Bulloni dischi freno e dadi corona..... frenafiletti? Cosa?
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Frenafiletti bulloni dischi freno e dadi corona?
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Frenafiletti MEDIO, quello BLU...
Conviene ripassare con un maschio le filettature sui cerchi (o con la filiera i perni del porta corona) e pulire con la spazzola metallica tutte le viti, poi metti una goccia di frenafiletti sulla "punta" della filettatura e avvitare a croce, possibilmente con dinamometrica, andando per gradi di coppia (ad esempio, con numeri a caso: se il tiro finale fosse 50 Nm fare un giro a 10, poi uno a 30 e poi il finale a 50)
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il grasso sui bulloni delle pinze ? la via pi? diretta per spaccarli...
il grasso fa diminuire la presa del filetto e falsa in difetto il serraggio con la dinamometrica.
Bullone pulito, serraggio e stop. E mai nessun bullone si ? mosso nella storia del mondo.
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A me capitava che le viti quando erano in tiro, sia ad allentare che a tirare, scricchiolavano e scattavano, soprattutto in fase di serraggio falsavano la dinamo. Da quando metto un po' di grasso ogni tanto, ovvio senza inondare, mai pi? successo e soprattutto mai rotto o perso una vite x strada. Viti segnate a pennarello mai trovate minimamente allentate
Inviato dal mio SM-G800F
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Originally posted by neeko72 View Postmai messo in nessuno dei 2 casi.. e smonto le pinze 4-5 volte l'anno.. stringi a dinamometrica e basta..
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Davide intendeva sulle viti dei dischi.....e Alem ha dato la spiegazione perfetta di come fare...
Frenafiletti medio se usi loctite ? la 243....occhio la rossa potrebbe essere la sigilla raccordi 540 e non ? proprio adatta per lo scopo.
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Originally posted by neeko72 View Postil grasso sui bulloni delle pinze ? la via pi? diretta per spaccarli...
il grasso fa diminuire la presa del filetto e falsa in difetto il serraggio con la dinamometrica.
Bullone pulito, serraggio e stop. E mai nessun bullone si ? mosso nella storia del mondo.
Una vite pinza ? genericamente una vita M10x1,25 con classe di almeno 8.8 , i manuali di officina delle varie case indicano coppie variabili da 30 a 40 Nm ma una vite simile regge tranquillamente ben oltre questo carico.
Comunque sulle viti delle pinze non va mai usato frenafiletti di nessun tipo soprattutto in pista dove si smontano spesso, il grasso al rame ? utile ma direi un po esagerato basta un semplice filo di olio di tanto in tanto per evitare che grippino e stop.
Sulle viti dischi invece ci sono case che prescrivono il frenafiletti rosso altre quello blu ma direi che vanno bene entrambi.
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Sulle pinze il frenafiletti NON CI VA MAI! Io applico un puntina di grasso di rame e, Neeko, serve eccome e fa esattamente il contrario di quanto dici. Devi considerare l'accoppiamento acciaio (vite 8.8) con lega leggera (piedini o fodero). Le leghe leggere tendono a grippare con l'acciaio, e pi? sono leggere pi? hanno questa tendenza. Questo perch? nella composizione chimica, non ci sono materiali che fungono da "lubrificante".
Vi siete mai chiesti perch? le viti in ergal si spannano molto pi? spesso delle originali? Perch? l'ergal ? molto "secco"...
Una puntina di grasso al rame, che non cambia consistenza se sottoposto a calore, permette di preservare le filettatture e agevolare lo smontaggio e il rimontaggio.
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