Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Airbox in pressione, fa differenza vera?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by G4BRO View Post
    mentre stai andando non puoi misurare la potenza ma puoi misurare la velocit?. Certo non apprezzi 1-2cv differenza, ma per esempio la mia moto passando dalle prese d'aria piccole Tuono a quelle grandi RSV4 ha preso 4-5km/h GPS in pi? sul rettilineo dietro di Vallelunga.

    Al banco qualcosa si pu? vedere, ma servono ventilatori da svariati kw per simulare il flusso aria. Ed in ogni caso sempre una simulazione ?: per chi ha necessit? specifiche io in genere suggerisco, dopo la mappatura al banco, di montare provvisoriamente acquisizione dati onboard e verificare/correggere la mappatura poi in pista in condizioni reali di funzionamento. A volte lo faccio, lavorare in circuito aiuta con la logistica, certo che per? ha un prezzo diverso.

    prima:



    dopo:

    Ciao Gabro, scusa la domanda... hai semplicemante usato delle prese d'aria RSV4 ficcate nel cupolino Tuono? Mi interessa la modifica

    Comment


    • Font Size
      #17
      seguo con interesse

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by DaveTheBrave View Post
        Ciao Gabro, scusa la domanda... hai semplicemante usato delle prese d'aria RSV4 ficcate nel cupolino Tuono? Mi interessa la modifica
        si c'? un p? di taglia e cuci da fare ma fondamentalmente vanno su da sole.

        Giampiero invece me le ha copiate differentemente, ha ricostruito la parte sotto del cupolino:

        Comment


        • Font Size
          #19
          Ma i condotti della tua sono in carbonchio o sbaglio?

          Comment


          • Font Size
            #20
            si, son quelli std che vendono per RSV4 mi pare un 100euro la coppia

            Comment


            • Font Size
              #21
              la differenza si vede semplicemente con il sensore di pressione atmosferica montato nel cassoncino,

              basta vedere la differenza percentuale tra moto ferma e in movimento alle varie velocit? (chiaramente lo stesso giorno dato che il salto ? talmente basso che le differenze climatiche fanno differenza) ed ? la stessa percentuale di potenza che varia...

              Comment


              • Font Size
                #22
                D? i miei 2 cent: Risuonatore di Helmholtz...

                Studiare studiare...

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by dillo View Post
                  la differenza si vede semplicemente con il sensore di pressione atmosferica montato nel cassoncino,

                  basta vedere la differenza percentuale tra moto ferma e in movimento alle varie velocit? (chiaramente lo stesso giorno dato che il salto ? talmente basso che le differenze climatiche fanno differenza) ed ? la stessa percentuale di potenza che varia...
                  se ho un'oretta libera in settimana strumento la mia tuono e ne metto uno in acquisizione dati

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Ultrone View Post
                    D? i miei 2 cent: Risuonatore di Helmholtz...

                    Studiare studiare...
                    a quanto ne s? i risuonatori servono sono la "segare" le frequenze indesiderate, quindi a far meno rumone. ma poesse che ne sappia poco?

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by G4BRO View Post
                      se ho un'oretta libera in settimana strumento la mia tuono e ne metto uno in acquisizione dati
                      ma la tuono non ha gi? un sensore di pressione atmosferica in cassoncino?

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by dillo View Post
                        ma la tuono non ha gi? un sensore di pressione atmosferica in cassoncino?
                        Si certo...ma ? un valore noto solo alla centralina...cn l acquisizione puoi leggere quel valore metterlo su grafico e rapportarlo ad altri valori letti...
                        In questo caso sarebbe utile rapoortarlo alla velocit? per vedere cm la.pressione dentro alla airbox varia al crescere della velocit?. ..

                        Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Nn so che acquisizione abbia l'Aprilia (sempre se ne ha una) ma loggare il voltaggio del sensore e interpolarlo con una velocit? dovrebbe essere abbastanza semplice,

                          Per dire basta un tester nastrato al cruscotto e una videocamera

                          Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by dillo View Post
                            Nn so che acquisizione abbia l'Aprilia (sempre se ne ha una) ma loggare il voltaggio del sensore e interpolarlo con una velocit? dovrebbe essere abbastanza semplice,

                            Per dire basta un tester nastrato al cruscotto e una videocamera

                            Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
                            Aprilia di serie nn ha acquisizioni particolari ameno di non avere una centralina Apx superbike...devi usare qualche datalogger after market...tipo AIM o I2m...il.segnale velocit? e il piu semplice e banale da prendere

                            Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by dillo View Post
                              ma la tuono non ha gi? un sensore di pressione atmosferica in cassoncino?
                              no, solo temperatura in airbox. i sensori pressione sono dove servono, sotto farfalla. Ma loggare le pressioni da li credo non abbia senso, ci sono troppe variabili che non "isolano" il solo effetto della velocit? dell'aria (non ? che prendere la pressione in airbox sul banco e poi in pista sia al 100% pulito, per? credo ci assomigli di pi?). Cmq mettere un rubacorrente e misuare pure la pressione sottofarfalla sepoff?.

                              Poi faccio un bel video

                              [YOUTUBE]mOT1J6nPjtY?t=4m11s[/YOUTUBE]
                              Last edited by G4BRO; 12-03-17, 04:50.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X