apportare modifiche per farla funzionare meglio di come ? previsto dall'installazione consigliata.
                      Mi interessa poco di tutto quello che dicono sui TC mi interessa che quello che compero valga i soldi che spendo e so riconoscere ci? che funziona meglio ed ? pi? facile da settare e utilizzare se mi ci trovo davanti.
                      Io credo che nessun costruttore sui suoi tc montati su moto di serie arrivi a calare con l'anticipo il 60% della potenza, basta arrivare per esempio da 0 a poco meno del 25% per un 4 cilindri, da 0 al 50% per un 2 e da 0 a 33% per un tre e via dicendo, dopo come ? logico si passa a spegnere un cilindro o per accensione o per iniezione e sommando le due cose si arriva fino a valori doppi.....
                      La storia poi del calcolo dei punti di lettura a 300 km/h ? veramente ridicola in quanto il TC a quelle velocit? non serve, serve quasi esclusivamente in uscita da curve e penso che curve a questa velocit? ce ne sia ben poche.... e a velocit? pi? basse pi? punti si rivelano per ogni giro ruota e prima il tc si accorge dei cambiamenti di velocit?....
                      Io lavoro su moto racing i catalizzatori non esistono in questo campo e non mi interessa il funzionamento stradale ma solo quello racing.
                      La strada dei due iniettori e del settaggio l'avevo provata ma non cambiava molto, ti assicuro che se il tuo TC avesse dato buoni risultati da subito senza farmi impazzire in settaggi ruote foniche e cambio di collegamenti io sarei stato pi? che felice di continuare a utilizzarlo, per dirti pur con tutte le limitazioni del caso funzionavano meglio le prime versioni del tuo TC che avevo installato su altre moto che l'ultima, e avevo preso la versione completa con sensori temperatura e laser.......
                      I problemi di benzina incombusta sono solo limitati al tempo in cui avvengono e cio? nell'immediato con lievi mancate accensioni e imbrattamenti della camera di scoppio non ? che la moto smette di funzionare o si rompe, se io interrompo l'accensione e continuo a iniettare benzina e se la cosa dura 1 o 2 ciclie ? innegabile che il lavaggio del cilindro non sia completo e che rimanga benzina in eccesso nel cilindro e che possa rimanere incombusta perch? di titolo grasso alla prossima accensione per non parlare di quella che ? uscita nello scarico e si incendia li dentro.
                      Marco non mi riferisco a te come ogniuno butta acqua al suo mulino, ma in generale, ho puntualizzato solamente su degli aspetti che vengono un pochino troppo generalizzati.
                      La cosa che mi infastidisce ? il sentir dire una cosa ? meglio o una ? peggio perch? lo ha detto il fratello del cugino di un mio parente.
                      La tua esperienza con il TC non ? andata a buon fine, io cotinuo a dirti che allora era acerbo e che ho migliorato il prodotto, purtroppo molti che hanno il PSC qui non parlano, altrimenti avresti la testimonianza che il TC ha subito un evoluzione che lo ha reso nettamente migliore.
                      Quindi puntualizzo sul fatto che non si pu? dare un parere che deve essere universale e condiviso da tutti.
                      Io rimango della mia idea, ho riscontri con il PSC a confronto di molti altri sistemi e sono sicuro del fatto che il lavoro che f la maggior parte delle volte lo fa meglio di quelli di serie.
                      Detto questo, ogniuno scelga quello che gli piace di pi? e che si pu? permettere, se poi scelgono il PSC avranno sempre la mia assistenza per cercare di tirarne fuori il massimo.

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Originally posted by IRC View Post
                        A proposito di variare l'anticipo o tagliare iniezione/accensione, facicmao 2 calcoli:
                        1 motore 4 tempi.
                        diciamo che perdi aderenza a 12000 giri/min.
                        sono 200 giri/secondo.
                        abbiamo, ad esempio, un 4 cilindri che quindi scocca 2 scintille a giro.
                        Quindi abbiamo 400 impulsi a giro che possiamo tagliare.
                        adesso domando, ok che tagliando 1 o 2 bobine spengo mezzo motore, ma per 1/400 di secondo, cosa volete che sia? manco ve ne accorgete. E non se ne accorge nemmeno il banco prova.
                        I sistemi che modificano l'anticipo lo fanno su tutti e 4 i cilindri e non su 1 solo.
                        Quindi, teoria a parte, posso tagliare in maniera pulsata anche tutto il motore ma se sono veloce l'effetto ? lo stesso di modificare l'anticipo per molti millisecondi. Almeno la telemetria dello ZX10R che abbiamo provato parla chiaro: l'anticipo resta variato per molto tempo.
                        Mi permetto lievemente di dissentire, i TC after mediamente non contano gli impulsi che tagliano ma li tagliano per un determinato tempo in maniera crescente fino a che non termina la causa che li ha fatti intervenire, magari in maniera random, magari sequenziale ma mai solo per uno scoppio (motivo per il quale alla fine sul vostro TC che era collegato su 4 bobine avevo tolto prima 2 e poi 3 di queste per tentare di farlo intervenire meno e pi? morbidamente), se facciamo un piccolo calcolo in una uscita di curva a mettiamo 120 km/h di velocit? si percorrono in 1/100 di secondo circa 0,33 mt, che sono circa 1/5 della circonferenza media di una gomma posteriore in piega (motivo per cui 5 o 6 punti di lettura non sono il massimo), e se leviamo anche solo una accensione sempre il 25% della potenza di un motore abbiamo tolto seppure per poco tempo e cio che ? peggio ? che come bruscamente l'abbiamo tolta bruscamente la ridiamo, il fatto ? che quando interviene un TC after non toglie solo una singola accensione ma mediamente molte di pi? e la frittata ? bella e che fatta.
                        Non ? che il TC del 10r sia un mostro di precisione e di perfezione da prendere come esempio (io non l'ho mai detto), ? solo un po meglio di altri e a mio avviso meglio degli after in commercio soprattutto se si pu? entrare in centralina e variare le tabelle di correzione dell'anticipo. Se poi avete provato solo la versione stradale ? ancora peggio perch? molto pi? invasivo, e c'? anche da vedere in che marcia lo avete provato dato che il TC Kawa interviene in maniera diversa in base alle marce.
                        Mi viene per? da pensare come avete fatto a misurare la durata della variazione di anticipo, con l'I2M? o entrando in centralina e leggendo le vere tabelle di correzione in base ai parametri? No perch? l'I2m dice solo che interviene ma quello che fa difficile saperlo senza andare a leggere le tabelle di correzione corrispondenti.

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          Originally posted by NDTecnico View Post
                          Io rimango della mia idea, ho riscontri con il PSC a confronto di molti altri sistemi e sono sicuro del fatto che il lavoro che f la maggior parte delle volte lo fa meglio di quelli di serie.
                          A moto originale forse si ma con centralina racing delle moto di ultima generazione proprio no.

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Con i traction che ci sono adesso, che leggono anche le accelerazioni di deriva del posteriore e non solo lo slittamento della ruota, i controlli aftermarket possono difficilmente competere.

                            Per? tra il non avere nulla e l'avere qualcosa che funziona benino c'? una bella differenza, tornando al post iniziale, se il nostro amico Presh81 non gira particolarmente forte (butto l? un tempo, oltre 2:05 al mugello) dovrebbe trovare netti benefici da un sistema come l'IRC.

                            Sopratutto se i tecnici IRC lo assistono nel settaggio.

                            Last edited by MiKiFF; 04-09-15, 08:17.

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Io ho il PSC, prima avevo il GripOne, secondo me non ? troppo invasivo se non lo regoli invasivo. Io ad esempio modifico la taratura intervenendo sul "ratio", ovvero sulla differenza di crf degli pneumatici, in questo modo riesco a non farlo intervenire mai sul dritto e nei curvoni veloci, ma lo metto bello presente nei tornantini e basse velocit?...l'intervento ? brusco solo nel momento in cui la moto oltre a voler lanciarmi per aria vuole anche puntare il cielo col muso, di recente ad esempio lo sento SOLO nell'ultima curva di SMDL, se no ? come non averlo...un angelo silenzioso.
                              Ci ho giocato un p? con i setting, ma ci vuole un attimo a fare una modifica e un attimo a rifarla per cui, alla fine, non ci ho messo nemmeno molto.

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Originally posted by MiKiFF View Post
                                Con i traction che ci sono adesso, che leggono anche le accelerazioni di deriva del posteriore e non solo lo slittamento della ruota, i controlli aftermarket possono difficilmente competere.

                                Per? tra il non avere nulla e l'avere qualcosa che funziona benino c'? una bella differenza, tornando al post iniziale, se il nostro amico Presh81 non gira particolarmente forte (butto l? un tempo, oltre 2:05 al mugello) dovrebbe trovare netti benefici da un sistema come l'IRC.

                                Sopratutto se i tecnici IRC lo assistono nel settaggio.

                                Questo ? il pensiero che avevo espresso nei post precedenti, per un pilota che non gira in tempi da mondiale i TC aftermarket vanno benissimo, per un pilota invece che va su tempi interessanti non ? il massimo e con quelli di serie con le centraline racing delle varie case si trova meglio, per un pilota con tempi da mondiale non vanno bene nessuno dei due e ci vuole qualcosa di molto pi? evoluto e un tecnico che lo assista continuamente.
                                Per farvi capire, io sul mio GTR1400 ho il TC di serie, in strada puoi fare quello che vuoi e sembra che non ci sia non ho mai avvertito un taglio motore, ti accorgi della sua presenza solo se lo disinserisci in quanto con il TC inserito la moto non alza la ruota anteriore neanche di 1 mm senza si, in strada per quello che deve e per il mio stile di guida ? perfetto ma sono sicuro che se usato in modo sportivo denuncerebbe dei problemi.....
                                Last edited by marcmoto; 04-09-15, 09:11.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X