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Mappatura al banco... Con o senza db killer?

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    #1

    Mappatura al banco... Con o senza db killer?

    Altra domanda per i forumisti DDG...

    (Oltre a quella sul velcro per la sella, andatevela a vedere a pochi post di distanza da questo).

    Nelle prossime settimane porter? la mia moto per una mappatura al banco.

    La moto fino ad oggi ha girato con una mappa "originale" Triumph/Arrow per terminale 3 in 1 scatalizzato/completo (di marca Arrow) e stop, mappa che prevedeva filtro aria originale...

    La moto che ho io INVECE ha un terminale 3 in 1 scatalizzato/completo di altra marca, SC-Project, inoltre ha un filtro lavabile BMC, ? senza il SAIS (tappato a dovere) e infine non ha la lambda.

    Il terminale che ho io ha un db killer estraibile, al momento lo monto perch? quando uso la moto per strada... Preferisco limitare per quanto possibile il rumore (rumore che comunque si rivela necessario, soprattutto in citt? visto che il 90% degli automobilisti, che non ha esperienza con le due ruote, guida da cani e non rispetta una precedenza).

    Vabb? morale della favolta... La moto secondo voi ? meglio portarla con o senza db killer dal meccanico per farla mappare?

    Potrei anche provare a farmi fare due mappe dedicate, ma temo di non starci dentro col denaro... (O se mi dite che basta ridurre qualche valore in maniera omogenea posso farlo io, leggevo sul web -2%?!)...

    Dimenticavo, la porto a mappare perch? vorrei sistemare l'erogazione... Qualche volta fa dei capricci a gas costante, e nei curvoni in pista ? un po' fastidioso... E se mi direte che senza db killer il motore gira quasi sicuramente meglio (non so, per adesso suppongo) tanto vale iniziare ad usarla in pista senza db...

    Sia chiaro che so meno di 0 di queste cose... Grazie per il vostro aiuto!
    Last edited by Juste1911; 28-02-16, 15:55.

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    #2
    Io la farei con, xk? x strada giri con e anke in moltissime piste si gira con.

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      #3
      Verissimo ormai il trend nelle piste e' quello:vogliono il Dbkiller

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        #4
        Anche io stesso problema.. uso solo pista ma se ? vero che sempre pi? spesso chiedono il db-killer il problema me lo pongo..

        Credo che chieder? se mi fa lo sconto per la doppia mappa

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          #5
          Dipende da quanto rumore fa la moto senza db killer io ho un akrpovic completo con terminale lungo e non l'ho mai montato e in nessuna pista mi hanno mai detto niente, anche a cremonacircuit il commissario mi ha detto che se non facevo troppo casino potevo girare

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            #6
            la moto la devi mappare nella configurazione che utilizzerai pi? frequentemente, altrimenti non ha senso secondo me ...

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              #7
              D'accordissimo che andrebbe mappata con la configurazione usata pi? di frequente, ma se senza db la moto va effettivamente pi? forte (ma senza db va si o no pi? forte una moto solitamente? Questo non l'ho ancora capito... C'? meno "pressione" nel terminale?)

              A voi controllano spesso se avete il db killer? Nelle piste del CENTRO-NORD ITALIA? Una naked solitamente non fa meno rumore di una SS/SBK? Il mio motore sostanzialmente ? quello di un Daytona 675 pi? tranquillo... A me non hanno mai guardato nulla ad essere sincero (tocco ferro)... Non che abbia tutta quest'esperienza!

              Quest'anno ci sar? la Triumph Racing Cup (un trofeo molto amatoriale) e se almeno sul rettilineo recupero qualcosa rispetto alle altre 675 naked... Il peso e l'altezza non mi aiutano AFFATTO vs gli altri ragazzi, ma proprio per nulla, gi? l'anno scorso mi sono reso conto che il rapporto accorciato mi aiutava appena solo nei bei rettilinei (+2 denti di corona), mangiavo giusto qualche metro!

              Prover? a farmela mappare in entrambe le configurazione e mi caricher? la mappa all'evenienza col portatile appresso solo se non chieda una fortuna...

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                #8
                se ti puoi permettere una sola mappa, falla con il db.

                Con preparazioni leggere, solo scarico e filtro, ? pi? facile perdere che acquistare.

                Sicuro che la lambda non serva?

                Last edited by omarMT01; 01-03-16, 14:45.

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                  #9
                  Mappata senza DB-killer, ho poi modificato il DB-killer in modo che rimanesse solo lo stretto necessario per tenerlo fermo con una vite la moto viaggia che ? un piacere :P

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                    #10
                    Originally posted by Juste1911 View Post
                    Quest'anno ci sar? la Triumph Racing Cup (un trofeo molto amatoriale) e se almeno sul rettilineo recupero qualcosa rispetto alle altre 675 naked... Il peso e l'altezza non mi aiutano AFFATTO vs gli altri ragazzi, ma proprio per nulla, gi? l'anno scorso mi sono reso conto che il rapporto accorciato mi aiutava appena solo nei bei rettilinei (+2 denti di corona), mangiavo giusto qualche metro!
                    se vuoi essere pi? competitivo ho in vendita nel mercatino dei cerchi forgiati che montavo sulla daytona

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                      #11
                      se il dbkiller ? fatto bene, la carburazione non si discosta molto fra con e senza.
                      le differenze maggiori in genere ci sono ai carichi bassi, non agli alti.
                      Una volta m'? riuscito pure il "perfect": una Tuono 2007 con completo Akra evo7, mappata in centralina originale con doppia sonda lambda: la mappatura fatta senza dbkiller andava perfetta anche con. E si che avevamo montato anche una PCIII per fare la seconda mappatura, invece ? rimasta con mappa zero e pensava solo al cambio elettronico.

                      Altre volte invece (scarichi corti e con poca volumetria) un dbkiller cambia tutte le carte in gioco.

                      la moto la devi mappare nella configurazione che utilizzerai pi? frequentemente, altrimenti non ha senso secondo me ...
                      in linea di principio ? la cosa corretta da fare, per? in caso di "doppio" utilizzo ? sempre opportuno verificare che succede nelle differenti configurazioni. Un paio di volte per esempio m'? capitato di dover modificare il dbkiller perch? strozzava troppo

                      Potrei anche provare a farmi fare due mappe dedicate, ma temo di non starci dentro col denaro...
                      parla con chi ti fa la moto e vedi cosa ne pensa lui. Alla fine questo tipo di lavori iniziano a diventare messe a punto quasi vere, ed il lavoro diviene molto pi? simpatico rispetto al classico e palloso aggiustamento bovino delle tabelle benzina. in pi? si impara sempre qualcosa

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                        #12
                        PS da poco ho messo online questa checklist, potrebbe esserti utile:
                        http://www.gabroracingteam.it/docs/P...ProvaBanco.pdf

                        grazie per lo spunto di discussione, aggiunger? un punto 11 per coprire i casi come il tuo, non ci avevo pensato!

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