Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Frenafiletti bulloni dischi freno e dadi corona?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Frenafiletti bulloni dischi freno e dadi corona?

    Bulloni dischi freno e dadi corona..... frenafiletti? Cosa?

  • Font Size
    #2
    Frenafiletti MEDIO, quello BLU...
    Conviene ripassare con un maschio le filettature sui cerchi (o con la filiera i perni del porta corona) e pulire con la spazzola metallica tutte le viti, poi metti una goccia di frenafiletti sulla "punta" della filettatura e avvitare a croce, possibilmente con dinamometrica, andando per gradi di coppia (ad esempio, con numeri a caso: se il tiro finale fosse 50 Nm fare un giro a 10, poi uno a 30 e poi il finale a 50)

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie ale.... cazz.. ho solo quello rosso...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mito22 View Post
        Grazie ale.... cazz.. ho solo quello rosso...
        Pu? andare, dovrebbe essere quello "basso", il suo lavoro lo fa lo stesso credo...

        Comment


        • Font Size
          #5
          mai messo in nessuno dei 2 casi.. e smonto le pinze 4-5 volte l'anno.. stringi a dinamometrica e basta..

          Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Sulle viti delle pinze ci va il grasso e dinamometrica, sulle viti dei dischi ci va il frenafiletti

            Inviato dal mio SM-G800F

            Comment


            • Font Size
              #7
              il grasso sui bulloni delle pinze ? la via pi? diretta per spaccarli...

              il grasso fa diminuire la presa del filetto e falsa in difetto il serraggio con la dinamometrica.

              Bullone pulito, serraggio e stop. E mai nessun bullone si ? mosso nella storia del mondo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                A me capitava che le viti quando erano in tiro, sia ad allentare che a tirare, scricchiolavano e scattavano, soprattutto in fase di serraggio falsavano la dinamo. Da quando metto un po' di grasso ogni tanto, ovvio senza inondare, mai pi? successo e soprattutto mai rotto o perso una vite x strada. Viti segnate a pennarello mai trovate minimamente allentate

                Inviato dal mio SM-G800F

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by neeko72 View Post
                  mai messo in nessuno dei 2 casi.. e smonto le pinze 4-5 volte l'anno.. stringi a dinamometrica e basta..

                  Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk


                  Davide intendeva sulle viti dei dischi.....e Alem ha dato la spiegazione perfetta di come fare...

                  Frenafiletti medio se usi loctite ? la 243....occhio la rossa potrebbe essere la sigilla raccordi 540 e non ? proprio adatta per lo scopo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by neeko72 View Post
                    il grasso sui bulloni delle pinze ? la via pi? diretta per spaccarli...

                    il grasso fa diminuire la presa del filetto e falsa in difetto il serraggio con la dinamometrica.

                    Bullone pulito, serraggio e stop. E mai nessun bullone si ? mosso nella storia del mondo.
                    Direi che ? l'opposto, se usi un lubrificante di qualsiasi tipo stringerai con maggiore precisione di quando non lo usi in quanto il possibile attrito maggiore nel filetto e tra testa vite e pinza potrebbe portarti a coppie reali inferiori al dovuto, con il lubrificante invece non stringi di pi? ma lo fai in maniera pi? precisa, basti pensare che tutte le viti importanti del motore dove la coppia deve essere precisa (supporti perni motore, bielle, testata) prevedono la preventiva lubrificazione in una miscela di olio e grasso al bisolfuro di molibdeno.
                    Una vite pinza ? genericamente una vita M10x1,25 con classe di almeno 8.8 , i manuali di officina delle varie case indicano coppie variabili da 30 a 40 Nm ma una vite simile regge tranquillamente ben oltre questo carico.
                    Comunque sulle viti delle pinze non va mai usato frenafiletti di nessun tipo soprattutto in pista dove si smontano spesso, il grasso al rame ? utile ma direi un po esagerato basta un semplice filo di olio di tanto in tanto per evitare che grippino e stop.
                    Sulle viti dischi invece ci sono case che prescrivono il frenafiletti rosso altre quello blu ma direi che vanno bene entrambi.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by neeko72 View Post
                      mai messo in nessuno dei 2 casi.. e smonto le pinze 4-5 volte l'anno.. stringi a dinamometrica e basta..

                      Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
                      Quoto! Frenafiletti solo se non smonti mai, medio

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Sulle pinze il frenafiletti NON CI VA MAI! Io applico un puntina di grasso di rame e, Neeko, serve eccome e fa esattamente il contrario di quanto dici. Devi considerare l'accoppiamento acciaio (vite 8.8) con lega leggera (piedini o fodero). Le leghe leggere tendono a grippare con l'acciaio, e pi? sono leggere pi? hanno questa tendenza. Questo perch? nella composizione chimica, non ci sono materiali che fungono da "lubrificante".

                        Vi siete mai chiesti perch? le viti in ergal si spannano molto pi? spesso delle originali? Perch? l'ergal ? molto "secco"...

                        Una puntina di grasso al rame, che non cambia consistenza se sottoposto a calore, permette di preservare le filettatture e agevolare lo smontaggio e il rimontaggio.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by alem74 View Post
                          Vi siete mai chiesti perch? le viti in ergal si spannano molto pi? spesso delle originali?
                          Perch? l'ergal ? pastafrolla
                          Cmq, non si parlava di dadi corona?
                          Last edited by Torakiky; 01-07-16, 07:12.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Dischi:
                            se giapponese non mettere nulla o metodo Alem che va benissimo.
                            se non giapponese (in particolare sedi viti BMW con torx) metodo Alem e non stringere troppo.
                            Corona:
                            Smonti e monti e stop.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ma le viti per fissare i dischi devono essere ad alta resistenza o bastano delle normali 8.8?

                              Inviato dal mio SM-G800F

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X