Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambiare da soli le gomme

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Io ne posseggo uno artigianale da tantissimi anni, molto simile a questo postato da Edo
    Originally posted by eddyrocket View Post
    Il nostro ? esattamente questo:
    Il segreto sta tutto nella lubrificazione.
    La prima volta volevo morire, poi capito il meccanismo nel giro di un'oretta (min +, min -)mi tiro gi? i cerchi, cambio le gomme e faccio l'equilibratura.
    Ovviamente mi sono dovuto comprare il cavalletto per fare l'equilibratura statica. Io generalmente la faccio anche dietro, ma concordo che ? davanti che ? fondamentale.
    Andate oltre i 200 con una gomma pesantemente sbilanciata e poi ne parliamo...

Ah io avendo le valvole di alluminio a 90? ho gi? di suo un bello sbilanciamento del cerchio.
    Per me sono ottimi investimenti. Li usi con qualunque moto e chiusa la faccenda li rivendi.
    Consiglio l'utilizzo di leve di qualit?. Io ho preso una Beta da 40 cm e per lubrificare faccio un trito di sapone di marsiglia, ci metto un p? di acqua e con un pennello la faccio diventare una cremetta bella fluida.
    A cose fatte evapora l'acqua ed il sapone non si nota pi?. Mai avuto problemi.

Comment

• Font Size
      Gli smontagomme manuali attuali sono ottimi e consigliabilissimi, ma io ho montato e smontato A MANO con 4 leve da cross e la mazzetta di gomma le gomme anche sulla stradale dalla Michelin stradale (va su come la gomma della mia bici da enduro...) al KR da pista; volendo si pu? fare tutto... Diciamo che una 30ina d'anni di enduro con cambio gomma obbligatorio del pilota sono serviti a qualcosa...

Comment

• Font Size
        Originally posted by nico87 View Post
        L'hai fatto da ***!
        quanto ci hai messo a cambiarla la prima?
        Ho messo 15 minuti e qualche madonna . Poi che altro o dovuto rivedere su yuo tube come di faceva. Cio? da che parte bisogna girare.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
          Originally posted by luigiRR View Post
          Bello nervus! Ma l'hai fatto con i piedi fissi.
          Se gli fai i piedi estraibili lo puoi portare in pista, cos? non riesci a trasportarlo
          Si ? fisso lo scopo e quello di girarmi. Le gomme se ripeto le stesse piste. Diciamo che non ho necessit? di portarlo in circuito per il momento . Avendo 2 cerchi posteriori. Per? non ? detto che poi avanti non possa fare delle modifiche anche per il trasporto. 😁

Comment

• Font Size
            Originally posted by Nervus View Post
            Questo ? il mio smontagomme manuale appena finito e collaudato.

bello,ma la leva per far girare la scarpetta dove la inserisci??

Comment

• Font Size
              Se vedi ce l inserto filettato la tolgo dallo stallonatore .l asta si pu? sia avvitare oppure entra anche anche dipende da che parte la giro.

Comment

• Font Size
                Se vedi ce l inserto filettato la tolgo dallo stallonatore .l asta si pu? sia avvitare oppure entra anche anche dipende da che parte la giro.

a ok.occhio a eliminare il pi? possibile eventuali giochi perch? poi qualcosa si rompe,per esempio la parte dove c'? la scarpetta dovrebbe fare battuta sopra il cerchio,cos? alta potrebbe flettere non poco,con le dunlop si deve tirare abbastanza!!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by roberto 10r View Post
                  a ok.occhio a eliminare il pi? possibile eventuali giochi perch? poi qualcosa si rompe,per esempio la parte dove c'? la scarpetta dovrebbe fare battuta sopra il cerchio,cos? alta potrebbe flettere non poco,con le dunlop si deve tirare abbastanza!!
                  Ok . Grazie del consiglio.👍
                  Adesso ho fatto la prova con il posteriore devo poi farlo anche con l anteriore per vedere se le altezze sono uguali ho cambia qualcosa . Io avevo in mente di fare un distanziale sempre in teflon oppure trovassi un mollone. E invece per la parte sopra mettere un fermo . Cos? quando giro dovrei eliminare i giochi.

Comment

• Font Size
                    io ho uno TYREFAST..... ancora i primi che produceva.....apparte il costo elevato e la qualita dei dettagli bassa (verniciato a pennello....ora perfortuna li fa zincati ) va benissimo..... avr? cambiato smontato e montato 70 80 volte le gomme..... ( kr e bridgestone...che sono notoriamente molto piu rigide delle pirelli).....

uno volta che non viene usato si piega ed occupa poco spazio..... poi ho comprato il banchetto da equilibratura a 60 euro su ebay...

una volta imparata la tecnica si cambiano con pochissima fatica.....

Comment

• Font Size
                      A chi lo usa, non rischiate di rovinare il cerchio?
                      io fortuna ho un gommarono che su ste cose ? attentissimo

Comment

• Font Size
                        Ho trovato questa molla e come distanziale e perfetto . Adesso vedo come impacchettare anche la parte sopra . Stavo pensando ho filetto il perno e poi con un dado regolo l altezza e tipo un morsetto fatto bene . Ciao mi post o regolare le altezze e penso che cos? non abbia gioco anche con pneumatici pi? duri.. Devo dire che gi? cos? funziona bene . Ma ovviamente per rendere tutto pi? efficace.

Comment

• Font Size
                          Ho trovato questa molla e come distanziale e perfetto . Adesso vedo come impacchettare anche la parte sopra . Stavo pensando ho filetto il perno e poi con un dado regolo l altezza e tipo un morsetto fatto bene . Ciao mi post o regolare le altezze e penso che cos? non abbia gioco anche con pneumatici pi? duri.. Devo dire che gi? cos? funziona bene . Ma ovviamente per rendere tutto pi? efficace.

una volta che la scarpetta ? sotto la gomma non si muove il problema non ? verticale ma quando tiri con la leva!!!! secondo me sei troppo alto e il perno centrale flette lateralmente,deve lavorare il tutto pi? basso vicino al cerchio!!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by roberto 10r View Post
                            una volta che la scarpetta ? sotto la gomma non si muove il problema non ? verticale ma quando tiri con la leva!!!! secondo me sei troppo alto e il perno centrale flette lateralmente,deve lavorare il tutto pi? basso vicino al cerchio!!
                            Ha ok
                            Cmq il perno e in acciaio da 22 cm di diametro .

Comment

• Font Size
                              Correggo 22 mm😁😁

Comment

• Font Size
                                Posso cmq provate a girare tutto il pezzo

Comment

X
                                Working...