Scusate se mi intrometto...? un po che osservo il sistema....ma ancora nn ho visto nessuno descrive il funzionamento...nn ? una doppia molla vera e propria.....in quanto il sistema ? olio pneumatico e volevo dire che la costante molla cambia in questo sistema a seconda della direzione.....ovvero...in compressione l olio ? frenato...in estenzione l olio ? libero....la forza dell olio ? gestita dalla pressione dell aria....nn ? una molla vera e propria....cmq sia .....a mio giudizio ? un sitema poco efficente...in quanto la ripresa del grip in accelerazione ? poco controllabile.....e aumenta troppo il movimento del retrotreno...i k molla qua c entrano poco e niente...cmq sul sito ? chiaro il carico variabile a seconda del movimento
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Air Tender sospensione
Collapse
X
-
Cinquantino
- Nov 2009
- 558
- 44
- Maschio
- 0
- ascoli piceno
- preparatore
- BMW S 1000 RR+KAWA ZX10R 07 PISTA
- Send PM
-
Il double system, ne parlo per esperienza personale e dei miei amici della superficie, ? un ottimo ammortizzatore che trasporti da una moto all'altra con poche modifiche...Ha solo un problema di sicurezza che in caso di rottura di guarnizione ti ritrovi con il post a terra.Originally posted by Torakiky View PostB?, no, questo ? giusto: in base alla pressione dell'aria, cambi la costante elastica della molla (ad aria, appunto)
Cmq, ? una novit? con la barba: DOuble System dice niente a nessuno?
Visto che lavoro a Foligno mi informo
Comment
-
Conosco il Double System e confermoOriginally posted by castlik View PostIl double system, ne parlo per esperienza personale e dei miei amici della superficie, ? un ottimo ammortizzatore che trasporti da una moto all'altra con poche modifiche...Ha solo un problema di sicurezza che in caso di rottura di guarnizione ti ritrovi con il post a terra.
Visto che lavoro a Foligno mi informo
"Amici della superficie?"
Comment
-
mica ho ancora capito come funzioni
a me sembra che utilizzi l'aria come in una forcella , dove diminuendo la corsa l'aria si comprime, con la possibilita' di variare la camera d'aria aggiungendo/togliendo olio con un manettino.
i mono nonrmalmente invece, non risentono della compressione dell'aria perche' hanno una camera di espansione.
Comment
-
Allora non solo manca di capire il Funzionamento del Mono, ma pure della MotoOriginally posted by cbr67 View Posta mio avviso nell'affondamento del mono , per esempio in curva una molla tenera pur tirata , affondera' troppo sbilanciando la moto.
Funziona +o-come ha detto Tora qui sotto:Originally posted by cbr67 View Postmica ho ancora capito come funzioni
a me sembra che utilizzi l'aria come in una forcella , dove diminuendo la corsa l'aria si comprime, con la possibilita' di variare la camera d'aria aggiungendo/togliendo olio con un manettino.
i mono nonrmalmente invece, non risentono della compressione dell'aria perche' hanno una camera di espansione.
Ad esempio cercare di ricreare il Funzionamento delle Hyperpro, ma con la Molla LineareOriginally posted by Torakiky View Post... se io metto in serie una molla dal K alto con una dal K pi? basso, la risultante sar? una molla col K intermedio (tra l'altro variabile, dato che il K della molla ad aria cambia durante lo schiacciamento)
Quello ok, ma io sto parlando di principio di funzionamento: ipotizzando di mettere una molla di K adeguato al peso di ognuno, dov'? il vantaggio? Mah..
Oppure se preferite, Ottenere gli Stessi Vantaggi di una Hyper, ma con una Molla Lineare ...
Visto che i Vantaggi dichiarati da loro sono gli stessi che ottengo con le Hyper ...
Poi bisogna capire le Sospensioni e le Moto per settare al meglio il sistema
Infine riuscire a spiegare Fisicamente qualcosa di un po' strano come:

Che dicono essere la prova Statica delle F Molla ... MA:
- Rosso ... Comprimendola
- Blu ... Estendendola
Cio? se metto Carico Rosso, togliendo carico Blu ... a prescindere dalla Funzione Idraulica ...
Qui servono gli Ing. a spiegare una cosa non proprio lampante
Comment
-
vedendo il filmato il sistema ? duplice :
quello ad aria per il confort (alte velocit? del mono), tipo buche ed asperit?, infatti si vede il mono muoversi nella parte alta dove di solito c'? la filettatura del precarico molla
quello a molla pi? rigida per i fondi lisci dove la parte ad aria non interverr? (basse velocit?)
credo sia cos? il funzionamento, di sicuro non credo serva per la pista questo tipo di mono ma per la strada potrebbe avere un senso
Comment
-
Comment
-
Finalmente ho capito come funziona ... lo spiegano meglio qui che nel sito ufficiale ...
Il Sistema di usare Elementi Elastici in serie: Molla Elicoidale (Acciaio) + Molla ad Aria ? ben spiegato da Tora e CBR67
Ma loro hanno aggiunto un terzo elemento che ? un Passaggio Idraulico (Regolabile) a "Dividere" l'unione delle due Molle ...
Cio? nel caso normale la Molla spinge contro l'Olio ... come per un Precarico Idraulico (dove l'olio ? inamovibile se non regolando)
In questo caso per? l'Olio si sposta Comprimendo l'Aria ... per questa si pu? variare la Pressione ottenendo una Molla Progressiva
ossia Molla Lineare + Aria Prog = Dimezzare l'Estrema Progressione dell'Aria ed in pi? "Tagliare" la max pressione Aria ...
L'Aria tende a partire sempre troppo Morbida ed arrivare troppo Dura, quasi al Blokko ... ma ora continua la Molla a lavorare.
L'Idea innovativa ? far gestire la "Transizione" tra Molla e Aria da un passaggio Idraulico che divide le due molle ...
Se fosse Libero sarebbe tutto come sopra ... fosse invece Bloccato lavorerebbe sola la Molla ... e tutto sta nel suo funzionamento Idraulico (stile Idra)
Il Sistema Idra che usano ? Regressivo = tendente al Bloccato ma che Libera sul Colpo ... ecco dove nasce il Regressivo
Idealmente potreste avere una Moto Bloccata Lineare tendenzialmente "bella Ferma" nella Guida ...
che per? in caso di Perturbazione si Sblocca diventando Progressivo e grazie a questo Assorbe ...
Inoltre anche la forte pressione sulle Molle che si pu? avere in Curva far? cmq Aprire il Passaggio e cos? pure il Sostegno sar? Progressivo
in questo caso con in pi? il Sistema di rendere ancora +Libero/Progressivo nel colpo ...
La Realt? sar? invece che quando il sistema sar? Tendenzialmente Bloccato NON riuscir? ad Aprirsi sulle Perturbazioni (o lo far? in Ritardo)
Voi quindi lo Aprirete sino a quando sar? cos? Libero da funzionare quasi come senza Sistema Idraulico ...
In fin dei conti spendete 1000? per avere un Sistema Progressivo che pu? diventare Regressivo, ma lo userete Progressivo
Una presa per il Kulo? NO !!! Molti sono convinti dal "Idealmente" quindi questo bisogna vendergli ...
Saranno pure contentissimi di credere di aver ragione sul Regressivo ...
Che poi invece sia un Sistema Progressivo a dare tutti i vantaggi ? di poco conto rispetto alla soddisfazione del Cliente ...
Per esperienza personale stare a convincere del Progressivo ? una lotta troppo ardua, anche ad 1/10 del costo
Comment
-
In effetti non ? tanto che diventa Progressivo ad Assorbire, ma che il Sistema Molla diventa Molla+Aria e quindi +Morbido (-K) poi pure Prog.Originally posted by Mr.Molla View PostIdealmente potreste avere una Moto Bloccata Lineare tendenzialmente "bella Ferma" nella Guida ...
che per? in caso di Perturbazione si Sblocca diventando Progressivo e grazie a questo Assorbe ...
Inoltre anche la forte pressione sulle Molle che si pu? avere in Curva far? cmq Aprire il Passaggio e cos? pure il Sostegno sar? Progressivo
in questo caso con in pi? il Sistema di rendere ancora +Libero/Progressivo nel colpo ...
Ma c'? un'altra cosa da tener presente ... anche in un Test Statico il Passaggio Idra si Apre e quindi il Funzionamento ? Progressivo ...
Idem in Dinamica, esempio al Sag Curva avremo il K sempre Maggiore pi? si schiaccia la Sospensione ...
Per avere un idea il BMW GS ha Molle K130 se loro Raddoppiano sar? K260 e lo diventa quando l'Aria sar? alla Max pressione (Muro Aria)
Rispetto ad una Hyper che per la stessa Moto arriva "solo" a K220, credo che abbiano calcolato che l'Aria non faccia mai Muro ottenendo un K finale simile.
Quindi riassumendo il concetto funziona esattamente come una Molla Hyper (o Vera Progressiva) ...
Con una Curva di Progressione determinata dall'Aria (sempre simile come forma), rispetto ad una Hyper che si pu? variare la Curva.
Per me rimane cmq una buona soluzione, come qualsiasi che Progredisca ... sempre molto meglio della Lineare ...
D'altra parte ha la possibilit? di dare una sorta di Regressivit? ... chiudendo Idra di Separazione Molle ... ma ? solo un Irrigidimento Iniziale
(questo si pu? ottenere anche con la Vera Idra ... inkiodandola e poi Liberando sul colpo)
Ma gi? avvicinandosi alla Linearit? il vostro pop? e la dentiera ne risentiranno pregiudicando cos? il Comfort.
Mentre secondo i dettami teNNici in modalit? Regressiva sarebbe il top per la Pista ...
In particolare quando volete ottenere gli stessi problemi della Yamaha MotoGp
Comment
X

Comment