Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Air Tender sospensione

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by alem74 View Post
    Eh no...

Se fosse come il vecchio progetto Double System allora, non essendoci di fatto una molla di acciaio, il gas faceva da molla, ma qui c'? una molla...il gas varia il precarico istante per istante NON il K
    Eh, no a te: se capisco bene come funziona, ho 2 molle in serie, una elicoidale e una a gas (aria). Se cambio la pressione del gas, cambio la sua rigidezza e di conseguenza quella complessiva delle due molle (K risultante).
    A meno che si blocchi la posizione del collare (blu) una volta determinata, nel qual caso avresti rautu, ma non mi pare, onestamente

Comment

• Font Size
      la cosa che mi pone i dubbi ? la molla pi? rigida...

se inserisco una molla pi? rigida non penso che aumento il confort...

Comment

• Font Size
        Originally posted by Torakiky View Post
        Eh, no a te: se capisco bene come funziona, ho 2 molle in serie, una elicoidale e una a gas (aria). Se cambio la pressione del gas, cambio la sua rigidezza e di conseguenza quella complessiva delle due molle (K risultante).
        A meno che si blocchi la posizione del collare (blu) una volta determinata, nel qual caso avresti rautu, ma non mi pare, onestamente
        mmhh...fin qui ti seguo, ma cmq il K risultante non potr? mai essere inferiore al K della molla elicoidale che, gi? di suo, ? pi? alto di quella di serie...

Ora, ponendo un K80 originale, se metto un K95 o K100 di sola molla elicoidale, mio fratello, che ? un bestione da 130 Kg, si trover? bene anche solo per avere una molla pi? adatta al suo peso, a questo K ci si aggiunge quello variabile a gas e, forse, per una persona di una massa cos? importante, questo accrocchio funziona.

Ma se ci metto il mio socio, che pesa 60 Kg vestito...e gi? deve sprecaricare una molla originale, se gli do un K95-100 MINIMO, non guider? mai bene.

Comment

• Font Size
          Originally posted by massirsv View Post
          la cosa che mi pone i dubbi ? la molla pi? rigida...

se inserisco una molla pi? rigida non penso che aumento il confort...
          Dipende.
          Se vai a pacco la senti rigida��

Comment

• Font Size
            Una molla morbida intendo

Comment

• Font Size
              1/k_tot=1/k_1 + 1/k_2 Quindi il k della molla deve essere superiore a meno che il pistone sia bloccato o eccessivamente compresso.

Per? questa si chiama molla progressiva...

Comment

• Font Size
                Scusate, mi intrometto da ignorante in materia, ( ho avuto la fortuna di poter usare un rg 500 con duble system e andava benissimo, infinitamente migliore di quello originale ; pensavo: nei setting di base dei mono tradizionali c'? sempre un certo precarico della molla, magari questo sistema permette di partire dal k della molla e precarico zero... Boh, seguo interessato

Comment

• Font Size
                  sembrerebbe un sistema di due molle in serie , di cui la seconda ad aria regolabile o nella corsa o nella durezza.

il K totale sara' sempre minore di quello della sola molla in acciaio , ecco perche' molto dura.

il principio delle molle in serie e' che

aggiungendo qualsiasi molla in serie ad un altra , le spire aumentano e a parita' di forza si ha piu' spostamento= < k

al contrario se si tagliano spire diventa piu' dura.

sembrerebbe quindi un mono dove oltre al precarico si possa pure cambiare in maniera preventiva la durezza , il K totale insomma.

non ho capito tanto bene come funzioni ma se la seconda molla in serie sfrutta l'aria , variando ul suo intervento in qualche modo , allora sara' anche piu' o meno un sistema progressivio che diventa lineare solo quando si impedisca alla molla ad aria di agire.

Comment

• Font Size
                    mmhh...fin qui ti seguo, ma cmq il K risultante non potr? mai essere inferiore al K della molla elicoidale che, gi? di suo, ? pi? alto di quella di serie...
                    E anche qui no: se io metto in serie una molla dal K alto con una dal K pi? basso, la risultante sar? una molla col K intermedio (tra l'altro variabile, dato che il K della molla ad aria cambia durante lo schiacciamento)

Ora, ponendo un K80 originale, se metto un K95 o K100 di sola molla elicoidale, mio fratello, che ? un bestione da 130 Kg, si trover? bene anche solo per avere una molla pi? adatta al suo peso, a questo K ci si aggiunge quello variabile a gas e, forse, per una persona di una massa cos? importante, questo accrocchio funziona.

Ma se ci metto il mio socio, che pesa 60 Kg vestito...e gi? deve sprecaricare una molla originale, se gli do un K95-100 MINIMO, non guider? mai bene.
                    Quello ok, ma io sto parlando di principio di funzionamento: ipotizzando di mettere una molla di K adeguato al peso di ognuno, dov'? il vantaggio? Mah..

Comment

• Font Size

Quello ok, ma io sto parlando di principio di funzionamento: ipotizzando di mettere una molla di K adeguato al peso di ognuno, dov'? il vantaggio? Mah..
                      ciao tora

a mio avviso nell'affondamento del mono , per esempio in curva una molla tenera pur tirata , affondera' troppo sbilanciando la moto.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by cbr67 View Post
                        ciao tora

a mio avviso nell'affondamento del mono , per esempio in curva una molla tenera pur tirata , affondera' troppo sbilanciando la moto.

Certo, certo: il k molla (meccanica) va definito con attenzione.
                        Ripeto: da quello che capisco dalla presentazione (un po' approssimativa) ? che sia un sistema con due molle in serie. Se cos? fosse, ci sta che il k della molla meccanica sia molto elevato, perch? il k risultante con la molla ad aria in serie sar? inferiore.
                        Dato che la molla ad aria ? progressiva, il sistema risulta progressivo.

Questo quello che ho capito: poi boh?!?

Comment

• Font Size
                          Certo, certo: il k molla (meccanica) va definito con attenzione.
                          Ripeto: da quello che capisco dalla presentazione (un po' approssimativa) ? che sia un sistema con due molle in serie. Se cos? fosse, ci sta che il k della molla meccanica sia molto elevato, perch? il k risultante con la molla ad aria in serie sar? inferiore.
                          Dato che la molla ad aria ? progressiva, il sistema risulta progressivo.

Questo quello che ho capito: poi boh?!?
                          due cose pero'!!

1) non mi leggi
                          2) ripeti quello che dico

sembrerebbe un sistema di due molle in serie , di cui la seconda ad aria regolabile o nella corsa o nella durezza.

il K totale sara' sempre minore di quello della sola molla in acciaio , ecco perche' molto dura.

aggiungendo qualsiasi molla in serie ad un altra , le spire aumentano e a parita' di forza si ha piu' spostamento= < k

sembrerebbe quindi un mono dove oltre al precarico si possa pure cambiare in maniera preventiva la durezza , il K totale insomma.

non ho capito tanto bene come funzioni ma se la seconda molla in serie sfrutta l'aria , variando ul suo intervento in qualche modo , allora sara' anche piu' o meno un sistema progressivio che diventa lineare solo quando si impedisca alla molla ad aria di agire.

Comment

• Font Size
                            due cose pero'!!

1) non mi leggi
                            2) ripeti quello che dico
                            La fretta e l'et?, combinate insieme, hanno effetti deleteri...
                            Sorry

Comment

• Font Size

E anche qui no: se io metto in serie una molla dal K alto con una dal K pi? basso, la risultante sar? una molla col K intermedio (tra l'altro variabile, dato che il K della molla ad aria cambia durante lo schiacciamento)

Raga, fin qui ci sono...ma una "molla ad aria" in realt? NON E' una molla, nel senso che non ha lunghezza n? spire...? qui che non mi sconfinfera troppo.

Comment

• Font Size
                                Raga, fin qui ci sono...ma una "molla ad aria" in realt? NON E' una molla, nel senso che non ha lunghezza n? spire...? qui che non mi sconfinfera troppo.
                                diciamo che si comporta come una molla ...progressiva

che segue in maniera progerssiva la legge forza vs spostamento

solo che li' sono messe in serie.

invero capisco e condivido (come sempre) tora : una volta che hai sotto la molla giusta ed equilibrata con quella davanti ... non ha senso andare a complicarsi la vita.

e certamente in due a pieno carico , dopo aver precaricato non e' che vai a valutare la dinamica della moto al limite!

Comment

X
                                Working...
                                X